PC Gaming questo può andare?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

FondazioneX

Nuovo Utente
56
4
CPU
i7 4771
Scheda Madre
Asus H87 pro
HDD
SSD Samsung 840 Evo 250 GB + HDD WD Blue 1 TB
RAM
G.Skill Ares 16GB (2x8GB) 1600 CL9 Lo
GPU
Asus 780gtx
Audio
integrata
Monitor
Eizo EV2436W
PSU
StraightPower E9 CM 680W
Case
Cooler Master Silencio 650 Pure
OS
Win 7 pro 64 bit
Ciao, premetto che non me ne intendo per niente ed ho sempre avuto portatili, ora vorrei un fisso per giocare al meglio e farci anche un po' di ufficio, ho letto i vari post e ho provato a fare una configurazione secondo i miei desideri, potete dirmi se va bene e se è tutto compatibile.
Non mi interessa overclock, ho gia monitor 24", mouse e tastiera, graditi i consigli per ridurre al minimo rumore e consumi

CPU i5-4670 3.40GHz (turbo 3,8) 180 €
MOBO Asus Z87 Pro 160 € (oppure) Msi z87 gd65 155 €
VGA ASUS nVidia GTX780TI-DC2OC 3GB DVI DP HDMI 600 € (oppure) Asus GeForce GTX 780 DirectCU II OC GTX780 HDMI DVI DP 425€
RAM G.Skill Ares F3-1600C9Q-16GAO 1600MHz 16GB (4x4GB) 9-9-9 2N Low Profile (Sono Compatibili???) 160
SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" retail 140 € (oppure) Samsung MZ-7PD256BW SSD 840 PRO Stand Alone 256 GB (sono i giusti codici???)
HDD Seagate Barracuda 1TB 7200rpm 3,5" 50 € (oppure) WESTERN DIGITAL - wd blue 1 tb 50 €
PSU XFX 650w 76€ (oppure) Corsair TX650M 650W 80plus Bronze - 100 €
Dissi Thermalright HR-02 Macho - 50 € (oppure) Noctua NH-D14 – 80 €
Pasta T. ???
Case Corsair Obsidian 650D 160 € (oppure) Cooler master cm 690III 100 €

La scheda audio integrata è decorosa, considerando che per il gaming uso cuffie già amplificate?
Scheda Ethernet e Bluetooth, Scheda Wireless, Usb posteriori sono da acquistare separatamente?
Ci sono abbastanza slot per tutto anche per un masterizzatore combo blu ray e un Card reader?
 

Avatar2199

Utente Attivo
257
36
CPU
Intel 4670K (Da overcloccare) & Thermalright Macho 120
Scheda Madre
MSI Z97-G45
HDD
Samsung 840 Evo 120GB + Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 1866MHz 2*4GB Rosse
GPU
Evga Gtx 780 Dual FTW ACX
Monitor
Asus VE247H
PSU
XFX ProSeries 750W
Case
750D
OS
Windows 8.1 64Bit
Solo un paio di cose: Hai messo una scheda madre per l'overclock e il processore non sbloccato. Metti una MSI H87 G43, od una equivalente. Come scheda video ti consiglio di aspettare le r9 290x custom. Altrimenti Evga GTX 780 TI Superclocked w/ ACX. Come dissipatore metterei il primo.
 

Basionkler

Nuovo Utente
56
10
CPU
Intel core i7 4771 3.5GHz @ 3.9GHz
Scheda Madre
Asus H87-PRO
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600Mhz CL8
GPU
Asus GeForce GTX 780 3GB OC
Audio
Creative SoundBlaster Z
PSU
Be quiet! Straight power CM 680W 80+G
Case
CM Silencio 650 Pure
OS
Windows 8.1
Ciao! Se ho capito il tuo budget è di circa 1500€... per avere delle prestazioni ottime e avere un pc silenzioso ti posto una configurazione simile alla mia! cercherò ti spiegarti laddove posso il perché dei pezzi che ti inserisco!

MOBO: ASUS H87PRO --- 110€
CPU: Intel Core i7 4771 3.5Ghz @ 3.9Ghz BOXED --- 300€
S.Video: ASUS GeForce GTX 780 3GB --- 450€
RAM: G.Skill ARES 8GB dual channel 1600MHz CL 8 DDR3 1.5V --- 85€
SSD: Samsung 840PRO 120GB --- 85€
HDD: Western Digital caviar BLUE 1TB --- 75€
PSU: Be Quiet! CM Straight Power E9 680W 80+GOLD --- 160€
CASE: CM Silencio 650 Pure --- 100€

----
Totale: 1365
----

Aaallora, passiamo alle spiegazioni. Non farai OC da quanto ho capito, quindi un chipset z87 non ti serve. I pezzi che ti ho consigliato li ho testati io stesso sul mio nuovo assemblato e mettono letteralmente PAURA. La Asus h87 pro è molto efficiente, offre anche slots di espansione per il futuro (nel caso volessi andare in sli o roba simile).

Il processore ho inserito un i7. In effetti in gamgin non noterai differenze, un i5 basterebbe. Ma se vuoi sapere la mia, dal momento che non vai in OC, secondo me ti dura qualche anno in più rispetto all'i5. Inoltre è una garanzia se dovessi usare qualche software più complesso in futuro con questo stai tranquillissimo.. Altrimenti se proprio non ti serve l'i5 sta a circa 150€ in meno! :)
Inoltre, il processore dovresti prenderlo BOXATO, vale a dire con il suo dissipatore nella scatola. La intel ti manda tutto insieme nello stesso pacchetto. Non fai OC, quindi il diss della casa è sviluppato per quelle prestazioni ed è più che sufficiente. Poi se tra 5 o 6 anni dovesse scaldare (cosa che non credo :B) un dissipatore Custom si fa sempre in tempo a montare.

La s.video si commenta da sola. Io l'ho montata due giorni fa e ho i brividi. Fantascienza pura (ho inserito il modello Asus come la mobo, compatibile al 100%)

Le Ram sono compatibili tutte quelle con una frequenza fino a 1600Mhz. Ho messo le low profile così se volessi mettere un dissipatore in futuro non ti daranno problemi di intralcio (molti dissipatori a torretta sono ingombranti). Inoltre devi guardare la latenza, la voce con CL.. il numero vicino più basso è, meglio è.. fino ad ora CL8 è il minimo che ho trovato (e comprato)

SSD: il samsung è il migliore... ci installi il sistema operativo e ti si accende in circa 3 secondi XD
HDD: il western digital è un prodotto ottimo, il BLUE offre prestazioni discrete con una buona silenziosità (il black è più prestante ma più rumoroso)

PSU: Mooooolto silenzioso.. ce l'ho personalmente ed è di alta qualità. Inoltre è taggato 80+GOLD (tipo la medaglietta d'oro), andrai sul sicuro

Case: Cooler Master è una garazia. Questo in particolare poi ha pannello fonoassorbenti che riducono di molto il rumore.. linea molto semplice, nero, professionale. Il top.

Che dire.. in generale ti viene un mostro di computer e notevolmente silenzioso.. semplice da montare e da gestire. Non avrai problemi se vorrai fare qualche upgrade in futuro! :)

IMPORTANTE: Non risparmiare sull'alimentatore che è fondamentale. Se prendi una cinesata e ti si brucia dopo 2 settimane butti il computer e tutti i nuovi pezzi! :ciaociao:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FondazioneX

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
MOBO: ASrock Fatality performance H87 --- 80€
CPU: Intel Core i7 4770 3.4Ghz @ 3.9Ghz BOXED --- 280€
S.Video: gigabyte GeForce GTX 780 3GB OC --- 430€
RAM: Corsair Vengeance 8GB dual channel 1600MHz CL 9 DDR3 1.5V --- 70€
SSD: Samsung 840EVO 120GB --- 85€
HDD: Western Digital caviar BLUE 1TB --- 50€
PSU: XFX 550W proseries --- 60€
CASE: Corsair Carbide 300R --- 70€
questi sono i cambiamenti che farei dalla configurazione di basionkler.

una scheda H87 da 110€ credo sia spendere troppo. la ASUS tende a essere overprezzata talvolta. una Fatality performance è tra i migliori prodotti H87 in circolazione

la CPU il 4771 non lo consiglio. pagare 20€ in più per 0,1 Ghz di frequenza base è ridicolo. il 4770 costa meno ed è equivalente

la scheda video ho messo una gigabyte rispetto all'ASUS perchè ha delle frequenze maggiori e quindi migliori prestazioni, senza contare il fatto che costa meno

le RAM CL8 rispetto le CL9 non credo siano tanto vantaggiose in tale formato. spendere di più per un aumento non visibilissimo di prestazioni non conviene. inoltre le G.skill essendo più indicate per l'OC in questa config non avrebbero libertà di espressione. quindi mi sono permesso di passare a delle ottime Corsair vengeance

l'Alimentatore da 680W in questa configurazione credo sia esagerato. i consumi non arriveranno mai a tali livelli. quindi un modello con una potenza adeguata al sistema credo sia l'ideale. se si vuole un modello modulare o con maggiore efficienza si possono vagliare altre proposte.

il Case sinceramente non ho mai capito il bisogno dei case insonorizzati. se i componenti sono ottimi un PC è silenzioso già di suo. quindi ho optato per uno dei migliori case per la sua fascia. spazioso, ottima qualità e circolazione d'aria

una cosa importante che non ho visto è un dissipatore. il dissipatore stock certamente funziona con un processore non sbloccato ma è anche rumoroso. inoltre gli i7 cominciano a scaldare abbastanza.
perciò un dissipatore credo sia essenziale. un raijintek themis è più che sufficiente. costa 25€ e permette di mantenere il processore a ottime temperature
 
  • Mi piace
Reazioni: FondazioneX

Basionkler

Nuovo Utente
56
10
CPU
Intel core i7 4771 3.5GHz @ 3.9GHz
Scheda Madre
Asus H87-PRO
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600Mhz CL8
GPU
Asus GeForce GTX 780 3GB OC
Audio
Creative SoundBlaster Z
PSU
Be quiet! Straight power CM 680W 80+G
Case
CM Silencio 650 Pure
OS
Windows 8.1
una scheda H87 da 110€ credo sia spendere troppo. la ASUS tende a essere overprezzata talvolta. una Fatality performance è tra i migliori prodotti H87 in circolazione
Semplicemente, la AsRock ha sempre fatto prodotti non dico scadenti, ma quasi.. la Fatality rispetto ai loro standard è un buon prodotto, ma la Asus a mio avviso è una garanzia. Questione di gusti in ogni caso.

la CPU il 4771 non lo consiglio. pagare 20€ in più per 0,1 Ghz di frequenza base è ridicolo. il 4770 costa meno ed è equivalente
La CPU non guarda solo la frequenza, come molti pensano. il 4771 è circa un 10-15% più prestante del 4770 e a fronte di una spesa di 1400, le 20 € di differenza giocano proprio a favore del 4771.

la scheda video ho messo una gigabyte rispetto all'ASUS perchè ha delle frequenze maggiori e quindi migliori prestazioni, senza contare il fatto che costa meno
Anche qui, questioni di gusti. Anche una CPU AMD a paragone di un intel può essere più prestante e costare meno, ma il ciclo vitale dello stesso è nettamente inferiore, così come qualità del prodotto in generale. Ma anche qui ripeto, questione di gusti.

le RAM CL8 rispetto le CL9 non credo siano tanto vantaggiose in tale formato. spendere di più per un aumento non visibilissimo di prestazioni non conviene. inoltre le G.skill essendo più indicate per l'OC in questa config non avrebbero libertà di espressione. quindi mi sono permesso di passare a delle ottime Corsair vengeance
Le G.skill sono in generale ottimizzate per il gaming, non per l'OC in se. in ogni caso ogni Ram che mantenga quella frequenza va benissimo per quella configurazione! Vai sul prodotto che più ti piace...anche le Ram della vengeance sono ottimi prodotti! :asd:

l'Alimentatore da 680W in questa configurazione credo sia esagerato. i consumi non arriveranno mai a tali livelli. quindi un modello con una potenza adeguata al sistema credo sia l'ideale. se si vuole un modello modulare o con maggiore efficienza si possono vagliare altre proposte.
Si, il Wattaggio e volutamente superiore a quanto effettivamente serva al pc. Proprio perché la Mobo ha slots di espansione, nel caso di qualche upgrade in futuro staresti tranquillo anche con il dissipatore che hai preso all'inizio, senza doverlo cambiare.. Anche in caso di upgrade importanti 680W sono tanti, ma io preferisco sempre stare tranquillo ed avere un margine in più piuttosto che rimanere strozzato. Ed avendo un budget di quella cifra, sono soldi spesi sulla qualità di un prodotto, non sono sicuramente buttati.

il Case sinceramente non ho mai capito il bisogno dei case insonorizzati. se i componenti sono ottimi un PC è silenzioso già di suo. quindi ho optato per uno dei migliori case per la sua fascia. spazioso, ottima qualità e circolazione d'aria
Prendo me come esempio. I prodotti che ho io sul pc sono tutti di alta qualità, eppure avendo 7 ventole totali sul computer (3 case, 1 cpu, 2 s.video, 1 psu) ti assicuro che non è proprio un ninja.. Se poi uno divide studio/camera/salone o la stanza in generale con qualcuno che non ama il rumore, ti assicuro che i pannelli fonoassorbenti fanno il loro lavoro.

una cosa importante che non ho visto è un dissipatore. il dissipatore stock certamente funziona con un processore non sbloccato ma è anche rumoroso. inoltre gli i7 cominciano a scaldare abbastanza.
perciò un dissipatore credo sia essenziale. un raijintek themis è più che sufficiente. costa 25€ e permette di mantenere il processore a ottime temperature
Non capisco.. risparmiare 20€ per un 10% di prestazioni in più sul processore e poi spenderne altri su un dissipatore che non servirebbe? Il mio i7 viaggia al minimo tra i 15 e i 25 gradi con il dissipatore di default. Al massimo (con un processore del genere è MOLTO MOLTO difficile arrivare al massimo) non credo comunque arrivi ai suoi 60°C (Che in ogni caso è una temperatura che gestisce tranquillamente)

Ho preso il tuo messaggio come occasione per spiegargli il perché delle scelte che ho fatto :) Ogni pezzo è pensato, non certo buttato li... Poi a mio avviso le configurazioni pc non sono universali. Ognuno da le preferenze a dei prodotti rispetto ad altri.. in base anche all'utilizzo che deve fare.. Io per esempio spenderei 20€ in più per migliorare le prestazioni piuttosto che spenderne di più per un dissipatore che, ora come ora, non serve se non fai overclock.. quelli si che son soldi buttati! :)

Poi ognuno è padrone di pensarla a suo modo, io non mi ritengo certo un genio XD
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
sul discorso CPU ti do ragione. mi sono sbagliato. però leggendo le necessità dell'OP direi che un i7 sia eccessivo. un i5-4670 permette di svolgere tutte le funzioni delegate al gaming.

per l'alimentatore 550W non sono certamente limitati nel caso si voglia espandere il PC. contando che il consumo medio non arriverò mai ai livelli limite. inoltre c'è anche da dire che la manifattura dell'XFX è al top utilizzando componenti Seasonic. inoltre è molto potente e credo che sia sufficiente per tutto.

il fatto del case riflette anche il motivo del dissipatore non stock che è rumoroso. in questo modo oltre a guadagnare maggiore dissipazione ha anche una riduzione del rumore generato.
 

FondazioneX

Nuovo Utente
56
4
CPU
i7 4771
Scheda Madre
Asus H87 pro
HDD
SSD Samsung 840 Evo 250 GB + HDD WD Blue 1 TB
RAM
G.Skill Ares 16GB (2x8GB) 1600 CL9 Lo
GPU
Asus 780gtx
Audio
integrata
Monitor
Eizo EV2436W
PSU
StraightPower E9 CM 680W
Case
Cooler Master Silencio 650 Pure
OS
Win 7 pro 64 bit
Ringrazio tutti per le risposte. :)

Credo che la configurazione postata da @Basionkler sia conforme a quanto cerco e al mio budget di circa 1500 euro.

Alcune domande:
la ASUS GeForce GTX 780 non è la DirectCU II da me postata, esiste in versione normale perchè io non la trovo?
se proprio volessi inserire un dissipatore quale consiglereste?
il case CM Silencio 650 Pure ha già tutte le ventole necessarie fornite?
La scheda audio integrata è decorosa, considerando che per il gaming uso cuffie già amplificate?
Scheda Ethernet e Bluetooth, Scheda Wireless, Usb posteriori sono da acquistare separatamente?
Ci sono abbastanza slot per tutto anche per un masterizzatore combo blu ray e un Card reader?
@Basionkler potresti dirmi dove hai acquistato, magari anche in pm so che la pubblicità è vietata.
 

Basionkler

Nuovo Utente
56
10
CPU
Intel core i7 4771 3.5GHz @ 3.9GHz
Scheda Madre
Asus H87-PRO
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600Mhz CL8
GPU
Asus GeForce GTX 780 3GB OC
Audio
Creative SoundBlaster Z
PSU
Be quiet! Straight power CM 680W 80+G
Case
CM Silencio 650 Pure
OS
Windows 8.1
la ASUS GeForce GTX 780 non è la DirectCU II da me postata, esiste in versione normale perchè io non la trovo?
In realtà quella che ho messo nella mia configurazione è la stessa che avevi messo tu! Ho solo scritto il nome più corto.. colpa mia :)
se proprio volessi inserire un dissipatore quale consiglereste?

Mmmh... Allora dal momento che non farai OC un dissipatore con prestazioni non troppo elevate è lo Zalman CNPS9900 MAX.. niente
di speciale ma il suo lavoro lo fa.. sta sulle 60€, altrimenti vai sui prodotti della Noctua o Thermalright.. sono più costosi (intorno alle 100€) ma leggermente più performanti! l'importante è che abbiano socket 1150 e che entrino nel case che poi deciderai di comprare!.. se prendi un case mid tower e un dissipatore alto un metro e mezzo... capisci no? XD

il case CM Silencio 650 Pure ha già tutte le ventole necessarie fornite?
Il case offre in dotazione 3 ventole già montate. Una posteriore e due anteriori con possibilità di inserirne altre o sostituire quelle già presenti.. in totale mi sembra 3 in dotazione già montate (adatte alla sostituzione) e 2 slot aggiuntivi di montaggio uno in alto e l'altro in basso.

La scheda audio integrata è decorosa, considerando che per il gaming uso cuffie già amplificate?
Vai tranquillo. Anche io ho lasciato la scheda audio integrata e ci attacco le cuffie... A meno che non vai sul 5.1 non serve una scheda audio migliore XP


Scheda Ethernet e Bluetooth, Scheda Wireless, Usb posteriori sono da acquistare separatamente?
Nella mobo che ti ho consigliato io ha già la scheda di rete LAN integrata. Quindi è predisposta per cavo ethernet.. non ha scheda di rete wi-fi. Montarla è molto semplice e in più costerà sulle 20-30€. Il case mi offre, sul pannello di comando (insieme ai tasti di reset e accensione), 2 Usb 3.0, 2 Usb 2.0, Ingresso SD, jack audio, jack microfono, due tasti per la regolazione della velocità delle ventole e il loro spegnimento/accensione oltre ai pulsanti di Power e Reset del computer. La Mobo invece 6 Usb 3.0 e 2 Usb 2.0 posteriori..

Ci sono abbastanza slot per tutto anche per un masterizzatore combo blu ray e un Card reader?

Ci sono 3 slot per i lettori ottici e fino a 7 per gli hdd/ssd. Con la Mobo ci sono 2 Sata3!(uno per lettore ottico, l'altro per hdd/ssd) Quindi non so se con più dispositivi devi comprarli a parte o se te li forniscono con il prodotto in questione.

@Basionkler potresti dirmi dove hai acquistato, magari anche in pm so che la pubblicità è vietata.

Guarda visto che non so fino a che posso citare ti mando un pm... se danno conferma che posso postare qualche nome (senza link) allora edito e li aggiungo.. magari possono essere d'aiuto anche ad altri! :)
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
utilizzando un processore bloccato non credo serve spendere così tanto per un dissipatore. stando sotto i 30€ trovi l'hyper 212 di cooler master e il themis di raijintek che sono l'ideale per questo tipo di sistemi
 

Basionkler

Nuovo Utente
56
10
CPU
Intel core i7 4771 3.5GHz @ 3.9GHz
Scheda Madre
Asus H87-PRO
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600Mhz CL8
GPU
Asus GeForce GTX 780 3GB OC
Audio
Creative SoundBlaster Z
PSU
Be quiet! Straight power CM 680W 80+G
Case
CM Silencio 650 Pure
OS
Windows 8.1
utilizzando un processore bloccato non credo serve spendere così tanto per un dissipatore. stando sotto i 30€ trovi l'hyper 212 di cooler master e il themis di raijintek che sono l'ideale per questo tipo di sistemi

Sicuramente ha ragione. Di primo impatto ti ho detto i nomi più diffusi.. ma in effetti non ne hai bisogno! Quello che ti consiglia @Sir va più che bene!
 

FondazioneX

Nuovo Utente
56
4
CPU
i7 4771
Scheda Madre
Asus H87 pro
HDD
SSD Samsung 840 Evo 250 GB + HDD WD Blue 1 TB
RAM
G.Skill Ares 16GB (2x8GB) 1600 CL9 Lo
GPU
Asus 780gtx
Audio
integrata
Monitor
Eizo EV2436W
PSU
StraightPower E9 CM 680W
Case
Cooler Master Silencio 650 Pure
OS
Win 7 pro 64 bit
Ancora grazie, farò tesoro :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!