pc gaming/video editing

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

benz

Nuovo Utente
21
0
buongiorno a tutti
voglio rifarmi completamente il fisso, principalmente a scopo gaming e video editing.
mi sono informato in giro, ho consultato diverse pagine web e qualche negozietto qua in zona, facendomi fare dei preventivi, ora mi mancano solo delle opinioni multiple con cui confrontarmi!
allora il set up previsto è questo

scheda madre ASROCK
scheda video gtx 670 2gb
processore i7 3770 k
2 x 8 gb ram

ho dei dubbi sul processore: non so se sto facendo la scelta giusta, vorrei una cpu che si difendesse bene per qualche tempo, so che il 3770 è molto valido, ma so anche che con 100 euro in meno mi porto a casa amd fx 8350 con 8 core fisici e freq leggermente più alta, oppure con qualche soldo in più un i7 ancora migliore del 3770. avreste qualche consiglio?

ho dei dubbi anche per quanto riguarda la scheda video, vi sembra una buona scelta? o a parità di prezzo posso puntare su qualcos'altro?

vi ringrazio!
 

QuadX

Utente Attivo
241
16
CPU
i7-6700
Scheda Madre
Asrock Z170 K4
HDD
WD Blue 1TB + Intel SSD 120GB
RAM
16GB DDR4 2133mHz
GPU
GTX 750 Ti
Monitor
Benq 21,5" Full-HD
OS
Windows 10
io consiglio un i7-4770 (ultima generazione)
hd 7970 ( si trova la base a 280€)
 
  • Mi piace
Reazioni: benz

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Non ho ben capito. Vorresti una configurazione completa?
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
no, scusa , forse mi sono spiegato male!
questa era la mia idea di config! gradirei molto dei consigli per migliorarla, soprattutto per quanto riguarda processore e scheda video!
grazie!
Quella non si può chiamare configurazione xD
Intendi fare oc? Giochi full HD? Ti serve di più per il gaming o per l'editing (l'editing è pesante?) ?
 

benz

Nuovo Utente
21
0
io consiglio un i7-4770 (ultima generazione)
hd 7970 ( si trova la base a 280€)
dici che la differenza è notevole fra il 3770 e il 4770?

- - - Updated - - -

Quella non si può chiamare configurazione xD
Intendi fare oc? Giochi full HD? Ti serve di più per il gaming o per l'editing (l'editing è pesante?) ?

scusami! sono nuovo di queste terminologie :) si intendo fare oc e giocare in full hd! la destinazione principale sarebbe gaming:utonto:
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
dici che la differenza è notevole fra il 3770 e il 4770?

- - - Updated - - -



scusami! sono nuovo di queste terminologie :) si intendo fare oc e giocare in full hd! la destinazione principale sarebbe gaming:utonto:
Bene.
C'è da precisare che la next gen di videogiochi sfrutterà più di quattro core (come la cpu intel), quindi chi prende un procio six/otto core è avvantaggiato.
Per cui, ti consiglio l'fx-8350 a otto core, che ti permette anche di fare oc.
Per quanto riguarda la VGA, ti consiglio la HD7970 Ghz edition (quella da 3GB, non quella da 6GB) che va molto forte in editing, ma anche in game fa la sua sporca figura (forse un gradino sotto la GTX 770).
Per la mobo, ti consiglio la fx990 Extreme3 (anche Extreme4 volendo) che ti permetterà di fare un ottimo oc.

La differenza fra l'i7-3770 e l'i7-4770 è il socket. Il 3770 ha il socket LGA1155 che è più vecchio, al contrario del 4770 che ha il nuovo socket LGA1150.
 
  • Mi piace
Reazioni: benz e Marco Z.

benz

Nuovo Utente
21
0
Bene.
C'è da precisare che la next gen di videogiochi sfrutterà più di quattro core (come la cpu intel), quindi chi prende un procio six/otto core è avvantaggiato.
Per cui, ti consiglio l'fx-8350 a otto core, che ti permette anche di fare oc.
Per quanto riguarda la VGA, ti consiglio la HD7970 Ghz edition (quella da 3GB, non quella da 6GB) che va molto forte in editing, ma anche in game fa la sua sporca figura (forse un gradino sotto la GTX 770).
Per la mobo, ti consiglio la fx990 Extreme3 (anche Extreme4 volendo) che ti permetterà di fare un ottimo oc.

La differenza fra l'i7-3770 e l'i7-4770 è il socket. Il 3770 ha il socket LGA1155 che è più vecchio, al contrario del 4770 che ha il nuovo socket LGA1150.


quindi una differenza fisica, non prestazionale?

per quanto riguarda la scelta fra amd e athlon, sono ancora indeciso! ho sentito molti pareri discordanti!
sembra che l'amd scaldi/consumi molto di più, e che gli 8 core,nonostante siano fisici, non siano prestanti come gli 8 virtuali dell intel...correggimi se sbaglio!
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
quindi una differenza fisica, non prestazionale?

per quanto riguarda la scelta fra amd e athlon, sono ancora indeciso! ho sentito molti pareri discordanti!
sembra che l'amd scaldi/consumi molto di più, e che gli 8 core,nonostante siano fisici, non siano prestanti come gli 8 virtuali dell intel...correggimi se sbaglio!
La differenza di socket non è da prendere sotto gamba, anzi. Pensa solo che nel caso in cui devi fare un upgrade, con un socket vecchio potresti essere anche costretto a cambiare procio e mobo.
E' vero, AMD consuma di più rispetto a Intel, ma ci sono sempre pro e contro, non esiste qualcosa che non abbia un lato negativo. Per le temperature non preoccuparti, fra ventole e dissipatore le terrai sotto controllo. Di certo in gaming, guardando alla next gen, AMD sarà un passo avanti. E' anche vero però, che un i7 è superiore, ma non in campo gaming dove un i5 basta e avanza.
 
  • Mi piace
Reazioni: benz

benz

Nuovo Utente
21
0
La differenza di socket non è da prendere sotto gamba, anzi. Pensa solo che nel caso in cui devi fare un upgrade, con un socket vecchio potresti essere anche costretto a cambiare procio e mobo.
E' vero, AMD consuma di più rispetto a Intel, ma ci sono sempre pro e contro, non esiste qualcosa che non abbia un lato negativo. Per le temperature non preoccuparti, fra ventole e dissipatore le terrai sotto controllo. Di certo in gaming, guardando alla next gen, AMD sarà un passo avanti. E' anche vero però, che un i7 è superiore, ma non in campo gaming dove un i5 basta e avanza.

si ma se non sbaglio l'i5 (4670k )è un 4 core fiisico senza possibilità di virtualizzarne altri 4: quindi per il discorso che facevi tu prima, all'albore dei next gen sarà ancora più antiquato?
 

QuadX

Utente Attivo
241
16
CPU
i7-6700
Scheda Madre
Asrock Z170 K4
HDD
WD Blue 1TB + Intel SSD 120GB
RAM
16GB DDR4 2133mHz
GPU
GTX 750 Ti
Monitor
Benq 21,5" Full-HD
OS
Windows 10
secondo me almeno al momento e meglio intel sopratutto in campo i7/editing
 
  • Mi piace
Reazioni: benz

benz

Nuovo Utente
21
0
ma secondo voi con questa cpu e gpu (i7/fx 8350 e gtx 670/hd 7970) devo prendere un dissipatore?
se posso gradirei avere un consiglio riguardo la mobo, mi hanno proposto una asrock da 100 e per supportare il tutto!
 

StrikeX

Utente Attivo
241
30
CPU
Intel i5-4670
Scheda Madre
Gygabyte H87-D3
HDD
Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance Red 2x4GB 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX 760 DC II OC
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Aerocool Strike-X Advance White
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Se vuoi fare overclock, devi prendere per forza un dissipatore. Se prendi intel puoi anche comprarlo dopo visto che per ora non c'è bisogno di overclock visto che i pezzi andranno benissimo di base, se prendi AMD devi prendere per forza un dissipatore visto che scaldano di più. Come alimentatore ti consiglio un XFX Pro650W
 
  • Mi piace
Reazioni: benz

QuadX

Utente Attivo
241
16
CPU
i7-6700
Scheda Madre
Asrock Z170 K4
HDD
WD Blue 1TB + Intel SSD 120GB
RAM
16GB DDR4 2133mHz
GPU
GTX 750 Ti
Monitor
Benq 21,5" Full-HD
OS
Windows 10
xfx 550w basta e avanza
mobo prendi una h87 pro 4 ;)
(ovviamente solo se prendi intel)
 
  • Mi piace
Reazioni: benz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili