DOMANDA PC Gaming + Tastiera + Monitor - Budget 900/1000 euro periferiche escluse - ultima richiesta

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Talenano94

Nuovo Utente
19
0
Buongiorno ragazzi,
avevo già scritto sul sito per avere info sulle varie build e mi era stato detto di aspettare.
Ho intenzione di comprare le varie componenti su amazon, il pc lo userei per giocare tutto a FHD e i giochi più leggeri anche a 1440. (Gioco principalmente a Lol, Wow et simila ma vorrei poter giocare anche a qualcosa di più pesante in futuro. Sicuramente vorrei poter reggere e giocare a Baldur's Gate 3 e Diablo 4 in futuro.)
Vi lascio in link la build che mi era stata consigliata, il budget è 900/1000 euro escluse periferiche.
E' migliorabile a livello di qualità/prezzo? Ci sono alcune offerte che sarebbe meglio non lasciarsi scappare?

CPU
MOBO
RAM da sostituire con ??
GPU Sostituita da Questa
HDD
SSD
DISSIPATORE sostituito da questo
PSU (Modulare, qualità gold, 750W) Sostituito da questo
CASE (Me ne era stato consigliato un altro, ma ne avevo chiesto io uno più sobrio. QUESTO in alternativa come sarebbe?)

Non ho controllato la compatibilità tra tutti i pezzi ma essendomi stati consigliati ho dato per scontato lo fossero.
Altre informazioni importanti in merito al PC: devo necessariamente comprare un monitor e una tastiera.
Per la tastiera, rigorosamente meccanica, sarei orientato su questa logitech.
Questione monitor : lo userei anche per giocarci alla playstation e, se possibile, collegarci Sky Q mini (non so se possibile, appunto) per vederci la tv, ma quest'ultima non è una priorità.
Lo schermo mi serve necessariamente di almeno 27', e vorrei fosse a 144hz per l'utilizzo principale che ne farei.
Mi è stato consigliato questo AOC, il problema è che mi pare non sia più disponibile. Alternative? Il computer lo dovrei comprare tra una settimana.

Al solito vi ringrazio per la pazienza e per i numerosi consigli che mi avete dato, specifico che io sono un novizio, è il primo computer che sto assemblando e potrei fare errori anche stupidi.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non ti serve quel psu esagerato proprio lì basta QUESTO

il monitor puoi valutare QUESTO

anche se è un VA è un buon pannello a 144
la 5700 va bene ma ricorda che i driver nvidia non sono perfetti

Le ram sono un pò a bassa freq per i ryzen io metterei QUESTE

Le corsair potrebbero avere chip buoni, ma poi dovrai occarli a mano
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno ragazzi,
avevo già scritto sul sito per avere info sulle varie build e mi era stato detto di aspettare.
Ho intenzione di comprare le varie componenti su amazon, il pc lo userei per giocare tutto a FHD e i giochi più leggeri anche a 1440. (Gioco principalmente a Lol, Wow et simila ma vorrei poter giocare anche a qualcosa di più pesante in futuro. Sicuramente vorrei poter reggere e giocare a Baldur's Gate 3 e Diablo 4 in futuro.)
Vi lascio in link la build che mi era stata consigliata, il budget è 900/1000 euro escluse periferiche.
E' migliorabile a livello di qualità/prezzo? Ci sono alcune offerte che sarebbe meglio non lasciarsi scappare?

CPU
MOBO
RAM
GPU
HDD
SSD
DISSIPATORE
PSU (Modulare, qualità gold, 750W)
CASE (Me ne era stato consigliato un altro, ma ne avevo chiesto io uno più sobrio. QUESTO in alternativa come sarebbe?)

Non ho controllato la compatibilità tra tutti i pezzi ma essendomi stati consigliati ho dato per scontato lo fossero.
Altre informazioni importanti in merito al PC: devo necessariamente comprare un monitor e una tastiera.
Per la tastiera, rigorosamente meccanica, sarei orientato su questa logitech.
Questione monitor : lo userei anche per giocarci alla playstation e, se possibile, collegarci Sky Q mini (non so se possibile, appunto) per vederci la tv, ma quest'ultima non è una priorità.
Lo schermo mi serve necessariamente di almeno 27', e vorrei fosse a 144hz per l'utilizzo principale che ne farei.
Mi è stato consigliato questo AOC, il problema è che mi pare non sia più disponibile. Alternative? Il computer lo dovrei comprare tra una settimana.

Al solito vi ringrazio per la pazienza e per i numerosi consigli che mi avete dato, specifico che io sono un novizio, è il primo computer che sto assemblando e potrei fare errori anche stupidi.
Ciao. Allora, come ram prendi queste, sono migliori e preferibili per ryzen. Come gpu consiglio questa, avendo supporto al ray tracing e una solidità maggiore con i driver. Come dissipatore no, il tx3 non lo consiglio con un 3600. Prendi questo è molto più adeguato. Come case c'è questo; è altrettanto buono come il corsair ma costa molto meno

Per la tastiera, taggo il collega @nxnje
 

Talenano94

Nuovo Utente
19
0
non ti serve quel psu esagerato proprio lì basta QUESTO

il monitor puoi valutare QUESTO

anche se è un VA è un buon pannello a 144
la 5700 va bene ma ricorda che i driver nvidia non sono perfetti

Le ram sono un pò a bassa freq per i ryzen io metterei QUESTE

Le corsair potrebbero avere chip buoni, ma poi dovrai occarli a mano

Monitor Ok, mi consigli eventualmente di aspettare per vedere se torna disponibile quello che avevo linkato io? Comunque quello da 27' immagino.
Scheda video sostituita da un altro consiglio ricevuto. Ho sostituito l'alimentatore, credevo che in realtà 750w fossero pure pochi.

Ciao. Allora, come ram prendi queste, sono migliori e preferibili per ryzen. Come gpu consiglio questa, avendo supporto al ray tracing e una solidità maggiore con i driver. Come dissipatore no, il tx3 non lo consiglio con un 3600. Prendi questo è molto più adeguato. Come case c'è questo; è altrettanto buono come il corsair ma costa molto meno

Per la tastiera, taggo il collega @nxnje
GPU Ok, sostituita, dissipatore e case idem.

A questo punto tra le ram consigliate qual è quella migliore?

Grazie ancora

AH una cosa, mi sono scordato di dire che giocherò con una linea wi-fi, devo prendere qualcosa?
Post unito automaticamente:

Cosa ne dite invece di Questo monitor?
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Monitor Ok, mi consigli eventualmente di aspettare per vedere se torna disponibile quello che avevo linkato io? Comunque quello da 27' immagino.
Scheda video sostituita da un altro consiglio ricevuto. Ho sostituito l'alimentatore, credevo che in realtà 750w fossero pure pochi.


GPU Ok, sostituita, dissipatore e case idem.

A questo punto tra le ram consigliate qual è quella migliore?

Grazie ancora

AH una cosa, mi sono scordato di dire che giocherò con una linea wi-fi, devo prendere qualcosa?
Post unito automaticamente:

Cosa ne dite invece di Questo monitor?
Per le ram prendi le viper steel 3733mhz, sono migliori delle ballistix 3600 e costano pure meno

Se ti serve la wifi prendi questa scheda pci-e

Bello quel monitor, per me è ok :)
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Per il monitor se hai "fretta": Acer Nitro VG240Y. 144hz, IPS, 23,8", buon pannello.
Per la tastiera dipende dal budget, @BWD87 quanto rimane?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

convesso

Bannato a Vita
819
349
Per le ram prendi le viper steel 3733mhz, sono migliori delle ballistix 3600 e costano pure meno

Se ti serve la wifi prendi questa scheda pci-e

Bello quel monitor, per me è ok :)
Ciao scusami, per la ram. Le viper da 3600mhz vanno anche bene o può cambiare qualcosa oltre la frequenza ovviamente? Sempre ryzen e Msi mobo. Grazie per il supporto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no non cmabia nulla le viper potrebbero avere il chip b=die ma non e' garantito, mentre le ballistix hanno il chip nuovi e=die se non le Overclock a mano non cambia e i b=die hanno finito di produrli, quindi non e' mica detto che ti arrivino con le viper ci potrebbero metter pure chip hynix e comunque se non li overclocchi oltre il profilo xmp non cambia nulla.

Le viper e'possibiel che arrivano con le hinix CJR che non sono male e non che NON vanno evitate, ma non sono milgiori delle ballistix che sono di nuova produzione
 
Ultima modifica:

convesso

Bannato a Vita
819
349
no non cmabia nulla le viper potrebbero avere il chip b=die ma non e' garantito, mentre le ballistix hanno il chip nuovi e=die se non le Overclock a mano non cambia e i b=die hanno finito di produrli, quindi non e' mica detto che ti arrivino con le viper ci potrebbero metter pure chip hynix
Quindi delle viper ci sono banchi uguali che non sono tali? Come faccio a sapere che chip montano? Se non sono b-die chip hjynix?
Quindi e-die sono migliori, giusto?
Le hynix vanno evitate? Ammetto di essere confuso, non poco.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi delle viper ci sono banchi uguali che non sono tali? Come faccio a sapere che chip montano? Se non sono b-die chip hjynix?
purtroppo non puoi saperlo finchè non arrivano, le ballistix montano sicuramente lo stesso chip che e' di nuova produzione perche' usano micron visto che sono crucial quindi e'abbastanza certo che arrivino con un chip buono le viper non é sicuro al 100%
Ma ripeto all'atto pratico non cmabia nulla, fa differenza solo quando le vai a overcloccare oltre il profilo xmp impostato, i chip buoni si overcloccano anche molto oltre i profili xmp i chip meno buoni no.\

Le hynix vanno evitate? Ammetto di essere confuso, non poco.
Si deve vedere sempre che tipo i hynix sono attraverso un programma specifico, e; anche possibile che ti arrivino chip nuovi che sono hynix ma buoni perche' come ho detto dipende dalla disponibilità'.

Se non devi overcloccare oltre il loro profilo vanno bene tutte quante
 
Ultima modifica:

convesso

Bannato a Vita
819
349
Beh allora per chi fa oc potrebbe essere una scelta rischiosa, le viper intendo. A parte il fatto che puoi darle indietro. Grazie intanto.
 

Talenano94

Nuovo Utente
19
0
Per il monitor se hai "fretta": Acer Nitro VG240Y. 144hz, IPS, 23,8", buon pannello.
Per la tastiera dipende dal budget, @BWD87 quanto rimane?
Lo schermo però è 24 pollici, non posso scendere sotto i 27.
Non ho budget a dire il vero, me lo sono dato ma vorrei un ottimo qualità/prezzo.


EDIT: ho trovato lo schermo che avevo già visto, questo AOC da eprice, con spedizione gratuita. Su amazon era finito, e mi era già stato consigliato questo modello.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Lo schermo però è 24 pollici, non posso scendere sotto i 27.
Non ho budget a dire il vero, me lo sono dato ma vorrei un ottimo qualità/prezzo.


EDIT: ho trovato lo schermo che avevo già visto, questo AOC da eprice, con spedizione gratuita. Su amazon era finito, e mi era già stato consigliato questo modello.
Stesso pannello di quello da me linkato ma piu' grande. Io un un 27" 1080p non lo comprerei mai, poi ognuno ovviamente compra quel che crede meglio per se'. Per esperienza personale non lo consiglio a nessuno.
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili