PC Gaming - Video editing - Studio : 850 - 900€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sages

Nuovo Utente
39
0
Ciao a tutti! E' la prima volta che apro una discussione su questo forum per richiedere aiuto e consigli sulla futura configurazione del mio Pc, ma è già da qualche settimana che seguo quotidianamente il forum, in cerca di informazioni utili :)

E vista la mole di Topic aperti, ogni giorno, non si può far altro che ringraziarvi per la vostra disponibilità! :hihi:


Passiamo alle mie richieste:

- E' il primo Pc che assemblo, quindi ho bisogno di supporto dalla A alla Z (componenti e shop consigliato soprattutto; per lo shop mandatemi PM, viste le regole del forum). Conto di assemblarlo comunque da solo.
Se si riesce a fare una config da un unico Shop è ottimo, così mi facilitate la vita :)

- L'utilizzo, come scritto nel titolo, sarà prevalentemente Gaming, con un po' di Video editing amatoriale (semplice hobby saltuario, Adobe After Effects) e studio/visione film. Qualche titolo su cui giocherò, giusto per fare esempi: Skyrim e Sc2.

- Ho solo Mouse e tastiera, quindi necessito anche del monitor. Per il SO sono a posto (Win 7 64bit);

- Non ho intenzione di fare OC, anche perché non ne sono capace;

- Il budget indicato non è il massimo reale, quindi se ci sono da spendere 20-30€ in più non è un problema, ma comunque non vorrei superare quel limite;


Se ho dimenticato qualcosa, ditemi pure che aggiungo dettagli!

Grazie anticipatamente
 
Ultima modifica:

sechi97

Utente Attivo
114
11
CPU
Intel i5 8400
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Gigabyte B360 Aorus
HDD
SP Nvme 256gb + 3tb Toshiba P300
RAM
16gb 2666mhz ddr4
GPU
Asus Dual Gtx 1060 6gb
Monitor
AOC 27" 1080p
PSU
Antec EAG 650w Gold
Case
Enermax Equilence
OS
Windows 10 Pro
ecco una configurazione, è priva di dissipatore after market ma visto che non devi fare overclock non dovresti avere problemi, e di windows. se ti serve windows si può tirare sul prezzo su scheda madre e case ma non so cosa consigliarti :( tramite mp ti mando il link del sito se ti serve Immagine 1.jpg per il resto è una buona configurazione giocherai senza problemi con tutti i giochi possibili. Altrimenti si può pensare ad una configurazione amd per risparmiare prendendo amd fx8320+mobo asrock 970 extreme 4+hd 7850/7870
 
  • Mi piace
Reazioni: Sages

Sages

Nuovo Utente
39
0
Grazie sechi (PM ricevuto)! Vediamo se arrivano altre idee e risposte :)

- - - Updated - - -

In attesa di altre risposte, pongo 3 domande legate alla config che ha proposto sechi:

- RAM: In altri Topic ho visto suggerire spesso le "Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1660MHz 8GB (2x4Gb) CL9" o anche le "Blue Low Profile". Vedo una differenza sulla frequenza di lavoro, ma cosa è meglio?

- Case: Esteticamente non mi piace, e mi sembra costi anche un po'; un' alternativa, adatta al resto dell'hardware, meno costosa?

- Monitor: Invece che un 23.6, ha senso orientarsi verso un 21.5? In altri Topic ho visto suggerire Asus da 21.5, ad esempio questo => "Monitor Led 21.5" Asus VH228D fullHD 250cd/m² 5ms VGA Nero" (110,10€ sulla chiave);


Grazie dell'aiuto :)
 

Ilpcista

Utente Attivo
687
77
CPU
Intel Core 2 Duo P7350 2.00Ghz
Scheda Madre
Acer del portatile
HDD
HDD 500GB
RAM
4GB DDR2
GPU
Geforce 9600GT
Audio
Inclusa nella Mobo
Monitor
Portatile
PSU
Non lo so
Case
Del portatile
OS
Windows 7 32Bit Crac...Ehm Comprato
Grazie sechi (PM ricevuto)! Vediamo se arrivano altre idee e risposte :)

- - - Updated - - -

In attesa di altre risposte, pongo 3 domande legate alla config che ha proposto sechi:

- RAM: In altri Topic ho visto suggerire spesso le "Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1660MHz 8GB (2x4Gb) CL9" o anche le "Blue Low Profile". Vedo una differenza sulla frequenza di lavoro, ma cosa è meglio?

- Case: Esteticamente non mi piace, e mi sembra costi anche un po'; un' alternativa, adatta al resto dell'hardware, meno costosa?

- Monitor: Invece che un 23.6, ha senso orientarsi verso un 21.5? In altri Topic ho visto suggerire Asus da 21.5, ad esempio questo => "Monitor Led 21.5" Asus VH228D fullHD 250cd/m² 5ms VGA Nero" (110,10€ sulla chiave);


Grazie dell'aiuto :)
Ram Sono Vengeance Blue 1600Mhz 8GB CL9
Case Alternativa può essere un bitfenix shinobi oppure un corsair carbide 300r
Monitor è perfetto quello che hai detto tu
i5-4570
AsRock H87 Pro4
Corsair Vengeance Blue 8GB 1600Mhz Low Profile
Hyper 212 evo(Haswell Scalda)
XFX 550W
Carbide 300R oppure Bitfenix Shinobi
Caviar Blue 1TB
EVGA GTX 770 ACX oppure Gigabyte GTX 770 Windforce 3X
 
  • Mi piace
Reazioni: Sages

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Ti consiglio di seguire la configurazione di @sechi97, ma con qualche piccola modifica:
- Il case non piace troppo nemmeno a me, ti consiglio di prendere un Corsair 300R se ti piacciono eleganti, se vuoi qualcosa di più "tamarro", prendi uno Scout II che ritengo uno dei migliori sul mercato;
- Come VGA ti consiglio una Sapphire HD 7950 with Boost, più performante della 760 anche se costa un po' di più. Un'altra alternativa è la 770, ma costa;
- Come PSU va bene un xfx550W, 650W sono troppi dato che non fai OC;
- Ti consiglio anche di prendere un SSD, magari in futuro, per velocizzare notevolmente il pc.

Se puoi, ti consiglio di aspettare un mesetto (forse anche di meno), per comprare una nuova VGA della serie 9xxx, che saranno più performanti. Però anche con questa configurazione, giocherai tranquillamente a dettagli ultra/maxati questa generazione, mentre per la prossima dovrai fare qualche compromesso, mantenendo sempre una qualità alta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sages e sechi97

Sages

Nuovo Utente
39
0
Per quanto riguarda il discorso RAM DWarez? Seguo quanto suggerito da sechi o mi oriento sulle "Corsair Vengeance Blue 8GB 1600Mhz Low Profile"?

Case meno costoso? L'estetica mi interessa poco (non mi serve niente di appariscente), sufficiente che sia adatto all'hadware e non abbia troppi problemi di surriscaldamento!

Grazie dei suggerimenti!
 

Ilpcista

Utente Attivo
687
77
CPU
Intel Core 2 Duo P7350 2.00Ghz
Scheda Madre
Acer del portatile
HDD
HDD 500GB
RAM
4GB DDR2
GPU
Geforce 9600GT
Audio
Inclusa nella Mobo
Monitor
Portatile
PSU
Non lo so
Case
Del portatile
OS
Windows 7 32Bit Crac...Ehm Comprato
Per quanto riguarda il discorso RAM DWarez? Seguo quanto suggerito da sechi o mi oriento sulle "Corsair Vengeance Blue 8GB 1600Mhz Low Profile"?

Case meno costoso? L'estetica mi interessa poco (non mi serve niente di appariscente), sufficiente che sia adatto all'hadware e non abbia troppi problemi di surriscaldamento!

Grazie dei suggerimenti!
Case:Enermax Ostrog,Zalman Z11 Plus,Thermaltake Commander MS-I
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Per quanto riguarda il discorso RAM DWarez? Seguo quanto suggerito da sechi o mi oriento sulle "Corsair Vengeance Blue 8GB 1600Mhz Low Profile"?

Case meno costoso? L'estetica mi interessa poco (non mi serve niente di appariscente), sufficiente che sia adatto all'hadware e non abbia troppi problemi di surriscaldamento!

Grazie dei suggerimenti!
La ram low profile serve specialmente per montare dissipatori abbastanza ingombranti, ma costano anche di meno quindi meglio così.
Per il case andrebbe bene anche uno Zalman Z11 :)
 

sechi97

Utente Attivo
114
11
CPU
Intel i5 8400
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Gigabyte B360 Aorus
HDD
SP Nvme 256gb + 3tb Toshiba P300
RAM
16gb 2666mhz ddr4
GPU
Asus Dual Gtx 1060 6gb
Monitor
AOC 27" 1080p
PSU
Antec EAG 650w Gold
Case
Enermax Equilence
OS
Windows 10 Pro
NON prendere il thermaltake, io l'ho comprato e me ne sono pentito, non possono essere montate le ventole nella parte superiore perche vanno a sbattere contro la scheda madre, che e una normale atx, le possibilità di gestione dei cavi sono scarsissime e si è rotto subito un aggancio per lo slot da 5.25". Comunque per le ram prendi le low profile solo se intendi comprare un dissipatore per cpu molto grande altrimenti non ha senso. Case anche cooler master k350 da 40 euro può andar bene
 

Ilpcista

Utente Attivo
687
77
CPU
Intel Core 2 Duo P7350 2.00Ghz
Scheda Madre
Acer del portatile
HDD
HDD 500GB
RAM
4GB DDR2
GPU
Geforce 9600GT
Audio
Inclusa nella Mobo
Monitor
Portatile
PSU
Non lo so
Case
Del portatile
OS
Windows 7 32Bit Crac...Ehm Comprato
NON prendere il thermaltake, io l'ho comprato e me ne sono pentito, non possono essere montate le ventole nella parte superiore perche vanno a sbattere contro la scheda madre, che e una normale atx, le possibilità di gestione dei cavi sono scarsissime e si è rotto subito un aggancio per lo slot da 5.25". Comunque per le ram prendi le low profile solo se intendi comprare un dissipatore per cpu molto grande altrimenti non ha senso. Case anche cooler master k350 da 40 euro può andar bene
A 40 euro l ostrog non ha eguali
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
A 40 euro l ostrog non ha eguali

Quoto. Poi si può aggiungere una ventola magari: una è un po' poco...

Altra cosa: GTX760 e HD7950 Boost sono più o meno allo stesso livello. Però se vai di GTX760 non prendere la Palit possibilmente (meglio Gigabyte, Evga, MSI).
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Quoto. Poi si può aggiungere una ventola magari: una è un po' poco...

Altra cosa: GTX760 e HD7950 Boost sono più o meno allo stesso livello. Però se vai di GTX760 non prendere la Palit possibilmente (meglio Gigabyte, Evga, MSI).
Meh.
 

Ilpcista

Utente Attivo
687
77
CPU
Intel Core 2 Duo P7350 2.00Ghz
Scheda Madre
Acer del portatile
HDD
HDD 500GB
RAM
4GB DDR2
GPU
Geforce 9600GT
Audio
Inclusa nella Mobo
Monitor
Portatile
PSU
Non lo so
Case
Del portatile
OS
Windows 7 32Bit Crac...Ehm Comprato

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili