PROBLEMA PC Gaming: schermo nero e/o artefatti

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Buongiorno a tutti,
purtroppo ieri il mio pc ha deciso di abbandonarmi :(
Tagliando corto, mentre lo usavo puff, schermata bianca, nessuna reazione, provo di tutto e poi spengo.
Tentando di riaccenderlo, subito schermata nera, il tentativo dopo arrivo fino alla schermata di caricamento di windows, poi schermo nero, senza errori o altro.
Ho pensato a un problema software, tento il ripristino di win da una chiavetta usb, ma arrivato a un certo punto niente, schermata nera, poi il monitor perde il segnale.
Tento di far partire Ubuntu da USB, per tentare di recuperare i dati dall'ssd, schermata di caricamento e poi artefatti e schermata bianca, poi dopo un poco schermata nera e monitor perde segnale.
Ho già provato a pulire dalla polvere (non ce n'era) e staccare e riattaccare la scheda video (nessun risultato).
Aggiungo che le ventole della scheda video all'accensione partono (a volte), ma quando perde segnale il monitor queste si spengono. Altre volte però non partono affatto, quindi non so quanto possa essere indicativo..
Ora, non avendo nessuna scheda video o mb da sostituire per provare a vedere cosa c'è che non va, mi affido al vostro parere..
Di seguito la mia configurazione:

MOBO: Asus P8H61
PROCESSORE: intel i5 2500u
SCHEDA VIDEO: Amd R7 370 (ha poco più di 3 anni)
RAM: 2x 4GB HyperX DDR3
ALI: Cooler Master GX 550W
STORAGE: SSD 500GB (con SO Win 10 Pro) + HDD 1 TB

EDIT: oggi, provando varie cose, togliendo l'ssd e mettendo win10 su un altro hdd, ha funzionato regolarmente. La cosa però, nella mia ignoranza, mi convince poco (non mi spiego artefatti e schermo bianco, oltre a ubuntu che neanche parte da chiavetta). Però formattando l'ssd usando un altro pc, e rimettendoci win10, pare funzionare. Pareri?
 
Ultima modifica:

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Aggiornamento: il problema sì è ripresentato, ergo non è l'ssd, non è il cavo sata (altra alternativa che mi è venuta in mente).
Ora mentre tenta di avviare win, prima di dare schermo nero, mi ritrovo in questa condizione:
WhatsApp Image 2018-12-09 at 18.18.03.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Le immagini vanno sotto spoiler, ho editato io il post. In ogni caso devi cambiare gpu!
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
Buongiorno a tutti,
purtroppo ieri il mio pc ha deciso di abbandonarmi :(
Tagliando corto, mentre lo usavo puff, schermata bianca, nessuna reazione, provo di tutto e poi spengo.
Tentando di riaccenderlo, subito schermata nera, il tentativo dopo arrivo fino alla schermata di caricamento di windows, poi schermo nero, senza errori o altro.
Ho pensato a un problema software, tento il ripristino di win da una chiavetta usb, ma arrivato a un certo punto niente, schermata nera, poi il monitor perde il segnale.
Tento di far partire Ubuntu da USB, per tentare di recuperare i dati dall'ssd, schermata di caricamento e poi artefatti e schermata bianca, poi dopo un poco schermata nera e monitor perde segnale.
Ho già provato a pulire dalla polvere (non ce n'era) e staccare e riattaccare la scheda video (nessun risultato).
Aggiungo che le ventole della scheda video all'accensione partono (a volte), ma quando perde segnale il monitor queste si spengono. Altre volte però non partono affatto, quindi non so quanto possa essere indicativo..
Ora, non avendo nessuna scheda video o mb da sostituire per provare a vedere cosa c'è che non va, mi affido al vostro parere..
Di seguito la mia configurazione:

MOBO: Asus P8H61
PROCESSORE: intel i5 2500u
SCHEDA VIDEO: Amd R7 370 (ha poco più di 3 anni)
RAM: 2x 4GB HyperX DDR3
ALI: Cooler Master GX 550W
STORAGE: SSD 500GB (con SO Win 10 Pro) + HDD 1 TB

EDIT: oggi, provando varie cose, togliendo l'ssd e mettendo win10 su un altro hdd, ha funzionato regolarmente. La cosa però, nella mia ignoranza, mi convince poco (non mi spiego artefatti e schermo bianco, oltre a ubuntu che neanche parte da chiavetta). Però formattando l'ssd usando un altro pc, e rimettendoci win10, pare funzionare. Pareri?

La MB quanto anni ha?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili