Pc Gaming Ryzen FHD 900/1000€ + monitor e tastiera

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
Ciao a tutti :)

ho provato a fare una configurazione basandomi su qualche video e sui consigli che ho letto in queste settimane nelle altre discussioni ma non essendo sicura di fare tutto bene chiedo a voi di verificare in quanto per alcuni componenti ci sono varie sigle molto simili e non vorrei fare danni, o se magari si può fare meglio rimanendo sempre sul full hd e ryzen, scusate ma non sono molto esperta :hihi::cav: tra l'altro vorrei provare ad assemblare tutto io con l'aiuto di qualcuno ;)

Ho notato che mi conviene prendere i vari componenti su shop diversi, cosi dovrei rimanere entro una certa cifra, ecco quello che ho scelto

bpm.png


eprice.png eprice 2.png

amzn.png

Facendo cosi spenderei 1068€ e poi mi pare ci sia tutto tranne windows, ma i miei dubbi sono su alcune cose in particolare, e su altre vi chiedo conferme

- Come monitor non cerco niente di particolare, va bene che sia FHD, non voglio spendere più di tanto, preferirei che fosse 27 pollici ma solo se ne vale la pena e solo se si rimane su 20/30€ più di questo.

- Come scheda video ho optato per quella con la scritta Special Edition visto che costa solo 5euro in più della normale e mi sembra più carina

- Come alimentatore non so se può andare bene quello o varrebbe la pena spendere qualche decina di euro in più per uno modulare, mi piacerebbe attaccare solo i fili necessari, con questo Sharkoon posso farlo?

- La ram è compatibile con la scheda madre?

- Come cpu ho scelto il modello x perchè mi sembra buono il prezzo, e perchè cosi non devo acquistare un dissipatore esterno perchè può andare già bene quello che esce

In generale già sforo un po' il budget cosi, potrei pensare di sforarlo ancora un po' solo se ne vale la pena, riguardo a monitor e magari alimentatore.
Post unito automaticamente:

qualcuno che mi aiuta? :deserto:
 

Allegati

  • bpm.png
    bpm.png
    74.9 KB · Visualizzazioni: 213
  • bpm.png
    bpm.png
    74.9 KB · Visualizzazioni: 204
  • amzn.png
    amzn.png
    46.6 KB · Visualizzazioni: 192
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao. Allora, l'alimentatore non mi convince molto, ma soprattutto la 580 della sapphire della quale molti utenti si lamentano di Black screen casuali qui sul forum. Se trovi qualcosa di altra marca meglio, oppure vai di 1060 6 GB.
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
al momento mi viene da consigliarti il cambio alimentatore, un 550W gold dovrebbe bastare, semimodulare o modulare, anche se dovesse costare qualcosa di più meglio optare per l' acquisto diretto amazon almeno riguardo l'alimentatori con più anni di garanzia.
Sulla vga la 8GB della rx580 pare non portare niente in più rispetto alla 4GB..risparma con una da 4GB e aggiungi dissipatore differente sulla cpu

Edit: al momento su amazon ci sta il Corsair TX650M che potrebbe valer la pena prendere
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a tutti :)

ho provato a fare una configurazione basandomi su qualche video e sui consigli che ho letto in queste settimane nelle altre discussioni ma non essendo sicura di fare tutto bene chiedo a voi di verificare in quanto per alcuni componenti ci sono varie sigle molto simili e non vorrei fare danni, o se magari si può fare meglio rimanendo sempre sul full hd e ryzen, scusate ma non sono molto esperta :hihi::cav: tra l'altro vorrei provare ad assemblare tutto io con l'aiuto di qualcuno ;)

Ho notato che mi conviene prendere i vari componenti su shop diversi, cosi dovrei rimanere entro una certa cifra, ecco quello che ho scelto





Facendo cosi spenderei 1068€ e poi mi pare ci sia tutto tranne windows, ma i miei dubbi sono su alcune cose in particolare, e su altre vi chiedo conferme

- Come monitor non cerco niente di particolare, va bene che sia FHD, non voglio spendere più di tanto, preferirei che fosse 27 pollici ma solo se ne vale la pena e solo se si rimane su 20/30€ più di questo.

- Come scheda video ho optato per quella con la scritta Special Edition visto che costa solo 5euro in più della normale e mi sembra più carina

- Come alimentatore non so se può andare bene quello o varrebbe la pena spendere qualche decina di euro in più per uno modulare, mi piacerebbe attaccare solo i fili necessari, con questo Sharkoon posso farlo?

- La ram è compatibile con la scheda madre?

- Come cpu ho scelto il modello x perchè mi sembra buono il prezzo, e perchè cosi non devo acquistare un dissipatore esterno perchè può andare già bene quello che esce

In generale già sforo un po' il budget cosi, potrei pensare di sforarlo ancora un po' solo se ne vale la pena, riguardo a monitor e magari alimentatore.
Post unito automaticamente:

qualcuno che mi aiuta? :deserto:
Ciao
Te la sei cavata bene!
L'alimentatore è ottimo (pur non gold) oltre che Semi-Modulare.
Ram ok, se trovi la Corsair Vengeance (sempre 3200mhz) forse ti costa qualcosina meno e sembra andare meglio con ryzen.
Monitor può essere, fhd 27" non è amato da tutti, il 24" sarebbe la misura ideale. Se puoi spendere qualcosa di più ti consiglio Aoc fhd 75hx 1ms.
Gpu, la 580 8gb è migliore della gtx 1060 (anche meglio per monitor freesync), se vuoi toglierti il dubbio chiedi nella sezione dedicata alle schede video. A me non risulta quel problema (in modo cronico almeno).
Store, di sicuro il monitor su Amazzonia (che sia prime però).
;)
Dimenticavo, la pasta termica scelta è ottima ma bisogna applicarla con cognizione. Magari prendi la arctic mx-4
 

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
ciao e grazie, alla fine ho preso tutto con alcuni cambiamenti, come alimentatore ho optato direttamente per un supernova g3 550w, come monitor ho confermato il samsung 24'', pasta termica ho preso proprio quella che mi hai consigliato @Angelorob ;) come ram avevano un buon prezzo le g.skill ripgaws cl16 3200 e ho preso quelle, come gpu ho aumentato il budget e per qualcosa in più ho preso sempre la special edition sapphire però la 590 8gb, spero di avere anche più longevità in questo modo oltre ai 3 giochi inclusi. E ho preso la keys da amazon a 9 euro circa.

riguardo all'assemblaggio, se dovessi avere qualche dubbio specifico posso disturbarvi? ho visto molti video ormai e tutti i passaggi mi sono abbastanza chiari. Però essendo la prima volta c'è sempre qualcosa che mi crea "preoccupazioni".

La maggior parte delle quali sono "dettagli" magari banali, ad esempio, per ora, cose come le seguenti. scusate in anticipo per la quantità do domande... cerco di capire prima che arrivi tutto e abbiamo diversi giorni

1) come togliere la pasta termina pre applicata sul dissipatore (per mettere la mia sulla cpu), va bene con un po di spirito su un rotolo di carta e poi asciugo sempre con carta? poi metto un chicco di riso al centro e via

2) quante viti servono per "avvitare" la AsRock b450 pro 4 nello Sharkoon tg5? queste viti le troverò già montate o dovrò usare quegli adattatori/distanziatori che servono proprio a questo? leggendo in un commento su amazon mi pare di aver capito che ne servono non 9 come di solito, ma 6... ho il dubbio della posizione di queste sei, ad esempio 3 sopra e 3 sotto?

3) questione drivers, mi pare di aver capito che i tipi di driver che dovrò scaricare saranno fondamentalmente 2, quelli per la mobo e quelli della vga e poi nient'altro. Ecco, andando sul sito della mobo, vedo che c'è una sorta di pacchetto "all in one", devo scaricare quelli? se vedete sono 719mb... o devo scaricarli ad uno ad uno? e se si devo scaricarli e istallarli proprio tutti o potreste elencarmi quelli giusti? (non vorrei scaricare roba in più che non serve)

https://www.asrock.com/mb/AMD/B450 Pro4/index.asp#Download

4) avrò bisogno di aggiornare il bios?

https://www.asrock.com/support/index.asp?cat=BIOS

5) avrò bisogno di portare le ram a 3200? e per farlo basterà impostare il profilo nel bios e, dubbio aggiuntivo, oltre a fare ciò, poi dovrò anche impostare 1.35 nell'altra voce (ora non ricordo il nome)? sareste cosi gentili da indicarmi i passaggi giusti?

6) per i driver della vga vado qui, ma poi se metto il modello escono 4 possibili schede diverse con lo stesso nome, quali di queste seleziono per poi scaricare i driver?

http://www.sapphiretech.com/download.asp?lang=eng



grazie davvero :pcfury:
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
ciao e grazie, alla fine ho preso tutto con alcuni cambiamenti, come alimentatore ho optato direttamente per un supernova g3 550w, come monitor ho confermato il samsung 24'', pasta termica ho preso proprio quella che mi hai consigliato @Angelorob ;) come ram avevano un buon prezzo le g.skill ripgaws cl16 3200 e ho preso quelle, come gpu ho aumentato il budget e per qualcosa in più ho preso sempre la special edition sapphire però la 590 8gb, spero di avere anche più longevità in questo modo oltre ai 3 giochi inclusi. E ho preso la keys da amazon a 9 euro circa.

riguardo all'assemblaggio, se dovessi avere qualche dubbio specifico posso disturbarvi? ho visto molti video ormai e tutti i passaggi mi sono abbastanza chiari. Però essendo la prima volta c'è sempre qualcosa che mi crea "preoccupazioni".

La maggior parte delle quali sono "dettagli" magari banali, ad esempio, per ora, cose come le seguenti. scusate in anticipo per la quantità do domande... cerco di capire prima che arrivi tutto e abbiamo diversi giorni

1) come togliere la pasta termina pre applicata sul dissipatore (per mettere la mia sulla cpu), va bene con un po di spirito su un rotolo di carta e poi asciugo sempre con carta? poi metto un chicco di riso al centro e via

2) quante viti servono per "avvitare" la AsRock b450 pro 4 nello Sharkoon tg5? queste viti le troverò già montate o dovrò usare quegli adattatori/distanziatori che servono proprio a questo? leggendo in un commento su amazon mi pare di aver capito che ne servono non 9 come di solito, ma 6... ho il dubbio della posizione di queste sei, ad esempio 3 sopra e 3 sotto?

3) questione drivers, mi pare di aver capito che i tipi di driver che dovrò scaricare saranno fondamentalmente 2, quelli per la mobo e quelli della vga e poi nient'altro. Ecco, andando sul sito della mobo, vedo che c'è una sorta di pacchetto "all in one", devo scaricare quelli? se vedete sono 719mb... o devo scaricarli ad uno ad uno? e se si devo scaricarli e istallarli proprio tutti o potreste elencarmi quelli giusti? (non vorrei scaricare roba in più che non serve)

https://www.asrock.com/mb/AMD/B450 Pro4/index.asp#Download

4) avrò bisogno di aggiornare il bios?

https://www.asrock.com/support/index.asp?cat=BIOS

5) avrò bisogno di portare le ram a 3200? e per farlo basterà impostare il profilo nel bios e, dubbio aggiuntivo, oltre a fare ciò, poi dovrò anche impostare 1.35 nell'altra voce (ora non ricordo il nome)? sareste cosi gentili da indicarmi i passaggi giusti?

6) per i driver della vga vado qui, ma poi se metto il modello escono 4 possibili schede diverse con lo stesso nome, quali di queste seleziono per poi scaricare i driver?

http://www.sapphiretech.com/download.asp?lang=eng



grazie davvero :pcfury:

vediamo...
1-la pasta termica io l'ho sempre levata con scottex e alcool denaturato, almeno finchè è nuova, su un ripristino dopo anni magari potrebbe servire qualcosa di più aggressivo, o più passaggi. Per rimettere si utilizzano vari metodi, dal chiccho di riso, alle 3 strisce, ai 5 chicchi di riso, a croce...insomma per star sicuro spalma su tutta la cpu in modo omogeneo livellandola benino
2-le viti come i distanziatori dovrebbero arrivare assieme al case, e serve metterli se presenti. sul numero può variare, ma sul case ci saranno le indicazioni su come disporre i distanziatori in base al formato della scheda, se non coincidono tutti (con asrock mi è capitato) puoi levare quello in più. 6 mi sembrano pochini, il minimo che ho visto è 7 su atx, se fossere 6 saranno 2 sopra/2 centrali/2 sotto
3- driver solo gpu, i restanti della mobo li trova da solo, oppure scaricali se hai problemi, solitamente servono solo quelli hd audio.
4-bios stesso discorso meglio aggiornare solo se se riscontrano instabilità generali...con la mobo asrock gaming 4k ho aggiornato il bios all'ultima versione ed ho preso 10° in più in full...con dissipatore stock non è il massimo.
5-se tutto funziona come deve attivando il profilo xmp i parametri verranno caricati in automatico
6-i driver si scaricano dal sito amd per la rx590, evita quello sapphire..https://www.amd.com/en/support

7-una volta installato tutto, prima di iniziare ad installare programmi extra, testa le temperature cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
@xylit ti ringrazio molto per il tempo che mi stai dedicando! mi atterrò a tutto ciò che hai elencato, poi mi dirai magari i programmi necessarie per effettuare i vari test una volta installato tutto

1) per la pasta termica metterò un bel chicco in centro, perchè ho sentito che spalmandola si deve stare un pò più attenti a non creare bolle d'aria, e laverò la pasta termica dal dissi con spirito e scottex

2) per il fissaggio della mobo mi pare di aver anche capito che dovrei trovare un perno centrale dove fissarla prima di iniziare a stringere le viti, spero di capire al volo e di trovare i distanziatori nel case, il manuale dello sharkoon online è piuttosto scarno e non mi da info

3&4 ) non sapevo che quelli della mobo li scarica da solo, immagino che windows stesso farà tutto in automatico? e avrò modo di accorgermi che sta scaricando il tutto?
ok allora scarico solo quelli della gpu dal sito amd, mi domando come faccio a capire se eventualmente mi servono i driver hd audio, sentirò un audio che sarà talmente distorto? in ogni caso mi attengo a ciò che dici e scarico solo quelli della gpu inizialmente...

5) ok allora per attivare profilo xmp vado nel bios seconda scheda OC Tweaker, al posto di "AUTO" metto xpm e non tocco altro



un dubbio che mi sta venendo ora leggendo il manuale della scheda madre è riguardo l'istallazione dell ssd, vedo che ci sono varie entrate sata come potete vedere qui a pagina 12 e 13

http://asrock.pc.cdn.bitgravity.com/Manual/B450 Pro4.pdf

a quale di quelle 4 porte sata sulla destra della mobo dovrei collegare l'ssd?

grazie ancora
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
1-un espediente è quello di muovere il dissipartore una volta sopra la cpu, con leggeri movimenti circolari sempre restano sulla cpu senza metterci peso ulteriore al suo e senza mai sollevarlo.

2- non saprei che dirti, se non seguire la chiusura a croce in più step per evitare affatticamenti inutili su un lato mentre lo serri

3/4 una volta che completerai l'installazione windows, e fatti gli aggiornamenti, sulla configurazione hardware se troverai qualche voce col triangolo su quello servirà un driver specifico

5- non ricordo esattamente i passaggi, ma una volta dentro più o meno son quellil i passaggi, da auto andrai ad attivare XMP sul profilo 1 o 2, dipende dalle ram


dovrebbe essere così la sequenza di scelta SATA3_1 , a seguire il 2 (vicini all'ingresso usb 3), A1-A2, 3/4
 
  • Mi piace
Reazioni: Sayuri96

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
giusto per capire, vi posto lo schema cosi mi potete rispondere più facilemente, vorrei sapere dove collegare ssd e hard disk

metto ssd nel punto 8 e hard disk nel punto 9 dell'immagine giusto?

Im.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
giusto per capire, vi posto lo schema cosi mi potete rispondere più facilemente, vorrei sapere dove collegare ssd e hard disk

metto ssd nel punto 8 e hard disk nel punto 9 dell'immagine giusto?

Visualizza allegato 326473
Ciao, le immagini sotto spoiler. Grazie

Comunque no, fai l'opposto, cioè ssd su sata1 e hdd su sata2 ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Sayuri96

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
grazie @BWD87 messo spoiler

To minimize the boot time, use AMD SATA ports (SATA3_1~4) for your bootable devices.

Questo dice il manuale, quindi piano piano cerco di capire e credo che ci si trovi con i vostri suggerimenti, ssd su punto 9 e hdd su punto 8 :ok:

Non si finisce mai di imparare, ho scoperto che per pulire la pasta termica non va assolutamente usato lo "spirito" che ho in casa, quello rosa per intenderci, cosa che pensavo di fare aiutandomi con dello scottex, ma andrebbe usato alcool isopropilico, a saperlo inserivo nell'ordine amazon una bomboletta spray a 5 euro, ma visto che non ho fatto in tempo, credo di aver capito che si trova in farmacia, dovrei comunque andare ad acquistarlo o ci sono alternative?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
grazie @BWD87 messo spoiler

To minimize the boot time, use AMD SATA ports (SATA3_1~4) for your bootable devices.

Questo dice il manuale, quindi piano piano cerco di capire e credo che ci si trovi con i vostri suggerimenti, ssd su punto 9 e hdd su punto 8 :ok:

Non si finisce mai di imparare, ho scoperto che per pulire la pasta termica non va assolutamente usato lo "spirito" che ho in casa, quello rosa per intenderci, cosa che pensavo di fare aiutandomi con dello scottex, ma andrebbe usato alcool isopropilico, a saperlo inserivo nell'ordine amazon una bomboletta spray a 5 euro, ma visto che non ho fatto in tempo, credo di aver capito che si trova in farmacia, dovrei comunque andare ad acquistarlo o ci sono alternative?
Ma chi ti ha detto che non va usato alcool denaturato? :pazzo: sono tutti prodotti a base di alcool comunque :hihi:

Comunque se vuoi la pulizia perfetta dalla pasta termica usa questo kit ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
Ma chi ti ha detto che non va usato alcool denaturato? :pazzo: sono tutti prodotti a base di alcool comunque :hihi:

Comunque se vuoi la pulizia perfetta dalla pasta termica usa questo kit ;)


alcuni video su youtube... dicono che lascia residui sul processore, boh, se dici che va bene lo spirito uso un po di quello :)

volevo chiedere anche a te cosa pensi sul fatto di dover aggiornare o meno il bios di questa mobo, leggo pareri discordanti... non vorrei fare danni ma allo stesso tempo vorrei che tutto sia ottimale...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili