Pc gaming/streaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dumb4zz

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti,
dovrei cambiare pc, non sono interessato ad andare a una risoluzione superiore al 1080, ma deve essere performante soprattutto a livello di processore, me ne intendo praticamente 0 di hardware e inizialmente sfrutterei la mia 1050ti in quanto della grafica a me importa decisamente poco.
Avrei bisogno di una configurazione pc e se possibile tener conto che deve essere anche upgradabile, per quanto riguarda il budget al 90% lo prenderò a rate e me lo farò mandare assemblato, mancando la scheda video non credo che sarà un problema.

scusate in anticipo alle domande probabilmente stupide che farò sulle vostre configurazioni ma come dicevo ne capisco ben poco di hardware.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno a tutti,
dovrei cambiare pc, non sono interessato ad andare a una risoluzione superiore al 1080, ma deve essere performante soprattutto a livello di processore, me ne intendo praticamente 0 di hardware e inizialmente sfrutterei la mia 1050ti in quanto della grafica a me importa decisamente poco.
Avrei bisogno di una configurazione pc e se possibile tener conto che deve essere anche upgradabile, per quanto riguarda il budget al 90% lo prenderò a rate e me lo farò mandare assemblato, mancando la scheda video non credo che sarà un problema.

scusate in anticipo alle domande probabilmente stupide che farò sulle vostre configurazioni ma come dicevo ne capisco ben poco di hardware.

Il pc a rate sono da evitare onestamente specie se vuoi un qualcosa ad lato budget

Per fare streaming serve una buona scheda grafica, con la 1050ti puoi fare streaming anche adesso in quanto la parte di encoding viene gestita dal lei attraverso nvenc

serve il resto della configurazione che hai
 

Dumb4zz

Nuovo Utente
5
0
mi sa che nn avevo specificato bene che io voglio mantenere solo la 1050ti del vecchio pc, perchè ha la mobo h97 quindi l unico upgrade possibile è passare dal 4690 che ho a un 4790 senza possibilità di overclock se nn sbaglio e nn basterebbe per gaming + streaming sopratutto in mmorpg dove il processore viene sfruttato parecchio

se non fosse per questo motivo, io mi terrei tranquillamente il mio pc ma vabbè lo passerò alla mia compagna mettendogli una scheda video che ho da parte
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
mi sa che nn avevo specificato bene che io voglio mantenere solo la 1050ti del vecchio pc, perchè ha la mobo h97 quindi l unico upgrade possibile è passare dal 4690 che ho a un 4790 senza possibilità di overclock se nn sbaglio e nn basterebbe per gaming + streaming sopratutto in mmorpg dove il processore viene sfruttato parecchio

se non fosse per questo motivo, io mi terrei tranquillamente il mio pc ma vabbè lo passerò alla mia compagna mettendogli una scheda video che ho da parte
si ma intendevo dire se non hai nulla di recuperabile dal vecchio, (ssd alimentatore ecc) ma se lo passi ok


puoi fare una config con 5600x


CPU 5600x
MOBO b550 tomahwk
RAM DDR4 ballisitx
SSD 980 Pro
CASE MB511
PSU focus 550
DISSI Bequiet

Questa è una build dove in futuro puoi fare un upgrade per il full hd fino alla 3060/ti per la 3070 in su si dovrebbe pensare ad un 650W come alimentatore

Per la questione delle rate non è consigliabile prenderlo a rate perchè questo tipo di mercato è volatile, però vedi te
 
Ultima modifica:

Dumb4zz

Nuovo Utente
5
0
ora si pone il problema di dove acquistarlo e di eventuali modifiche,
vedo che manca hdd sostituito da un ssd da 2tb non è eccessivo? probabilmente preferirei 1 ssd da 1tb per so e giochi "importanti" e un hdd da 2tb per giochi meno performanti e storage
la ram è 16gb (8x2) non è poca?
poi se decido di prendere i pezzi sparsi dai tuoi link dovrei di farlo montare a un mio amico (oppure visto che è amazon potrei anche cimentarmi nel montaggio che sono virtualmente in grado di effettuare ma ho sempre preferito far fare ai professionisti), servono i cavi o nella mobo ti danno tutti i cavi necessari?

avevo avvisato che nn me ne intendevo di hardware
 

Anticib

Nuovo Utente
71
36
ormai gli hdd servono solo come storage....ssd per SO e giochi o anche 1 SSD per SO e 1 SSD per giochi e un HDD per file e backup.
Per ora 16 gb possono bastare poi in futuro poi aggiungerne altri 16.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ora si pone il problema di dove acquistarlo e di eventuali modifiche,
vedo che manca hdd sostituito da un ssd da 2tb non è eccessivo? probabilmente preferirei 1 ssd da 1tb per so e giochi "importanti" e un hdd da 2tb per giochi meno performanti e storage
la ram è 16gb (8x2) non è poca?
poi se decido di prendere i pezzi sparsi dai tuoi link dovrei di farlo montare a un mio amico (oppure visto che è amazon potrei anche cimentarmi nel montaggio che sono virtualmente in grado di effettuare ma ho sempre preferito far fare ai professionisti), servono i cavi o nella mobo ti danno tutti i cavi necessari?

avevo avvisato che nn me ne intendevo di hardware
lo storage è facoltativo puoi benissimo aggiungere un altro SSD o un HDD meccanico se ne hai bisogno.

Per montarlo è semplicissimo poi ci siamo noi, non hai bisogno di un professionista solo armarti di un pò di pazienza ed avere un minimo di manualità, i cavi sono già nell'alimentatore

Intanto puoi dare un occhiata QUI

 

Dumb4zz

Nuovo Utente
5
0
domani mi arrivano i pezzi tranne il processore che va a lunedi, la pasta termica che voi sappiate è inclusa o la devo prendere?
 
U

Utente 125751

Ospite
domani mi arrivano i pezzi tranne il processore che va a lunedi, la pasta termica che voi sappiate è inclusa o la devo prendere?
Ciao a te.
La pasta termica è inclusa insieme al dissipatore.

Come hdd ti consiglio: Toshiba P300 1tb-3tb 7200 rpm sata3.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
domani mi arrivano i pezzi tranne il processore che va a lunedi, la pasta termica che voi sappiate è inclusa o la devo prendere?
di solito è spamata già sul dissipatore (o te ne danno una bustina)

Ma io un tubetto di riserva lo terrei

Prendi la Mx5

Ricorda che il dissipatore va montato in un unico movimento, se lo alzi e la pasta termica viene a contatto con il procesore si deve ripulire e rimettere.
Quindi un tubetto di riserva è utile specie se sei inesperto e per un eventuale pulizia puoi usare l'alcol per componenti
 
Ultima modifica:

Dumb4zz

Nuovo Utente
5
0
mi è arrivato tutto meno che il processore, io ho iniziato a preparare l'alloggiamento del dissipatore e mettere ssd nel punto giusto (almeno credo) per la ram aspetto il processore in modo tale che nn mi disturbi, stavo pensando come procedere per il resto. Dite che se inizio a mettere la mobo nel case poi diventa un problema mettere processore e dissipatore?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
mi è arrivato tutto meno che il processore, io ho iniziato a preparare l'alloggiamento del dissipatore e mettere ssd nel punto giusto (almeno credo) per la ram aspetto il processore in modo tale che nn mi disturbi, stavo pensando come procedere per il resto. Dite che se inizio a mettere la mobo nel case poi diventa un problema mettere processore e dissipatore?
aspetta [rima che ti arriva tutto il processore è quello che va montato per primo, poi il dissipatore sopra ....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili