DOMANDA PC gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

marrya

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
vorrei consigli su una configurazione per pc Gaming.

Calcolando che mi serve tutto ( a parte monitor SAMSUNG 24 LED S24D300, tastiera, mouse e cuffie) mi aiutate a completare questa configurazione per evitare che io scelga componenti non compatibili?

- PROCIO: i57600 (vorrei processore che mi duri un pò ed ho letto che questo è uno dei migliori per qualità/prezzo). Con questo modello serve un dissipatore aggiuntivo o non serve?

- 16 Gb DDR4 (velocita, voltaggio e marca...lascio a voi ^^)

- Scheda madre...non ho assolutamente idea

- Alimentatore (attualmente ho un XFX Pro 750W Core Edition Full Wired) conviene mantenerlo o meglio cambiarlo? Ha circa 7 anni di vita.

- GPU sarei indecisa tra una RX 580 8b ed una GTX 1060 6 Gb...consiglio? E quale "marca" mi consigliate?

- Case capiente e ventilato da spendere intorno alle 50/70 euro

- Scheda interna WiFi (non sopporto più le chiavette USB)

PS: so che i costi delle schede video che ho segnato sono per ora proibitivi, quindi aspetterò cmq un calo.
Ma visto che lo faccio assemblare da un mio amico vorrei iniziare a comperare i pezzi poco per volta per diluire la spesa. Non faccio overclock.

Se cmq per qualità prezzo credete che debba cambiare qualche mia scelta, fatemi sapere.

Spero di aver dato tutte le info utili.

grazie in anticipo!
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao

Se vuoi longevità di componenti, andiamo sicuri sul Ryzen :)

Che budget hai?

L'alimentatore rimaniamo il tuo, va bene.
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ecco a te.

Purtroppo il prezzo della scheda video non è il massimo, ma ci può stare... A meno che non hai sbatti per cercare una 980ti (cosa che ti consiglio)

Tuttavia, vale tantissimo questa configurazione :)
 

Allegati

  • IMG_0718.PNG
    IMG_0718.PNG
    188.1 KB · Visualizzazioni: 36

aaronHunter

Nuovo Utente
36
6
ciao

Con la cpu da te scelta il dissipatore è già incluso(nel caso di intel se c'è la k il dissipatore non c'è, nel caso di amd se c'è la x il dissipatore non c'è), e non è neanche troppo malaccio, anche se un dissi aftermarket è sempre migliore, per quanto possa costare poco. Dal momento che hai escluso l'overclock la scheda madre che dovrai acquistare dovrà avere il prefisso H, o comunque non Z, che indica quelle adatte all'overclock, ed una tra le scelte migliori è la MSI H270 gaming M3. Come RAM io ti consiglio di prendere 2 banchi da 8gb di modo da poter sfruttare il dual channel. Ti consiglio di prendere le corsair lpx da 2400MHz, poichè è la massima frequenza supportata dalla mobo. L'alimentatore anche se è un pò datato puoi tenerlo ed eventualmente cambiarlo in futuro. Come hdd devi vedere in base alle esigenze, puoi prendere tranquillamente un seagate barracuda da 1tb(corrispondenti a 51 giochi da 20 gb) o da 2tb, di più è totalmente inutile. Un ssd è consigliato, ma come dimensioni rimani su 256 o massimo 524 gb, giusto per installare il sistema operativo, i driver e alcuni giochi o applicazioni che utilizzi molto(tipo google). Se hai un budget basso puoi prendere un samsung 850 evo, se no in alternativa puoi puntare su un samsung 960 evo m.2, che è circa 10 volte più veloce di un ssd normale e costa ad ora 20 euro in più circa. La gpu dipende dalla risoluzione a cui vuoi giocare: per un full hd a 60hz puoi usare un MSI o Asus gtx 1060, tieni però conto del fatto che i dettagli in ultra li avrai solo su giochi che usciranno al massimo tra 2/3 anni, poi dovrai abbassare qualcosina, mentre con una gtx 1070 o 580 potrai giocare con i dettagli al massimo più a lungo. Ovviamente tutto questo ragionamento lo fai solo se il monitor è un fhd 60 hz, se è migliore devi prendere una 1070 o 580. Per la scheda wifi non ho idea di cosa consigliarti, quindi dovrai aspettare qualche risposta di un altro utente. Il case va molto a gusti, ma c'è da tenere conto del flusso d'aria e dello spazio interno. Uno davvero ottimo e bello è il corsair carbide spec alpha, o in alternativa puoi puntare su uno zalman z11 neo, anche lui spazioso, ma meno bello (a parer mio) e con un costo più contenuto. Ricordati che avrai anche bisogno una pasta termica, poichè quelle che ti danno loro fanno abbastanza schifo, perciò ti consiglio la mx-4 o la noctua nt.h1, che vanno bene uguale(scegli in base al prezzo). E infine ricordati che devi anche acquistare una licenza windows, che ha anch'essa il suo costo di circa 10 euro su amazon se non sbaglio. Nel caso in cui tu decida di optare invece per una cpu AMD, puoi tenere tutto tranne la motherboard e le ram, che dovranno entrambe essere adattate. Ti conviene acquistare tutti i componenti su taocomputer, che ha prezzi davvero vantaggiosi, permettendo di risparmiare anche 150-200 euro sul totale, che secondo la configurazione che ti ho fatto si dovrebbe aggirare attorno ai 900-950 euro, rispetto ad amazon, ma purtoppo non offrono li stessi servizi ad esempio sul reso e tutto il resto..
 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
Ecco a te.

Purtroppo il prezzo della scheda video non è il massimo, ma ci può stare... A meno che non hai sbatti per cercare una 980ti (cosa che ti consiglio)

Tuttavia, vale tantissimo questa configurazione :)
La build è ok, sostituirei le ram con delle b-die samsung che su ryzen danno meno noie
 

Andrea Manzo

Nuovo Utente
62
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400
Scheda Madre
MSI B350M Mortar Arctic Ryzen
HDD
1000Gb WD
RAM
D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 1060 G1 Gaming 6G - Boost: 1847mhz
Audio
integrata
Monitor
HP22led
PSU
XFXpro750W
Case
PHANTEKS Eclipse P400
OS
Widows 10 home
Mi intrometto, quindi ora come ora è consigliabile processori AMD rispetto agli intel?
 

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
Solo uno stolto consiglia al momento i processori Intel nuovi e non serie K
 

Andrea Manzo

Nuovo Utente
62
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400
Scheda Madre
MSI B350M Mortar Arctic Ryzen
HDD
1000Gb WD
RAM
D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 1060 G1 Gaming 6G - Boost: 1847mhz
Audio
integrata
Monitor
HP22led
PSU
XFXpro750W
Case
PHANTEKS Eclipse P400
OS
Widows 10 home
Solo uno stolto consiglia al momento i processori Intel nuovi e non serie K

Da ignorante...il suffisso K non indica processori che sono per overclock? A chi non interessa l'overclock ha senso comprarle?
Per il discorso AMD/Intel cosa pensi sia meglio ora?
 

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
Da ignorante...il suffisso K non indica processori che sono per overclock? A chi non interessa l'overclock ha senso comprarle?
Per il discorso AMD/Intel cosa pensi sia meglio ora?
Era solo per far intendere che ora come ora i processori intel consigliabili sono solo le serie K (ed i pentium che mi ero dimenticato di citare).
Il resto, meglio amd, r3 più completo degli i3 con cui ci si può fare pc entry- level o di fascia media senza aver troppe rinunce, gli r5 che se la battono con gli i5 ed buona parte degli i7 (però in quest'ultimo caso solo se prendi di mira gli r5 exacore, ed occhio sempre al tipo di programmi usati), r7 che al momento salvo applicazioni specifiche straccia l'attuale linea i7.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea Manzo

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
Mi intrometto, quindi ora come ora è consigliabile processori AMD rispetto agli intel?
Solo uno stolto consiglia al momento i processori Intel nuovi e non serie K
Non ragioniamo per assoluti. si possono consigliare entrambi. bisogna vedere cosa ne dovrà fare l'utente, se ad esempio vi dice che dovrà usare CAD tendiamo ad intel per le prestazioni migliori in single thread mentre per gli usi in multithread ryzen.
 
  • Mi piace
Reazioni: MimmoDeLù

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
L'utente ha specificato che la build gli serve per il gaming, ergo meglio una piattaforma fresca che sarà supportata nel tempo secondo me.
 

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili