• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming simulazione corsa

Pubblicità

dariogogliandol

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,
ho intenzione di realizzare un computer per il gaming, in particolare per simulatori di corsa. Al momento ho comprato assetto e sono rimasto veramente stupito dalla qualità del simulatore.
Adesso volevo chiedervi quale potrebbe essere una buona configurazione per un PC in grado di sfruttare al massimo (o quasi) le potenzialità di questo gioco.
Non ho particolari pretese per il case anzi su questo vorrei poterci risparmiare il più possibile, inoltre non ho bisogno di masterizzatore ne di HDD. Direi che mi servono "soltanto":
Case (più economico possibile);
Alimentatore (dato che non ho ne masterizzatore ne HDD ne basterebbe uno di media potenza);
Scheda madre;
CPU con dissipatore;
Ram;
Scheda video;
SSD (128GB credo che basti).

Il budget fra gli 800 e i 1000 euro, ovviamente se posso risparmiare qualcosa sarebbe il top.
Spero possiate aiutarmi!
Ciao,
Dario.

Non hai detto se farai overclock nè la risoluzione del monitor:
-CONFIGURAZIONE x OC:
Case: Thermaltake Commander MS-I (40€) + ventola in entrata (10€)
Alimentatore: Thermaltake Berlin 630w / xfx pro 550w (50€)
Scheda Madre: MSI z87-g45 (120€)
Processore: i5-4670k (200€)
Dissipatore: Thermaltake Macho HR 02 (45€)
Ram: Corsair Vengeance 8gb (2x4) 1600mhz Cl9 low profile (75€)
Scheda Video: Nvidia gtx 770 (270€) - per le brand vai con asus, gigabyte, MSI o EVGA. (per simulatori di corsa è esagerata se vuoi risparmiare gtx 760)
SSD: Samsung 840 evo 120gb (80€)
TOTALE: 890€

-CONFIGURAZIONE x NON OC:
Case: Thermaltake Commander MS-I (40€) + ventola in entrata (10€)
Alimentatore: Thermaltake Berlin 630w / xfx pro 550w (50€)
Scheda Madre: Asrock Fatal1ty H87 Performance (80€)
Processore: i5-4670 (180€)
Dissipatore: Cooler Master 212 evo (25€)
Ram: Corsair Vengeance 8gb (2x4) 1600mhz Cl9 low profile (75€)
Scheda Video: Nvidia gtx 770 (270€) - per le brand vai con asus, gigabyte, MSI o EVGA. (per simulatori di corsa è esagerata se vuoi risparmiare gtx 760)
SSD: Samsung 840 evo 120gb (80€)
TOTALE: 810€

Ciao, grazie per aver risposto.
Io ho un Enermax ELT500AWT, secondo te posso utilizzare questo per la prima configurazione da te postata?
Inoltre conosci qualche sito in particolare dove poter prendere questi pezzi a prezzi bassi?
Grazie ancora.

Come sei messo a monitor?
Quel psu, pur essendo un pò vecchiotto non è male, ma non ti regge una 770 senza adattatore, perchè ti richiedono un 6 pin e un 8 pin, ma il tuo ne ha 2 da 6.

Ok grazie a tutti per i consigli.
Ma stavo pensando una cosa.
Dato che questo computer lo userei soltanto per giocare ad assetto corsa, per giunta con un solo monitor hd da 32 pollici, sarebbe possibile fare un upgrade di un mio vecchio pc per poter avere una grafica discreta? Le caratteristiche attuali del pc di cui parlo sono:
Scheda madre: gigabyte g31m es2l
Scheda video: nvidia geforce 9800GT con 1 GB di ram dedicata
Alimentatore: Enermax ELT500AWT
Ram: DDR2 corsair XMS2 2 x 2GB

Potrei aggiungerci una cpu abbastanza performante tipo una intel core 2 extreme o qualcosa di simile e aggiungerci un SSD.
Voi cosa ne pensate? Sarebbe adatto a supportare un simulatore del genere? Ovviamente in questo caso non chiedo che AC venga sfruttato al massimo ma quanto meno abbia una grafica decenti e non lagghi.
Grazie ancora a tutti.

Ok grazie a tutti per i consigli.
Ma stavo pensando una cosa.
Dato che questo computer lo userei soltanto per giocare ad assetto corsa, per giunta con un solo monitor hd da 32 pollici, sarebbe possibile fare un upgrade di un mio vecchio pc per poter avere una grafica discreta? Le caratteristiche attuali del pc di cui parlo sono:
Scheda madre: gigabyte g31m es2l
Scheda video: nvidia geforce 9800GT con 1 GB di ram dedicata
Alimentatore: Enermax ELT500AWT
Ram: DDR2 corsair XMS2 2 x 2GB

Potrei aggiungerci una cpu abbastanza performante tipo una intel core 2 extreme o qualcosa di simile e aggiungerci un SSD.
Voi cosa ne pensate? Sarebbe adatto a supportare un simulatore del genere? Ovviamente in questo caso non chiedo che AC venga sfruttato al massimo ma quanto meno abbia una grafica decenti e non lagghi.
Grazie ancora a tutti.

Definire l'Intel Core 2 Extreme "abbastanza performante" non è propriamente corretto, ovviamente è comunque più veloce di quella che hai ora. Un SSD durante le sessioni di gioco non ti darebbe quasi nessun miglioramento, avresti miglioramenti solo nell'avvio del PC, nella fluidità generale del sistema e nei caricamenti.
Comunque sia, anche un Core 2 Extreme, anche volendo metterlo, diventerebbe CPU Limited con una Scheda Video di fascia media.
Per tanto ti troveresti costretto a dover cambiare tutto di nuovo dopo qualche tempo.

Per cui ti consiglio comunque di assemblarti un "signor" PC nuovo

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda Assetto Corsa (e tutti i giochi), con quella risoluzione il carico è maggiore sulla CPU, per tanto ci vuole un Processore abbastanza performante per giocare bene

Definire l'Intel Core 2 Extreme "abbastanza performante" non è propriamente corretto, ovviamente è comunque più veloce di quella che hai ora. Un SSD durante le sessioni di gioco non ti darebbe quasi nessun miglioramento, avresti miglioramenti solo nell'avvio del PC, nella fluidità generale del sistema e nei caricamenti.
Comunque sia, anche un Core 2 Extreme, anche volendo metterlo, diventerebbe CPU Limited con una Scheda Video di fascia media.
Per tanto ti troveresti costretto a dover cambiare tutto di nuovo dopo qualche tempo.

Per cui ti consiglio comunque di assemblarti un "signor" PC nuovo

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda Assetto Corsa (e tutti i giochi), con quella risoluzione il carico è maggiore sulla CPU, per tanto ci vuole un Processore abbastanza performante per giocare bene

Quoto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro