PROBLEMA Pc gaming schermate blu varie

Mind993

Nuovo Utente
2
0
Dopo che un fulmine si è abbattuto sulla mia abitazione e ha fatto quasi tabula rasa di apparecchiature elettroniche, tra cui il mio vecchio pc, ho deciso di ripartitre da 0 con un nuovo pc da gaming.
Ecco i componenti:
CPU: Intel i7 6700k
CPU cooler: Corsair h100i v2
MB: Gigabyte z170x gaming 3
Scheda video: Gigabyte Nvidia GTX 1070
SSD: Samsung Pro 850 512 gb
RAM: Corsair DDR4 Vengeance LPX 2x8 gb 2133 MHz cl 13
PSU: Corsair RM 750x
CASE: Nzxt 340s
HD: 1 tb Seagate + 256 gb Western Digital

Solo i 2 hard disks vengono dal vecchio pc il resto è stato comprato nuovo su Amazon.

Arrivati i componenti ho cominciato subito il montaggio del pc ad accezione della scheda video che ci ha messo un po' di più ad arrivare. Avviato il pc ed installato Windows 7 da USB l'ho usato regolarmente con la scheda video integrata per una semplice navigazione web.
Dopo qualche giorno arriva la scheda video, la monto e booto una pennetta USB con Windows 10. Con l'occasione do anche una sistemata ai cavi per fare un layout del pc pulito e carino da vedere.
Da qui cominciano i problemi (premetto che quando usai il pc e installai Win 7 e dopo Win 10 la scheda madre era una Asus z170 Pro Gaming che mi sono fatto cambiare pensando di risolvere i miei problemi)
dopo aver installato Windows 10 e installato i drivers dal cd dell'Asus comincio a riscontrare delle schermate blu con svariati errori tra cui MEMORY_MANAGEMENT, IRLQ_NOT_LESS_OR_EQUAL, PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA e anche altri errori che non sempre sono riuscito a leggere. In più il programma del dissipatore della CPU Corsair Link su Win 10 crashava countinuamente così decisi di tornare a Win 7.
Inserisco la pennetta con Win 7 e prima di iniziare l'installazione mi compare un avviso di driver mancanti, così installo Windows 7 da un lettore DVD sata, però l'installazione non va a buon fine, dopo aver raggiunto il 100% il pc si riavvia regolarmente ma durante la fase "completamento installazione..." mi appare una schermata blu con l'errore PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA e l'installazione del sistema si interrompe dicendo di reinstallare nuovamente.
Ho provato a installare Windows 7 con solo l'SSD collegato, ad usare un altro SSD (Samsung Evo 840 120 gb) ad alternare le RAM ed usarle singolarmente, ad attivare i profili XMP delle RAM nel bios, ad aggiornare il bios alla versione più recente, togliere la scheda video, per scrupolo ho smontato e rimontato tutti i componenti ma niente ogni volta durante il completamento dell'installazione mi esce una schermata blu.
Ho provato a bootare una pennetta con Win 10 ma dopo che appare il logo di Windows prima di iniziare l'installazione mi appare una schermata blu con errori IRLQ_NOT_LESS_OR_EQUAL e PFN_LIST_CORRUPT.
Convinto che il problema fosse la scheda madre ho cambiato la Asus z170 Pro Gaming con un Gigabyte z170x gaming 3 ma i problemi sono rimasti esattamente gli stessi.
A questo punto non so più che altro fare e mi affido a voi per qualche dritta o consiglio che possano aiutarmi a risolvere.
Grazie anticipatamente.
:)
 
Ultima modifica:

Kev94

Nuovo Utente
30
8
Ciao, sfortunatamente non sono in grado di aiutarti da un punto di vista "tecnico", ma a me è accaduto circa ciò che è accaduto a te (Cerca "[PROBLEMA] Malfunzionamento PC Gaming - Errori vari" se vuoi confrontare le situazioni, ha avuto risposte di recente e dovrebbe essersi uppato), ma non ho avuto la possibilità di cambiare la MOBO, però ho fatto diversi esperimenti che hanno portato a incolpare essa dei crash. L'aspetto più interessante che ci accomuna sono però gli errori, dato che in larga parte sono gli stessi che ho avuto/ho anch'io, e mi preoccupa il fatto che tu li abbia avuti solo una volta installato Win10.

Bisogna iniziare forse a pensare che mamma Microsoft abbia costruito Windows 10 solo per i PC preassemblati, o forse è il chipset Z170 il problema (Io ASRock z170 Pro4S)... sul lato tecnico ti auguro di trovare qualcuno che se ne intenda di hardware che magari ti possa aiutare. Quando anch'io avrò la nuova MOBO se avrai ancora dei problemi magari ti faccio sapere a me come va.
 

Mind993

Nuovo Utente
2
0
Grazie per la tua risposta Kev94, andrò a dare un'occhiata alla discussione che mi hai indicato il più presto possibile.

Nel frattempo mi sono accorto che le mie ram CMK16GX4M2A2133C13R non sono nella lista delle ram compatibili e le ho cambiate con CMK16GX4M2B3000C15 che invece sono nell'elenco delle ram compatibili. Dovrebbero arrivarmi domani.
 

Dorino

Nuovo Utente
3
0
il problema non è hardware installato il problema è l'i7 6700K e windows 10 che non sono ancora perfettamente compatibili. io ho voluto farmi un pc assemblato ho acquistato una scheda madre Gigabyte Z170-HD3, un ssd Scandisk plus 480 gb, memorie ram 16gb 8+8 corsair platinum testate a mano, alimentatore corsair vs650 certificazione 80 plus, ho quindi installato windows 10, dopo 30 secondi ho riscontrato al prima scherma blu, riavvio e quindi ho installato tutti i driver più recenti. niente da fare schermate blu di continuo, allora ho pensato che forse le Ram non erano dedicate così ho acquistato le G.Skill dedicate, poi però ho pensato di acquistare anche un ssd 120 gb m2 dedicato, reinstallo windows 10, ma crash immediato schermata blu, imposto il bios su default, aggiorno il bios, naturalmente ho fatto i test delle ram e lo stress test della CPU, tutto ok, apro il prompt dei comandi, ma poi decido di chiuderlo ed ecco scremata blu ancora.. Cosa faccio allora acquisto un'altra scheda madre una Asus prime H270-plus, acquisto anche una scheda video geforce gtx 1050 ti 4gb, ho dovuto contattare windows per vedermi riconosciuto il codice windows perché ho cambiato scheda madre installo windows 10 e poco dopo ancora schermata blu, aggiorno il bios e poco dopo ancora schermata blu. Così chiedo a qualcuno più esperto di me di guardare se il settaggio del bios è corretto, proviamo la soluzione di default, ma niente da fare. Allora il mio amico mi fornisce una copia di windows 7 ultimate e... tutto funziona a meraviglia mia figli si installa il suo programma di grafica, i suoi giochi, nessun problema... morale della favola ho acquistato praticamente due pc per averne solo mezzo, visto che ho acquistato una licenza windows 10 che non funziona mentre funziona windows 7 con licenza pirata. l'i7 6700K skilake non ha ancora entrato in sintonia con windows 10 e l'aggiornamento dell'anniversario di windows 10 non ha corretto il problema. ho ciattato per due volte con lo staff Microsoft e loro dicono che il problema è hardware senza spiegarmi perché con windows 7 funziona. ora proverò con Intel per vedere se mi daranno risposte, ci sentiamo.
Dorino
 

MARCO_82

Utente Attivo
768
41
CPU
Intel i7 7700k @ 4,9GHz
Dissipatore
CORSAIR h100iv2
Scheda Madre
ASUS TUF MARK 1 Z270
HDD
CORSAIR MP500 NVME 256GB CORSAIR NVME 1TB
RAM
16GB DDR4 CORSAIR LPX 3000MHZ
GPU
EVGA GTX 1080ti
Audio
INTEGRATO
Monitor
MSI 34 MAG 3440X1440 100Hz
PSU
CORSAIR HXI 850W
Case
CORSAIR 460X RGB
Periferiche
Tasteiera CORSAIR K63 Mouse CORSAIR HARPOON RGB
OS
WINDOWS 10 PRO 64
il problema non è hardware installato il problema è l'i7 6700K e windows 10 che non sono ancora perfettamente compatibili. io ho voluto farmi un pc assemblato ho acquistato una scheda madre Gigabyte Z170-HD3, un ssd Scandisk plus 480 gb, memorie ram 16gb 8+8 corsair platinum testate a mano, alimentatore corsair vs650 certificazione 80 plus, ho quindi installato windows 10, dopo 30 secondi ho riscontrato al prima scherma blu, riavvio e quindi ho installato tutti i driver più recenti. niente da fare schermate blu di continuo, allora ho pensato che forse le Ram non erano dedicate così ho acquistato le G.Skill dedicate, poi però ho pensato di acquistare anche un ssd 120 gb m2 dedicato, reinstallo windows 10, ma crash immediato schermata blu, imposto il bios su default, aggiorno il bios, naturalmente ho fatto i test delle ram e lo stress test della CPU, tutto ok, apro il prompt dei comandi, ma poi decido di chiuderlo ed ecco scremata blu ancora.. Cosa faccio allora acquisto un'altra scheda madre una Asus prime H270-plus, acquisto anche una scheda video geforce gtx 1050 ti 4gb, ho dovuto contattare windows per vedermi riconosciuto il codice windows perché ho cambiato scheda madre installo windows 10 e poco dopo ancora schermata blu, aggiorno il bios e poco dopo ancora schermata blu. Così chiedo a qualcuno più esperto di me di guardare se il settaggio del bios è corretto, proviamo la soluzione di default, ma niente da fare. Allora il mio amico mi fornisce una copia di windows 7 ultimate e... tutto funziona a meraviglia mia figli si installa il suo programma di grafica, i suoi giochi, nessun problema... morale della favola ho acquistato praticamente due pc per averne solo mezzo, visto che ho acquistato una licenza windows 10 che non funziona mentre funziona windows 7 con licenza pirata. l'i7 6700K skilake non ha ancora entrato in sintonia con windows 10 e l'aggiornamento dell'anniversario di windows 10 non ha corretto il problema. ho ciattato per due volte con lo staff Microsoft e loro dicono che il problema è hardware senza spiegarmi perché con windows 7 funziona. ora proverò con Intel per vedere se mi daranno risposte, ci sentiamo.
Dorino

mi preoccupa non poco questa vicenda dato che sono in procinto di passare ad un i7 7700 con windows 10 naturalmente.
hai trovato altre persone con lo stesso problema?
 

Dorino

Nuovo Utente
3
0
Senti Marco, io sono entrato nel forum perché cercavo qualcuno che avesse avuto il mio stesso problema (in realtà è il computer di mia figlia alla quale piace disegnare i manga e giocare con amici on line) io gli ho semplicemente assemblato il computer non è il primo che assemblo ed è la prima volta che riscontro dei problemi come questo. Ho cercato nei vari forum e ho trovato questo, ho visto quello che diceva MIND993 che rispecchiava esattamente il problema che io avevo rilevato.. Microsoft non ha saputo darmi risposte nonostante abbia avuto due lunghissime chat, loro attribuiscono l'errore di schermata blu a dei file corrotti di windows 10 invitandomi a scaricarlo dal loro sito ufficiale, naturalmente io ho detto che è esattamente quello che ho fatto diverse volte avendo una licenza regolare, ho detto loro che ovviamente ho aggiornato tutti i driver dei componenti, ma che le schermate blu continuavano ad apparire, allora mi hanno detto che qualche hardware è difettoso, ma non può essere visto che praticamente ho ricomprato tutti i componenti, non mi hanno però risposto perché windows 7 funziona perfettamente. La mia impressione è che i file inf del windows 10 non siano allineato con la serie K del processore lo Skilake, essendo un processore libero cioè che si presta ad essere manipolato, la serie non K dovrebbe funzionare. il mio problema è che installando windows 7 non sfrutto a pieno le potenzialità del processore, ma perdo probabilmente un 30%, e questo 30% in meno probabilmente è sufficiente a non creare dei crash.

fammi sapere se il tuo i7 7700 funziona.
ciao
 

MARCO_82

Utente Attivo
768
41
CPU
Intel i7 7700k @ 4,9GHz
Dissipatore
CORSAIR h100iv2
Scheda Madre
ASUS TUF MARK 1 Z270
HDD
CORSAIR MP500 NVME 256GB CORSAIR NVME 1TB
RAM
16GB DDR4 CORSAIR LPX 3000MHZ
GPU
EVGA GTX 1080ti
Audio
INTEGRATO
Monitor
MSI 34 MAG 3440X1440 100Hz
PSU
CORSAIR HXI 850W
Case
CORSAIR 460X RGB
Periferiche
Tasteiera CORSAIR K63 Mouse CORSAIR HARPOON RGB
OS
WINDOWS 10 PRO 64
il 7700k kabe Lake è praticamente fatto per Windows 10 quindi mi auguro che non abbia tali problemi.
Certo un po di preoccupazione ce l ho poiché attualmente ho una configurazione assemblata da me tanti anni fa che ho visto crescere e che va alla grande senza il minimo problema cambiare è più uno sfizio essendo appassionato.

Certo riguatdo il tuo problema
il fatto che sia tutto stabile in Windows 7 è proprio una cosa strana.
Magari il chipset della mobo non lavorava bene in win10....non saprei proprio.

a breve ordino la mia nuova configurazione speriamo in bene!



Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Dorino

Nuovo Utente
3
0
Marco, vorrai dire i chipset perché la Gigabyte aveva il Z170, ma la Asus ha l'H270, quindi c'è qualcosa d'altro che non capisco, speravo che l'aggiornamento dell'anniversario su windows 10 risolvesse il problema, ma non è stato così. Ho visto che la asus ha rinnovato il Bios diverse volte in poco tempo spero che il prossimo risolva il problema.
Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili