PC Gaming salotto

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

valerio796

Nuovo Utente
46
2
Ciao, dopo molti anni di Macbook Pro vorrei tornare ad assemblarmi un PC anche per giocarci.
Per questioni di nuove esigenze e comodità, dovrà andare nel mobile sotto la TV, che è circa 30X30X60 (il che non dovrebbe dare problemi di spazio al case, credo, forse problemi di flussi d'aria).

La TV è fullhd 50'' (magari in futuro la cambierò...), no ethernet diretto quindi connessione WiFi, possibilmente joypad bluetooth per giochi da joypad.
Budget < 1000€.
La build dovrebbe essere orientata principalmente alla longevità nel tempo.
Esempi di giochi che mi interessano attualmente (esclusi simulatori o strategici poco esigenti): GTA V (e futuro VI), Hitman vari, RDDR 2, Hogwarts Legacy.
Sono tutto fuorché un patito di grafica...
Preferirei poi un alimentatore modulare per questioni di comodità nell'assemblaggio.

Mi sto facendo un'idea in giro, pensavo ad una RTX 3060, SSD 1 TB, i5 o i3 Intel..?
Grazie degli eventuali contributi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Budget < 1000€.
ti suggerisco una console
con questo budget non ci fai una build "orientata alla longevità nel tempo", soprattutto considerando il fatto che una TV da 50'' che ora è in full-HD ma che probabilmente quando la cambierai sarà un 4K, e per la grafica in 4K ci vuole minimo una RTX-3070-Ti, il che significa che partirebbero 750€ solo di scheda video
 

aleale984

Utente Attivo
437
163
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH U12S SE-AM4 con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
Crucial MX500 1tb + Crucial BX500 1tb + Crucial BX300 120gb
RAM
Kingston Fury Renegade RGB 32gb 3600Mhz CL16
GPU
Gigabyte Gaming OC RX 6800 XT 16gb
Audio
Speakers 2.0 Edifier R1280T
Monitor
LG 32GP850 32" QHD 165hz
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh RGB
Periferiche
Tastiera meccanica AUKEY switch red + Mouse Logitech G203
Net
FTTH 1000mb Wind
OS
Windows 11 Home
ha scritto che la tv è fullhd... cmq concordo sulla console visto il budget, con una ps5 si sta più tranquilli, e ormai si trovano anche senza problemi

A meno che il pc non serva anche ad altro, ma se deve andare in un mobile sotto la tv, penso sia solo deputato a gaming
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao, dopo molti anni di Macbook Pro vorrei tornare ad assemblarmi un PC anche per giocarci.
Per questioni di nuove esigenze e comodità, dovrà andare nel mobile sotto la TV, che è circa 30X30X60 (il che non dovrebbe dare problemi di spazio al case, credo, forse problemi di flussi d'aria).

La TV è fullhd 50'' (magari in futuro la cambierò...), no ethernet diretto quindi connessione WiFi, possibilmente joypad bluetooth per giochi da joypad.
Budget < 1000€.
La build dovrebbe essere orientata principalmente alla longevità nel tempo.
Esempi di giochi che mi interessano attualmente (esclusi simulatori o strategici poco esigenti): GTA V (e futuro VI), Hitman vari, RDDR 2, Hogwarts Legacy.
Sono tutto fuorché un patito di grafica...
Preferirei poi un alimentatore modulare per questioni di comodità nell'assemblaggio.

Mi sto facendo un'idea in giro, pensavo ad una RTX 3060, SSD 1 TB, i5 o i3 Intel..?
Grazie degli eventuali contributi.
Buonasera.
Qualcosa si può fare però mi pare di capire che il limite (problema) possa essere lo spazio dove intendi posizionare il case.
Un'idea
Screenshot_20230210_230818.jpg

Il case è indicativo. Devi fare delle ricerche se necessiti d'altro. È un micro-atx forse ti serve un mini itx ma le cose si complicano, è dal punto di vista economico che dal punto di vista airflow/temperature.

P.S. I5 12400 (senza f) costa solo +6,5€. Preferibile.
 
Ultima modifica:

valerio796

Nuovo Utente
46
2
Non pensavo che le dimensioni fossero un problema mettendo il case in orizzontale.
Comunque confermo che (per ora) si parla di full hd, non sono assolutamente un patito di grafica, giocavo con una 1050 TI prima di vendere il fisso e andare su macbook per questioni lavorative.

Grazie ad Angelorbo per la configurazione.
Domande da poco informato:
La RAM DDR5 non sarebbe più "futuribile"?
C'è qualche vantaggio ad andare sulla serie 13 di Intel invece che sulla 12? Requisiti particolari della Mobo da valutare a parte il wifi (necessario)?
Post unito automaticamente:

Il motivo per cui volevo restare su PC e non andare su una console è la voglia magari di scaricarmi degli emulatori o cose del genere ad esempio. Ma anche giochi che già ho su Steam, per dire...
Le console le vedo poco "elastiche"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Non pensavo che le dimensioni fossero un problema mettendo il case in orizzontale.
Comunque confermo che (per ora) si parla di full hd, non sono assolutamente un patito di grafica, giocavo con una 1050 TI prima di vendere il fisso e andare su macbook per questioni lavorative.

Grazie ad Angelorbo per la configurazione.
Domande da poco informato:
La RAM DDR5 non sarebbe più "futuribile"?
C'è qualche vantaggio ad andare sulla serie 13 di Intel invece che sulla 12? Requisiti particolari della Mobo da valutare a parte il wifi (necessario)?
Ddr5 spendi molto più e non vale la spesa al momento. Almeno con budget limitati, diventa impossibile.

Intel 13 (13400) è un 12400 più "evoluto" / e core - p core /. O un 12600k meno prestante se preferisci.
Se vuoi risparmiare puoi virare sul 12400 (b660m).

Sei nel budget, se vuoi risparmiare ulteriormente si può fare ma non te lo consiglio. (I3 12100 / rx 6600).

Mobo, è micro-atx (il case lo è) ti ritrovi qualche porta in meno rispetto alla corrispettiva atx.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!