Pc Gaming\streaming FHD OC leggero [no periferiche]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

TOMMYPAURA

Nuovo Utente
4
1
Ciao ragazzi! vorrei un pc nuovo, e vorrei qualche consiglio da chi sicuramente ne sa più di me! stavo pensando di costruire una bella base (processore, scheda madre ecc... ec...raffreddato bene) ed aspettare ancora un pò per cambiare la scheda video! al momento ho una 480 8gb sapphire. Faccio lo scemo, ehm volevo dire gioco in streaming e faccio video editing leggero leggero! Gioco in FHD e trasmetto in HD, e finchè non diventerò partner twitch, resterei su queste risoluzioni ? (quindi probabilmente per sempre).

vorrei almeno 8 core, non so se tenere il mio enorme case della antec (non ricordo il nome è un monolito nero, non mi intressano gli RGB ma alla fine mi piacerebbe vedere i componenti) reciclerei il mio vecchio ssd da 250 gb, vorrei provare anche a mettere un ssd M.2 da 500gb, 1 Tb? e terrei il vecchio HHD da 1TB ( ma se mi dite che non ha senso, non lo faccio), terrei la mia vecchia sound blaster z! ho un alimentatore da 650w evga (4-5 anni di vita, sono un fanboy di questo alimentatore) ma probabilmente me ne servirà uno da 750w? non so che scheda video prendere, so che nvdia sembra migliore per lo streaming? ricordo che gioco in FHD e trasmetto a 720.

vengo da un i5-6500, 16 gb ram, radeon 480. ho un monitor 144hz ma devo bloccare gli fps a 60 altrimenti mi collassa tutto. mi tocca giocare quake\doom tutto al minimo se voglio giocarli in live.
il budget diciamo intorno i 900euro! 100 euro più 100 euro meno! senza scheda video chiaramente... poi venderei tutti i vecchi componenti per ammortizzare la spesa e finanziarmi un pò di scheda video!

che dite, fattibile?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se tenere il mio enorme case della antec
si tienilo, più sono grossi, più sono ben arieggiati, inoltri ti risparmi 100 e passa euro per ricomprarlo nuovo
650w evga (4-5 anni di vita, sono un fanboy di questo alimentatore)
anche questo va bene. Un alimentatore da 750W ti serve se in futuro acquisti una scheda Video NVidia RTX 3080 o Radeon RX 6800XT
terrei il vecchio HHD da 1TB
si tienilo, un HDD dati è sempre utile
Per l'SSD le alternative sono:
Poiché desideri almeno 8 core al momento le alternative sono:
 
  • Mi piace
Reazioni: TOMMYPAURA

TOMMYPAURA

Nuovo Utente
4
1
si tienilo, più sono grossi, più sono ben arieggiati, inoltri ti risparmi 100 e passa euro per ricomprarlo nuovo

anche questo va bene. Un alimentatore da 750W ti serve se in futuro acquisti una scheda Video NVidia RTX 3080 o Radeon RX 6800XT

si tienilo, un HDD dati è sempre utile
Per l'SSD le alternative sono:
Poiché desideri almeno 8 core al momento le alternative sono:

Mi consigli di aspettare il 5 novembre per vedere se si muovono i prezzi? tra ryzen 9 e 7, ci sono 100 euro di differenza però uno è 12 core, l'altro 8. potrei far streaming usando la CPU invece della GPU senza impattare sulle prestazioni? Grazie davvero !
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi consigli di aspettare il 5 novembre per vedere se si muovono i prezzi?
no, tanto non si muovono ne abbiamo un brutto esempio con le schede video che invece di diminuire di prezzo sono aumentate e i Ryzen 5000 si pagano cari per almeno 6 mesi, il tempo che intel tiri fuori a Marzo-aprile 2021 la suanuova generazione di CPU
potrei far streaming usando la CPU invece della GPU senza impattare sulle prestazioni?
Quando cambierai la scheda video prendendone una di nuova generazione (RTX 3000 o Radeon RX-6000) sarà la scheda video a dare il boost. Il 12 core te l'ho indicato perché il budget ce l'hai e avendo richiesto tanti core non te lo potevo omettere (12 core in pratica sono come 2 Ryzen 3600X insieme!)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Pensavo di prendere il ryzen 7 3800xt ha senso ?
ha senso se ti rientra nel preventivo, le versioni XT sono un raffinamento delle X, hanno prestazioni superiori, un miglior processo produttivo e 200MHz di boost-clock in più.
Tra la MSI MAG B550 TOMAHAWK e la MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI la differenza più macroscopica è nel chipset: la B550 ha il chipset di fascia media, la X570 ha quello di fascia alta e Wifi 6 + bluetooth 5.1
Le differenze tra i 2 chipset sono le seguenti: il B550 può far funzionare un solo SSD PCIe v4.0, gli altri andranno col PCIe 3.0 anche se in hardware sono 4.0, questo perché le linee PCIe 4.0 nel B550 sono in numero minore rispetto all'X570. Il chipset X570 ha un maggior numeor di linee PCIe 4.0 e permette di collegare 3 (o 4, non ricordo bene) SSD PCIe 4.0, inoltre supporta un maggior numero di porte USB 3.2 gen2.
Se ti rientranel budget chiaramente dovresti prendere la MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI altrimenti andrà benissimo la MSI MAG B550 TOMAHAWK

Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: TOMMYPAURA

TOMMYPAURA

Nuovo Utente
4
1
ha senso se ti rientra nel preventivo, le versioni XT sono un raffinamento delle X, hanno prestazioni superiroi, un miglior processo produttivo e 200MHz di boost-clock in più.
Tra la MSI MAG B550 TOMAHAWK e la MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI la differenza più macroscopica è nel chipset: la B550 ha il chipset di fascia media, la X570 ha quello di fascia alta e Wifi 6 + bluetooth 5.1
Le differenze tra i 2 chipset sono le seguenti: il B550 può far funzionare un solo SSD PCIe v4.0, gli altri andranno col PCIe 3.0 anche se in hardware sono 4.0, questo perché le linee PCIe 4.0 nel B550 sono in numero minore rispetto all'X570. Il chipset X570 ha un maggior numeor di linee PCIe 4.0 e permette di collegare 3 (o 4, non ricordo bene) SSD PCIe 4.0, inoltre supporta un maggior numero di porte USB 3.2 gen2.
Se ti rientranel budget chiaramente dovresti prendere la MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI altrimenti andrà benissimo la MSI MAG B550 TOMAHAWK

Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.

Fatto! Ho usato proprio i tuoi link.. il minimo per ringraziarti! ho messo 16 gb ram per magari arrivare a 32 anno prossimo quando spero di avere più liquidità :D ! Cercherò di vendere i componenti che ho sostituito per ammortizzare la futura scheda video! Io vorrei nvdia, è un problema se ho scelto cpu amd?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: TOMMYPAURA

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non è un problema avere una cpu amd e una scheda video nvidia, al massimo saranno da rivalutare la schede video amd, se con la serie 5000 di cpu, e la serie 6000 di gpu entrambe AMD si ha un reale vantaggio per la tecnologia nuova che stanno introducendo dove la cpu avrà un accesso diretto alle VRAM.
ma si aspettano i test, al contrario cpu amd e gpu nvidia, o cpu intel e gpu nvidia/amd funzionerà come ha sempre funzionato da 20 anni a questa parte
 
  • Mi piace
Reazioni: TOMMYPAURA

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili