PC generico da ufficio generico [x<=250euro]

DE-9

Utente Attivo
297
41
Ciao, ho letto le vostre configurazioni e alla fine sto partorendo questo, spero non sia un Frankenstein!
Deve essere un PC il più economico possibile (assolutamente no gaming) per lavori di ufficio blandi, alla "non ci rincorre nessuno"...
Mancano monitor, periferiche, SSD e HD perchè già in possesso.
Se ci sono da fare correzioni o ancor meglio c'è possibilità di limare qualcosa vi ringrazio!
Ecco qui a voi!

Processore:
AMD Athlon 200GE processore 3,2 GHz Scatola 4 MB L3

Scheda madre:
Gigabyte B450M DS3H Scheda Madre DDR4, M.2, Realtek GbE, USB 3.1
Non ho preso A450 perchè la differenza sembrava poco. Mi spiace che ci sia un solo attacco per la ventola del case, mi toccherà mettere uno sdoppiatore

Memorie:
Patriot Memory Viper Elite Serie DDR4 8GB 2800MHz Kit Memoria
Qui se potessi risparmiare ve ne sarei mooolto grato...

PSU:
FSP 4711140486314 Alimentatore per PC da 400 Watt, Nero

Case:
Aerocool QS-240 Micro ATX Middle Tower Case per Pc, Black, USB 3.0, Nero
Perchè questo? Mi piaceva ma accetto consigli...
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, ho letto le vostre configurazioni e alla fine sto partorendo questo, spero non sia un Frankenstein!
Deve essere un PC il più economico possibile (assolutamente no gaming) per lavori di ufficio blandi, alla "non ci rincorre nessuno"...
Mancano monitor, periferiche, SSD e HD perchè già in possesso.
Se ci sono da fare correzioni o ancor meglio c'è possibilità di limare qualcosa vi ringrazio!
Ecco qui a voi!

Processore:
AMD Athlon 200GE processore 3,2 GHz Scatola 4 MB L3

Scheda madre:
Gigabyte B450M DS3H Scheda Madre DDR4, M.2, Realtek GbE, USB 3.1
Non ho preso A450 perchè la differenza sembrava poco. Mi spiace che ci sia un solo attacco per la ventola del case, mi toccherà mettere uno sdoppiatore

Memorie:
Patriot Memory Viper Elite Serie DDR4 8GB 2800MHz Kit Memoria
Qui se potessi risparmiare ve ne sarei mooolto grato...

PSU:
FSP 4711140486314 Alimentatore per PC da 400 Watt, Nero

Case:
Aerocool QS-240 Micro ATX Middle Tower Case per Pc, Black, USB 3.0, Nero
Perchè questo? Mi piaceva ma accetto consigli...

Ciao a te.

Devi indicare nel titolo il budget in euro. Niente "dedito al risparmio" oppure "il più economico possibile".

Qual'è il modello del monitor?
Quali sono i lavori di ufficio blandi?

Memorie: i prezzi ancora sono tornati com' erano in passato. O vai nell' usato oppure aspetti e ti metti altri soldi da parte.
 

DE-9

Utente Attivo
297
41
Ciao a te.

Devi indicare nel titolo il budget in euro. Niente "dedito al risparmio" oppure "il più economico possibile".

Qual'è il modello del monitor?
Quali sono i lavori di ufficio blandi?

Memorie: i prezzi ancora sono tornati com' erano in passato. O vai nell' usato oppure aspetti e ti metti altri soldi da parte.
Lavori di ufficio blandi sono pacchetto Office, modifiche su gimp, creazione di qualche lavoretto su inkscape, qualche piccola modifica sporadica su Audacity, internet, mail e stop. Generico ufficio.
 
U

Utente 125751

Ospite
Lavori di ufficio blandi sono pacchetto Office, modifiche su gimp, creazione di qualche lavoretto su inkscape, qualche piccola modifica sporadica su Audacity, internet, mail e stop. Generico ufficio.

Ancora non hai modificato il titolo ed ancora non sappiamo il tuo in euro.
Il regolamento impone che tu scriva nel titolo il budget in euro perchè altrimenti la discussione verrà chiusa.
 

DE-9

Utente Attivo
297
41
Ancora non hai modificato il titolo ed ancora non sappiamo il tuo in euro.
Il regolamento impone che tu scriva nel titolo il budget in euro perchè altrimenti la discussione verrà chiusa.
Titolo modificato per sottostare alle regole del forum e dei moderatori.
Ti pregherei di astenerti dalla discussione. Grazie
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Titolo modificato per sottostare alle regole del forum e dei moderatori.
Ti pregherei di astenerti dalla discussione. Grazie
La configurazione va bene, le ram prendile possibilmente a 3000mhz. Detto ciò, ti prego io di astenerti dal decidere chi può o non può partecipare nelle discussioni. Se un commento non è di tuo gradimento, puoi ignorarlo o segnalarlo.
 

DE-9

Utente Attivo
297
41
La configurazione va bene, le ram prendile possibilmente a 3000mhz. Detto ciò, ti prego io di astenerti dal decidere chi può o non può partecipare nelle discussioni. Se un commento non è di tuo gradimento, puoi ignorarlo o segnalarlo.
Grazie, farò come da te indicato in futuro.
Però ritengo lecito e opportuno indicare, gentilmente così come da me fatto se si può astenere una persona da rispondere.
Un forum dovrebbe essere un angolo di relax, maturità ed empatia. Se devo sentirmi come sui commenti di Facebook preferisco chiedere di cancellare la discussione perchè inquinata. In futuro segnalerò.
Nessuna polemica ma ritengo il forum maturo per poterlo dire apertamente.
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie, farò come da te indicato in futuro.
Però ritengo lecito e opportuno indicare, gentilmente così come da me fatto se si può astenere una persona da rispondere.
Un forum dovrebbe essere un angolo di relax, maturità ed empatia. Se devo sentirmi come sui commenti di Facebook preferisco chiedere di cancellare la discussione perchè inquinata. In futuro segnalerò.
Nessuna polemica ma ritengo il forum maturo per poterlo dire apertamente.

Quoto "sghe23".

Sui commenti di fb hai generalizzando e non capisco poi cosa c' entri con questa discussione. :boh:
Questa discussione non è stata inquinata. Semplicemente hai violato il regolamento del forum e te l' ho fatto notare. Nulla di più.
Solo i membri dello staff possono decidere chi può o non può partecipare alle discussioni.
Ogni forum ha un proprio regolamento che va rispettato indipendentemente se si è d' accordo o meno.
Es. quello di Tom's hardware lo puoi leggere qui:


Ora però tornaniamo torniamo in topic.

Ho notato, poco fà, che quella scheda madre non ha la porta Vga e quindi non supporta il segnale analogico. Serve un monitor che supporti il segnale digitale e che quindi abbia una delle seguenti uscite: DVI oppure HDMI oppure Display port.

Tra poco dovrebbe uscire negli l' Apu Ryzen 3 3300G. Questo porterà ad una diminuizione del prezzo dell' Apu Ryzen 3 2200G e foorse anche degli Athlon GE. Il 2200G sarà più longevo rispetto all' Athlon 200GE.
 

DE-9

Utente Attivo
297
41
Aggiornamento
Al momento la configurazione è cambiata in questa modo. Vi sarei grato per eventuali aiuti o per indicare miei errori...

Processore:
AMD Athlon 200GE processore 3,2 GHz Scatola 4 MB L3
Quasi preso. Aspetto che scenda un po' il prezzo che è salito in queste settimane.

Scheda madre:
La Gigabyte non è disponibile quindi dopo varie ricerche sono venuto a conoscienza che il 200GE è lockato quindi posso risparmiare prendendo una A320.
Tra queste due quale prendereste?
Memorie:
Patriot Memory Viper Elite Serie DDR4 8GB 2800MHz Kit Memoria
Da 3000 come consigliato da @sghe23 costano molto di più e quindi posso arrivare massimo a queste. Sono ok?

PSU:
FSP 4711140486314 Alimentatore per PC da 400 Watt, Nero
Già acquistato!

Grazie!
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
La mobo non va bene, serve una B450M altrimenti il processore non parte. Le ram Ok, ma c'è sempre una minima percentuale di possibile incompatibilità se non sono QVL.
 

DE-9

Utente Attivo
297
41
La mobo non va bene, serve una B450M altrimenti il processore non parte. Le ram Ok, ma c'è sempre una minima percentuale di possibile incompatibilità se non sono QVL.
Grazie per la risposta!
Nei commenti di Amazon hanno scritto che non hanno dovuto aggiornare il bios per una 200GE, scusa se insisto ma vorrei capire

Quindi per andare sul sicuro delle RAM?
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
scusate mi correggo non sapevo che il procio non funzionasse con una a320, comq a prescindere ti consiglierei una MB con una hdmi, oltre a tutte le altre porte
 

DE-9

Utente Attivo
297
41
non ho capito che monitor hai, però prenderei la gigabyte per la presenza della porta hdmi
Un Asus con ingresso VGA, DVI e HDMI.
Onestamente non ricordo il modello e non è qui con me...
Post unito automaticamente:

Se le A320M non vanno bene perchè non compatibili con il 200GE questa andrebbe bene?
MSI B450M PRO-M2 (questa è la versione 1 altrimenti ci sarebbe la versione 2)
Post unito automaticamente:

338892
Post unito automaticamente:

338893
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie per la risposta!
Nei commenti di Amazon hanno scritto che non hanno dovuto aggiornare il bios per una 200GE, scusa se insisto ma vorrei capire

Quindi per andare sul sicuro delle RAM?
Un utente lo ha provato ma non gli è partito il pc perchè serviva l'aggiornamento bios, quindi ha cambiato la mobo. L'alternativa è un assemblatore che monti una cpu precedente per far partire il pc, aggiornare il bios e poi installare il 200GE.

Una B450M dovrebbe andar bene.
 

DE-9

Utente Attivo
297
41
Un utente lo ha provato ma non gli è partito il pc perchè serviva l'aggiornamento bios, quindi ha cambiato la mobo. L'alternativa è un assemblatore che monti una cpu precedente per far partire il pc, aggiornare il bios e poi installare il 200GE.
Una B450M dovrebbe andar bene.
Ok, grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!