Pc gaming, qualche consiglio

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aliseo

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti.
Ho intenzione di rinnovare il pc.
Faccio delle premesse per aiutarvi a consigliarmi.

Innanzitutto voglio un pc con cui principalmente giocarci, poi le solite cose, navigazione web e poco altro.

Vorrei un pc che magari posso sfruttare anche fra 3-4 anni implementando qualcosa, tipo una migliore Gpu, una migliore CPU (quindi magari ci vorrebbe una scheda madre che possa ospitare nuove componenti anche in futuro, se esiste e se si può fare), ulteriore ram, ecc.

Detto questo, vorrei capire una cosa: conviene di più prendere qualcosa di appena sufficiente, ma overcloccabile oppure andare prendere qualcosa di appena sovradimensionato, ma senza possibilità di oc? Questo è un dilemma che non ancora riesco a capire pur leggere decine di guide e discussioni. Cioè quanto vale la pena predisporre un pc per l'oc e quanto non vale la pena, è una questione economica oppure prettamente di longevità del pc? Non so se mi sono spiegato.

Altra premessa, è che non necessito di scheda audio perchè l'audio del mio monitor è più che sufficiente anche perchè spesso gioco quando mia figlia dorme e non posso pur volendo pensare di spendere soldi in casse e audio fenomenale se non posso sfruttarlo.

Posseggo già tastiera, mouse e monitor full hd 1080p, pertanto vorrei giocare in full hd ovviamente.

Come hard disk vorrei tenere soltanto una ssd perchè faccio pochissima archiviazione dati: 4-5 Gb di documenti, 2 Gb di musica, 4-5 Gb di immagini e foto, 3-4 Gb di video; quindi in totale ho bisogno di soli 15-20 Gb di archiviazione dati, altra roba la metto sulle pen drive.

I giochi che utilizzo di più sono di questo genere: fifa o pes, simulatori tipo farming simulator, trans oceans, simulatori di treni ecc., strategici in generale, preferisco quelli a turni, gestionali tipo cities skylines o banished. Ovviamente vorrei provare dragon age inquisition, mi stuzzica molto, ma a parte questo diciamo che non sono un patito di perfezionismi grafici, a volte non mi accorgo neanche delle differenze quando vedo i video di comparazione su alcuni giochi, per capirci. Ovviamente nell'ottica di implementare il pc pian pianino negli anni qualcosa di discreto penso si debba mettere già in conto ora, poi consigliatemi voi.

Iniziamo:
1) processore e quindi socket per poi capire la scheda madre da mettere: amd o intel? Avevo pensato per il primo al Fx8320 al secondo i5 4xxx k o non k?
2) scheda madre: per l'amd (socket am3+) avevo pensato all'asus M5A99X EVO R2.0 € 120; al secondo con socket 1150 all'Asus maximus VII Hero (ma costa € 190:cry:).
3) Dissipatore si o no?
4) Ram Crucial Ballistick tactical 2x4 Gb DDR3 a 1866 Mhz (€ 76)
5) scheda grafica, altro grande dilemma, avevo pensato ad una Sapphire R9 270 da 2 Gb € 148
6) hd: indeciso tra samsung 850 evo o 850 pro series entrambi da 256 Gb, il secondo però ha una tecnologia migliore ma costa di più, mi sembra € 100 l'evo e € 150 il pro series. Su questo tipo di supporto posso metterci tutto? SO, giochi e quei 20 Gb di dati?
7) alimentatore sono indeciso tra questi 3: XFX 550 W, Thermaltake Berlin 630 W, oppure il Nilox SRM-600.
8) case: indeciso tra tre. Itek Invader R03 (ha una sola ventola mi sembra) costa € 35, Itek ninja con tre ventole € 55, oppure zalman Z11 plus con mi sembra 3 o 4 ventole € 70.

Ovviamente non ho inserito il budget pechè le variabili che ho posto in premessa sono tante e capisco che possiamo oscillare tra le 650 e le 750 euro. Però se mi dite che per incominciare posso spendere tipo € 600-650 e poi fra due anni inizio a cambiare qualche componente, così mi spalmo la spesa nel tempo mi sembra la soluzione migliore, se poi mi dite che sono comunque costretto a iniziare già con qualcosa da 700 in su e poi implemento fra 3 anni invece di due, non so, ditemi voi.
se imparassi a overcloccare mi coverrebbe oppure meglio aumetare direttamente sostituendo le componenti quando i giochi si inizieranno a fare pesanti?
Questione direct x12. E' un limite? Posso arrivarci con l'hardware attuale predisposto fino all'11.2 oppure quando usciranno tutti in direct x12 dovrò cambiare mezzo pc?

Scusate se sono stato lungo ma mi piace capire a fondo le cose, pur avendo già letto diverse guide su questo forum. ma insomma è un argomento complesso e vasto.

Grazie a tutti!:)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Cominciamo a chiarire qualche dubbio:

1) processore e quindi socket per poi capire la scheda madre da mettere: amd o intel? Avevo pensato per il primo al Fx8320 al secondo i5 4xxx k o non k?

Per ambito gaming gli i5 sono più performanti degli FX (k o non k dipende dall'oc e ne parlo in seguito ;))

2) scheda madre: per l'amd (socket am3+) avevo pensato all'asus M5A99X EVO R2.0 € 120; al secondo con socket 1150 all'Asus maximus VII Hero (ma costa € 190:cry:).

Non serve assolutamente spenderci 190€ in una mobo, per pc senza oc un h97 da 80-100€ basta tranquillamente, per oc serve una z97, ma basta qualcosa da circa 140€

3) Dissipatore si o no?

Per oc è necessario, senza oc può bastare anche il boxato, ma personalmente almeno uno economico lo consiglio sempre (in caso può anche essere aggiunto in seguito)

4) Ram Crucial Ballistick tactical 2x4 Gb DDR3 a 1866 Mhz (€ 76)

In ambito gaming non noti differenza andando su delle 1600MHz cl9

5) scheda grafica, altro grande dilemma, avevo pensato ad una Sapphire R9 270 da 2 Gb € 148

Quì dipende dal budget, già una 270 da buoni risultati in full-HD, ma se riesci io ti consiglierei di farci rientrare almeno una r9 280 / GTX 960

6) hd: indeciso tra samsung 850 evo o 850 pro series entrambi da 256 Gb, il secondo però ha una tecnologia migliore ma costa di più, mi sembra € 100 l'evo e € 150 il pro series. Su questo tipo di supporto posso metterci tutto? SO, giochi e quei 20 Gb di dati?

Capisco la necessità dei pochi dati da archiviare, ma ad oggi i giochi occupano sempre più spazio, per cui allo stesso prezzo ti consiglierei un ssd da 120/128 + un hd meccanico da 1TB (in realtà in gaming benefici l'ssd non li dà, quindi su budget ristretti si tende a non metterlo per privilegiare la scheda video, ma se per te è una prerogativa indispensabile va bene ;))

7) alimentatore sono indeciso tra questi 3: XFX 550 W, Thermaltake Berlin 630 W, oppure il Nilox SRM-600

Tra questi c'è poca indecisione, l'xfx è superiore agli altri citati in tutto :), in alternativa antec HCG620 o neo eco 620 (che di solito hanno buoni prezzi)

8) case: indeciso tra tre. Itek Invader R03 (ha una sola ventola mi sembra) costa € 35, Itek ninja con tre ventole € 55, oppure zalman Z11 plus con mi sembra 3 o 4 ventole € 70.

Gli itek sono generalmente scarsi come qualità, ed anche lo z11 non è un granché; a pari prezzo se ne trovano di ben migliori come ad esempio:
- fractal design core 3500
- Corsair spec 03
- Cooler Master 690III

Poi dipende anche dal look che cerchi ;)

Detto questo, vorrei capire una cosa: conviene di più prendere qualcosa di appena sufficiente, ma overcloccabile oppure andare prendere qualcosa di appena sovradimensionato, ma senza possibilità di oc? Questo è un dilemma che non ancora riesco a capire pur leggere decine di guide e discussioni. Cioè quanto vale la pena predisporre un pc per l'oc e quanto non vale la pena, è una questione economica oppure prettamente di longevità del pc? Non so se mi sono spiegato.

Passando al discorso oc, con un i5 non è strettamente necessario in ambito gaming ed una base per oc tende a costare qualcosa in più; su budget ristretti si tende a non metterlo, altrimenti tocca rinunciare a qualcosa sulla vga (più o meno come il discorso ssd) e, viste le nuove tecnologie che usciranno e le nuove api che sposteranno il carico in gaming sempre più sulla gpu, personalmente ti consiglierie un i5 liscio su mobo h97, che se fra 3-4 anni aggiorni la scheda video andrà ancora bene


Risposto un po' alle domande veniamo alla configurazione:

CPU: i5 4460 - 4590 - 4690 (le prestazioni sono simili, scegli in base a quanto vuoi spenderci ;)) circa 200€
Mobo: Asrock h97 Pro4 circa 85€
Ram: G.Skill Ares 1600MHz cl9 2x4Gb circa 60€ (od anche crucial ballistix sempre 1600 cl9 2x4Gb)
Dissi (opzionale): Raijintek Aidos o Cooler Master Hyper T4 circa 20€
Alimentatore: Xfx TS 550W o Antec NEO ECO 620c o Antec HCG 620 (l'ultimo anche in versione "M" se lo vuoi modulare ad una 20ina di € in più) circa 60€
Case: uno di quelli suddetti, o se non ti piacciono proponi qualcosa che hai visto e si valuta ;)
Masterizzatore (opzionale): se ti serve uno qualunque 10-15€ DVD 50-60€ Blu-Ray
SSD: Crucial MX200 (i samsung, seppur ottimi hanno avuto problemi di firmware sulla serie EVO ed i PRO costicchiano cari, quindi personalmente evito di consigliarli, ma ciò non toglie che siano buoni prodotti) oppure Adata Premier Pro SP920 od OCZ arc 100, metterei un taglio da 120/128Gb circa 60€
Hd: WD Blue 1Tb circa 50€
Scheda Video: Sapphire R9 280 o Gigabyte GTX 960 costo circa 200€ (La 960 a senso solo se costa max 210€ altrimenti conviene una R9 280x)
 

Aliseo

Nuovo Utente
7
0
Ciao Ale e grazie per la tempestività e la disponibilità a spiegarmi tutte queste cose.

Allora butto giù qualcosa in base a quanto mi hai scritto.

Processore: i5 4590 € 202
Mobo: AsRock H97 Pro4 € 85
Ram: G.Skill Ares 2x4 Gb 1600 cl9 € 67
Dissipatore: Cooler Master Hyper T4 € 26
Alimentatore: Antec HCG-620M 620W € 87
Case: Corsair Spec-03 Arancio € 58
Masterizzatore: Samsung SH-224DB/BEBE € 18
Ssd: Ocr arc 100 120 Gb € 67
Hd: WD Blue 1 Tb € 50
Scheda grafica: Sapphire R9 280 3 Gb € 185

Totale siamo sulle € 850.
Speravo di spendere di meno, ma capisco che evidentemente in base alle premesse fatte non posso chiedere di più.

I punti fermi sono:
processore, scheda madre e Gpu, stiamo a € 472.
Si può limare qualcosa sulle altre componenti?
Sulla ssd metto il S.O. e qualche programma, mentre sull'hd metto giochi e dati?
E' necessario l'hd di 1 Tb? Posso mettere un 500 Gb e poi magari fra un paio di anni si andrà tutti sulle ssd e investirò allora?
In giro ho letto che non overcloccando si può evitare di mettere il dissipatore, perchè la intel ha già un suo dissipatore boxato, mi sbaglio? E' inutile e ci vuole comunque?
Se non masterizzo mai su cd dvd, posso mettere un semplice lettore per i dvd/cd dei giochi? quanto si risparmia?

uscendo le nuove amd tra qualche settimana sul mercato, pensi che facendo il pc a luglio possa avere qualche risparmio rispetto ad oggi? E' come il mercato delle auto quello dell'hd oppure ha logiche di mercato diverse?
grazie ancora
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ciao Ale e grazie per la tempestività e la disponibilità a spiegarmi tutte queste cose.

Allora butto giù qualcosa in base a quanto mi hai scritto.

Processore: i5 4590 € 202
Mobo: AsRock H97 Pro4 € 85
Ram: G.Skill Ares 2x4 Gb 1600 cl9 € 67
Dissipatore: Cooler Master Hyper T4 € 26
Alimentatore: Antec HCG-620M 620W € 87
Case: Corsair Spec-03 Arancio € 58
Masterizzatore: Samsung SH-224DB/BEBE € 18
Ssd: Ocr arc 100 120 Gb € 67
Hd: WD Blue 1 Tb € 50
Scheda grafica: Sapphire R9 280 3 Gb € 185

Totale siamo sulle € 850.
Speravo di spendere di meno, ma capisco che evidentemente in base alle premesse fatte non posso chiedere di più.

I punti fermi sono:
processore, scheda madre e Gpu, stiamo a € 472.
Si può limare qualcosa sulle altre componenti?
Sulla ssd metto il S.O. e qualche programma, mentre sull'hd metto giochi e dati?
E' necessario l'hd di 1 Tb? Posso mettere un 500 Gb e poi magari fra un paio di anni si andrà tutti sulle ssd e investirò allora?
In giro ho letto che non overcloccando si può evitare di mettere il dissipatore, perchè la intel ha già un suo dissipatore boxato, mi sbaglio? E' inutile e ci vuole comunque?
Se non masterizzo mai su cd dvd, posso mettere un semplice lettore per i dvd/cd dei giochi? quanto si risparmia?

uscendo le nuove amd tra qualche settimana sul mercato, pensi che facendo il pc a luglio possa avere qualche risparmio rispetto ad oggi? E' come il mercato delle auto quello dell'hd oppure ha logiche di mercato diverse?
grazie ancora

Intanto per risparmiare valuta lo shop da cui acquistare (es. taocomputer e qmaxtech hanno buonissimi prezzi, e già così qualcosa puoi risparmiare ;))

Per il dissipatore, come ti dicevo, senza oc è opzionale, nel senso che metterlo male non fa, ma se si vuole risparmiare quello intel basta (ed in ogni caso è facilmente acquistabile e montabile in seguito se occorresse ;))
Il resto sono piccoli aggiustamenti, una 20ina di euro sono risparmiabili sull'alimentatore non prendendolo modulare, altri 5-7€ sulle ram prendendo le crucial ballistix e lo stesso sul masterizzatore scegliendo un lite-on od un LG
Lettori ottici senza masterizzatore ad oggi non si trovano un granché e il costo sarebbe il solito (siamo sempre sulle 10-15€)

Mentre il discorso ssd-hd, fondamentalmente sì, sull'ssd va il s.o. e i programmi generici (volendo anche qualche gioco, ma i miglioramenti sono solo sull'apertura dello stesso, non sulla fluidità in game), sull'hd archiviazione e giochi; puoi prenderlo anche un hd da 500Gb, ma il risparmio è di appena 5-10€ a fronte di una capacità dimezzata, quindi in mia opinione non è proprio conveniente

- - - Updated - - -

Dimenticavo la domanda sulle nuove uscite :)
Il discorso è sempre un po' così, nel senso che c'è sempre un buon motivo per aspettare :asd:, ma poi alla fine uno deve scegliere e farsi il pc quando gli serve (anche perché se si prosegue questo discorso questo autunno uscirà la nuova piattaforma intel skylake e per il 2016 nuovi processori AMD e schede video nvidia e cosi via all'infinito...:asd:)
Comunque, se per te non è un problema, potrebbe valerne la pena perché in base a come andranno potranno far calare i prezzi delle schede attuali oppure darti allo stesso prezzo qualcosa di più nuovo e performante
 
Ultima modifica da un moderatore:

Aliseo

Nuovo Utente
7
0
OK, poi alla fine posso risparmiare € 40-45, penso che rimango con quella configurazione che mi hai detto.
Se riuscissi a vendere la xbox360 con i tre giochi che ho attualmente potrei farcela a prenderlo subito.
 

Aliseo

Nuovo Utente
7
0
Riprendo dopo un pò di giorni questa discussione, in quanto documentandomi ulteriormente su internet ci sono degli aspetti che vorrei riprendere e che insieme con Ale3Mac avevamo messo un pò da parte.

Premesso che:

1) Per un pc gaming, a quanto mi sembra di aver capito, conta e conterà sempre di più la scheda grafica più che altri aspetti; pertanto il peso che davo al processore è meno di quanto potessi pensare.

2) Non voglio più spendere quella cifra che mi ero posto in precedenza € 700-750 circa, ma voglio andare più in basso con la spesa (anche di € 150-200 se ci riesco).

3) Ho pensato di partire da quello che richiedono i giochi che piacciono a me e strizzando un occhio a ciò che uscirà nel prossimo futuro e che sotto l'aspetto del processore non inficia nulla, ma il gap che si può creare è sulla scheda grafica in sostanza, tenendo conto che la base da cui è partire è 4 core a 3.5 Ghz come cpu, ma su questo apsetto ce ne sono parecchie in giro a diversi prezzi (ovviamente devo abbandonare l'idea intel).

4) Non disdegnerei di mettere una somma discreta sulla scheda madre, perchè ho intenzione di fare upgrade in futuro. Quindi base fissa da tenere per più anni, la scheda madre, e poi anno per anno se necessario cambiare scheda grafica, aumentare la ram e anche cambiare processore per uno più performante.

5) Non ha senso aspettare gli intel nuovi perchè alla fin fine se il budget rimane basso non posso pretendere nulla, anche perchè con i nuovi cambi valutari i prezzi nel 2015 rimarranno alti, anzi ho notato, come letto da qualche parte, che sono aumentati nelle ultime settimane e forse non diminuiranno per parecchi mesi.

Alla luce di quanto detto, escludendo Intel, escludendo le serie A10 di Amd, vorrei provare a buttarmi per iniziare, ripeto è un inizio, su la serie FX, con una scheda madre che però mi sia longeva nel tempo.
Al di là di Cyties Skylines e Project car, che risultano attualmente i giochi che necessitano di maggiori risorse ma che girano tranquillamente con quello che voglio proporre anche se non ai massimi settaggi, che ne dite di questa configurazione e quale scheda madre mi consigliate?

Cpu: FX 4300 € 77
Mobo: 1) AsRock 990FX Extreme 3 € 98
2) MSI 990FXA - GD65 € 116
3) MSI 970 Gaming 7693 - 040R € 111
Dissipatore: Arctic Freezer 13 CO € 32.................altri modelli più economici?
S.grafica: Sapphire R9 270X € 175
Ram: Corsair 1866 C9R low profile € 80 è necessario il low profile con il dissipatore o posso risparmiarmi una ventina di euro prendendolo normale?
Alimentatore: Antec HCG 620M € 86 (meglio modulare tenendo conto che non ho mai assemblato e per di più passa meglio l'aria?)
HD: WD 1Tb € 60
Case: ce ne sono troppi in giro, che mi consigliate? A me piace il Corsair spec-03 arancio però se posso risparmiare 10-15 euro è meglio.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Riprendo dopo un pò di giorni questa discussione, in quanto documentandomi ulteriormente su internet ci sono degli aspetti che vorrei riprendere e che insieme con Ale3Mac avevamo messo un pò da parte.

Vedo di risponderti un po' a tutto ;)

1) Per un pc gaming, a quanto mi sembra di aver capito, conta e conterà sempre di più la scheda grafica più che altri aspetti; pertanto il peso che davo al processore è meno di quanto potessi pensare.

Sì, è vero che con l'uscita delle nuove directx12 il carico dovrebbe spostarsi più sulla gpu, è vero anche che alzando la risoluzione del monitor il carico si sposta sempre più sulla gpu
Tuttavia prima che i giochi verranno davvero ottimizzati per le directx 12 ci vorrà un po' di tempo e soprattutto tutti quelli già usciti ad oggi non ne beneficeranno
Stesso discorso per il monitor, andare oltre il 2k comporta schede video ben più performanti di una 970 per reggere bene gli ultimi giochi (oltre il costo non proprio basso dei monitor 4k)

3) Ho pensato di partire da quello che richiedono i giochi che piacciono a me e strizzando un occhio a ciò che uscirà nel prossimo futuro e che sotto l'aspetto del processore non inficia nulla, ma il gap che si può creare è sulla scheda grafica in sostanza, tenendo conto che la base da cui è partire è 4 core a 3.5 Ghz come cpu, ma su questo apsetto ce ne sono parecchie in giro a diversi prezzi (ovviamente devo abbandonare l'idea intel).

Su questo punto occhio che il quad core intel @3,5GHz non equivale al quad core AMD @3,5GHz (il numero di istruzioni per ciclo di clock degli AMD attuali è molto più basso dei processori intel, rendendoli di fatto meno performanti in ambito gaming)

4) Non disdegnerei di mettere una somma discreta sulla scheda madre, perchè ho intenzione di fare upgrade in futuro. Quindi base fissa da tenere per più anni, la scheda madre, e poi anno per anno se necessario cambiare scheda grafica, aumentare la ram e anche cambiare processore per uno più performante.

Anche qui occhio che salire sopra un certo costo ha senso solo se si vuole fare oc sulla cpu

5) Non ha senso aspettare gli intel nuovi perchè alla fin fine se il budget rimane basso non posso pretendere nulla, anche perchè con i nuovi cambi valutari i prezzi nel 2015 rimarranno alti, anzi ho notato, come letto da qualche parte, che sono aumentati nelle ultime settimane e forse non diminuiranno per parecchi mesi.

Questo è difficile da prevedere, visti i vari fattori che possono influire, infatti non c'è mai un momento migliore per acquistare, ma solo uno in cui possiamo e decidiamo di farlo

Alla luce di quanto detto, escludendo Intel, escludendo le serie A10 di Amd, vorrei provare a buttarmi per iniziare, ripeto è un inizio, su la serie FX, con una scheda madre che però mi sia longeva nel tempo.
Al di là di Cyties Skylines e Project car, che risultano attualmente i giochi che necessitano di maggiori risorse ma che girano tranquillamente con quello che voglio proporre anche se non ai massimi settaggi, che ne dite di questa configurazione e quale scheda madre mi consigliate?

Cpu: FX 4300 € 77
Mobo: 1) AsRock 990FX Extreme 3 € 98
2) MSI 990FXA - GD65 € 116
3) MSI 970 Gaming 7693 - 040R € 111
Dissipatore: Arctic Freezer 13 CO € 32.................altri modelli più economici?
S.grafica: Sapphire R9 270X € 175
Ram: Corsair 1866 C9R low profile € 80 è necessario il low profile con il dissipatore o posso risparmiarmi una ventina di euro prendendolo normale?
Alimentatore: Antec HCG 620M € 86 (meglio modulare tenendo conto che non ho mai assemblato e per di più passa meglio l'aria?)
HD: WD 1Tb € 60
Case: ce ne sono troppi in giro, che mi consigliate? A me piace il Corsair spec-03 arancio però se posso risparmiare 10-15 euro è meglio

La configurazione potrebbe anche quasi andare (ci sono un paio di miglioramenti), se non fosse che parli di voler fare upgrade in futuro :sisi:
Ti dico fin da subito che scegliere AMD lato processore implica una bassissima possibilità di upgrade, senza contare che non stai risparmiando niente (rispetto alla tua prendendo i3 + mobo h97 sei su 180-200€ ed il dissi boxato può inizialmente bastare, con FX + mobo da te scelte + dissi sei di nuovo sui 200€) e già un i3 andrebbe meglio dell'FX4300 (prestazionalmente in gaming spesso va meglio anche di un FX83xx :()

Inoltre il socket AM3+ è vecchio di 4-5 anni, senza nessuna nuova uscita di processori, con tecnologie ferme al 2010, di fatto "morto" a differenza del socket 1150 che è tecnologicamente aggiornato e che da un i3 consente il passaggio ad un i5 o i7 (in ogni caso, salvo volontà di oc/configurazioni multi gpu non ha senso spendere più di 80-100€ sulla mobo, le h97 su quelle cifre sono perfettamente in grado di reggere ogni processore e gpu in commercio)

Quindi il mio consiglio, visto che vuoi espandibilità futura, è:

cpu: i3 4150
mobo: Asrock h97 pro4
ram: guarda crucial ballistix o g-skill ares 1600MHz cl9 (oltre 1600MHz non serve andare, le differenze all'atto pratico non si notano) sono entrambe molto buone, a basso profilo costo intorno ai 60-65€
Dissi: se vuoi metterlo uno economico tipo raijintek aidos basta tranquillamente (anche in caso di upgrade processore)
Alimentatore: Antec HCG620 va benissimo, ed anche la sua versione modulare (in un case spazioso l'ali modulare non è necessario, ma se tra i due il costo è simile prendilo modulare)
Case: Lo spec03 è molto buono, per risparmiare qualcosa puoi vedere un enermax ostrog oppure thorex oppure uno zalman z3 o z9; molto buono anche il fractal design core 3500
Vga: sinceramente 175€ per la 270x sono un po' tanti visto che con appena 10€ in più prendi la R9 280 (che è nettamente superiore)
hd: WD blue 1Tb va benissimo

Ad occhio dovresti essere sullo stesso prezzo
 
Ultima modifica da un moderatore:

Aliseo

Nuovo Utente
7
0
Ciao Ale, ti ringrazio per la tua pazienza.

Mi piacerebbe avere una scheda madre che abbia qualcosa in più, che supporti ad esempio una frequenza maggiore di ram, tenendo conto che il mio obiettivo e partire da una base di scheda madre che vorrei non cambiare per un bel pò di tempo; oppure dove possa inserire due schede video con entrambe le interfacce PCI -E 16x, perchè la maggior parte delle schede madri ne hanno solo uno e poi l'eventuale altra scheda video la devo mettere sul 4x e non va bene da quello che ho letto in giro.
Posso risparmiare su tutto però vorrei una base solida e longeva su cui ampliare nel tempo, non so i5 nel 2016, i7 nel 2018, per fare un esempio, con ram adeguate ai tempi e schede grafiche sempre più performanti.
Nel frattempo mi vado a vedere i case:sisilui:
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ciao Ale, ti ringrazio per la tua pazienza.

Mi piacerebbe avere una scheda madre che abbia qualcosa in più, che supporti ad esempio una frequenza maggiore di ram, tenendo conto che il mio obiettivo e partire da una base di scheda madre che vorrei non cambiare per un bel pò di tempo; oppure dove possa inserire due schede video con entrambe le interfacce PCI -E 16x, perchè la maggior parte delle schede madri ne hanno solo uno e poi l'eventuale altra scheda video la devo mettere sul 4x e non va bene da quello che ho letto in giro.
Posso risparmiare su tutto però vorrei una base solida e longeva su cui ampliare nel tempo, non so i5 nel 2016, i7 nel 2018, per fare un esempio, con ram adeguate ai tempi e schede grafiche sempre più performanti.
Nel frattempo mi vado a vedere i case:sisilui:

Se sulla mobo l'esigenza è questa occorre andare minimo su una Asrock z97 extreme4 o msi z97 gaming5 (a buon prezzo di solito si trova la MSI z97 SLI krait edition, a me piace tantissimo come estetica :sbav:, che forse per oc è leggermente meno adatta, ma consente comunqe sli/crossfire)

Poi ti ripeto, le ram serve veramente a poco andare oltre 1600MHz, soprattutto se il costo aumenta molto (direi massimo 70€ per un kit 2x4Gb), anche salendo oltre prova a cercare le g-skill Ares (che tengano prezzi buoni ed ottima qualità)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili