DOMANDA Pc gaming sui 700 Euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Salve! Avrei bisogno di un consiglio.
Premetto che il pc in questione avrà sicuramente o una 3060 (se la trovo) o una 1660 super (se la trovo) o una inferiore (nel peggiore dei casi una 580 che ho già per un periodo), e sarà usato per giocare in modo light (1080, 60hz) senza grosse pretese.
L'unica cosa che ho già deciso sono gli HD (metterò un ssd da 512 ed un hd da 4tb), per il resto mi andrebbe comodo un budget sui 700-750 da dividere in:
- case (uno che diventi una sauna ma neanche una roba chic con lucette varie e led che non mi interessano).
- dissipatori/eventuali ventole extra necessarie.
- memoria (anche qua senza diventare matto).
- mobo (roba per super overlock non mi serve tanto non lo userò mai, idem non mi serve bt/wifi perchè sarà collegato costantemente via ethernet).
- cpu

Ecco la cpu è quello dove sono più dubbioso perchè io vorrei una cpu con una gpu integrata, e so che intel al momento non conviene, però con la gpu integrata amd praticamente a quel livello c'è solo la 5600g giusto?
Altra domanda, secondo voi qual è il modo migliore per risparmiare, ordinarlo su pcspecialist già pronto, o prendere i pezzi ingiro qua e là e poi farmeli montare? C'è qualche negozio che fa buoni prezzi? Amazon ovviamente è il top per la garanzia però spesso ci sono differenze anche notevoli tra il costo là ed in altri negozi, ovviamente se si tratta di poco non ne vale la pena, ma se il risparmio è notevole... considerate che comunque lo monterebbe il negozio che ho di fronte a casa per 50 euro (si preferisco dargli 50 Euro che farmelo da solo visto che a casa ho a malapena un cacciavite).

Sui 750 (con gpu e hd a parte ovviamente) viene qualcosa di decente? Grazie!!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
però con la gpu integrata amd praticamente a quel livello c'è solo la 5600g giusto?
c'è anche il fratello maggiore 5700G che ovviamente costa di più
qual è il modo migliore per risparmiare, ordinarlo su pcspecialist già pronto, o prendere i pezzi ingiro qua e là e poi farmeli montare?
prendere i prezzi su Amazon e pagare la cena ad un amico che lo sa montare oppure, meglio, impara a montarlo tu stesso.
referisco dargli 50 Euro che farmelo da solo visto che a casa ho a malapena un cacciavite
un cacciavite calamitato è l'unico attrezzo che serve per montare un PC
L'unica cosa che ho già deciso sono gli HD (metterò un ssd da 512 ed un hd da 4tb),
non è chiaro perché.. li hai già? perché sopratutto l'HDD non è una buona scelta, io per il momento prenderei un SSD da 1 TB e basta, ad aggiungere dischi si fa sempre in tempo.
Puoi fare così:
Viene 745€
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Grazie prima di tutto per la risposta!
Per gli HD ho deciso così perchè ho bisogno di tanto spazio (almeno 2.5TB) per roba che devo tenere disponibile, e negli SSD che ho li tengo sempre occupati (con dei giochi e OS) massimo a 170gb, alla fine quello che tengo fisso sono sempre i soliti giochi (che occupano poco spazio), e nel caso dovessi giocare a qualcosa di molto voluminoso (che so, un cyberpunk) probabilmente comunque sarebbe per un periodo limitato (gioco e finisco e poi basta), poi lo leverei.
Vale la pena più che altro un nvme? Alla fine rispetto ad un ssd via sata nell'uso reale (non benchmark) cambia pochissimo mi sembra (forse un paio di secondi al boot), non so se valga la pena (si sono una 20a di euro rispetto ad un crucial mx però magari quei soldi li uso da qualche altra parte).

Piuttosto sono indeciso sulla cpu... un i5-11400 costa 100 meno del 5600G, però da quel che vedo non c'è questa grande differenza alla fine nei giochi a 1080, o si? O quello che risparmio nella cpu alla fine lo pagherei in più sulla mobo per intel che costa di più? Non so quanto costi una mobo decente per l'intel, non credo però che ce ne sia una a 120 come quella che mi hai linkato tu per l'amd, partono da ben più su (sulla gpu integrata so che amd vince però se tenessi l'integrata lo userei solo come desktop/film, se decido di usarlo per gioco sicuramente ci metto una gpu, quindi la qualità dell'integrata gpu non mi interessa più di tanto, basta che ce ne sia una).
Grazie!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vale la pena più che altro un nvme?
beh, sul taglio da 500GB ci sono 16 euro di differenza, dato che ci rientri ne vale la pena, altrimenti vira sul Crucial MX500 da 500GB (SATA-3)
un i5-11400 costa 100 meno del 5600G, però da quel che vedo non c'è questa grande differenza alla fine nei giochi a 1080, o si? O quello che risparmio nella cpu alla fine lo pagherei in più sulla mobo per intel che costa di più? Non so quanto costi una mobo decente per l'intel, non credo però che ce ne sia una a 120 come quella che mi hai linkato tu per l'amd
Le motherboard più economiche ci sono, potresti fare in questo modo:
Tutto il resto della build lo lasci uguale
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
beh, sul taglio da 500GB ci sono 16 euro di differenza, dato che ci rientri ne vale la pena, altrimenti vira sul Crucial MX500 da 500GB (SATA-3)

Le motherboard più economiche ci sono, potresti fare in questo modo:
Tutto il resto della build lo lasci uguale


Grazie mille! Senti un'ultima cosa, il dissipatore del 11400 (prenderei quello con igpu) è già compreso, è buono? Perchè notavo che sul 5600g ne avevi messo uno extra e non ho capito se è perchè quello scalda di più o perchè l'intel ne ha uno stock di base che basta.

Grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il dissipatore del 11400 (prenderei quello con igpu) è già compreso, è buono?
inutile girarci intorno: i dissipatori forniti in stock con tutte le CPU vanno bene solo per compiti da ufficio e navigazione Internet, appena il PC esegue carichi di lavoro più alti (per esempio un gioco) sono insufficienti e fanno surriscaldare la CPU; il microprocessore non si rompe però va in throttling e per difendersi dalla rottura abbassa la sua frequenza di funzionamento in modo drastico ed il risultato è che le prestazioni crollano per un po' di secondi, poi si riprende, si surriscalda ancora e riabbassa la freuqenza e le prestazioni ri-crollano...
capito no?
Tutte cose che si risolvono con un dissipatore afetrmarket (cioè preso a pare) come il Gammaxx che ti ho indicato
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
inutile girarci intorno: i dissipatori forniti in stock con tutte le CPU vanno bene solo per compiti da uffici e navigazione Internet, appena il PC esegue carichi di lavoro più alti (per esempio un gioco) sono insufficienti e fanno surriscaldare la CPU; il microprocessore non si rompe però va in throttling e per difendersi dalla rottura abbassa la sua frequenza di funzionamento in modo drastico ed il risultato è che le prestazioni crollano per un po' di secondi, poi si riprende, si surriscalda ancora e riabbassa la freuqenza e le prestazioni ri-crollano...
capito no?
Tutte cose che si risolvon con un dissipatore afetrmarket (cioè preso a pare) come il Gammaxx che ti ho indicato

Perfetto! Quel dissi che mi hai linkato lo posso prendere anche con l'i5 o va solo per il ryz5?

Ultimissima cosa, ho visto nell'altro post che hai fatto in un thread simile che hai consigliato il case mtallicgar e la mobo Asus TUF GAMING B550M-E, immagino perchè sono in buona offerta oggi per il blackfriday. Che tu sappia ci sono altri pezzi (oltre alla ram che ho già addocchiato) che vale la pena prendere adesso perchè parecchio scontati? Tipo una mobo per intel scontata, simile all'asus sopra che però è per l'amd? Sulle cpu ho visto che per il blackfriday non è cambiato molto per i prezzi. Grazie ancora!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quel dissi che mi hai linkato lo posso prendere anche con l'i5 o va solo per il ryz5?
va bene anche per l'i5-11400
hai consigliato il case mtallicgar e la mobo Asus TUF GAMING B550M-E, immagino perchè sono in buona offerta oggi per il blackfriday
il case non è in offerta, la motherboard invece si ed è il motivo per cui l'ho suggerita: è un'ottima motherboard (anche se micro-ATX) ed ha il WiFi, inoltre l'ho accoppaita a RAM 3200MHz, come il controller della memoria delle CPU suggerite (di solito per i Ryzen preferisco RAM a 3600MHz ma all'offertona sul kit da 32 GiB a 3200MHz non si può resistere, è molto meglio avere 32 GiB/3200MHz che solo 16 GiB/3600MHz). Ho aggiunto la Asus TUF Gaming B550M-E WIFI alla build.
Che tu sappia ci sono altri pezzi (oltre alla ram che ho già addocchiato) che vale la pena prendere adesso perchè parecchio scontati?
si:
Per la scheda madre Intel, ho visto altre schede in sconto ma costano tutte di più della MSI B560M Pro-VDH WiFi (che è di suo una scheda di fascia più economica)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili