DOMANDA PC GAMING/STREAMING ~1200 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kleryan

Nuovo Utente
18
0
Ultima modifica:

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Sin dall’uscita dei 4790k mi son detto che chi fosse stato in procinto di comprare I 4770k sarebbero stati contenti, grazie al salto netto di frequenza arrivato con il 4790k. Questa frase per dire che se dovessi optare per un intel Intel i7-4690 sarei quasi “obbligato moralmente e per rapporto efficienza/costo” a passare direttamente a un Intel i7-4790k (voi lo chiamate effetto scimmia vero?), anche al di là dell’overclock, giusto per avere quella frequenza base in più (penso farei comunque OC leggero, magari non subito).
Il passaggio 185->285 è un po’ pesante, ma penso proprio che farei prima a crepare io che il processore a diventare obsoleto, quindi in futuro basterebbe un upgrade della scheda video. Il downside di questo è che si limita il budget per una eventuale GTX 970, e dovrei utilizzare anche una Mobo Z97 (112,16 € la Killer?), mentre, vi chiedo, il dissipatore scelto e il XFX basterebbero? Scommetto che in molti mi consiglierebbero di investire quegli euro in una GPU migliore, ma per le cose che devo fare penso guadagnerei più prestazioni da un upgrade di CPU i5-4690->i7-4790k, piuttosto che (tri-x r9 290/gtx 970)->gtx 980 + attesa.
Senza contare l’investimento a lungo termine: quando si cambia CPU in genere si deve cambiare anche la Mobo, mentre nell’altro caso, ovvero nel cambio GPU, i connettori sulla scheda madre son sempre quelli se non erro.
Ovvio che l’accoppiata perfetta CPU-GPU al fine di mantenere un rapporto equilibrato di prezzo tra tali componenti, sarebbe i5-4690+tri-x r9 290 oppure i7-4790k+GTX 980, ma la seconda è decisamente fuori budget e la prima lievemente sotto, e visto l’acquisto superiore a 1000 euro mi pareva un peccato rinunciare all’hyperthreading o ad un boost in termini grafici. Un incremento dell’investimento di 100 euro su 1000 euro, dopotutto, è solo un +10%.


Ditemi cosa ne pensate ragazzi, spero di non aver annoiato, e allo stesso tempo spero che questo topic possa risolvere dubbi e perplessità anche ad altri (o a far notare cose a cui non si aveva pensato).

Taggo @Xwell e @pribolo che mi sembrano i più “coinvolti”, ma ovviamente il topic è rivolto a tutta la gente (seria :look:… jk). Grazie in anticipo, come sempre.

Si per pura curiosità anche e me interesserebbe il discorso; in ogni caso mi sento di dire che per quanto riguardano i dissipatori aggiunti quelli precedente menzionati bastano. E al tempo stesso sono d'accordo con sir Frigorifero per quanto riguarda l'alimentatore tutto sta se hai intenzione di fare OC o meno se non ne fai M12II evo 620W basta e avanza(anzi quasi quasi lo prendo anche io XD); per le schede video invece non so quanto convenga realmente aspettare dubito tagli netti di listino non sono stati fatti nemmeno precedentemente, cmq ho chiesto anche io se valeva la pena attende e forse con il fatto che l'attesa è breve si potrebbe anche fare.
 

Kleryan

Nuovo Utente
18
0
Si per pura curiosità anche e me interesserebbe il discorso; in ogni caso mi sento di dire che per quanto riguardano i dissipatori aggiunti quelli precedente menzionati bastano. E al tempo stesso sono d'accordo con sir Frigorifero per quanto riguarda l'alimentatore tutto sta se hai intenzione di fare OC o meno se non ne fai M12II evo 620W basta e avanza(anzi quasi quasi lo prendo anche io XD); per le schede video invece non so quanto convenga realmente aspettare dubito tagli netti di listino non sono stati fatti nemmeno precedentemente, cmq ho chiesto anche io se valeva la pena attende e forse con il fatto che l'attesa è breve si potrebbe anche fare.

Non so se hai letto il messaggio che ho scritto sopra, ma non penso che tali alimentatori siano Haswell Ready, pertando non vanno bene.

Nel frattempo aspetto una risposta riguardo al messaggio: http://www.tomshw.it/forum/gaming/440376-pc-gaming-streaming-1200-euro-post4212803.html#post4212803 vediamo che dice pribolo appena torna.
Penso comunque che, anche se siamo tutti in attesa di queste benedette schede video, qualche componente si possa già buttare giù (siamo già a buon punto). :party:
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao, sono tornato dal soggiorno Londinese, e quindi ho la possibilità di rispondere alle tue dettagliate domande. :D

Liquido subito il discorso VGA, con un secco, vediamo domani: leggeremo le recensioni delle nuove nate all'opera (GTX970 e GTX980) e vedremo se varranno il loro prezzo. Per quanto riguarda l'efficienza invece non ci sono dubbi: si prospettano risultati impressionanti, sia a confronto con le Nvidia GK110, sia con le AMD Hawaii. La GTX970, se le indiscrezioni verranno confermate, sarà grossomodo a livello della R9 290 e della GTX780 con un TDP di 150 watt circa e uno street price di circa 350-370 euro.
Parlando degli altri componenti:

Case: Ok per il Corsair Carbibe 300R. In realtà credo sia alto 449m e lungo 485mm guardando altre fonti. Credo che le misure indicate sul sito siano invertite.

Mobo: I Gold Contact negli slot DIMM lasciali perdere, sono solo marketing. Ammesso che si guadagni effettivamente qualcosa, la differenza si vede solamente in OC pesante delle memorie RAM, cosa che non mi sembri intenzionato a fare (è utile solo in bench).
Lo slot M.2. se non prevedi di prendere un SSD M.2 è inutile ovviamente: è vero che questo tipo di slot permetterà agli SSD di raggiungere velocità molto maggiori, ma è altrettanto vero che la differenza con un SSD normale in daily è piccola.
La scheda di rete Killer è universalmente ritenuta poco utile: ora, non so quantificarti il guadagno effettivo che sia ha con questa soluzione, ma sono sufficientemente sicuro che non sia abbastanza per notare differenza. Si, è vero che da la priorità al gaming nella gestione del traffico di rete, ma alla fine se sei abituato a chiudere le applicazioni esose di internet mentre giochi non cambia niente.
Quindi, riassumendo, nessuna delle feature in più della Killer sono realmente utili per te.

RAM: Ok, bene quelle che hai trovato: l'unico svantaggio rispetto alle Ares è che non sono a basso profilo, quin di potrebbero cozzare contro alcuni dissipatori ad aria particolarmente voluminosi, se montate nel primo slot (a volte perfino nel secondo).
Tuttavia non è un problema con i dissipatori nominati in questa discussione e nemmeno con il Thermalrigth Macho che ti suggerirò tra poco.
Il prezzo è buono, ma considera che se la versione CL8 o addirittura CL9 ti facesse risparmiare soldi puoi metterle. le prestazioni differiscono solo in modo marginale con RAM migliori della 1600Mhz CL9.

SSD: Il modello che vedi in vendita su Qmax è la versione vecchia, l'840 Pro. Tuttavia le differenza con l'850 sono piutosto piccoòe e a livello pratico devo dirti che, ancora una volta, la differenza non si nota. Guarda qui: Samsung 850 PRO, test del primo SSD consumer con memoria V-NAND - Tom's Hardware
L'850Pro è sì l'SSD SATA più veloce sul mercato, ma il margine con gli altri modelli è veramente basso, perchè è l'interfaccia stessa a fare da limite ormai.
Tra l'altro l'840 Pro è dato come non disponibile e non so quando tornerà. Tieni quindi presente che, l'Adata SP920 e il Crucial M550, se risulteranno reperibili prima del Samsung o a prezzi nettamente inferiori (30-40€) sono comunque ottime alternative che ti consento di risparmiare senza rinunciare praticamente a niente nelle prestazioni dei programmi.

PSU: Escluederei l'EVGA per una questione di wattaggio, a meno che non stai pensando di abbinare due VGA in configurazione SLI\Crossfire.
Tra gli altri, l'XFX è il più economico. La qualità e le prestazioni elettriche si attestano su livelli molto buoni, poco lontani dai ben più costosi Seasonic G650 e Cooler Master V700. Rispetto a questi due paga una peggiore efficienza e la perdità della gestione modulare dei cavi. Nessuna di queste due feature è fondamentale: anche con una differenza di efficienza del 5-6% (in media quello che paga l'XFX agli altri due) il consumo scende di soli pochi watt (diciamo 3-4 in idle e 15-20 in load). Insomma, dal punto di vista del costo della bolletta della luce, la differenza è irrisoria: guadagneresti di più cambiando una vecchia lampadina con un modello più ecologico.
La modulabilità dei cavi consente di usare solo quelli realmente necessari e teoricamente di migliorare il flusso d'aria nel case, avendo meno cavi in giro: tuttavia nei case di fascia media o alta, i cavi si riescono sempre a sistemare in maniera da non intralciare eccessivamente il flusso d'aria, quindi anche in questo caso c'è poca differenza.
Se decidi di spendere di più, tra Seasonci e Cooler Master sceglierei quest'ultimo (cosa che ho già fatto per il mio PC tra l'altro): le differenze sono sottili, ma dato che il costo è praticamente identico, tanto vale andare sul meglio. Rispetto al Seasonic il Cooler Master è ancora più efficiente (raggiunge livelli quasi da Platinum) ed è Full-Modular, ovvero tutti i cavi sono staccabili.
Qualità e prestazioni sono praticamente identiche: il Cooler Master infatti dentro è un Seasonic, precisamente è basato su piattaforma KM3, la migliore della casa (seguita a ruota da quella usata per i Serie G).

Dissip: Escluederei, dato che risparmi solo 3-4€ (nulla rispetto al totale), il T4, che è un po' meno performante. Il 212 Evo e il Thermaltake invece se la giocano ad armi pari, con il primo leggermente più votato alle prestazioni e il secondo al silenzio.
Il 412s lo escluderei, perchè a performance leggermente peggiori di questi due e costa di più (di cotro si presenta come il più silenzioso in Full Load).
Non sono propriamente dissipatori da overclock: forse 100-200Mhz riusciresti a guadagnarli, ma se decidi per il 4790k andrei sul Thermalrigth Macho HR-02 Rev.A, disponibile a 36€, che è nettamente più performante (e anche più grosso).

CPU: Qui è solo questione di budget. Cerco di farti capire un po' meglio la differenza di prezzo e prestazioni tra le diverse piattaforme, poi la scelta finale spetta a te.

I5 4690 + Asrock H97 Performance: Base di partenza a circa 270€, a cui vanno aggiunti circa 25€ di dissipatore. Prestazioni quasi al top in gaming, ma perdita di prestazioni un po' più marcata durante lo streaming. Con le macchine virtuali si comporta egregiamente, ma non fa miracoli con diverse macchine avviate contemporaneamente. Considera che in questo ambito si comporterebbe grossomodo come un FX8320, anzi probabilmente l'FX sarebbe un po' più veloce (5-10%). Scusa se sono poco preciso su questo punto, ma non faccio uso di macchine virtuali, ne tanto meno streammo durante il gaming, quindi non so esattamente cosa ti troveresti davanti. Magari qui Wxell o qualcun'altro potrebbe esserti maggiormente d'aiuto.

I7 4790 + Asrock H97 Performance: Siamo a 340, più i 25€ di dissipatore. In gaming si comporta come un i5 4690, ma perde meno performance se streammi (la differenza dipende dal gioco da quanto usa la CPU). Nelle macchine virtuali l'Hyperthreading potrebbe darti
una bella spinta aggiuntiva: considera che in programmi altamente parallelizzati fa guadagnare il 20-25% di prestazioni e più o meno e questa differenza è quella che dovresti aspettarti.

I7 4490K + Asrock Z97 Killer: Siamo a 400€, più 35€ circa per il Macho, ovvero 70€ totali in più rispetto al 4790. La differenza a frequenze stock tra i due non è elevata: si tratta di un 7-10% circa di performance pure della CPU, meno in gaming ovviamente, dove conta anche la VGA. Tuttavia c'è la possibilità di overclock: dovresti arrivare stabilmente attorno ai 4.5-4.6GHz e a queste frequenze la differenza con il 4790 stock dovrebbe essere il 11-15%. Guarda qui se vuoi più precisione (l'i7 4790 si comporta praticamente come il 4770k): Core i7-4790K vs. Core i7-4770K: prestazioni e overclock - Tom's Hardware
 
  • Mi piace
Reazioni: Kleryan e whatever

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ciao, sono tornato dal soggiorno Londinese, e quindi ho la possibilità di rispondere alle tue dettagliate domande. :D
Era ora... ben tornato :ciaociao:!!!

Riguardo alle varie delucidazioni... niente da eccepire,
come al solito più che chiare ed esaurienti!!

Ciauz
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Era ora... ben tornato :ciaociao:!!!

Riguardo alle varie delucidazioni... niente da eccepire,
come al solito più che chiare ed esaurienti!!

Ciauz
Per quanto riguarda le VGA ti consiglio di monitorare le novità in casa nvidea che su certi fronti sono state "inaspettate" specialmente (strano a dirsi per nvidia) sul fronte qualità/prezzo

- - - Updated - - -

ho citato la persona sbagliata XD
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Oggi stanno uscendo le prime review sulle nuove nate di casa Nvidia. Che dire.. mi aspettavo ottime schede, ma siamo addirittura oltre alle mie aspettative. La GTX980 che diventa la scheda a singola GPU più veloce in assoluto, ha un prezzo abbastanza proibitivo e il rapporto prezzo\prestazioni di conseguenza non è granchè.
La GTX970 è la vera sorpresa: prestazioni leggermente più alte della GTX780 e della R9 290 e prezzi ancora più bassi di quest'ultima. Le custom si troveranno sui 350€ inizialmente, e sono praticamente un best buy per utilizzo gaming (la Gigabyte sembra la meglio dissipata per adesso). Ovviamente l'efficienza è al top per entrambe.

Linko un paio di recensioni:
Nvidia GeForce GTX 970 and 980 reference review - Introduction
NVIDIA GeForce GTX 980 4 GB Review | techPowerUp
Sto valutando seriamente il cambio pure io... :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Io Sono la Scimmia

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Oggi stanno uscendo le prime review sulle nuove nate di casa Nvidia. Che dire.. mi aspettavo ottime schede, ma siamo addirittura oltre alle mie aspettative. La GTX980 che diventa la scheda a singola GPU più veloce in assoluto, ha un prezzo abbastanza proibitivo e il rapporto prezzo\prestazioni di conseguenza non è granchè.
La GTX970 è la vera sorpresa: prestazioni leggermente più alte della GTX780 e della R9 290 e prezzi ancora più bassi di quest'ultima. Le custom si troveranno sui 350€ inizialmente, e sono praticamente un best buy per utilizzo gaming (la Gigabyte sembra la meglio dissipata per adesso). Ovviamente l'efficienza è al top per entrambe.

Linko un paio di recensioni:
Nvidia GeForce GTX 970 and 980 reference review - Introduction
NVIDIA GeForce GTX 980 4 GB Review | techPowerUp
Sto valutando seriamente il cambio pure io... :asd:
io stavo giusto aspettando l'uscita per decidermi sul da farsi e cmq nonostante l'entusiasmo per la 970 (assolutamente bust buy) visto che dovrò cambiare praticamente tutto, ho deciso di attendere almeno dicembre
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
ho citato la persona sbagliata XD
:lol::lol:
No problem.

Ciauz

- - - Updated - - -

Oggi stanno uscendo le prime review sulle nuove nate di casa Nvidia. Che dire.. mi aspettavo ottime schede, ma siamo addirittura oltre alle mie aspettative. La GTX980 che diventa la scheda a singola GPU più veloce in assoluto, ha un prezzo abbastanza proibitivo e il rapporto prezzo\prestazioni di conseguenza non è granchè.
La GTX970 è la vera sorpresa: prestazioni leggermente più alte della GTX780 e della R9 290 e prezzi ancora più bassi di quest'ultima. Le custom si troveranno sui 350€ inizialmente, e sono praticamente un best buy per utilizzo gaming (la Gigabyte sembra la meglio dissipata per adesso). Ovviamente l'efficienza è al top per entrambe.

Linko un paio di recensioni:
Nvidia GeForce GTX 970 and 980 reference review - Introduction
NVIDIA GeForce GTX 980 4 GB Review | techPowerUp
Sto valutando seriamente il cambio pure io... :asd:
Ciao pribolo,
aggiungo anche link alla review della Gigabyte GTX 980 G1 Gaming

Per il cambio non so come sei messo tutt'ora,
volendo potresti aspettare addirittura quelle a 20nm!!

Ciauz
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
le nuove uscite partono da:
320€ per le 970
550€ per le 980

sono comunque prezzi al lancio. tra poco dovrebbero cominciare ad assestarsi
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
:lol::lol:
No problem.

Ciauz

- - - Updated - - -


Ciao pribolo,
aggiungo anche link alla review della Gigabyte GTX 980 G1 Gaming

Per il cambio non so come sei messo tutt'ora,
volendo potresti aspettare addirittura quelle a 20nm!!

Ciauz

Se fosse solo per le prestazioni in gaming sì, visto che la GTX670 è ancora una scheda di tutto rispetto. Però lo farei anche per avere una custom seria, più fresca e silenziosa della mia attuale reference, e soprattutto da tirare un po' in bench. :D
Quindi non so alla fine cosa farò: probabilmente aspetterò verso dicembre per prendere una decisione comunque.

E lo so, le nuove proposte a 16Nm (i 20 li saltano) si prospettano interessanti: un bel GM200 da 10 miliardi di transistor con 30 SMM immagino che prestazioni possa raggiungere. Però c'è sicuramente da aspettare un bel po' e i prezzi saranno sicuramente proibitivi inizialmente, a meno che AMD l'anno prossimo non faccia miracoli.

Comunque, al limite ne parleremo in PM: qui è meglio concentrarsi sul presente. Il presente dice che le nuove Maxwell vanno benissimo e che la GTX970 è il best buy di categoria: ora le custom serie (Gigabyte soprattutto) stanno a 350€ e oltre, ma sicuramente in un paio di settimane i prezzi si asseteranno, come dice Sir Frigorifero e le vedremo intorno ai 320.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Se fosse solo per le prestazioni in gaming sì, visto che la GTX670 è ancora una scheda di tutto rispetto. Però lo farei anche per avere una custom seria, più fresca e silenziosa della mia attuale reference, e soprattutto da tirare un po' in bench. :D
Quindi non so alla fine cosa farò: probabilmente aspetterò verso dicembre per prendere una decisione comunque.
E lo so, le nuove proposte a 16Nm (i 20 li saltano) si prospettano interessanti: un bel GM200 da 10 miliardi di transistor con 30 SMM immagino che prestazioni possa raggiungere. Però c'è sicuramente da aspettare un bel po' e i prezzi saranno sicuramente proibitivi inizialmente, a meno che AMD l'anno prossimo non faccia miracoli.
Comunque, al limite ne parleremo in PM: qui è meglio concentrarsi sul presente. Il presente dice che le nuove Maxwell vanno benissimo e che la GTX970 è il best buy di categoria: ora le custom serie (Gigabyte soprattutto) stanno a 350€ e oltre, ma sicuramente in un paio di settimane i prezzi si asseteranno, come dice Sir Frigorifero e le vedremo intorno ai 320.
Hanno poi deciso x i 16nm??
Avevo letto già parecchi mesi fa che si prospettava questa scelta, ma poi
non ho più controllato ne trovato in giro dichiarazioni definitive in tal senso.


Ciauz
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Hanno poi deciso x i 16nm??
Avevo letto già parecchi mesi fa che si prospettava questa scelta, ma poi
non ho più controllato ne trovato in giro dichiarazioni definitive in tal senso.


Ciauz


Sì, ormai è dato per certo. Tra i 20Nm non c'è il processo produttivo ad alte prestazioni che servirebbe per le GPU Desktop. Inoltre le fab a 20Nm sono già interamente impegnate nella produzione dei SOC mobile.
A riguardo comunque non mi pare ci siano dichiarazioni ufficiali di Nvidia o AMD.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
A riguardo comunque non mi pare ci siano dichiarazioni ufficiali di Nvidia o AMD.
Eh mi sembrava.. infatti per ora di concreto e ufficiale non ho trovato/visto ancora nulla.
Thanks

Ciauz
 

Kleryan

Nuovo Utente
18
0
Buongiorno a tutti, scusate per l'attesa, ma sono rimasto "impegnato" qualche giorno in una vacanza estera.. al mio ritorno ben contento di finalizzare la scelta dei componenti, neanche 24 ore e.. bam! scheda video GTX 460 fuori uso, artefatti grafici sin dalle prime schermate dopo il boot, cosa che ho accertato dopo averla cambiata con l'attuale ATI Radeon X600, un reperto storico direi no? Ma almeno mi dà maniera di vedere il mio desktop in risoluzione FullHD, e parlare con voi! :sisi:

Ringranziando tutti ma soprattutto il disponibilissimo @pribolo , vi offro la configurazione che ho scelto, che chiameremo standard (non overclock):

Case: Corsair Carbide 300R 66,78 €
CPU: Intel Core i7-4790 (tray) 263,78 €
MoBo: Asrock H97 Fatal1ty Performance (high profile) 90,86 €
RAM: F3-12800CL7D-8GBXH G.SKILL 69,62 €
SSD: MZ-7KE256BW 152,12€
PSU: XFX PRO650W 68,20 €
HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" WD10EZEX 46,84 €
Diss.: Cooler Master Hyper 212 Evo 26,19 €
Opt. drive: Samsung SH-224DB 11,56 €
VGA: MSI GTX 970 Gaming 4G 335 €

Il negozio conferma la disponibilità del Samsung 850 Pro, e delle 970 a breve termine, il cui prezzo massimo sarà di appunto 335. Al di là di questo, ho un dubbio: quale custom potrei scegliere per la 970? Avrò letto una decina di articoli sulle nuove GTX 970, e mi pare che la EVGA sia da evitare, la Asus e la MSI siano le più silenziose, e la Gigabyte la più favorita come overclockabile.

Se non ho capito male, si può dire che ci siano CUSTOM più adatte ad overclockers (come EVGA e Gigabyte), mentre altre più adatte a configurazioni standard/gaming (MSI, Asus) per via della silenziosità/affidabilità. Ho letto di articoli che davano un voto di 9.9 alla custom Asus a discapito di 9.6 per EVGA, sebbene quest'ultima mantenesse framerate più alti.
Quindi ripeto, con una configurazione NON overclock, posso comunque far girare schede grafiche custom con frequenza più alta (aka OC-cate di fabbrica dal partner stesso, non da me) rispetto della stock reference?
Dopo varie ricerche in internet la MSI sembra predominare, un mix tra silenziosità, buona frequenza stock custom, e design. Ci tengo a precisare che per me il design non conta, e anche dovessi optare le una build di overclock leggero non penso farei OC sulla scheda video, per me la vita dei componenti è la cosa più importante.

Tenendo a mente lo schema sopra descritto, non so ancora se fare OC o meno. Se non ci fossero quei 0.4ghz di differenza stock tra il Intel Core i7-4790 e il Intel Core i7-4790k andrei sicuro col Intel Core i7-4790. E se decidessi di fare OC, probabilmente lo farei solo dopo diversi mesi o il primo anno. Dopotutto, qualsiasi sia il tipo di overclock, oltre a invalidare la garanzia, diminuisce la vita del componente, giusto? Anche se si ha il cooling appropriato, giusto?

Ho letto tutto l'articolo che mi ha dato pribolo ma non riesco a decidermi su questo punto. Vi scrito qui sotto le differenze di prezzo:

Intel Core i7-4790 + H97 Peformance = 357,08 euro.
Intel Core i7-4790k + Z97 Killer= 294,29 + 117,17 = 411,46, ai quali si andrebbero ad aggiungere 9.8 euro, che sono la differenza di prezzo tra Hyper 212 Evo e Thermalright HR-02 Macho Rev.A, il che equivale a 421,26 euro.

Son 64,18 euro di differenza, raggiungerei un costo totale di 1197,57 euro, al posto di 1133,39 €.

Nel caso che mi consigliaste che il gioco vale la candela, la mia domanda seguente sarà se dovrò cambiare alimentatore e RAM (magari mettendo quelle a frequenza 1866, vista la possibilità).
Finisco con un'ultima chicca, sperando di non avervi annoiato, postando le differenze fin'ora non dette tra I7 4790 e I7 4790k: ARK | Compare Intel® Products che in sunto si riducono a Tecnologia Intel® vPro? pare serva esclusivamente in ambienti business.

Scusate per il papiro, dai ragazzi che siamo quasi alla fine *_* sta rottura (nel vero senso della parola) della scheda video del mio PC mi fa avere molta più fretta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili