DOMANDA PC Gaming QHD & OC [144hz] - Con Monitor ma Periferiche Escluse [2.000€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

killouis

Nuovo Utente
53
7
Ciao a tutti,
vorrei cambiare il mio PC per aggiornare i componenti a una versione più recente e incrementare le prestazioni.
Il mio budget è di € 2.000 per una configurazione da gaming in QHD (2k) a 144hz compresa di monitor.
Non prevedo di utilizzare l'OC al momento ma non lo precludo in futuro.
Avrei la necessita di utilizzare il PC con il dual boot (Windows e Linux) e senza avere problemi di virtualizzazione (VM e container).
Metto qui di seguito la lista dei componenti che ho ipotizzato per la build utilizzando la seguente legenda dei colori:
  • VERDE: componenti che ho già e che penso di riutilizzare
  • BLU: componenti che ipotizzo di acquistare
Ecco la lista:
  1. CPU: AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor
  2. GPU: Geforce RTX 3070 (ci sono diverse marche e non so quale scegliere)
  3. CPU Cooler: NZXT Kraken X63 98.17 CFM Liquid CPU Cooler
  4. Motherboard: Asus ROG Strix X570-F Gaming ATX AM4 Motherboard (incerto tra X570 e B550)
  5. Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (4 x 8 GB) DDR4-3600 CL18 Memory (indeciso tra 2 o 4 slot)
  6. Storage: Samsung 850 EVO-Series 500 GB 2.5" Solid State Drive
  7. Storage: Samsung 860 QVO 2 TB 2.5" Solid State Drive
  8. Power Supply: NZXT C 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
  9. Case: Cooler Master Elite 335
  10. Monitor: AOC AG241QX 23.8" 2560x1440 144 Hz Monitor
Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,
vorrei cambiare il mio PC per aggiornare i componenti a una versione più recente e incrementare le prestazioni.
Il mio budget è di € 2.000 per una configurazione da gaming in QHD (2k) a 144hz compresa di monitor.
Non prevedo di utilizzare l'OC al momento ma non lo precludo in futuro.
Avrei la necessita di utilizzare il PC con il dual boot (Windows e Linux) e senza avere problemi di virtualizzazione (VM e container).
Metto qui di seguito la lista dei componenti che ho ipotizzato per la build utilizzando la seguente legenda dei colori:
  • VERDE: componenti che ho già e che penso di riutilizzare
  • BLU: componenti che ipotizzo di acquistare
Ecco la lista:
  1. CPU: AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor
  2. GPU: Geforce RTX 3070 (ci sono diverse marche e non so quale scegliere)
  3. CPU Cooler: NZXT Kraken X63 98.17 CFM Liquid CPU Cooler
  4. Motherboard: Asus ROG Strix X570-F Gaming ATX AM4 Motherboard (incerto tra X570 e B550)
  5. Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (4 x 8 GB) DDR4-3600 CL18 Memory (indeciso tra 2 o 4 slot)
  6. Storage: Samsung 850 EVO-Series 500 GB 2.5" Solid State Drive
  7. Storage: Samsung 860 QVO 2 TB 2.5" Solid State Drive
  8. Power Supply: NZXT C 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
  9. Case: Cooler Master Elite 335
  10. Monitor: AOC AG241QX 23.8" 2560x1440 144 Hz Monitor
Grazie in anticipo per l'aiuto!
La build da te pensata è ottima, ma c'è qualcosa da rivedere... ad esempio:
Il PSU è esagerato, un buon 650w tipo questo avanza pure.
Come monitor, se puoi spendere qualcosina in più, ti consiglio questo che è superiore in tutto confronto l AOC da te linkato.
Per le custom di 3070 aspetta un pò che i prezzi tornino normali e prendi quella che costerà meno.
Il case fossi in te lo cambierei, lì dentro i componenti scalderanno senza troppi problemi ?
32 GB di ram vanno bene se col pc lavori con programmi pesanti, ma se lo userai per giocare/lavoro leggero 16 GB vanno bene.
Il resto può andare.
 
  • Mi piace
Reazioni: killouis

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Per me potresti fare una cosa cosi, molto più valida:
  1. CPU: AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor
  2. GPU: Geforce RTX 3070
  3. CPU Cooler: Be Quiet! BK021 (da verificare con le misure del tuo case)
  4. Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK
  5. Memory: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM, CL16, Bianco
  6. Power Supply: Seasonic PC FOCUS GX-650
  7. Monitor: LG27GL850
Esclusi ovviamente i componenti che già hai, anche se penserei come detto sopra ad un nuovo case.
 

killouis

Nuovo Utente
53
7
@DareDevil_ @Popcorn grazie mille per la risposta!
  • Power Supply: pensavo di stare più largo per un'eventuale seconda scheda video che mi servirebbe per effettuare il passthrow con Linux, per questo avevo puntato ad un 850 e, dato che costava poco più di un 650, avevo optato per quello (che è prodotto sempre dalla Seasonic). Però ditemi voi cosa ne pensate
  • Monitor: in realtà ho optato per quel modello perchè ho un problema di spazio per cui non posso superare i 55cm di larghezza e quel modello ci sta giusto e ha le caratteristiche che cercavo (QHD e 144hz), quindi quelli che mi avete consigliato purtroppo non ci stanno fisicamente
  • GPU: in realtà ho notato che c'è differenza tra le varie marche per materiale utilizzato, prestazioni e temperature. Per questo vorrei capire quale marca prendere nello specifico
  • Case: come mai dite che non è buono come case? Come influisce sulle temperature questo case in particolare? Io ho due Noctune comunque montate sul case per arieggiare meglio, non so se possono aiutare
  • Memory: vorrei mantenere 32GB sia per un utilizzo sempre maggiore da parte dei giochi e dei programmi, sia per l'utilizzo di VM, però non so nello specifico che modello prendere e quanti slot utilizzare. L'unica cosa che ho visto è che mi conviene prendere quelle che girano a 3600 ma non so se quelle indicate da me sono ottimali per quella CPU. @Popcorn che differenza c'è ad esempio con quelle che mi hai indicato tu?
  • CPU Cooler: @Popcorn come mai mi consigli questo? Pensavo più ad un AIO per CPU e quello che avevo optato mi sembrava buono
  • Motherboard: ero indeciso appunto tra X570 e B550 però non so bene la differenza. @Popcorn ha qualche beneficio in più quella che mi hai indicato rispetto all'altra?
Vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità!
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
CPU Cooler un buon doppia ventola ti permette di risparmiare qualcosa senza perdere in prestazioni. Hanno gli stessi benefici di moltissimi AIO. Alle brutte puoi virare su un Noctua, sempre doppia torre. Credimi, risparmia pure qualcosa e tieniti i tuoi soldi in tasca per quacos'altro.
Memory Ok nessun problema, prendi comunque queste che lavorano meglio di quelle scelte da te su processori Ryzen: Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4W 3600 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 32GB (16GB x2), CL16, Bianco
Monitor sul monitor posso solo dirti di trovare lo spazio necessario perchè, come puoi anche leggere su varie discussioni nel forum, quello è davvero il miglior monitor con il rapporto qualità/prezzo in circolazione e sarebbe un peccato lasciarselo sfuggire con una configurazione simile.
Case come detto sopra non è il top per airflow e forse è un po' troppo contenuto. Si trovano ottimi case anche sotto i 100€ e se quello l'hai già comprato con Amazon puoi pensare ad un reso.
Motherboard al di là del fatto che ci sono B550 che sono qualitativamente anche migliori di molte X570 e la Tomahawk è un ottima scheda madre, la differenza sostanziale sta che le X570 montano una ventola di raffreddamento che può dare in realtà anche dei problemi e che hanno più porte PCIe 4.0 ma che solitamente non servono ad un utente medio che punta al gaming e non fa un uso smoderato (per lavoro) dello storage a grande velocità.

Power Supply non so come aiutarti, non so se è possibile mettere una seconda scheda in quella configurazione. Se si, sarebbe poi da capire quale scheda e i suoi reali consumi. Meglio se aspetti qualcuno più ferrato di me.
GPU ancora non credo ci siano in giro tutti i dati disponibili per avere un confronto totale tra le varie custom, ed ancora oggi le 3070 sono di difficile reperimento, anche se si inizia a vedere qualcosina. Anche qui comunque lascio la parola ai più esperti.

Sono cose che puoi leggere tranquillamente in queste discussioni del forum, chiaramente se passerà qualcuno con più esperienza di me potrà darti indicazioni anche migliori.
Parere personale, se hai un budget da 2000€ non è detto che spendendolo tutto raggiungerai risultati migliori che spendendone meno, ma in maniera più ponderata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: killouis

killouis

Nuovo Utente
53
7
CPU Cooler un buon doppia ventola ti permette di risparmiare qualcosa senza perdere in prestazioni. Hanno gli stessi benefici di moltissimi AIO. Alle brutte puoi virare su un Noctua, sempre doppia torre. Credimi, risparmia pure qualcosa e tieniti i tuoi soldi in tasca per quacos'altro.
Memory Ok nessun problema, prendi comunque queste che lavorano meglio di quelle scelte da te su processori Ryzen: Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4W 3600 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 32GB (16GB x2), CL16, Bianco
Monitor sul monitor posso solo dirti di trovare lo spazio necessario perchè, come puoi anche leggere su varie discussioni nel forum, quello è davvero il miglior monitor con il rapporto qualità/prezzo in circolazione e sarebbe un peccato lasciarselo sfuggire con una configurazione simile.
Case come detto sopra non è il top per airflow e forse è un po' troppo contenuto. Si trovano ottimi case anche sotto i 100€ e se quello l'hai già comprato con Amazon puoi pensare ad un reso.
Motherboard al di là del fatto che ci sono B550 che sono qualitativamente anche migliori di molte X570 e la Tomahawk è un ottima scheda madre, la differenza sostanziale sta che le X570 montano una ventola di raffreddamento che può dare in realtà anche dei problemi e che hanno più porte PCIe 4.0 ma che solitamente non servono ad un utente medio che punta al gaming e non fa un uso smoderato (per lavoro) dello storage a grande velocità.

Power Supply non so come aiutarti, non so se è possibile mettere una seconda scheda in quella configurazione. Se si, sarebbe poi da capire quale scheda e i suoi reali consumi. Meglio se aspetti qualcuno più ferrato di me.
GPU ancora non credo ci siano in giro tutti i dati disponibili per avere un confronto totale tra le varie custom, ed ancora oggi le 3070 sono di difficile reperimento, anche se si inizia a vedere qualcosina. Anche qui comunque lascio la parola ai più esperti.

Sono cose che puoi leggere tranquillamente in queste discussioni del forum, chiaramente se passerà qualcuno con più esperienza di me potrà darti indicazioni anche migliori.
Parere personale, se hai un budget da 2000€ non è detto che spendendolo tutto raggiungerai risultati migliori che spendendone meno, ma in maniera più ponderata.

  • Memory: mi sembra ottima come Ram. Ti chiedo solo se con quella CPU pensi sia meglio prenderne 4x8GB o 2x16GB
  • Case: purtroppo anche per il case ho dei problemi di spazio. In particolare lo spazio che ho è 56x56x20 e devo metterlo in orizzontale. Devo anche considerare che lateralmente e dietro ha bisogno di un po' di spazio per arieggiare, mentre la parte superiore sarà già arieggiata.
    Hai qualche case da consigliarmi?
  • Motherboard: ho trovato questa che forse può essere più indicata per un eventuale successiva scheda video aggiuntiva, non so cosa ne pensi
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Sul CASE se passa qualcuno più esperto, magari saprà consigliarti meglio. Qualcosa adatto ai tuoi spazi e adatto al dissipatore che hai intenzione di prendere.
Per le memory probabilmente è meglio 2x16, visto che in un futuro molto lontano ? (visto che già 32GB sono tanti per un uso gaming) ti possono permettere un eventuale upgrade a 64GB.
Come scheda madre non è male, però preferisco le MSI o le ASUS. La TOMAHAWK è una certezza. Per il discorso della doppia scheda, meglio se senti qualcuno più esperto di me.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,760
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Non prevedo di utilizzare l'OC al momento ma non lo precludo in futuro.
non è una cosa che richiede cose specifiche e comunque per come stanno le cose su ryzen è praticamente inutile
l' oc sembra quasi un mito, la formula magica in grado di stravolgere le prestazioni.
molto tempo fa forse si, oggi no di certo, specialmente al di fuori della fascia bassissima dei componenti
In particolare lo spazio che ho è 56x56x20 e devo metterlo in orizzontale. Devo anche considerare che lateralmente e dietro ha bisogno di un po' di spazio per arieggiare, mentre la parte superiore sarà già arieggiata.
Hai qualche case da consigliarmi?
20 cm sono troppo pochi per lo spessore, se lo metti in orizzontale, i case mid tower sono sui 21cm di larghezza, qualcosa sui 20cm si trova ma che fai? lo spingi a forza?
 

killouis

Nuovo Utente
53
7
20 cm sono troppo pochi per lo spessore, se lo metti in orizzontale, i case mid tower sono sui 21cm di larghezza, qualcosa sui 20cm si trova ma che fai? lo spingi a forza?

Ho 20 cm di spazio in altezza, però in realtà sopra ci sarà un bel po' di spazio per arieggiare... diciamo che anche 25cm potrebbero starci
Post unito automaticamente:

Come scheda madre non è male, però preferisco le MSI o le ASUS. La TOMAHAWK è una certezza.

In alternativa ho trovato anche questa dell'Asus che forse potrebbe andr bene
 

Tony_x

Utente Èlite
25,760
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ho 20 cm di spazio in altezza, però in realtà sopra ci sarà un bel po' di spazio per arieggiare... diciamo che anche 25cm potrebbero starci
guarda il mio case mid tower (però piuttosto compatto per la categoria) è largo 21cm
però un case fatto per stare in verticale non è il massimo metterlo in orizzontale, il peso graverebbe dove non è previsto
quindi dovresti prendere un case fatto apposta per essere messo in orizzontale e credo che il più adatto o forse quasi l' unico adatto sia il silverstone sst gd09b
 
  • Mi piace
Reazioni: killouis

killouis

Nuovo Utente
53
7
guarda il mio case mid tower (però piuttosto compatto per la categoria) è largo 21cm
però un case fatto per stare in verticale non è il massimo metterlo in orizzontale, il peso graverebbe dove non è previsto
quindi dovresti prendere un case fatto apposta per essere messo in orizzontale e credo che il più adatto o forse quasi l' unico adatto sia il silverstone sst gd09b
Si è lo stesso che avevo addocchiato io
 

Tony_x

Utente Èlite
25,760
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Tony_x

Utente Èlite
25,760
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
non so se lo sai ma il multi gpu è morto e sepolto
se ci fai caso non lo vedi più tra le configurazioni consigliate mentre 9 anni fa spopolavano gli sli persino di gtx 560ti
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili