Pc gaming/streaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Albegard

Nuovo Utente
11
2
Buongiorno signori, come da titolo sto cercando di ultimare un pc da gaming/streaming, però sono un pò inesperto e ora mi trovo nei guai. A seguito del black friday ho già praticamente comprato tutte le componenti del pc, ma continuando a cercare in rete ho la netta sensazione di aver fatto delle pessime scelte.
Nella fattispecie quello che ho comprato è:

case Cooler Master MasterCase Pro 3 Case per PC 'microATX
scheda video SAPPHIRE Nitro+ Radeon RX 580 4GD5
processore ryzen 5 2600
scheda madre Asus PRIME B450M
ram Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz
hdd Seagate da 1 TB
ssd Sandisk da 240 GB
alimentatore Corsair TX650M
monitor Acer KG241QBMIIX 23.6", FreeSync, 1920 x 1080, 75Hz, 1 ms

Il mio dubbio ora è di aver toppato con case e scheda madre, nello specifico credo che avrei dovuto optare per un atx invece che micro, in modo da avere migliori possibilità di upgrade futuri, e volendo per assurdo rimanere con una scheda microatx credo che avrei potuto prendere di meglio, tipo la gigabyte b450 aurus m.
Ora infatti quello che vi chiedo è, visto che sono ancora in tempo per il reso secondo voi questo setup può andar bene o è meglio almeno cambiare scheda madre? ovviamente in caso anche la mia seconda scelta non sia il massimo potete consigliarmi voi un'altra scheda madre microatx, dal valore che si aggira sempre intorno ai 100 euro possibilmente, che sia effettivamente migliore di quella in mio possesso?
oppure per assurdo è meglio cambiare del tutto sia case che scheda madre e optare per atx?
Scusatemi se ho scritto un poema dantesco, ma veramente non so più cosa fare, non ci dormo la notte, sto mettendo in dubbio tutti i componenti acquistati, vi prego di aiutarmi, grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao se non sono passati 30 giorni credo che sei ancora dentro nel reso, infatti la mobo è meglio la b450 della aorus..
poi la scheda video va bene anche se con qualche spiccio in piu ti portavi a casa la versione con 8gb di ram ed era un pochino meglio..
ssd forse potevi puntare su un crucial.
Il case putroppo non lo conosco
 
  • Mi piace
Reazioni: Albegard

Albegard

Nuovo Utente
11
2
ciao se non sono passati 30 giorni credo che sei ancora dentro nel reso, infatti la mobo è meglio la b450 della aorus..
poi la scheda video va bene anche se con qualche spiccio in piu ti portavi a casa la versione con 8gb di ram ed era un pochino meglio..
ssd forse potevi puntare su un crucial.
Il case putroppo non lo conosco

Ciao, grazie in primo luogo, comunque per il reso sono ancora in tempo, amazon l'ha esteso a fine gennaio per via dal Natale, per la scheda video invece non ho preso la 8gb perchè tanto non credo di avvicinarmi ai 2 o 4k di risoluzione, però per assurdo ho preso questa con nitro+ che non so nemmeno a cosa serve, perchè effettivamente altre da 8gb senza sta dicitura si aggiravano intorno allo stesso prezzo.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ho la stessa scheda e fidati che con l'accoppiata ryzen in full hd giochi benissimo senza drop di frame rate
 
  • Mi piace
Reazioni: Albegard

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io ho la rx 580 nitro+ 8gb
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno signori, come da titolo sto cercando di ultimare un pc da gaming/streaming, però sono un pò inesperto e ora mi trovo nei guai. A seguito del black friday ho già praticamente comprato tutte le componenti del pc, ma continuando a cercare in rete ho la netta sensazione di aver fatto delle pessime scelte.
Nella fattispecie quello che ho comprato è:

case Cooler Master MasterCase Pro 3 Case per PC 'microATX
scheda video SAPPHIRE Nitro+ Radeon RX 580 4GD5
processore ryzen 5 2600
scheda madre Asus PRIME B450M
ram Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz
hdd Seagate da 1 TB
ssd Sandisk da 240 GB
alimentatore Corsair TX650M
monitor Acer KG241QBMIIX 23.6", FreeSync, 1920 x 1080, 75Hz, 1 ms

Il mio dubbio ora è di aver toppato con case e scheda madre, nello specifico credo che avrei dovuto optare per un atx invece che micro, in modo da avere migliori possibilità di upgrade futuri, e volendo per assurdo rimanere con una scheda microatx credo che avrei potuto prendere di meglio, tipo la gigabyte b450 aurus m.
Ora infatti quello che vi chiedo è, visto che sono ancora in tempo per il reso secondo voi questo setup può andar bene o è meglio almeno cambiare scheda madre? ovviamente in caso anche la mia seconda scelta non sia il massimo potete consigliarmi voi un'altra scheda madre microatx, dal valore che si aggira sempre intorno ai 100 euro possibilmente, che sia effettivamente migliore di quella in mio possesso?
oppure per assurdo è meglio cambiare del tutto sia case che scheda madre e optare per atx?
Scusatemi se ho scritto un poema dantesco, ma veramente non so più cosa fare, non ci dormo la notte, sto mettendo in dubbio tutti i componenti acquistati, vi prego di aiutarmi, grazie.
Ciao
Non so perché (o a causa di chi) stai avendo dubbi sulla Build. A parte gli storages non hai fatto cattive scelte, lo stesso case non è affatto male e ben ventilato.
La Asus prime è un'ottima scheda madre.
Semmai proprio con la Aorus qualcuno ha avuto da ridire.
Per la gpu, forse la differenza è che ora ti costa meno! Non so quanto l'hai pagata, pochi giorni fa stava su prime a 186€!
La 8gb sarebbe meglio poiché te la porterai dietro per più tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465 e Albegard

Albegard

Nuovo Utente
11
2
Ciao
Non so perché (o a causa di chi) stai avendo dubbi sulla Build. A parte gli storages non hai fatto cattive scelte, lo stesso case non è affatto male e ben ventilato.
La Asus prime è un'ottima scheda madre.
Semmai proprio con la Aorus qualcuno ha avuto da ridire.
Per la gpu, forse la differenza è che ora ti costa meno! Non so quanto l'hai pagata, pochi giorni fa stava su prime a 186€!
La 8gb sarebbe meglio poiché te la porterai dietro per più tempo.

Il dubbio principale è relativo al fatto che volendo fare un pc da streaming pensavo che optare per atx invece che micro atx fosse meglio, in caso di upgrade futuri, sostituendo quindi case e scheda madre magari con un Cooler Master Master box 500 e con la asus b450 plus, quella atx. Questo è il mio dubbio principale, non so se rimanere su micro atx o passare ad atx, e a questo che cerco risposta.
Per quanto riguarda la scheda video l'ho presa per qualche euro in più, intorno ai 190, e avrei anche voluto prendere la 8gb ma la differenza di prezzo era un pò troppa, più di 100 euro, magari sono io che non la trovo una 8gb ad un buon prezzo, ma se me ne linkate una che non superi di troppo i 200 euro la sostituisco volentieri.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Albegard

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Non credo, in questo caso, che potrai avere impedimenti a fare streaming rimanendo sul matx. Su quel case puoi montare al top anche un aio, che se vuoi okkare al massimo il 2600 ne avrai bisogno. Ecco, se farai oc va bene ma in caso contrario avresti fatto meglio a prendere il 2600x, salvo budget off limits!
Per la gpu non vedo offerte allettanti su amazon, ma su diginetstore.it trovi

https://www.diginetstore.it/rx-seri....html?search_query=Rx+580+8gb+nitro&results=2
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Albegard e vgg5465

Albegard

Nuovo Utente
11
2
grazie, ora qualche dubbio l'ho dissipato, nel frattempo però mi è nato il dubbio sull'alimentatore, 650w sono sufficenti? per ora credo di si, ma già se in un futuro (lontano lontano) cambiassi tipo cpu e gpu sarei per forza costretto a prenderne uno più potente? a questo punto faccio prima a prendere direttamente un 750w sin da subito per tagliare la testa al toro?
 

FFmasterYT

Nuovo Utente
29
12
Buongiorno signori, come da titolo sto cercando di ultimare un pc da gaming/streaming, però sono un pò inesperto e ora mi trovo nei guai. A seguito del black friday ho già praticamente comprato tutte le componenti del pc, ma continuando a cercare in rete ho la netta sensazione di aver fatto delle pessime scelte.
Nella fattispecie quello che ho comprato è:

case Cooler Master MasterCase Pro 3 Case per PC 'microATX
scheda video SAPPHIRE Nitro+ Radeon RX 580 4GD5
processore ryzen 5 2600
scheda madre Asus PRIME B450M
ram Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz
hdd Seagate da 1 TB
ssd Sandisk da 240 GB
alimentatore Corsair TX650M
monitor Acer KG241QBMIIX 23.6", FreeSync, 1920 x 1080, 75Hz, 1 ms

Il mio dubbio ora è di aver toppato con case e scheda madre, nello specifico credo che avrei dovuto optare per un atx invece che micro, in modo da avere migliori possibilità di upgrade futuri, e volendo per assurdo rimanere con una scheda microatx credo che avrei potuto prendere di meglio, tipo la gigabyte b450 aurus m.
Ora infatti quello che vi chiedo è, visto che sono ancora in tempo per il reso secondo voi questo setup può andar bene o è meglio almeno cambiare scheda madre? ovviamente in caso anche la mia seconda scelta non sia il massimo potete consigliarmi voi un'altra scheda madre microatx, dal valore che si aggira sempre intorno ai 100 euro possibilmente, che sia effettivamente migliore di quella in mio possesso?
oppure per assurdo è meglio cambiare del tutto sia case che scheda madre e optare per atx?
Scusatemi se ho scritto un poema dantesco, ma veramente non so più cosa fare, non ci dormo la notte, sto mettendo in dubbio tutti i componenti acquistati, vi prego di aiutarmi, grazie.
Tutte buone scelte. La Asus è una buona scheda madre puoi andare tranquillo
Guarda per quanto riguarda la scheda video è l'unica che ti consiglio di fare il reso e prendere la rx580 pulse da 8GB che si trova a 220 euro e sarà più duratura di quella che hai scelto tu.
Per quanto riguarda il case si vedrà in futuro,al massimo si cambia più in la

Inviato da COL-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Albegard

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,085
11,859
grazie, ora qualche dubbio l'ho dissipato, nel frattempo però mi è nato il dubbio sull'alimentatore, 650w sono sufficenti? per ora credo di si, ma già se in un futuro (lontano lontano) cambiassi tipo cpu e gpu sarei per forza costretto a prenderne uno più potente? a questo punto faccio prima a prendere direttamente un 750w sin da subito per tagliare la testa al toro?
650w alimentano una 2080TI, è anche esagerato come qualità gold per il tuo uso e per il budget totale che intendi spendere, con un silentstorm da 550w hai un bronze di ottima fattura sui 60€ e spendi quei soldi che avanzano in una cpu migliore come il 2700 (ottima per lo streaming) o anche il 1700 che anche se ha prestazioni inferiori in single core permette di avere una qualità in streaming migliore di un 12 thread
 
  • Mi piace
Reazioni: Albegard

FFmasterYT

Nuovo Utente
29
12
650w alimentano una 2080TI, è anche esagerato come qualità gold per il tuo uso e per il budget totale che intendi spendere, con un silentstorm da 550w hai un bronze di ottima fattura sui 60€ e spendi quei soldi che avanzano in una cpu migliore come il 2700 (ottima per lo streaming) o anche il 1700 che anche se ha prestazioni inferiori in single core permette di avere una qualità in streaming migliore di un 12 thread
Eh un discorso simile glie l'ho fatto pure io

Inviato da COL-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Albegard

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Lascia tutto com'è
 
  • Mi piace
Reazioni: Albegard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili