• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC Gaming settaggi ultra

Pubblicità

Nomecognome

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Gaming PC per settaggi ULTRA

Sposto questa conversazione dalla sezione generale...
Vorrei un parere e sopratutto dei suggerimenti, principalmente sulla compatibilità delle componenti.

Cari tutti,
prima di procedere con la domanda (iper perpetuata e pazientemente iper-risposta prontamente, intuibile per altro dal titolo) volevo ringraziare e complimentarmi con lo staff per l'ottimo lavoro di supporto offerto dalla community, inclusi gli utenti più navigati. Rotto il ghiaccio, è il mio primo post in assoluto, passo come di consueto alla fatidica domanda: la seguente configurazione mi permette di utilizzare la macchina per il solo scopo videoulico ad ottimi livelli prestazionali in termini di grafica e FPS?

CPU Intel Core i5 4670K 3.40GHz Cache 6MB Haswell LGA1150 BOX
Scheda madre MSI Z87 MPOWER SP i7/i5/i3 4*ddr3 3*pci-ex 6* SATAIII 2*HDMI/DP ATX in futuro è possibile montare una seconda scheda video come quella sotto???? Tra le caratteristiche non riesco a capire se è possibile un set up a 16x per due schede video.
RAM Corsair 8GB Kit 2*4GB DDR3-1333 CMX8GX3M2A1333C9 serie XMS3 CAS9 Se montassi un banco SDRAM invece che ddr3 miglioro le prestazioni?? MEGLIO DUAL CHANNEL O QUAD CHANNEL
Scheda video Gigabyte NVIDIA GeForce GTX780 Ti 3GB 384bit 2*Dvi/Hdmi/DP PCi-E 3.0
Hard Disk 1 Intel SSD 530 120 GB SATAIII 2.5" 540/490 mb/s
Hard Disk 2 WesternDigital HDD 1TB WDGreen Silent 64Mb sataIII
Dissipatore Cooler Master Hyper 612S Dissipatore Rame/Alu Tower CPU 1366/1156/1155/1150/ AM3+/AM2+
Alimentatore Corsair 750 CX 750Watt EPS Pci-E PFC Attivo 80+ Bronze
Case Cooler Master K380 MiddleTower Nero USB 3.0 No-Power ATX
Totale spesa preventivo 1500€

Considerando che il pc è pensato per viaggiare a livelli grafici Ultra anche per giochi pesanti (Arma 3, BF4 e compagnia cantante), la configurazione sopracitata può garantire prestazioni ottimali senza compromessi?

Da 1 a 10:
Quanto sono compatibili le componenti tra loro?
Quanto è longeva una macchina del genere?
Grantisce dicreto FPS rate?
Come sopra FPS in multiplayer?
Quanto queste componenti si prestano ad upgrade futuri (specialmente case motherboard)?

Il mio budget può lievitare ancora a patto di garantirmi una longevità consistente senza ritocchi programmati nel breve medio periodo (per intendersi la spesa deve durare 4/5 anni).

Vi ringrazio in anticipo.
In attesa delle vostre risposte vi saluto e mi complimento nuovamente.

in futuro il sistema si presta a OC???​

Ultima modifica:
Prima di tutto modifica il post e cancella link a shop online,è vietato.

Iniziamo col dire che per giocare in ultra non ti serve per forza una 780ti,soprattutto se giochi in 1080p, e se ti sforzi troppo per comprarla vai ad intaccare altre componenti essenziali,quali alimentatore,case ecc. finendo per sballare la configurazione.
Nel tuo caso specifico,l'alimentatore è da cambiare,il case è veramente di fascia bassa,le ram lente per gli standard odierni e la scheda madre a mio avviso un pò overkill.
Ti faccio una configurazione che ti permette di fare tutto quello che desideri ad un prezzo più allettante che ti garantisce un'ottima longevità giocando al massimo,come vuoi tu:

Intel core i5 4670k 3.4 Ghz 190€
Scheda madre Gigabyte GA-Z87X D3H 110€ o (MSI Z87 G-45 123€,sono simili in termini di specifiche e qualità,cambia principalmente lo schema di colori,scegli tu)
Ram DDR3 G.skill Ares 2x4GB 1600 mhz CL9 65€
Dissipatore Hyper 612S va bene,ma un noctua NH D14 andrebbe meglio se vuoi far durare la tua macchina il piu a lungo possibile mantenendo OC piu alti in futuro. 75€
Case che consiglio di solito per fascia alta è il Corsair Carbide 500R(95€),ma questa è un pò una scelta soggettiva,scegli uno con i tuoi gusti intorno agli 80-110€
Alimentatore Per futuro SLI/Crossfire XFX 850W Black edition 110€ 80+Gold modulare.
Se non pianifichi di fare SLI o crossfire un buon XFX 650W o Enermax Triathlor FC 650W basta e avanza.(80€)
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm 50€
SSD Samsung 840 PRO 128GB 110€

Parliamo adesso di scheda video.Ora come ora consiglierei una buona EVGA GTX 780 Superclocked(440€),solamente perchè la r9 290X(550€) e r9 290(400€) non hanno ancora i design non reference,e quelle attuali sono veramente troppo calde e non permettono nessun OC accettabile e longevità,95C° mentre si gioca sono troppi.
Per cui io ti consiglio di aspettare i custom di queste ultime dato che sono di un 10-20% migliori di una 780 a seconda dei giochi.

TOTALE con ALI per SLI e GTX 780/r9 290 1250€ circa
TOTALE con Ali normale 1200€ circa

Domanda... Su che schermo vuoi giocare.... La 780ti la sfrutti bene se hai uno schermo ultrahd 2560X1440, per il resto @LexanTeh ha già detto tutto... Al massimo come raffreddamento potresti anche pensare ad un aio come il corsair h110i

Si dato il budget si puo considerare un aio di fascia alta,come h110i o per il massimo,uno swiftech h220,un po esagerato forse per le tue necessità.L'h100i di corsair sarebbe un buon compromesso per 95€,aggiungi 2 ventole SP Quiet da 120mm(20€) e sei apposto.

Prima di tutto modifica il post e cancella link a shop online,è vietato.

Iniziamo col dire che per giocare in ultra non ti serve per forza una 780ti,soprattutto se giochi in 1080p, e se ti sforzi troppo per comprarla vai ad intaccare altre componenti essenziali,quali alimentatore,case ecc. finendo per sballare la configurazione.
Nel tuo caso specifico,l'alimentatore è da cambiare,il case è veramente di fascia bassa,le ram lente per gli standard odierni e la scheda madre a mio avviso un pò overkill.
Ti faccio una configurazione che ti permette di fare tutto quello che desideri ad un prezzo più allettante che ti garantisce un'ottima longevità giocando al massimo,come vuoi tu:

Intel core i5 4670k 3.4 Ghz 190€
Scheda madre Gigabyte GA-Z87X D3H 110€ o (MSI Z87 G-45 123€,sono simili in termini di specifiche e qualità,cambia principalmente lo schema di colori,scegli tu)
Ram DDR3 G.skill Ares 2x4GB 1600 mhz CL9 65€
Dissipatore Hyper 612S va bene,ma un noctua NH D14 andrebbe meglio se vuoi far durare la tua macchina il piu a lungo possibile mantenendo OC piu alti in futuro. 75€
Case che consiglio di solito per fascia alta è il Corsair Carbide 500R(95€),ma questa è un pò una scelta soggettiva,scegli uno con i tuoi gusti intorno agli 80-110€
Alimentatore Per futuro SLI/Crossfire XFX 850W Black edition 110€ 80+Gold modulare.
Se non pianifichi di fare SLI o crossfire un buon XFX 650W o Enermax Triathlor FC 650W basta e avanza.(80€)
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm 50€
SSD Samsung 840 PRO 128GB 110€

Parliamo adesso di scheda video.Ora come ora consiglierei una buona EVGA GTX 780 Superclocked(440€),solamente perchè la r9 290X(550€) e r9 290(400€) non hanno ancora i design non reference,e quelle attuali sono veramente troppo calde e non permettono nessun OC accettabile e longevità,95C° mentre si gioca sono troppi.
Per cui io ti consiglio di aspettare i custom di queste ultime dato che sono di un 10-20% migliori di una 780 a seconda dei giochi.

TOTALE con ALI per SLI e GTX 780/r9 290 1250€ circa
TOTALE con Ali normale 1200€ circa

Avevo pensato alla 780ti in ottica longevità, considerato anche che minimo vorrei sfruttare un monitor 1080p se non un 1440p, credevo andasse benone. Effettivamente i dubbi maggiori li avevo su componenti come dissipatore casing e alimentatore, per quanto riguarda la scheda madre, l'idea era quella di comprarne una che si presti ad update futuri sia come tecnologie che come potenzialità; certo le stime sulle componenti della config che mi suggerisci sono allettanti, ma per ora ho avuto difficoltà a ritrovarle online (ad esempio la cpu non la trovo a meno di 225€); allargherò la mia ricerca.

Mi viene una domanda, come scegliere una ram adeguata?

Grazie mille per la config.
P.S. grazie per avermi fatto notare dei link hihihhi:cav:

1002.webp
Questa è la conf che ti ha incuriosito e portato qui XD benvenuto nella sezione gaming XD ti ricordi di me? XD
cmq questa è a prova di longevità per via dell'ali e della scheda video non è da overclock però se ti interessa ci metto poco a consigliarti il cambiamento.

Questa conf è superiore al full hd in ogni caso percui ti consiglierei di mettere un monitor risoluzione superiore, dimmi iltuo parere lol.

La longevità è un concetton un po soggettivo.Il pc ti dura quanto lo vuoi far durare e col passare degli anni dovrai sempre fare dei compromessi con i settaggi.Se il pc lo vuoi far durare 4-5 anni la differenza tra 780 e 780ti nel lungo andare si restringe.Mentre con una r9 290 che costa meno di una 780 ma va di piu,quello è un buon investimento,anche a 1440p non ti frena,ci sarebbe solo da aspettare le versioni custom.
Per quanto riguarda la scheda madre non conviene spendere quei 50€ in piu se non la sfrutti a pieno e una Z87-G45 non ti frena in termini di espandibilità e longevità,tanto tra 2-3 anni diventerà tutto obsoleto.

Detto ciò,ti invio un PM con uno shop e prova a fare la configurazione che ti ho consigliato.

Visualizza allegato 85920
Questa è la conf che ti ha incuriosito e portato qui XD benvenuto nella sezione gaming XD ti ricordi di me? XD
cmq questa è a prova di longevità per via dell'ali e della scheda video non è da overclock però se ti interessa ci metto poco a consigliarti il cambiamento.

Questa conf è superiore al full hd in ogni caso percui ti consiglierei di mettere un monitor risoluzione superiore, dimmi iltuo parere lol.

Fai pure il mio budget arriva ai 1500-1700.

Comunque devo dire che da quando mi sono iscritto molti dubbi li ho risolti, ora sto passando alla fase acquisizione delle minime competenze....:asd:

XD allora esistono

fullhd 60h
fullhd120/144hz(che andrebbe bene questa scheda)

21:9(2560x1080) anche qui la scheda andrebbe

2k ovvero 2560x1440p stesso di sopra la scheda andrebbe

Devi decidere che tipo ti interessa vanno dai 300 ai 400 comunque.

XD allora esistono

fullhd 60h
fullhd120/144hz(che andrebbe bene questa scheda)

21:9(2560x1080) anche qui la scheda andrebbe

2k ovvero 2560x1440p stesso di sopra la scheda andrebbe

Devi decidere che tipo ti interessa vanno dai 300 ai 400 comunque.

Sai il monitor l'ho trovato usato a 1440p, quindi mi concentro sul pc.

Notavo comunque che il Carbride 500r ha spazio per schede lunghe max 310mm, questo è male cosiderando la lunghezza media di schede di fascia altissima intorno ai 400mm, siamo sicuri di rientrare negli spazi...è un paradosso ma il case selezionato nella mia config iniziale è molto più spazioso, raffredderà meno, però è versatile sugli spazi, inoltre: spazio=dispersione del calore=temperature più basse?? Sbaglio?

Rettifico, leggevo la scheda tecnica sbagliata hihihihi:cav:

Ultima modifica:
Le schede di fascia altissima 400mm?Che dici?Sono piu lunghe del case stesso? XD
Conta che una titan è lunga 270cm,mentre design non reference arrivano appunto a massimo 310mm di lunghezza.
Cmq nel 500R si puo rimuovere il cage per gli HDD se ti serve piu spazio per una fantomatica scheda lunga 400mm :asd:
Il case che avevi scelto era assolutamente pessimo per quel budget.

Le schede di fascia altissima 400mm?Che dici?Sono piu lunghe del case stesso? XD
Conta che una titan è lunga 270cm,mentre design non reference arrivano appunto a massimo 310mm di lunghezza.
Cmq nel 500R si puo rimuovere il cage per gli HDD se ti serve piu spazio per una fantomatica scheda lunga 400mm :asd:
Il case che avevi scelto era assolutamente pessimo per quel budget.

Ahahah devo lavorare sull'acquisizione delle minime competenze:asd:...sto leggendo troppa roba contemporaneamente in questi giorni, anche perchè penso di buttarmi all'acquisto tra domani e dopodomani...ora mi rimane da scegliere tastiera e mouse, il monitor 1440p è stato un grande acquisto...ora faccio il passo e ritorno al futuro dopo anni di console...l'ultimo pc per gaming l'ho comprato nel 2006!!! Comunque volevo ringraziarvi tutti per l'aiuto e la disponibilità, adesso tocca al portafogli...comunque accento sempre suggerimenti. Per ringraziarvi vi mando un PM di un sito per comprare schede video....davvero competitivo e fornitissimo.:ciaociao:

- - - Updated - - -

Dimenticavo che OS? 7? 8? 64bit ovvio ma che versione???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro