Pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ghost75

Nuovo Utente
37
2
Ciao a tutti,
Dopo molti anni passati a star dietro ai pc gaming componenti configurazioni chiamate di amici per problemi o assemblaggio pc...ho lasciato un pò e mi sono dedicato ad una più comoda ps4 che utilizzo anche poco.
Tutto questo perchè come molti nel corso della propria vita causa matrimonio figli e spese varie devono abbandonare i loro hobby troppo costosi...
Cmq sono restato sempre più o meno informato sul settore.
A volte ritornano......
Siccome mio figlio di 11 anni mi ha chiesto un pc da gaming.... ecco che mi rimetto in pista ed inizio a cercare specifiche prezzi componenti case e quant'altro...
Stò attendendo ancora l'arrivo di alcuni componenti per procedere, intanto vi elenco i componenti che ho scelto e magari apprezzerei un vostro parere.

case : Cooler Master box K501L
Scheda madre asus rog strix z390 e-gaming
cpu intel I5 9600 KF
Scheda video asus tuf gaming ge force gtx 1660
alimentatore corsair tx650m serie tx-m
hdd western digital wd black sn750 nvMe
ram corsair (2x8gb) Vegance lpx xmp 2.0
dissipatore corsair hydro h45
monitor aoc g2590px 24,5
Tastiera asus rog claymore core
mouse logitech g pro mouse gaming

Siccome è da un pò di anni che non assemblo piu un pc, ho dei dubbi che spero possiate chiarirmi...
Ad esempio quale dei due slot m2 installare l'hdd in lista?
Invece vedo che ci sono 3 slot per vga per eventuale sli, io che ho una scheda video su quale è conveniente istallarla?il posto è indifferente tra pci expres 1-2-3 oppure va inserita in uno specifico?
Altro dubbio nella confezione scheda madre ho trovatoanche una ventolina da montare sapreste indicarmi dove?
Per le altre operazioni istallazione hardware ok.
Lato software poi aggiornerò subito tramite internet il bios della scheda madre, con i componenti che ho acquistato devo poi settare qualche parametro all'interno del bios, oppure lascio tutto come è?
Altro dubbio, per istallazione di windows con hdd m2 mi comporto come qualsiasi hdd?
Chiedo scusa per le molte domande, sicuramente ne porrò altre a lavori in corso, intanto grazie a tutti.
Se avete consigli ulteriori non esitate.
Grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,
Dopo molti anni passati a star dietro ai pc gaming componenti configurazioni chiamate di amici per problemi o assemblaggio pc...ho lasciato un pò e mi sono dedicato ad una più comoda ps4 che utilizzo anche poco.
Tutto questo perchè come molti nel corso della propria vita causa matrimonio figli e spese varie devono abbandonare i loro hobby troppo costosi...
Cmq sono restato sempre più o meno informato sul settore.
A volte ritornano......
Siccome mio figlio di 11 anni mi ha chiesto un pc da gaming.... ecco che mi rimetto in pista ed inizio a cercare specifiche prezzi componenti case e quant'altro...
Stò attendendo ancora l'arrivo di alcuni componenti per procedere, intanto vi elenco i componenti che ho scelto e magari apprezzerei un vostro parere.

case : Cooler Master box K501L
Scheda madre asus rog strix z390 e-gaming
cpu intel I5 9600 KF
Scheda video asus tuf gaming ge force gtx 1660
alimentatore corsair tx650m serie tx-m
hdd western digital wd black sn750 nvMe
ram corsair (2x8gb) Vegance lpx xmp 2.0
dissipatore corsair hydro h45
monitor aoc g2590px 24,5
Tastiera asus rog claymore core
mouse logitech g pro mouse gaming

Siccome è da un pò di anni che non assemblo piu un pc, ho dei dubbi che spero possiate chiarirmi...
Ad esempio quale dei due slot m2 installare l'hdd in lista?
Invece vedo che ci sono 3 slot per vga per eventuale sli, io che ho una scheda video su quale è conveniente istallarla?il posto è indifferente tra pci expres 1-2-3 oppure va inserita in uno specifico?
Altro dubbio nella confezione scheda madre ho trovatoanche una ventolina da montare sapreste indicarmi dove?
Per le altre operazioni istallazione hardware ok.
Lato software poi aggiornerò subito tramite internet il bios della scheda madre, con i componenti che ho acquistato devo poi settare qualche parametro all'interno del bios, oppure lascio tutto come è?
Altro dubbio, per istallazione di windows con hdd m2 mi comporto come qualsiasi hdd?
Chiedo scusa per le molte domande, sicuramente ne porrò altre a lavori in corso, intanto grazie a tutti.
Se avete consigli ulteriori non esitate.
Grazie
L'nvme puoi procedere a installarlo sullo slot vicino il processore.
La scheda video va installata nello slot pci e x16 più vicino al processore.
La ventolina mettila da parte.
Le RAM vanno incastrate nello slot 2 b2, poi nel bios devi attivare la voce XMP (Extreme Memory Profile).
Per l'installazione di Windows, sì, comportati come se lo stessi installando su un HDD.
Comunque la scelta Intel adesso non è stata delle migliori.
 

ghost75

Nuovo Utente
37
2
Intanto grazie per le risposte, si so' che faranno uscire i nuovi processori... ma avevo necessità ora del pc.
Poi avevo fatto una lista di componenti pc, che aumentavano in continuazione giorno dopo giorno, alla fine ho effettuato ordine ...
 

ghost75

Nuovo Utente
37
2
Altra curiosità...la scheda video asus tuf gaming geforce gtx 1660 oc, leggevo di ventole ferme e da settare?
Cioè non aumentano velocità in automatico?
Oppure lo fanno ma solo in idle restano ferme...
La configurazione che ho scelto secondo voi considerando fortnite, consentirà di giocare con buoni livelli grafici?
Grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Altra curiosità...la scheda video asus tuf gaming geforce gtx 1660 oc, leggevo di ventole ferme e da settare?
Cioè non aumentano velocità in automatico?
Oppure lo fanno ma solo in idle restano ferme...
La configurazione che ho scelto secondo voi considerando fortnite, consentirà di giocare con buoni livelli grafici?
Grazie
Lasciala in automatico la curva ventole.
Sì, il fhd 144hz non maxato lo regge la build :).
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ciao a tutti,
Dopo molti anni passati a star dietro ai pc gaming componenti configurazioni chiamate di amici per problemi o assemblaggio pc...ho lasciato un pò e mi sono dedicato ad una più comoda ps4 che utilizzo anche poco.
Tutto questo perchè come molti nel corso della propria vita causa matrimonio figli e spese varie devono abbandonare i loro hobby troppo costosi...
Cmq sono restato sempre più o meno informato sul settore.
A volte ritornano......
Siccome mio figlio di 11 anni mi ha chiesto un pc da gaming.... ecco che mi rimetto in pista ed inizio a cercare specifiche prezzi componenti case e quant'altro...
Stò attendendo ancora l'arrivo di alcuni componenti per procedere, intanto vi elenco i componenti che ho scelto e magari apprezzerei un vostro parere.

case : Cooler Master box K501L
Scheda madre asus rog strix z390 e-gaming
cpu intel I5 9600 KF
Scheda video asus tuf gaming ge force gtx 1660
alimentatore corsair tx650m serie tx-m
hdd western digital wd black sn750 nvMe
ram corsair (2x8gb) Vegance lpx xmp 2.0
dissipatore corsair hydro h45
monitor aoc g2590px 24,5
Tastiera asus rog claymore core
mouse logitech g pro mouse gaming

Siccome è da un pò di anni che non assemblo piu un pc, ho dei dubbi che spero possiate chiarirmi...
Ad esempio quale dei due slot m2 installare l'hdd in lista?
Invece vedo che ci sono 3 slot per vga per eventuale sli, io che ho una scheda video su quale è conveniente istallarla?il posto è indifferente tra pci expres 1-2-3 oppure va inserita in uno specifico?
Altro dubbio nella confezione scheda madre ho trovatoanche una ventolina da montare sapreste indicarmi dove?
Per le altre operazioni istallazione hardware ok.
Lato software poi aggiornerò subito tramite internet il bios della scheda madre, con i componenti che ho acquistato devo poi settare qualche parametro all'interno del bios, oppure lascio tutto come è?
Altro dubbio, per istallazione di windows con hdd m2 mi comporto come qualsiasi hdd?
Chiedo scusa per le molte domande, sicuramente ne porrò altre a lavori in corso, intanto grazie a tutti.
Se avete consigli ulteriori non esitate.
Grazie
Ciao
Io molte cose che hai scelto le cambierei e forse sei ancora in tempo.
Lasciando da parte il fattore intel/ryzen.
A quel prezzo (anche meno) trovi la gtx 1660 super (gigabyte).
L'aio se devi fare overclok non è sufficientemente adatto (ti tocca spendere circa 100€, h100x).
Allora ripiega su un dissipatore ad aria, più efficace.
Puoi risparmiare qualcosa su alimentatore (550W sono più che sufficienti) e ssd. Per il gaming va benissimo un ssd sata.
Imho
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

ghost75

Nuovo Utente
37
2
Alla fine ho avviato reso per scheda video, e terrò il resto della configurazione ad inizio post.
Vorrei andare su qualcosa di superiore tipo lo stesso modello ma la rtx 2060 che sta a circa 170 in più di quella che avevo scelto cioè la gtx 1660.
Cosa ne pensate della rtx 2060?
Su quella fascia di prezzo mi consigliate altri tipi più performanti?
Grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Alla fine ho avviato reso per scheda video, e terrò il resto della configurazione ad inizio post.
Vorrei andare su qualcosa di superiore tipo lo stesso modello ma la rtx 2060 che sta a circa 170 in più di quella che avevo scelto cioè la gtx 1660.
Cosa ne pensate della rtx 2060?
Su quella fascia di prezzo mi consigliate altri tipi più performanti?
Grazie
La 2060 super, terrebbe il fhd 144hz maxato, inoltre supporta il RT.
Beh, avrebbe senso la 2060s.
Te il budget massimo che puoi spendere sulla VGA qual'è?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

ghost75

Nuovo Utente
37
2
Ops vero ho letto male ok grazie
Post unito automaticamente:

Ultimo dubbio la gigabyte che consigli, mi entra nel case corsair carbide spec 06 dovendo metterci il raffreddamento a liquido h45 corsair?
Grazie ancora
Post unito automaticamente:

Questa mi arriverebbe prima anche se costa un po' più...
Asus turbo geforce rtx 2060 super evo 8
Credo siano di pari livello rispetto alla gigabyte?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili