PC Gaming WQHD [1000-1200€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Trident

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti,

ho di recente iniziato a guardarmi intorno per cambiare completamente il mio pc, ad uso prevalentemente gaming.
La mia idea era la seguente:

Alimentatore: Corsair RM550x
CPU: Intel Core i5-9400F
CPU Fan: Be Quiet! BK021
Scheda Madre: Gigabyte GA-Z390-DESIGNARE (Rev 1.0)
Case: Be Quiet! Dark Base 700 - Midi Tower
GPU: Zotac - GeForce RTX 2060
RAM: HyperX FURY DDR4 16 GB (Kit 2 x 8 GB), 2666 MHz
SSD: Samsung SSD 970 EVO PLUS, 500 GB
Per quanto riguarda HDD sono coperto da un NAS che mi funge da archivio e da altri HDD riciclati dall'attuale PC, quindi non ne ho bisogno.

L'utilizzo a livello videoludico lo vedrei variabile ma con picchi in giochi sullo stile Rainbow Six: Siege/SWTOR (multiplayer) o Assassin's Creed/GTA/SW: Jedi Fallen Order (single player).

Attualmente ho un monitor FHD da 22" però diciamo che la mia idea era arrivare a questo:
Monitor: DELL S2417DG da 24 Pollici WQHD, Risoluzione 2560x1440, o in alternativa qualcosa sempre sui 24" ma fermandomi al FHD, con G-Sync ad ogni modo. Ma diciamo che lo schermo lo sceglierei in base a cosa posso permettermi a livello di performance, una volta decisa la macchina. Indicativamente 24" meglio se WQHD, assolutamente non 4k, 8k ecc. Di conseguenza il monitor non rientra nel budget indicato
.
Non sono interessato in nessun modo all'overclocking.

Certe scelte sopra sono estetiche (come il case), certe altre particolari a causa degli altri utilizzi,minoritari, del pc (come la scheda madre). In linea di massima mi farebbe piacere prima di tutto capire se ci sono clamorosi svarioni (ad esempio: quell'alimentatore non ti basterà mai, con quella GPU ti serve almeno un i7, ecc.) o se è una build tutto sommato equilibrata, e poi eventuali dritte e consigli sempre apprezzati (ad esempio: a quel prezzo trovi SSD meglio, ecc).

Grazie in anticipo per le risposte ed il tempo dedicato ad aiutarmi :)
 

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Un nvme rispetto ad un un ssd non ti fa notare la differenza rispetta ad un Sata.
Z390 è sprecata dato che hai scelto una cpu bloccata.
Puoi risparmiare sulle ram prendendo le aegis gskill da 3000mhz.
 
  • Mi piace
Reazioni: Trident

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Ciao a tutti,

ho di recente iniziato a guardarmi intorno per cambiare completamente il mio pc, ad uso prevalentemente gaming.
La mia idea era la seguente:

Alimentatore: Corsair RM550x
CPU: Intel Core i5-9400F
CPU Fan: Be Quiet! BK021
Scheda Madre: Gigabyte GA-Z390-DESIGNARE (Rev 1.0)
Case: Be Quiet! Dark Base 700 - Midi Tower
GPU: Zotac - GeForce RTX 2060
RAM: HyperX FURY DDR4 16 GB (Kit 2 x 8 GB), 2666 MHz
SSD: Samsung SSD 970 EVO PLUS, 500 GB
Per quanto riguarda HDD sono coperto da un NAS che mi funge da archivio e da altri HDD riciclati dall'attuale PC, quindi non ne ho bisogno.

L'utilizzo a livello videoludico lo vedrei variabile ma con picchi in giochi sullo stile Rainbow Six: Siege/SWTOR (multiplayer) o Assassin's Creed/GTA/SW: Jedi Fallen Order (single player).

Attualmente ho un monitor FHD da 22" però diciamo che la mia idea era arrivare a questo:
Monitor: DELL S2417DG da 24 Pollici WQHD, Risoluzione 2560x1440, o in alternativa qualcosa sempre sui 24" ma fermandomi al FHD, con G-Sync ad ogni modo. Ma diciamo che lo schermo lo sceglierei in base a cosa posso permettermi a livello di performance, una volta decisa la macchina. Indicativamente 24" meglio se WQHD, assolutamente non 4k, 8k ecc. Di conseguenza il monitor non rientra nel budget indicato
.
Non sono interessato in nessun modo all'overclocking.

Certe scelte sopra sono estetiche (come il case), certe altre particolari a causa degli altri utilizzi,minoritari, del pc (come la scheda madre). In linea di massima mi farebbe piacere prima di tutto capire se ci sono clamorosi svarioni (ad esempio: quell'alimentatore non ti basterà mai, con quella GPU ti serve almeno un i7, ecc.) o se è una build tutto sommato equilibrata, e poi eventuali dritte e consigli sempre apprezzati (ad esempio: a quel prezzo trovi SSD meglio, ecc).

Grazie in anticipo per le risposte ed il tempo dedicato ad aiutarmi :)

Mi sembra un ottima buld, farei solo due accortezze - 860 evo al posto del 970 e mobo b365

Il dissi è esagerato per quel processore.. basta molto meno
 
  • Mi piace
Reazioni: Trident

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Anche quel case per quanto bello possa essere ma credo che lo stai pagando un tantino troppo.
 

Trident

Nuovo Utente
8
0
Un nvme rispetto ad un un ssd non ti fa notare la differenza rispetta ad un Sata.
Z390 è sprecata dato che hai scelto una cpu bloccata.
Puoi risparmiare sulle ram prendendo le aegis gskill da 3000mhz.

Ottimo, allora depenno il nvme e riciclo il ssd sata da 500 che ho già. Guardo meglio anche le ram, grazie mille!

La mobo so che è overperformante, ma volevo prendere quella per alcune utility che purtroppo ho trovato solo in mobo di fascia alta e nell'ottica che se entro 1-2 anni dovessi passare ad una cpu superiore per lavoricchiarci anche, spererei di poter partire dalla mobo che ho già. E' una scelta "in crescere" quindi, per cui sono disposto a spenderci qualche soldino in più. (Ma se pensate sia una cazzata ditemelo, non mi offendo :) )

Il case l'ho scelto per il design minimal e la porta usb-c frontale che mi viene molto comoda. Due alternative che ho visto erano il Corsair Obsidian 500D e l'AORUS C300 Glass, ad esempio. Ma il prezzo è circa quello (Il Dark Base te lo porti via con 150€ su amazon.de) o superiore, e il Be Quiet! arriva già con due ventole incluse, che ho letto non sono malaccio. Con la porta USB-C frontale e design non troppo tamarro non ho visto molte altre alternative a prezzo inferiore. Avevi consigli?

Riguardo lo schermo pensate che la build possa reggerlo o è eccessivo?
Stesso discorso per l'alimentatore, pensate che basti e avanzi o che potendo valga la pena prenderne uno da 650?

Mi sembra un ottima buld, farei solo due accortezze - 860 evo al posto del 970 e mobo b365

Il dissi è esagerato per quel processore.. basta molto meno

Dei Be quiet! compatibili con la mobo ho visto che è il meno rumoroso, anche rispetto alla versione Slim. Hai qualche dritta su altre marche o magari una potenza di riferimento per orientarmi? Grazie mille!
 
Ultima modifica:

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Ottimo, allora depenno il nvme e riciclo il ssd sata da 500 che ho già. Guardo meglio anche le ram, grazie mille!

La mobo so che è overperformante, ma volevo prendere quella per alcune utility che purtroppo ho trovato solo in mobo di fascia alta e nell'ottica che se entro 1-2 anni dovessi passare ad una cpu superiore per lavoricchiarci anche, spererei di poter partire dalla mobo che ho già. E' una scelta "in crescere" quindi, per cui sono disposto a spenderci qualche soldino in più. (Ma se pensate sia una cazzata ditemelo, non mi offendo :) )

Il case l'ho scelto per il design minimal e la porta usb-c frontale che mi viene molto comoda. Due alternative che ho visto erano il Corsair Obsidian 500D e l'AORUS C300 Glass, ad esempio. Ma il prezzo è circa quello (Il Dark Base te lo porti via con 150€ su amazon.de) o superiore, e il Be Quiet! arriva già con due ventole incluse, che ho letto non sono malaccio. Con la porta USB-C frontale e design non troppo tamarro non ho visto molte altre alternative a prezzo inferiore. Avevi consigli?

Riguardo lo schermo pensate che la build possa reggerlo o è eccessivo?
Stesso discorso per l'alimentatore, pensate che basti e avanzi o che potendo valga la pena prenderne uno da 650?



Dei Be quiet! compatibili con la mobo ho visto che è il meno rumoroso, anche rispetto alla versione Slim. Hai qualche dritta su altre marche o magari una potenza di riferimento per orientarmi? Grazie mille!

beh si se punti alla rumorisità allora si. Intendevo che come potenza dissipante è esagerato ma andrà sicuramente bene perchè puoi imostare la ventola al minimo e tenere comunque il processore fresco
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Ottimo, allora depenno il nvme e riciclo il ssd sata da 500 che ho già. Guardo meglio anche le ram, grazie mille!

La mobo so che è overperformante, ma volevo prendere quella per alcune utility che purtroppo ho trovato solo in mobo di fascia alta e nell'ottica che se entro 1-2 anni dovessi passare ad una cpu superiore per lavoricchiarci anche, spererei di poter partire dalla mobo che ho già. E' una scelta "in crescere" quindi, per cui sono disposto a spenderci qualche soldino in più. (Ma se pensate sia una cazzata ditemelo, non mi offendo :) )

Il case l'ho scelto per il design minimal e la porta usb-c frontale che mi viene molto comoda. Due alternative che ho visto erano il Corsair Obsidian 500D e l'AORUS C300 Glass, ad esempio. Ma il prezzo è circa quello (Il Dark Base te lo porti via con 150€ su amazon.de) o superiore, e il Be Quiet! arriva già con due ventole incluse, che ho letto non sono malaccio. Con la porta USB-C frontale e design non troppo tamarro non ho visto molte altre alternative a prezzo inferiore. Avevi consigli?

Riguardo lo schermo pensate che la build possa reggerlo o è eccessivo?
Stesso discorso per l'alimentatore, pensate che basti e avanzi o che potendo valga la pena prenderne uno da 650?



Dei Be quiet! compatibili con la mobo ho visto che è il meno rumoroso, anche rispetto alla versione Slim. Hai qualche dritta su altre marche o magari una potenza di riferimento per orientarmi? Grazie mille!
Quello che voglio farti capire è che con 1200 euro non puoi fare una build basata su intel i5 9400f e rtx 2060.... con questo budget devi almeno farci entrare una rtx 2070 e un 9600k.. è una build sbilanciata , non è possibile che il componente meno costoso della build è la CPU.
Con 1200Euro si può fare nettamente meglio , ma neeeettamente.
Quindi se non ti offendi , stai a fa na cazzata a spendere 1200 euro per quella build.
Quindi con 1200 euro farei così , riclando il tuo ssd.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    220.3 KB · Visualizzazioni: 177
Ultima modifica:

Trident

Nuovo Utente
8
0
Grazie per le risposte!
Sto rivalutando un po' alcune scelte ed i vostri punti di vista sono stati molto utili.

Mi rendo conto che la mia build non è la soluzione perfetta per giocare e basta, ma ho anche altre esigenze oltre a quella di avere il pc più performante possibile per giocare. La scelta del case ad esempio dipende anche dal fatto che il PC è in soggiorno in piena vista e quindi dev'essere "bello" (gusti personali ovviamente), e se questo comporta spendere soldi in più per una cosa che a livello performance è ininfluente, mi sento di farlo.
Col senno di poi avrei dovuto escludere il case dal budget (e abbassare il budget di conseguenza) per evitare fraintendimenti. Stesso discorso sulla motherboard, avrei dovuto essere più esplicito su alcune caratteristiche che per me sono un must ma a livello performance gaming risultano completamente irrilevanti.

Mi avete comunque aiutato molto, grazie mille!

Per me si può chiudere :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili