DOMANDA PC gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

bySaber

Nuovo Utente
71
21
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum, chiedo venia ma per ora ignoro regole e linee guida, provando a richiedere il vostro aiuto creando questo nuovo thread.
Felice possessore di una PS4, soprattutto per i miei più cari amici, con i quali passo la mia vita sia reale che virtuale. Vi ho fatto questa piccola premessa perché per me la presenza di amici con cui giocare (e amici di un certo "calibro", non solo amici virtuali), è di notevole importanza.
Detto ciò, vorrei assemblarmi un PC gaming di fascia medio-alta (credo), partendo dalle singole componenti, più che dal budget (che, comunque, ha un suo limite). Non sono un esperto, anzi tutt'altro, quindi correggete ciò che sbaglio; piccola nota, non mi interessa l'overclocking, e il PC deve avere una longevità di 3 anni, mantenendo quasi invariate le prestazioni in giochi futuri, se possibile.

Per ora, le componenti di cui ho pochi dubbi (sarete voi poi a consigliarmi se sostituirle) sono le seguenti:
Scheda madre: MSI H270 Gaming M3 Scheda Madre, Formato ATX, Chipset Kabylake;
Scheda video: MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G Scheda Grafica da Gaming da 8GB;
RAM: Ballistix Sport LT 16GB Kit (8GBx2);
SSD: Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III;
Alimentatore: Be Quiet BN242 System Power 8 Alimentatore da 600W;
Raffreddamento: Lepa LPWAC120-HF AquaChanger Sistemi di raffreddamento ad acqua e ventola da 120 mm
Processore: Intel Core i5-7600K 3.8GHz 6MB.

Detto ciò, qualcuno forse si sta mettendo le mani nei capelli, ma ripeto di non sapere molto di computer. Innanzitutto volevo sapere se con questa parziale configurazione ho sprechi di potenza (ovvero avere componenti troppo potenti per il risultato voluto), oppure se sto stretto di manica.
L'obiettivo è giocare in 2K con alti fps (non esagerati), dettagli al massimo. Non farò tante altre operazioni, sarà un pc da gaming.

Per le componenti assenti, l'HD credo basti uno da 1TB, dato che ne acquisterò uno esterno più capiente.
Lasciate stare cuffie, mouse e tastiera. Vorrei consigli su un monitor che sfrutti la potenza prodotta, un'antenna wifi, il case e una scheda audio migliore (anche se immagino che la scheda madre ne abbia già una abbastanza buona).

Grazie a tutti per l'attenzione!
 

Kumiho

Nuovo Utente
47
16
Ciao, nella configurazione bisognerebbe cambiare il processore in quanto la serie k é quella con moltiplicatore sbloccato e quindi consente overclock.
La RAM potresti prendere le corsair vengeance dal 16gb cl14 che vanno meglio e costano uguale (ovviamente se non le hai scelte per l'estetica)
Manca anche il case.
Prediligi Intel o possiamo fare una configurazione AMD?
Se ci dici più o meno uno budget da non superare sarebbe meglio.

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: bySaber

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Devi inserire il budget nel titolo.
Detto questo, se non ti interessa l'oc puoi usare una cpu non K quindi l'i5 7600. Tieni presente però che sempre più giochi utilizzano la cpu quindi un i7 non sarebbe da scartare.
Poi... 600W non sono necessari, ne bastano 550W buoni. Il Be quiet non è male ma c'è ovviamente di meglio.
Dipende dal tuo budget.
Per il case, stesso discorso. Da Corsair a NZXT, Fractal Design e Phanteks. Serve il budget, l'ho già detto? :D
Idem Monitor.
Per la dissipazione basta anche un dissi ad aria, se non fai oc.
SSD ok, manca l'hd. Magari un Toshiba 1TB.
Mobo ok ma se non ti interessa raid e sli puoi andare anche su una Msi B250M Pro VDH e risparmiare.
Ram, puoi prendere una Crucial 8GB a 2400 MHz 14 cl.

Poi ci sarebbe anche la piattaforma Zen di Amd. Ma... per il gaming mi sembra sprecato. Nel futuro poi si vedrà. Oggi ti devi sobbarcare solo problemucci di gioventù e qualche incompatibilità.
Se poi il mercato darà ragione a Amd ci saranno vagonate di software e giochi in multicore.

intanto questo... per iniziare
 
  • Mi piace
Reazioni: bySaber

omiddo

Utente Attivo
589
259
Nella tua configurazione devi sostituire il processore, quelli con la K sono overclockabili con scheda madre Z.
Se non ti interessa l'overclock, prendi i5-7500 o 7600. Considerata la risoluzione a cui vuoi giocare e la GPU che hai scelto, è altamente consigliato l'abbinamento con un i7-7700.
Se invece vuoi fare overclock, la CPU va bene, ma devi prendere una scheda madre Z270 e RAM 3000 MHz CL15.
 
  • Mi piace
Reazioni: bySaber

bySaber

Nuovo Utente
71
21
Grazie a tutti per la celere risposta, anzitutto.
Avete ragione, manca il budget ma ho preferito non metterlo perché non è chiaro neanche a me; il desiderio è giocare fluidamente a dettagli ultra, ad una risoluzione che non sia il 4k, che non mi interessa attualmente.
Scusate per la "K" in più, non me ne ero accorto. In ogni caso, vorrei qualche delucidazione in più sulla eventuale necessità di avere un i7 anziché un i5, sempre in ambito gaming mantenendo lo stesso risultato voluto. Se fosse davvero necessaria, prenderei quella. (magari un i7-7700?).
Per la RAM forse ho esagerato, potrei iniziare con una singola da 8GB, per poi in futuro affiancarne un'altra, che ne dite?
Case abbastanza carino ma niente di eccezionale, quindi costi contenuti (chiaramente adatto a queste componenti); per quanto riguarda dissipazione e alimentatore consigliatemi voi qualcosa di sufficiente per quelle prestazioni.
Questione monitor, per me la più spinosa, preferirei lasciar perdere, a meno che non abbiate un consiglio univoco.
Grazie ancora!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Grazie a tutti per la celere risposta, anzitutto.
Avete ragione, manca il budget ma ho preferito non metterlo perché non è chiaro neanche a me; il desiderio è giocare fluidamente a dettagli ultra, ad una risoluzione che non sia il 4k, che non mi interessa attualmente.
Scusate per la "K" in più, non me ne ero accorto. In ogni caso, vorrei qualche delucidazione in più sulla eventuale necessità di avere un i7 anziché un i5, sempre in ambito gaming mantenendo lo stesso risultato voluto. Se fosse davvero necessaria, prenderei quella. (magari un i7-7700?).
Per la RAM forse ho esagerato, potrei iniziare con una singola da 8GB, per poi in futuro affiancarne un'altra, che ne dite?
Case abbastanza carino ma niente di eccezionale, quindi costi contenuti (chiaramente adatto a queste componenti); per quanto riguarda dissipazione e alimentatore consigliatemi voi qualcosa di sufficiente per quelle prestazioni.
Questione monitor, per me la più spinosa, preferirei lasciar perdere, a meno che non abbiate un consiglio univoco.
Grazie ancora!
Se vuoi giocare a BF1, l'i7 ti serve :D
8GB ok 16GB meglio ma puoi partire con 8.
Se prendi una 1070 devi andare su un monitor 2k 60hz.
Alimentatore puoi prendere un 550W. CX550M, Evga G2 550, dipende dal budget.
 
  • Mi piace
Reazioni: bySaber

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
Per alcuni giochi (pochi per ora, tra cui BF1) i 4 thread di un i5 sono pochini, infatti girano bene solo con i5 di ultima generazione. Con un i5 non K rischieresti nei prossimi anni di avere qualche difficoltà.
Io, ma è un parere personale, in questo momento a parte il 7700K, e forse il 7600K, non preferirei mai intel rispetto a Ryzen.
 
  • Mi piace
Reazioni: bySaber

bySaber

Nuovo Utente
71
21
Aggiudicato un i7 (o un pari Ryzen).
Per il case e il dissipatore invece? ps: è utile l'antenna wifi?

Altra cosa, me lo assemblerò da solo, non credo sia così complicato con la giusta guida, ma windows come andrà installato? è incluso da qualche parte? Va installato sulla SSD, giusto?
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
L'i7-7700 diventa una necessità quando si scelgono GPU potenti come la 1070 e la 1080 e risoluzioni elevate, in quanto altrimenti la CPU creerebbe bottleneck. BF1 che è stato citato sopra, è uno di quei giochi in cui una CPU non adeguata limita la GPU.
Potresti acquistare l'i7-7700, la scheda madre H270 che hai scelto va bene, toglierei il dissipatore a liquido che non ti serve a nulla: puoi usare lo stock Intel fornito con la CPU boxed, al più un dissipatore ad aria aftermarket sui 30€, tipo Cryorig M9i o CM Hyper 212 evo (per quest'ultimo verificare la compatibilità con il case).
 
  • Mi piace
Reazioni: bySaber

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
Dissipatore sugli intel non K e i Ryzen non X è incluso.
Windows va installato creando un supporto di installazione (su USB o DVD con il tool apposito)
Io il mio me lo sono assemblato da solo, non serve una laurea, ma leggere qualche guida e fare le cose con attenzione e precisione (sono comunque componenti che costano!) e nel dubbio, chiedere prima di fare danni
 
  • Mi piace
Reazioni: bySaber

bySaber

Nuovo Utente
71
21
Certamente, starò attentissimo.
Non vorrei creare discussioni di pirateria, ma da ignorante chiedo se devo acquistare windows 10 o fare in altri modi.
Quindi via il dissipatore a liquido non necessario, ne prenderò uno ad aria.
Il case, nel caso in cui ne volesse trovare uno da solo, come faccio a capire se è adatto alle mie componenti? (le sapete tutte praticamente)
Grazie ancora a tutti quanti per i preziosi consigli
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: bySaber

bySaber

Nuovo Utente
71
21
In realtà ho già un ottimo ripetitore wifi, che funziona alla grande, come se stessi davanti al router principale.
Per i case ho visto che ci sono 3 categorie: full tower, mid tower e cube tower. Qual è la più adatta per le mie componenti? Vorrei cominciare una scrematura di quella interminabile (quanto utile) lista, ad esempio chiedendovi quale siano le marche migliori, se ce ne sono!
Grazie
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
Certamente, starò attentissimo.
Non vorrei creare discussioni di pirateria, ma da ignorante chiedo se devo acquistare windows 10 o fare in altri modi.
Quindi via il dissipatore a liquido non necessario, ne prenderò uno ad aria.
Il case, nel caso in cui ne volesse trovare uno da solo, come faccio a capire se è adatto alle mie componenti? (le sapete tutte praticamente)
Grazie ancora a tutti quanti per i preziosi consigli

Puoi reperire un installer da qualsiasi pc con windows sopra. Dopodiché lo puoi installare senza chiave (ti rimarrà in sovraimpressione la scritta che deve essere attivato finché non lo farai).
Per le chiavi puoi dare un'occhiata a questa discussione https://www.tomshw.it/forum/threads/acquisto-serial-windows-7-8-1-10.593051/

Per il case devi paragonare le dimensioni del dissipatore e della GPU con i massimi supportati dai vari case (li trovi tra le specifiche sulle pagine dei vari prodotti)
Occhio anche ai formati di scheda madre (ATX, mATX e mITX).
Comunque è più raro che 2 pezzi siano incompatibili che il contrario
 
  • Mi piace
Reazioni: bySaber

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili