DOMANDA Pc gaming

JackOfHearts

Nuovo Utente
3
1
Salve a tutti,
se non sono conforme al 101% alle regole dei post vi chiedo di scusarmi , ho letto il regolamento ma sono da poco entrato nel forum.
In questi giorni ho sentito la necessità di rifarmi un pc fisso , siccome il mio inizia a sentire gli anni che ha, non ho un budget fisso , diciamo che inizio a prendere qualche pezzo ora , qualcuno il mese prossimo , e prima lo faccio meglio è :P , sono praticamente novizio in queste cose , ed è la prima volta che mi assemblo un pc.

Prima di scrivervi ho gia ordinato qualche componente, informandomi in giro diciamo "alla buona" non sapendo cosa fare esattamente , e spero vivamente di non aver fatto qualche stupidata , se c'è qualcosa di meglio va bene , ma se ho preso qualche pezzo non compatibile mi mangio le manine!
Vi chiedo egoisticamente di dare uno sguardo e magari darmi qualche consiglio su quello che ancora devo prendere , in base a quello che ho:

[In possesso]

Gigabyte Z390 AORUS ELITE

Corsair SPEC-OMEGA RGB Case da Gaming Mid-Tower ATX con Vetro Temperato

Corsair Force MP510, 480 GB, NVMe PCIe Gen3 x4 M.2 - SSD

Cooler Master MasterLiquid Lite ML240L RGB, Raffreddamento ad acqua con Dual Chamber Pump MLW-D24M-A20PC-R1

[Perchè ho preso questi pezzi? Perchè questa è la build che avevo in mente e che avevo intenzione di fare, se ho fatto stupidate scrivetemi!]

RTX GeForce 2060 OC 6 G

Corsair CX650M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 650 W

Intel Core i7 8700K Cpu Processore

Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0 Kit di Memoria Illuminato RGB LED

L'uso sarebbe praticamente da gaming , ma siccome gioco molto a black desert online , ssd e processore risultano davvero importanti al pari della scheda video , in quanto su questo gioco sono in molti a lamentarsi di cali bruschi di FPS con dei semplici i5 anche se di ottava generazione e senza ssd ( perchè? non lo so! forse è per la grande presenza di database ingame , e perchè ha un ottimizzazione pessima ) ma gia che ci sono , un i7 mi fa stare più tranquillo su questo punto di vista.

I miei dubbi:
Le ram sono compatibili con la scheda madre?
L'alimentatore basta per tutto? Il case ha luci rgb , le ram pure , le m2 sono dissipate dalla scheda madre , reggerà il 650w?
Processore e scheda madre vanno bene insieme?
Il sistema di raffreddamento va bene?

Avrò sicuramente tralasciato qualcosa!

Aspetto qualche vostro consiglio, e se siete arrivati a leggere fin qui, Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
se non sono conforme al 101% alle regole dei post vi chiedo di scusarmi , ho letto il regolamento ma sono da poco entrato nel forum.
In questi giorni ho sentito la necessità di rifarmi un pc fisso , siccome il mio inizia a sentire gli anni che ha, non ho un budget fisso , diciamo che inizio a prendere qualche pezzo ora , qualcuno il mese prossimo , e prima lo faccio meglio è :P , sono praticamente novizio in queste cose , ed è la prima volta che mi assemblo un pc.

Prima di scrivervi ho gia ordinato qualche componente, informandomi in giro diciamo "alla buona" non sapendo cosa fare esattamente , e spero vivamente di non aver fatto qualche stupidata , se c'è qualcosa di meglio va bene , ma se ho preso qualche pezzo non compatibile mi mangio le manine!
Vi chiedo egoisticamente di dare uno sguardo e magari darmi qualche consiglio su quello che ancora devo prendere , in base a quello che ho:

[In possesso]

Gigabyte Z390 AORUS ELITE

Corsair SPEC-OMEGA RGB Case da Gaming Mid-Tower ATX con Vetro Temperato

Corsair Force MP510, 480 GB, NVMe PCIe Gen3 x4 M.2 - SSD

Cooler Master MasterLiquid Lite ML240L RGB, Raffreddamento ad acqua con Dual Chamber Pump MLW-D24M-A20PC-R1

[Perchè ho preso questi pezzi? Perchè questa è la build che avevo in mente e che avevo intenzione di fare, se ho fatto stupidate scrivetemi!]

RTX GeForce 2060 OC 6 G

Corsair CX650M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 650 W

Intel Core i7 8700K Cpu Processore

Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0 Kit di Memoria Illuminato RGB LED

L'uso sarebbe praticamente da gaming , ma siccome gioco molto a black desert online , ssd e processore risultano davvero importanti al pari della scheda video , in quanto su questo gioco sono in molti a lamentarsi di cali bruschi di FPS con dei semplici i5 anche se di ottava generazione e senza ssd ( perchè? non lo so! forse è per la grande presenza di database ingame , e perchè ha un ottimizzazione pessima ) ma gia che ci sono , un i7 mi fa stare più tranquillo su questo punto di vista.

I miei dubbi:
Le ram sono compatibili con la scheda madre?
L'alimentatore basta per tutto? Il case ha luci rgb , le ram pure , le m2 sono dissipate dalla scheda madre , reggerà il 650w?
Processore e scheda madre vanno bene insieme?
Il sistema di raffreddamento va bene?

Avrò sicuramente tralasciato qualcosa!

Aspetto qualche vostro consiglio, e se siete arrivati a leggere fin qui, Grazie mille!
Ciao JackOfHearts e benvenuto su tom's hw,

la build è buona, ma dato che non hai specificato un budget ti annoto alcune cose:
  • Con una mobo Z390 consiglio di acquistare CPU di 9 Generazione (nel tuo caso i7 9700K), durano di più nel tempo essendo modelli più nuovi e ci guadagni in prestazioni
  • L'alimentatore non va affatto bene, una build del genere merita un alimentatore 80+ GOLD (come ad esempio il Corsair RM750x)
  • Di solito la triade che vuoi assemblare (Scheda madre - CPU - RAM) si abbina a GPU più potenti della RTX 2060, come vedi dal mio PC in firma ho circa la stessa build ma con RTX 2080 (e indovina in gaming quale componente è spesso al 100%? :karate: )
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,117
31,701
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti,
se non sono conforme al 101% alle regole dei post vi chiedo di scusarmi , ho letto il regolamento ma sono da poco entrato nel forum.
In questi giorni ho sentito la necessità di rifarmi un pc fisso , siccome il mio inizia a sentire gli anni che ha, non ho un budget fisso , diciamo che inizio a prendere qualche pezzo ora , qualcuno il mese prossimo , e prima lo faccio meglio è :P , sono praticamente novizio in queste cose , ed è la prima volta che mi assemblo un pc.

Prima di scrivervi ho gia ordinato qualche componente, informandomi in giro diciamo "alla buona" non sapendo cosa fare esattamente , e spero vivamente di non aver fatto qualche stupidata , se c'è qualcosa di meglio va bene , ma se ho preso qualche pezzo non compatibile mi mangio le manine!
Vi chiedo egoisticamente di dare uno sguardo e magari darmi qualche consiglio su quello che ancora devo prendere , in base a quello che ho:

[In possesso]

Gigabyte Z390 AORUS ELITE

Corsair SPEC-OMEGA RGB Case da Gaming Mid-Tower ATX con Vetro Temperato

Corsair Force MP510, 480 GB, NVMe PCIe Gen3 x4 M.2 - SSD

Cooler Master MasterLiquid Lite ML240L RGB, Raffreddamento ad acqua con Dual Chamber Pump MLW-D24M-A20PC-R1

[Perchè ho preso questi pezzi? Perchè questa è la build che avevo in mente e che avevo intenzione di fare, se ho fatto stupidate scrivetemi!]

RTX GeForce 2060 OC 6 G

Corsair CX650M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 650 W

Intel Core i7 8700K Cpu Processore

Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0 Kit di Memoria Illuminato RGB LED

L'uso sarebbe praticamente da gaming , ma siccome gioco molto a black desert online , ssd e processore risultano davvero importanti al pari della scheda video , in quanto su questo gioco sono in molti a lamentarsi di cali bruschi di FPS con dei semplici i5 anche se di ottava generazione e senza ssd ( perchè? non lo so! forse è per la grande presenza di database ingame , e perchè ha un ottimizzazione pessima ) ma gia che ci sono , un i7 mi fa stare più tranquillo su questo punto di vista.

I miei dubbi:
Le ram sono compatibili con la scheda madre?
L'alimentatore basta per tutto? Il case ha luci rgb , le ram pure , le m2 sono dissipate dalla scheda madre , reggerà il 650w?
Processore e scheda madre vanno bene insieme?
Il sistema di raffreddamento va bene?

Avrò sicuramente tralasciato qualcosa!

Aspetto qualche vostro consiglio, e se siete arrivati a leggere fin qui, Grazie mille!

Prendere l'8700k è una scelta tecnicamente sbalgliata, non avresti vantaggi reali in gaming rispetto ad un 9600k che è un esacore puro, in quanto l'HT non viene quasi mai sfruttato a dovere nei giochi.

Posso capire anche il tuo discorso, ma in questo caso (e non credo che un 9600k non basti, perchè è impossibile) dovresti puntare su un 9700k che è un ottacore puro, senza HT.

Mi spiego in maniera più chiara così capisci. Anche in un gioco che scala alla grande e sfrutta ogni singolo core l'HT rappresenta in definitiva un leggero svantaggio, perchè in gaming rallenta leggermente l'IPC sul core singolo, ed in definitiva anche nel migliore dei casi con un 8700k avresti si e no un vantaggio tangibile del 10% in gaming rispetto ad un 9600k a fronte di una spesa motlo maggiore (cioè non è questo granchè se devi usarlo per giocare).

Per questa ragione il 9600k è uno dei processori più usato per chi vuole solo giocare, già si tratta di un processore che da quasi le max performance in gaming con una spesa relativamente bassa.

Pe3r quanto riguard l'alimentatore il cx è un buon alimentatore, ma son d'accordo con luk96 che una build così costosa merita qualcosina in più, un gold modulare come il g3 o comunqe almeno un gold.

La caratteristica principale dei gold è che hanno una componentistica in generale di qualità ed un ripple che assicura sempre una longevità dei componenti, oltre che naturalmente un efficienza e una affidabilità che ti permette di tenere il pc accesso h24.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liuk96

JackOfHearts

Nuovo Utente
3
1
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte , accetto con piacere il vostro consiglio su entrambi i componenti , appena tolto dal carrello l'i7 8700k e inserito l'i5 9600k , tolto quell'alimentatore , e inserito questo

Corsair RM750x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, EU, Nero

il budget effettivo non c'è , tuttavia acquistando mese per mese l'hype è insostenibile, quindi prima lo finisco , meglio è!

Per quanto riguarda la scheda video , io gioco in full hd , prendere qualcosa di più potente come una 2070\2080 senza avere uno schermo 2 o 4k non è esagerato?

Per il resto va tutto bene? Grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liuk96

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte , accetto con piacere il vostro consiglio su entrambi i componenti , appena tolto dal carrello l'i7 8700k e inserito l'i5 9600k , tolto quell'alimentatore , e inserito questo

Corsair RM750x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, EU, Nero

il budget effettivo non c'è , tuttavia acquistando mese per mese l'hype è insostenibile, quindi prima lo finisco , meglio è!

Per quanto riguarda la scheda video , io gioco in full hd , prendere qualcosa di più potente come una 2070\2080 senza avere uno schermo 2 o 4k non è esagerato?

Per il resto va tutto bene? Grazie ancora!
Per 1080p è decisamente esagerato. Non sapendo la tua risoluzione, mi sono basato su CPU e Mobo (anch'essi sono esagerati per 1080p, ma così facendo tra un po di anni dovrai cambiare solo la GPU perché occando la CPU sarai apposto per altrettanto tempo) quindi va bene così, stai con la 2060!
 

JackOfHearts

Nuovo Utente
3
1
ragazzi scusate, ho ordinato tutto , ma ho cambiato qualcosa nella possibilità che in un futuro prossimo possa comprare un monitor 2k ( molto contenuti nei prezzi rispetto ai 4k) ho preso un i9 9900k invece dell i5 e una 2070 invece della 2060 , poi il resto è tutto come scritto sopra , dovrebbe arrivarmi tutto martedì , ho qualche dubbio sulla prestazione di questo processore con la scheda madre presa e del fatto che non ne parlano bene sulla questione temperature ( non voglio fare del oc , o almeno se capiterà non sarà spinto ) cosa ne pensate? grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili