PC generico - 500/550 euro

bandido

Utente Attivo
69
6
Ciao a tutti,

mi presento con questo post......sono in cerca di consigli per quel che riguarda l'assemblaggio di un pc di fascia bassa, quindi........i vostri consigli saranno bene accetti! Premetto che è da qualche anno che sono un pò fuori dal mondo dell'informatica e mi trovo "leggermente" indietro rispetto alle ultime novità.....comunque, la configurazione di base che avevo in mente era questa :

-> Motherboard SoAM3 ASROCK 770 Extreme3 (A770/ATX)
-> CPU AMD AM3 Phenom II X4 955 Blck Ed Box
-> DDR3 PC1333 4GB CL7 Kingston Hyp
-> HARD DISK 1000GB WD10EARS 7200rpm 64MB SATA
-> Scheda video PCX Sapphire HD5770 1GB Vapor-X OC

Aggiungerei, ovviamente, un case, preferibilmente di medio formato e un masterizzatore dvd sata.

Il mio dubbio principale riguarda l'alimentatore e sono indeciso tra i seguenti modelli :

-> 500W Corsair CMPSU-500CXEU
-> 450W Corsair CMPSU-450VXEU
-> 650W Corsair CMPSU-650TXEU

Non ho intenzione di fare overclock, nè di aggiungere in seguito una seconda scheda video o altre periferiche, forse solo un secondo hard disk, magari in raid....secondo voi qual'è quello più adatto per la configurazione proposta.

Per il momento utilizzerei un monitor lcd da 19" vecchiotto, in attesa di prenderne uno di "nuova concezione" da 20" o 22".
L'uso principale del pc è generico, navigazione, utilizzo dei programmi Office, e qualche gioco, ma senza troppe pretese.

Vi ringrazio in anticipo
 

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64

BXGamer

Utente Attivo
120
6
CPU
AMD Phenom X6 1055
Scheda Madre
Uno schifo da rottamare
HDD
320GB
RAM
3X2GB G.Skill 1600Mhz DDR3
GPU
AMD 6850
Audio
Realtek
Monitor
Un compaq schifoso
PSU
Corsair HXEU750 Watt
Case
Antec Nine Hundred Two
OS
Windows7 64Bit
Il mio consiglio è mai risparmiare sugli alimentatori, visto che è il componente più importante del pc, se l'alimentatore fa schifo o ha troppi pochi Watt succede che rimani col pc bruciato :D

Prendi il 650TX
 

bandido

Utente Attivo
69
6
Il mio consiglio è mai risparmiare sugli alimentatori, visto che è il componente più importante del pc, se l'alimentatore fa schifo o ha troppi pochi Watt succede che rimani col pc bruciato :D

Prendi il 650TX

Gli alimentatori che ho indicato mi sembrano tutti di buona qualità, quello da te indicato ha il costo più elevato, all'incirca sui 75/80 euro........capisco che sia una parte importante del pc, ma data la configurazione, hai fini pratici cosa cambia tra il 650TX e il 500CX?

Thanks
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Ciao a tutti,

mi presento con questo post......sono in cerca di consigli per quel che riguarda l'assemblaggio di un pc di fascia bassa, quindi........i vostri consigli saranno bene accetti! Premetto che è da qualche anno che sono un pò fuori dal mondo dell'informatica e mi trovo "leggermente" indietro rispetto alle ultime novità.....comunque, la configurazione di base che avevo in mente era questa :

-> Motherboard SoAM3 ASROCK 770 Extreme3 (A770/ATX)
-> CPU AMD AM3 Phenom II X4 955 Blck Ed Box
-> DDR3 PC1333 4GB CL7 Kingston Hyp
-> HARD DISK 1000GB WD10EARS 7200rpm 64MB SATA
-> Scheda video PCX Sapphire HD5770 1GB Vapor-X OC

Aggiungerei, ovviamente, un case, preferibilmente di medio formato e un masterizzatore dvd sata.

Il mio dubbio principale riguarda l'alimentatore e sono indeciso tra i seguenti modelli :

-> 500W Corsair CMPSU-500CXEU
-> 450W Corsair CMPSU-450VXEU
-> 650W Corsair CMPSU-650TXEU

Non ho intenzione di fare overclock, nè di aggiungere in seguito una seconda scheda video o altre periferiche, forse solo un secondo hard disk, magari in raid....secondo voi qual'è quello più adatto per la configurazione proposta.

Per il momento utilizzerei un monitor lcd da 19" vecchiotto, in attesa di prenderne uno di "nuova concezione" da 20" o 22".
L'uso principale del pc è generico, navigazione, utilizzo dei programmi Office, e qualche gioco, ma senza troppe pretese.

Vi ringrazio in anticipo
ciao
per il monitor hai intenzione di effetture il cambio a breve
se la cosa no è così puoi fare una coaa del genere:
1 x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
1 x Antec Two Hundred
1 x DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair Value Select CL9 1.5V (2x2GB)
1 x AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition
1 x ASROCK AM3 870 EXTREME3
1 x LC-POWER Metatron LC-8650 OZEANOS 650W
1 x ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP
€ 549.50
 

bandido

Utente Attivo
69
6
ciao
per il monitor hai intenzione di effetture il cambio a breve
se la cosa no è così puoi fare una coaa del genere:
1 x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
1 x Antec Two Hundred
1 x DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair Value Select CL9 1.5V (2x2GB)
1 x AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition
1 x ASROCK AM3 870 EXTREME3
1 x LC-POWER Metatron LC-8650 OZEANOS 650W
1 x ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP
€ 549.50

Grazie Wanted99,

la configurazione che proponi è interessante.........

Comunque per l'hard disk preferirei il WD che ho indicato che si trova praticamente allo stesso prezzo è ha la cache da 64MB....Idem per scheda madre e video che mi permettono di risparmiare qualcosa a scapito di funzioni che onestamente non mi servono..........

Il mio dubbio sulla configurazione finale riguarda appunto l'alimentatore, non mi dispiacerebbe avere qualche watt in più allo stesso prezzo.....purtroppo, come ho specificato nel post iniziale, sono rimasto un pò "indietro" con le novità e avevo pensato ai Corsair, se LC-Power che hai indicato è altrettanto valido penso di prenderlo.........

Il monitor prima o poi dovrò cambiarlo perchè quello che ho adesso di anni ne ha un pò e visti i prezzi attuali non si tratta di un grosso investimento, ovviamente non parlo di super monitor .............

Un'ultima considerazione......tra le DDR3 Corsair (CL9) e le KINGSTON (CL7), non sarebbero da preferire queste ultime?

Grazie ancora
 

barM@rio

Utente Attivo
512
39
Per l'alimentatore ti basta e ti avanza un corsair 400w, al massimo puoi prendere il nuovo 430cx sempre corsair.

Per il discorso ram, in questa configurazione non noteresti differenze riducendo la latenza..

Libero poi di fare come vuoi naturalmente!
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Grazie Wanted99,

la configurazione che proponi è interessante.........

Comunque per l'hard disk preferirei il WD che ho indicato che si trova praticamente allo stesso prezzo è ha la cache da 64MB....Idem per scheda madre e video che mi permettono di risparmiare qualcosa a scapito di funzioni che onestamente non mi servono..........

Il mio dubbio sulla configurazione finale riguarda appunto l'alimentatore, non mi dispiacerebbe avere qualche watt in più allo stesso prezzo.....purtroppo, come ho specificato nel post iniziale, sono rimasto un pò "indietro" con le novità e avevo pensato ai Corsair, se LC-Power che hai indicato è altrettanto valido penso di prenderlo.........

Il monitor prima o poi dovrò cambiarlo perchè quello che ho adesso di anni ne ha un pò e visti i prezzi attuali non si tratta di un grosso investimento, ovviamente non parlo di super monitor .............

Un'ultima considerazione......tra le DDR3 Corsair (CL9) e le KINGSTON (CL7), non sarebbero da preferire queste ultime?

Grazie ancora
no l'hdd che hai scelto è il WD green
è adatto allo storage
perciò è più lento del samsung F3
casomai devi andare sul modello WD black
la 770 extreme monta un chipset più vecchio
ha un supoprto limitato al sataIII ad esempio
e non permette configurazioni crossfire (se non ti esrvono queste caratteristiche allora la scheda è discretamente valida :D)
come ali basterebbe un modello da 450W di qualità
se hai intenzione di fare upgrade futuri, overclock o solo per avere maggiore longevità puoi optare sul VX-550
infine la differenza prestazionale fra quelle ram sarebbe minima
e solo in alcune applicazioni professionali
quindi vai sulle 1333mhz cl9
 

bandido

Utente Attivo
69
6
no l'hdd che hai scelto è il WD green
è adatto allo storage
perciò è più lento del samsung F3
casomai devi andare sul modello WD black
la 770 extreme monta un chipset più vecchio
ha un supoprto limitato al sataIII ad esempio
e non permette configurazioni crossfire (se non ti esrvono queste caratteristiche allora la scheda è discretamente valida :D)
come ali basterebbe un modello da 450W di qualità
se hai intenzione di fare upgrade futuri, overclock o solo per avere maggiore longevità puoi optare sul VX-550
infine la differenza prestazionale fra quelle ram sarebbe minima
e solo in alcune applicazioni professionali
quindi vai sulle 1333mhz cl9



Giusta osservazione........anzi giustissima, infatti nella configurazione sostituisco la MB con la 870 ex3 e 'lhard disk con quello che mi hai indicato.

;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili