PROBLEMA PC Gaming "stenta" ad avviarsi se rimane spento alcuni giorni

Remottibus

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, ho da pochissimo assemblato il mio pc da gaming.
Di seguito i componenti.

-CPU Intel i5 11400F
-MoBo Gigabyte GA-B560 Aorus Pro AX
-Ram Patriot Viper 3200MHz 16GB
-PSU Seasonic Core GC 80 Plus gold 650W
-SSD Crucial 1 TB P2 NVMe PCIe M.2
-Dissipatore Thermaltake TH240
-Case Thermaltake V250
-Scheda video Gigabyte Aorus Elite 3060Ti

Il PC è una bomba, va benissimo.
Il problema si presenta quando rimane spento per diverso tempo (24/48 ore): quando vado ad accenderlo si accendono i led RGB e partono le ventole ma, ancora prima di arrivare al bios e fare accendere il monitor, si spegne di colpo tutto! Per poi ripartire una seconda volta immediatamente dopo e, stavolta, avviarsi normalmente. Come se mancasse lo "spunto" iniziale per far partire il PC.
Una volta avviato funziona senza nessun problema.
Il PC è assemblato da due settimane con componenti nuovissime, acquistate e scartate da me.

Specifico di nuovo che questo problema si presenta solo dopo che il PC è stato spento per diverse ore (più di 24 sicuramente). Diversamente, spegnendo e riaccendendo più volte durante la stessa giornata, tutto fila perfettamente.
Specifico inoltre che è attaccato ad una ciabatta e che non tolgo mai l'alimentazione.

So che non è un problema grave o insormontabile ma il PC è nuovissimo e questa cosa mi urta parecchio...

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Ciao a tutti, ho da pochissimo assemblato il mio pc da gaming.
Di seguito i componenti.

-CPU Intel i5 11400F
-MoBo Gigabyte GA-B560 Aorus Pro AX
-Ram Patriot Viper 3200MHz 16GB
-PSU Seasonic Core GC 80 Plus gold 650W
-SSD Crucial 1 TB P2 NVMe PCIe M.2
-Dissipatore Thermaltake TH240
-Case Thermaltake V250
-Scheda video Gigabyte Aorus Elite 3060Ti

Il PC è una bomba, va benissimo.
Il problema si presenta quando rimane spento per diverso tempo (24/48 ore): quando vado ad accenderlo si accendono i led RGB e partono le ventole ma, ancora prima di arrivare al bios e fare accendere il monitor, si spegne di colpo tutto! Per poi ripartire una seconda volta immediatamente dopo e, stavolta, avviarsi normalmente. Come se mancasse lo "spunto" iniziale per far partire il PC.
Una volta avviato funziona senza nessun problema.
Il PC è assemblato da due settimane con componenti nuovissime, acquistate e scartate da me.

Specifico di nuovo che questo problema si presenta solo dopo che il PC è stato spento per diverse ore (più di 24 sicuramente). Diversamente, spegnendo e riaccendendo più volte durante la stessa giornata, tutto fila perfettamente.
Specifico inoltre che è attaccato ad una ciabatta e che non tolgo mai l'alimentazione.

So che non è un problema grave o insormontabile ma il PC è nuovissimo e questa cosa mi urta parecchio...

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Si chiama fake boot, il sistema non riconosce qualcosa al primo boot. Potrebbe essere che hai overclockato qualche cosa. Potrebbe anche risolversi con un aggiornamento di BIOS (se c'e')
 

Remottibus

Nuovo Utente
3
0
Si chiama fake boot, il sistema non riconosce qualcosa al primo boot. Potrebbe essere che hai overclockato qualche cosa. Potrebbe anche risolversi con un aggiornamento di BIOS (se c'e')
Ho il fortissimo sospetto che si tratti delle Ram. Potrebbe essere?
Nei primi avvii, una volta mi si è avviato direttamente dal bios e mi diceva che l'unico modo per far partire Windows era di ripristinare la frequenza delle Ram a 2666MHz (le avevo appena portate a 3200MHz). Ed effettivamente a 2666MHz poi partiva tutto e a 3200MHz invece no. Poi risolsi (o almeno parzialmente, a questo punto...) utilizzando un punto di ripristino, imputando la colpa all'installazione di un programma di gestione RGB (disinstallato e reinstallato in un'altra versione, su suggerimento dell'assistenza tecnica dei produttori della MoBo, proprio perchè non rilevava le Ram anche se date come compatibili!!)...
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Ho il fortissimo sospetto che si tratti delle Ram. Potrebbe essere?
Nei primi avvii, una volta mi si è avviato direttamente dal bios e mi diceva che l'unico modo per far partire Windows era di ripristinare la frequenza delle Ram a 2666MHz (le avevo appena portate a 3200MHz). Ed effettivamente a 2666MHz poi partiva tutto e a 3200MHz invece no. Poi risolsi (o almeno parzialmente, a questo punto...) utilizzando un punto di ripristino, imputando la colpa all'installazione di un programma di gestione RGB (disinstallato e reinstallato in un'altra versione, su suggerimento dell'assistenza tecnica dei produttori della MoBo, proprio perchè non rilevava le Ram anche se date come compatibili!!)...
Se mi dici cosi', al 90% e' quello il problema. Vedi se hai un aggiornamento di BIOS
 

Giacomo Pistolato

Nuovo Utente
29
1
Ciao a tutti, ho da pochissimo assemblato il mio pc da gaming.
Di seguito i componenti.

-CPU Intel i5 11400F
-MoBo Gigabyte GA-B560 Aorus Pro AX
-Ram Patriot Viper 3200MHz 16GB
-PSU Seasonic Core GC 80 Plus gold 650W
-SSD Crucial 1 TB P2 NVMe PCIe M.2
-Dissipatore Thermaltake TH240
-Case Thermaltake V250
-Scheda video Gigabyte Aorus Elite 3060Ti

Il PC è una bomba, va benissimo.
Il problema si presenta quando rimane spento per diverso tempo (24/48 ore): quando vado ad accenderlo si accendono i led RGB e partono le ventole ma, ancora prima di arrivare al bios e fare accendere il monitor, si spegne di colpo tutto! Per poi ripartire una seconda volta immediatamente dopo e, stavolta, avviarsi normalmente. Come se mancasse lo "spunto" iniziale per far partire il PC.
Una volta avviato funziona senza nessun problema.
Il PC è assemblato da due settimane con componenti nuovissime, acquistate e scartate da me.

Specifico di nuovo che questo problema si presenta solo dopo che il PC è stato spento per diverse ore (più di 24 sicuramente). Diversamente, spegnendo e riaccendendo più volte durante la stessa giornata, tutto fila perfettamente.
Specifico inoltre che è attaccato ad una ciabatta e che non tolgo mai l'alimentazione.

So che non è un problema grave o insormontabile ma il PC è nuovissimo e questa cosa mi urta parecchio...

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
ciao, potrebbe essere un problema di ram ti consiglio di provare ad accendere il pc con una ram alla volta nel secondo slot e vedi che succede.

Inviato da M2101K9AG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Se riesci, prova anche ad attaccare il PC direttamente alla presa a muro invece di usare la ciabatta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili