DOMANDA PC gaming vs console [800€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ghighidi

Bannato a Vita
37
8
mmhh.. secondo me questo non è un ragionamento che regge. Un conto sono i prezzi di vendita retail del singolo componente, un conto quello della console completa.
Anche supponendo che i costi di produzione dei componenti siano gli stessi, il prezzo di vendita non è un analogo ricarico sul costo ma un valore determinato da volumi di vendita previsti per quel particolare canale di mercato, poi ci sono i vari distributori e il packaging... In sostanza il costo dell'hardware può essere uguale e magari anche enormemente piú basso al punto da non determinare in maniera significante il prezzo finale.

Per definizione la somma di componenti per un assemblaggio comprende costi e margini tali che sarà sempre un prezzo superiore a quello di una console completa.

jb

E allora perchè costa 500 euro ed è una fregatura in confroto ad un pc? :)

Ti ringrazio per il tuo commento, tutti gli aiuti sono ben accetti. Comunque io avevo chiesto il terzo parere per confrontare la rx 580 e la gtx 970.
 

Darkmet

Utente Attivo
596
191
CPU
i7 6700k @4.8GHZ
Dissipatore
Corsair H100Iv2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD 250 SAN DISK GB + HDD 1TB
RAM
16 GB Corsair Vengeance 3000MHZ DDR4
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1
PSU
Corsair CS750M
Case
Corsair CARBIDE 500R - Black
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Si sono d'accordo con te sul fatto dei driver (anche perchè ho fatto anche io una brutta esperienza personale, ma non calo di fps, proprio crash di windows con blue screen), però con dei buoni driver aggiornati la scheda va bene.

Io ho visto dei bench e delle discussioni anche su questo forum in cui la rx 580 va meglio rispetto alla 970, ma in tutta onestà io non sono per niente esperto, posso dire solo quello che ho vissuto e ripetere quello che dicono gli altri, quindi, perchè qualche esperto di questo sito non interviene e ci dice cosa ne pensa, dato che serve lo spareggiatore, il terzo che mette l'ultima parola a questa discussione?

E non giudicare così male AMD, dopotutto deriva dalla ATI che faceva buoni prodotti, e poi anche la Nvidia dà problemi come la AMD da quello che leggo su questo forum.

https://www.tomshw.it/forum/search/536796/?q=gtx+1060+problema&o=relevance&c[node]=9
ATI Technologies Inc. è stata un'importante azienda canadese produttrice di GPU e schede video per computer, appartenente dal 2006 alla Advanced Micro Devices (AMD). Fondata nel 1985 ha il suo quartier generale a Markham (Ontario), Canada.

Quindi ATI non deriva da AMD ma AMD ha acquistato ATI.

2) Io non giudico male AMD perchè sono un fanboy, io giudico male AMD perchè mi ha dato motivo di farlo.
In 5 Anni non ho mai avuto problemi con NVIDIA. Di conseguenza sono felice cosi come sono!
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Un pc che batte project Scorpio?
Processore: il g4560 a 60 euro usa octacore vishera dentro xbox per pulire per terra ( ha più del doppio della frequenza e il doppio dell ipc). Infatti il problema con xbox scorpio è che non arriva a fare i 60 fps nei giochi non per la potenza della gpu, ma per quella della cpu ( destiny 2 per esempio, i creatori lo hanno detto chiaro e tondo).
Scheda madre: 70 euro
16 gb di ram: 110 euro
Hdd da 1 tb: 40 euro
Case: 30 euro
Alimentatore che non esploda: 50 euro
Gpu: rx 580 8gb: 250 euro ( quando sono al loro msrp). La rx 580 ha 32 unità computazionali a 1.4 ghz, la gpu nella scorpio usa sempre tecnologia polaris, e ha 36 unità a 1.2ghz, quindi a livello di potenza siamo li
Totale 610 euro.
La cosa è che le console mandano tutto a medio, è normale che riescono a spingere il 4k. Ci sono varie prove di giochi su pc che con una 1060 vanno a 4k 60fps mettendo a medio
 

Ghighidi

Bannato a Vita
37
8
ATI Technologies Inc. è stata un'importante azienda canadese produttrice di GPU e schede video per computer, appartenente dal 2006 alla Advanced Micro Devices (AMD). Fondata nel 1985 ha il suo quartier generale a Markham (Ontario), Canada.

Quindi ATI non deriva da AMD ma AMD ha acquistato ATI.

2) Io non giudico male AMD perchè sono un fanboy, io giudico male AMD perchè mi ha dato motivo di farlo.
In 5 Anni non ho mai avuto problemi con NVIDIA. Di conseguenza sono felice cosi come sono!

Sei andato a cercare la storia di ATI? Io non volevo dire che sei un fanboy, per carità non intendevo offendere o sottovalutare, come ho detto prima, io non ne so molto, riporto solo esperienze personali e soprattutto quello che dicono gli altri :)

E che centra che sei felice così come sei? Io non intendevo proprio toccare questo argomento, sicuramente da quello che dici i tuoi prodotti Nvidia ti soddisfano, ma io volevo solo vederci chiaro in modo più generale.

Comunque non mi sembra appropriato giudicare un'intera casa prodruttrice solo per il malfunzionamento di un'unico prodotto, a me la rx 480, oltre a quel problema del blue screen (successo una sola volta e risolto con l'aggiornamento dei driver) non ha mai dato altri problemi. Per questo ho chiesto il terzo parere, magari di uno che sa per filo e per segno tutto questo campo.

Un pc che batte project Scorpio?
Processore: il g4560 a 60 euro usa octacore vishera dentro xbox per pulire per terra ( ha più del doppio della frequenza e il doppio dell ipc). Infatti il problema con xbox scorpio è che non arriva a fare i 60 fps nei giochi non per la potenza della gpu, ma per quella della cpu ( destiny 2 per esempio, i creatori lo hanno detto chiaro e tondo).
Scheda madre: 70 euro
16 gb di ram: 110 euro
Hdd da 1 tb: 40 euro
Case: 30 euro
Alimentatore che non esploda: 50 euro
Gpu: rx 580 8gb: 250 euro ( quando sono al loro msrp). La rx 580 ha 32 unità computazionali a 1.4 ghz, la gpu nella scorpio usa sempre tecnologia polaris, e ha 36 unità a 1.2ghz, quindi a livello di potenza siamo li
Totale 610 euro.
La cosa è che le console mandano tutto a medio, è normale che riescono a spingere il 4k. Ci sono varie prove di giochi su pc che con una 1060 vanno a 4k 60fps mettendo a medio

Si, alla fine siamo tutti d'accordo nel dire che la xbox one x è una scarpa vecchia e spreco di soldi e il pc è migliore sotto molteplici punti di vista, grazie per il tuo intervento.

Giochi su pc a 7 euro? E usati a 3? Ma dove li trovate?

Inviato da VIE-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Usati i cd li trovi (giochi vecchi e usati, come ho specificato) altrimenti trovi le key di steam su allkeyshop.com
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10

FabioCesareAugusto

Utente Attivo
1,399
133
Si, ok, in tempo di saldi si può trovare qualche offerta, ma non sempre sono bei giochi. Invece x gli usati su pc non ne ho mai sentito parlare: al contrario delle console, quando installi un gioco su pc lo leghi al tuo account e nessun negozio se lo riprende indietro.

Sent from my VIE-L09 using Toms Hardware Italia Forum mobile app
 

Darkmet

Utente Attivo
596
191
CPU
i7 6700k @4.8GHZ
Dissipatore
Corsair H100Iv2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD 250 SAN DISK GB + HDD 1TB
RAM
16 GB Corsair Vengeance 3000MHZ DDR4
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1
PSU
Corsair CS750M
Case
Corsair CARBIDE 500R - Black
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Si, ok, in tempo di saldi si può trovare qualche offerta, ma non sempre sono bei giochi. Invece x gli usati su pc non ne ho mai sentito parlare: al contrario delle console, quando installi un gioco su pc lo leghi al tuo account e nessun negozio se lo riprende indietro.

Sent from my VIE-L09 using Toms Hardware Italia Forum mobile app
Parlandoci chiaro, nessun gioco che abbia un online o quant'altro sopratutto se è usato si può ri-usare.
Se il CD-KEY è praticamente legabile solo ad un account uno già con l'usato è fregato.
Non è come le console, che basta che paghi l'abbonamento ed i giochi vanno. Su PC compri KEY ed hai CD con le KEY al suo interno.
Se proprio volevate scamparvela dovevate minimo citare come qualcuno gia ha fatto prima il famoso "allkeyshop" che ti fa vedere tutti i siti che vendono giochi a tot prezzo.
E posso confermare in tanti anni che compro da questi siti, che un buon 50% dei titoli che ho, li ho comprati comunque ad un 30-40-50% in rarissimi casi al 70-80% di sconto.
Tanto per farvi capire
My Steam Profile (from SteamDB)


  • Worth: 1912€ (605€ with sales)
  • Games owned: 170
  • Games not played: 81 (48%)
  • Hours on record: 2,149.6h
 

Ghighidi

Bannato a Vita
37
8
Parlandoci chiaro, nessun gioco che abbia un online o quant'altro sopratutto se è usato si può ri-usare.
Se il CD-KEY è praticamente legabile solo ad un account uno già con l'usato è fregato.
Non è come le console, che basta che paghi l'abbonamento ed i giochi vanno. Su PC compri KEY ed hai CD con le KEY al suo interno.
Se proprio volevate scamparvela dovevate minimo citare come qualcuno gia ha fatto prima il famoso "allkeyshop" che ti fa vedere tutti i siti che vendono giochi a tot prezzo.
E posso confermare in tanti anni che compro da questi siti, che un buon 50% dei titoli che ho, li ho comprati comunque ad un 30-40-50% in rarissimi casi al 70-80% di sconto.
Tanto per farvi capire
My Steam Profile (from SteamDB)


  • Worth: 1912€ (605€ with sales)
  • Games owned: 170
  • Games not played: 81 (48%)
  • Hours on record: 2,149.6h

Scusa ma tu hai 170 giochi di cui non hai mai provato 81?
 

Darkmet

Utente Attivo
596
191
CPU
i7 6700k @4.8GHZ
Dissipatore
Corsair H100Iv2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD 250 SAN DISK GB + HDD 1TB
RAM
16 GB Corsair Vengeance 3000MHZ DDR4
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1
PSU
Corsair CS750M
Case
Corsair CARBIDE 500R - Black
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Scusa ma tu hai 170 giochi di cui non hai mai provato 81?
Guarda purtroppo la maggior parte di quelli non giocati credo siano INDIE.
Altri invece, non li ho giocati per mancanza di tempo, e siccome ho un mio discord di amici, succede che quando arrivo da lavoro a casa più o meno alle 18:10-20
Mi faccio quello che devo fare, e mi metto a giocare con amici & girlfriend.
Risultato? Tutti i miei bellissimi giochi in SIngle/Multiplayer da finire..
E oltretutto facendo anche l'alpha tester per la UBISOFT devo pure trovare il tempo di fare quello.
Poi aspetta, non so se mi spiego, ma avrò circa 290-330 giochi con tutti i Client che ci sono quindi aggiungi pure : Origin, Uplay, Battlenet, GOG
 

Ghighidi

Bannato a Vita
37
8
Guarda purtroppo la maggior parte di quelli non giocati credo siano INDIE.
Altri invece, non li ho giocati per mancanza di tempo, e siccome ho un mio discord di amici, succede che quando arrivo da lavoro a casa più o meno alle 18:10-20
Mi faccio quello che devo fare, e mi metto a giocare con amici & girlfriend.
Risultato? Tutti i miei bellissimi giochi in SIngle/Multiplayer da finire..
E oltretutto facendo anche l'alpha tester per la UBISOFT devo pure trovare il tempo di fare quello.
Poi aspetta, non so se mi spiego, ma avrò circa 290-330 giochi con tutti i Client che ci sono quindi aggiungi pure : Origin, Uplay, Battlenet, GOG

Alla faccia mia! Certo che tu non scherzi con il gaming, eh? Devi essere proprio un appassionato incallito :)
 

Ghighidi

Bannato a Vita
37
8
@Darkmet ho trovato questi due siti dove uno dice che le gpu nvidia ad alte prestazioni sono migliori delle gpu amd ad alte prestazioni e che Nvidia e Amd hanno più o meno le stesse tecnologie grafiche (non credo sia proprio così, sicuramente alcune tecnologie Nvidia sono migliori e alcune Amd sono migliori) e poi un altro sito dove dice che la rx 480 è migliore della 1060 nel gaming e nella grafica, ma è migliore della 970 solo nel gaming, mentre nella grafica è migliore la 970.

http://www.techradar.com/news/compu...idia-who-makes-the-best-graphics-cards-699480
http://gpuboss.com/gpus/Radeon-RX-480-vs-GeForce-GTX-1060

Comunque cercherò anche su questo forum e nel caso aprirò un altra discussione.
 

Darkmet

Utente Attivo
596
191
CPU
i7 6700k @4.8GHZ
Dissipatore
Corsair H100Iv2
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD 250 SAN DISK GB + HDD 1TB
RAM
16 GB Corsair Vengeance 3000MHZ DDR4
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1
PSU
Corsair CS750M
Case
Corsair CARBIDE 500R - Black
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
@Darkmet ho trovato questi due siti dove uno dice che le gpu nvidia ad alte prestazioni sono migliori delle gpu amd ad alte prestazioni e che Nvidia e Amd hanno più o meno le stesse tecnologie grafiche (non credo sia proprio così, sicuramente alcune tecnologie Nvidia sono migliori e alcune Amd sono migliori) e poi un altro sito dove dice che la rx 480 è migliore della 1060 nel gaming e nella grafica, ma è migliore della 970 solo nel gaming, mentre nella grafica è migliore la 970.

http://www.techradar.com/news/compu...idia-who-makes-the-best-graphics-cards-699480
http://gpuboss.com/gpus/Radeon-RX-480-vs-GeForce-GTX-1060

Comunque cercherò anche su questo forum e nel caso aprirò un altra discussione.
Si ok non so cosa mi vuoi dire, spiegati un po meglio caro!
Ho capito a tratti cosa intendi?
Comunque ho messo a confronto la 480 con la 970 il risultato è questo: http://gpuboss.com/gpus/Radeon-RX-480-vs-MSI-GeForce-GTX-970
Ma non ho dubbi a riguardo, l'unica comodità di AMD possono essere le VULKAN se supportate e quei favolosi 8GB di Ram.
Però c'è da dire che la 970 rimarrà Leggendaria!
 

tredicesimo

Bannato a Vita
824
113
CPU
Intel Core i5-6600
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M Pro-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2x8 GB 2133 MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Antec GX500
OS
Windows 7 Professional 64 bit
L'esperienza gaming col PC è tutt'altra storia: nel giro di qualche secondo, passare in 4K da Assassin's Creed Syndicate a Microsoft Word o all'apertura di un file PDF... vedi tu... Come viaggiare con la velocità del pensiero :)
 
Ultima modifica:

Ghighidi

Bannato a Vita
37
8
Si ok non so cosa mi vuoi dire, spiegati un po meglio caro!
Ho capito a tratti cosa intendi?
Comunque ho messo a confronto la 480 con la 970 il risultato è questo: http://gpuboss.com/gpus/Radeon-RX-480-vs-MSI-GeForce-GTX-970
Ma non ho dubbi a riguardo, l'unica comodità di AMD possono essere le VULKAN se supportate e quei favolosi 8GB di Ram.
Però c'è da dire che la 970 rimarrà Leggendaria!

Beh non volevo intendere niente, stavo solo portando delle prove. Io, come ho detto, ripeto e stavo ripetendo. Non sto speculando contro Nvidia, anche se mi pare di capire che è questo che sembra.

Comunque io ho visto altri bech tra rx 580 e gtx 980 ed è risultata migliore la 580. Ma non voglio dire che lo è, voglio dire che io ho visto dei bench che lo dicono.

Ecco perchè sto aspettando il terzo parere che a quanto pare non sembra arrivare, quindi se conosci qualcuno di mooolto esperto, perfavore chiamalo un secondo.

Comunque ho visto sul forum che ci sono parecchie discussioni di Nvidia vs AMD, quindi ora dò un'occhiata e ti faccio sapere.

PS mi sembra di capire che ti stia toccando una scheda che per te è sacra io non voglio assolutamente sottovalutare nessuna scheda, sto solo cercando di capire che cosa devo comprare :)

L'esperienza gaming col PC è tutt'altra storia: nel giro di qualche secondo, passare in 4K da Assassin's Creed Syndicate a Microsoft Word o all'apertura di un file PDF... vedi tu... Come viaggiare con la velocità del pensiero :)

Si infatti è molto meglio il pc per il gaming rispetto a qualsiasi console, questo credo che sia appuratissimo e che tutti sarebbero in grado di fare una config di pc a 500 euro migliore dalla xbox one x
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili