Pc gaming QHD Budget pc 1000 euro Budget monitor 400 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Mh allora, riguardo alla scheda madre non ci siamo ben capiti, la Asus Strix B450 F Gaming l' ho acquistata a 80 euro e non al prezzo che ha ora su amazon ( 130 euro ), mentre la scheda madre msi appunto costa 105 euro al momento, quindi dovrei restituire la Asus e aggiungere 25 euro per comprare la Msi, vale la pena ? Cioè non sto spendendo 30 euro in più per la asus ma 30 euro in meno, quindi vorrei capire se vale la pena aggiungere 30 euro per prendere la msi o se la differenza è poca.

Scusami, capito male, allora si va benissimo cpsì
 
  • Mi piace
Reazioni: Rodskal

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Io rimanderei indietro sia il nzxt che il metallic gear, uno peggio dell'altro! In entrambe i case l'installazione di un radiatore non è una buona soluzione....
 
  • Mi piace
Reazioni: Rodskal

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
Ricapitolando allora anche attraverso i vostri consigli i pezzi che comunque vanno bene o definitivi :

Ryzen 5 3600
Alimentatore 650w gold modulare silent storm
Ssd 1tb Sabrent
Rtx 2070
Dissipatore artic ( consigliato da tutti ) o spendendo di più dissipatore nxzt ( in caso di case nxzt )


E i pezzi invece con ancora dei dubbi :

Case nxzt ( eventuale upgrade cooler master/altro ?? )
Asus strix b450 ( eventuale upgrade prendendo la msi450 )
Ram da 3200 mhz ( eventuale upgrade ram 3600 mhz )


Monitor Pixie nuovo ( eventuale rischio asus usato )



I dubbi rimangono a questo punto solo su quei 3 pezzi, onestamente non penso di fare oc spinto o cose del genere, quindi le temperature non dovrebbero essere un problema, però se ci sono altri case che meritano valuto sempre tutto.

Le ram sono collegate alla scheda madre alla fine, se prendo delle ram da 3600 mhz dovrei anche prendere la scheda madre msi al posto della asus che arriva a 3200 mhz ma la differenza sarebbe bella grossa, asus e ram 3200 mi verrebbe a costare 140-160 euro ( dovrei controllare bene ) mentre prendere la msi e delle ram 3600 si parla già di 180-200 euro minimi.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ricapitolando allora anche attraverso i vostri consigli i pezzi che comunque vanno bene o definitivi :

Ryzen 5 3600
Alimentatore 650w gold modulare silent storm
Ssd 1tb Sabrent
Rtx 2070
Dissipatore artic ( consigliato da tutti ) o spendendo di più dissipatore nxzt ( in caso di case nxzt )


E i pezzi invece con ancora dei dubbi :

Case nxzt ( eventuale upgrade cooler master/altro ?? )
Asus strix b450 ( eventuale upgrade prendendo la msi450 )
Ram da 3200 mhz ( eventuale upgrade ram 3600 mhz )


Monitor Pixie nuovo ( eventuale rischio asus usato )



I dubbi rimangono a questo punto solo su quei 3 pezzi, onestamente non penso di fare oc spinto o cose del genere, quindi le temperature non dovrebbero essere un problema, però se ci sono altri case che meritano valuto sempre tutto.

Le ram sono collegate alla scheda madre alla fine, se prendo delle ram da 3600 mhz dovrei anche prendere la scheda madre msi al posto della asus che arriva a 3200 mhz ma la differenza sarebbe bella grossa, asus e ram 3200 mi verrebbe a costare 140-160 euro ( dovrei controllare bene ) mentre prendere la msi e delle ram 3600 si parla già di 180-200 euro minimi.
Io continuo a consigliare il cooler master che ti ho linkato, a quel prezzo è un vero best buy considerabdo anche la dotazione delle ventole. Altrimenti c'è questo
 
  • Mi piace
Reazioni: Rodskal

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
Io continuo a consigliare il cooler master che ti ho linkato, a quel prezzo è un vero best buy considerabdo anche la dotazione delle ventole. Altrimenti c'è questo
Questa serie di case la conosco bene, il mio attuale è un corsair carbire 300r ( quello vecchio senza vetro temperato ) che sto usando da tanti anni, so che sono ottimi case, soprattutto perchè sopra sono " aperti " a differenza di altri, anche ora ad esempio con un dissipatore stock sulla cpu e con due semplici ventole noctua e circa il 20% di oc ho queste temperature :

Cpu 44°
Scheda madre 44°
Scheda video 37°
Ssd e periferiche varie 40°

E anche in gaming/test ecc.ecc. non le vedo mai sopra i 60/70 gradi.

Onestamente pensavo che dopo tutti questi anni tutti questi " famosi " case nzxt ecc.ecc. fossero decisamente migliori rispetto appunto ai " vecchi " corsair, se questo avesse il vetro temperato prenderei anche in considerazione l' idea di tenerlo direttamente.

Giusto per capire a parità di build e con buone ventole e dissipatore di quanti gradi di differenza stiamo parlando tra l' nzxt e quel cooler master o corsair che mi hai consigliato ? Perchè se la differenza è tanta allora rinuncio all' estetica.
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Questa serie di case la conosco bene, il mio attuale è un corsair carbire 300r ( quello vecchio senza vetro temperato ) che sto usando da tanti anni, so che sono ottimi case, soprattutto perchè sopra sono " aperti " a differenza di altri, anche ora ad esempio con un dissipatore stock sulla cpu e con due semplici ventole noctua e circa il 20% di oc ho queste temperature :

Cpu 44°
Scheda madre 44°
Scheda video 37°
Ssd e periferiche varie 40°

E anche in gaming/test ecc.ecc. non le vedo mai sopra i 60/70 gradi.

Onestamente pensavo che dopo tutti questi anni tutti questi " famosi " case nzxt ecc.ecc. fossero decisamente migliori rispetto appunto ai " vecchi " corsair, se questo avesse il vetro temperato prenderei anche in considerazione l' idea di tenerlo direttamente.

Giusto per capire a parità di build e con buone ventole e dissipatore di quanti gradi di differenza stiamo parlando tra l' nzxt e quel cooler master o corsair che mi hai consigliato ? Perchè se la differenza è tanta allora rinuncio all' estetica.
Boh non so dirti ma onestamente, e credo sia abbastanza ovvia come cosa, i case sono principalmente utili alle build in funzione estetica: chiaro che avere uno più grande, con tutto il front mashato più spazi per installare ventole ecc...garantisce un ricircolo D'aria migliore, però insomma non mi preoccuperei di andare a vedere i gradi di differenza . Poi ti dirò per il resto la built a mio parere va bene così con la b450 a 80€ e i 3200mhz di ram e il dissipatore della artic ( che non dovendo OC allora già è un po' overkill ma almeno paghi poco). Detto ciò se vedi qualche case migliore ma che ti piaccia ugualmente tantovale prenderlo, ma altrimenti vedi quello che ti piace di più. Io darei un'occhiata all' H500P della cooler master: diciamo che non avresti problemi di aria e/o estetica ;)
Post unito automaticamente:

i case sono principalmente utili alle build in funzione estetica
Chiaramente riferendomi al fatto che oltre un certo prezzo si hanno delle caratteristiche ormai considerabili Basic, come lo spazio per un dissipatore o quello per il cable management e quindi ciò che cambia è la grandezza magari per questioni di comodità e quantità di ventole, ma anche e soprattutto (se non devo fare custom loop con case enormi) l'estetica
 
  • Mi piace
Reazioni: Rodskal

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Questa serie di case la conosco bene, il mio attuale è un corsair carbire 300r ( quello vecchio senza vetro temperato ) che sto usando da tanti anni, so che sono ottimi case, soprattutto perchè sopra sono " aperti " a differenza di altri, anche ora ad esempio con un dissipatore stock sulla cpu e con due semplici ventole noctua e circa il 20% di oc ho queste temperature :

Cpu 44°
Scheda madre 44°
Scheda video 37°
Ssd e periferiche varie 40°

E anche in gaming/test ecc.ecc. non le vedo mai sopra i 60/70 gradi.

Onestamente pensavo che dopo tutti questi anni tutti questi " famosi " case nzxt ecc.ecc. fossero decisamente migliori rispetto appunto ai " vecchi " corsair, se questo avesse il vetro temperato prenderei anche in considerazione l' idea di tenerlo direttamente.

Giusto per capire a parità di build e con buone ventole e dissipatore di quanti gradi di differenza stiamo parlando tra l' nzxt e quel cooler master o corsair che mi hai consigliato ? Perchè se la differenza è tanta allora rinuncio all' estetica.
Non lo so di preciso quanta differenza di temperature c'è tra i due, bisognerebbe testarli ovviamente, ma di base entrambe i case sono superiori al h510, solo per il semplice fatto che supportano 2 ventola ulteriori, 1 sul top ed una frontale. Ricordati che un case te lo porri avanti per anni ed avere delle limitazioni al case, con il tempo, ti porta a cambiarlo; come un mio amico a cui ho cpnfigurato e e assemblato un pc, in principio avevo preso un s340 razer, si era fissato con quello e non c'era verso di fargli cambiare idea; nel corso dell'anno ha fatto alcuni upgrade e quando voleva cambiare dissi alla cpu, ne aveva scelto uno che non entrava nel case. Sai che ha fatto? Ha cambiato case con un h500p addirittura e l'hai riempito di ventole :asd: quello che voglio farti capire è che guardare la bellezza in un case mi sta bene, ma non deve inficiare con la funzionalità, perché è quella chedà maggior futuribilità.

Poi vorrei ritornare sul discorso dissi: cos'hai scelto? Un h60??
 
  • Mi piace
Reazioni: Rodskal

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
Riguardo il monitor lenovo (https://www.amazon.it/gp/product/B07TJJVPJ2/?tag=tomsforum-21) c' è una recensione su amazon di chi lo ha acquistato che dice che è un IPS stupendo, a questo punto le cose sono due :

O quello venduto su amazon è veramente un ips che esiste solo su amazon visto che da tutte le altre parti viene indicato come TN

Oppure chi lo ha comprato non sa riconoscere la differenza tra TN ed IPS
Post unito automaticamente:

Poi vorrei ritornare sul discorso dissi: cos'hai scelto? Un h60??


Mi hanno consigliato tutti questo : https://www.amazon.it/dp/B07XT8VMJ7/?tag=tomsforum-21

Quindi pensavo di prendere questo, ma sto vedendo un po' che ci sono anche dei cooler master sempre due ventole con pure rgb allo stesso prezzo, ma di dissipatori a liquido onestamente non so proprio nulla, non ho mai guardato recensioni/test ecc.ecc. e non ne ho mai usato, quindi sto seguendo i vostri consigli e basta.
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
potresti vedere questo case cui aggiungere le ventole del dissipatore in exhaust sopra con magari giusto una ventola a parte da mettere in più. Spendi 40ina di euro in più eh però hai già 3 ventole rgb incluse della corsair: è interamente filtrato poi e ha un controller per le ventole.
 

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
Allora, per quanto riguarda il case, siccome mi conosco so che ci metterei un sacco di tempo a decidere quale prendere se andassi a doverne scegliere un' altro ( già quelli che mi avete consigliato mi hanno messo in tentazione ) e visto che tra un po' è anche periodo di feste e quindi le spedizioni sono quello che sono ho deciso di provare questo nzxt, so che non è un full tower, so che non ha un air flow super ma mi piace proprio e so che per sceglierne un' altro ci metterei troppo, oltre a dover fare un ulteriore reso.

Visto che il più della build è fatto manca solo decidere dissipatore e ventole del case. Specialmente le ventole se potete consigliarmi delle ottime ventole da 120 e 140 che abbiano i led bianchi, voglio fare la build tutta bianca e nera come la foto della pagina scorsa.

Stavo pensando di fare due cose :

A. Prendere il dissipatore artic a doppia ventola, poi mettere 2 ventole comprate da me al posto delle 2 standard del case con i led rigorosamente bianchi,trovate 2 ventole corsair da 120mm a 20 euro in tutto, se ne sapete altre migliori ditemi pure.

B. Prendere il dissipatore corsair h60 che ha il led bianco sopra la cpu, mettere 3 ventole ( una davanti visto che il dissipatore corsair ha solo una ventola sua ) e sempre le altre 2 al posto delle standard.

Pensavo anche visto che l' airflow non è il massimo, si possono mettere 2 ulteriori ventole sul " fondo " del case ? Immagino però che il flusso d' aria poi non sarebbe il massimo essendo in due direzioni diverse.
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Allora, per quanto riguarda il case, siccome mi conosco so che ci metterei un sacco di tempo a decidere quale prendere se andassi a doverne scegliere un' altro ( già quelli che mi avete consigliato mi hanno messo in tentazione ) e visto che tra un po' è anche periodo di feste e quindi le spedizioni sono quello che sono ho deciso di provare questo nzxt, so che non è un full tower, so che non ha un air flow super ma mi piace proprio e so che per sceglierne un' altro ci metterei troppo, oltre a dover fare un ulteriore reso.

Visto che il più della build è fatto manca solo decidere dissipatore e ventole del case. Specialmente le ventole se potete consigliarmi delle ottime ventole da 120 e 140 che abbiano i led bianchi, voglio fare la build tutta bianca e nera come la foto della pagina scorsa.

Stavo pensando di fare due cose :

A. Prendere il dissipatore artic a doppia ventola, poi mettere 2 ventole comprate da me al posto delle 2 standard del case con i led rigorosamente bianchi,trovate 2 ventole corsair da 120mm a 20 euro in tutto, se ne sapete altre migliori ditemi pure.

B. Prendere il dissipatore corsair h60 che ha il led bianco sopra la cpu, mettere 3 ventole ( una davanti visto che il dissipatore corsair ha solo una ventola sua ) e sempre le altre 2 al posto delle standard.

Pensavo anche visto che l' airflow non è il massimo, si possono mettere 2 ulteriori ventole sul " fondo " del case ? Immagino però che il flusso d' aria poi non sarebbe il massimo essendo in due direzioni diverse.
A 60€ prendi quello della artic, non vale la pena un dissipatore a 120mm per giunta allo stesso prezzo. Ora, ascolta siccome l' h510 non versione elite ha il pannello frontale non di vetro, non ha senso prendere ventole rgb da sostituire a quelle presenti sul radiatore: puoi ricercare con una centinaio di euro qualche radiatore tipo quello della nzxt o corsair con ventole sempre non rgb ma la placca sul processore rgb se ti piace ma non ha molto senso a mio parere. Dopodiche invece prendi due ventole della stessa marca di quelle del radiatore (tranne ss usi quello della artic che non mi sembra le faccia cosi) e le metti entrambe in exhaust a sx e sopra la cpu sostituendo solo la ventola che viene col case. Poi per abbellire ulteriormente ti direi una led strip da inserire sulla parte destra al fianco del radiatore (così hai l'illuminazione omogenea dalle ventole da sx e dall'altro e dai led dalla dx) e delle sleeve che staranno ad una 30ina di euro come questa. Risparmi soldi se fai così rispetto a comprare un radiatore che costa io doppio per avere una scritta colorata o sostituire altre ventole che neanche riusciresti a vedere.
 

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
A 60€ prendi quello della artic, non vale la pena un dissipatore a 120mm per giunta allo stesso prezzo. Ora, ascolta siccome l' h510 non versione elite ha il pannello frontale non di vetro, non ha senso prendere ventole rgb da sostituire a quelle presenti sul radiatore: puoi ricercare con una centinaio di euro qualche radiatore tipo quello della nzxt o corsair con ventole sempre non rgb ma la placca sul processore rgb se ti piace ma non ha molto senso a mio parere. Dopodiche invece prendi due ventole della stessa marca di quelle del radiatore (tranne ss usi quello della artic che non mi sembra le faccia cosi) e le metti entrambe in exhaust a sx e sopra la cpu sostituendo solo la ventola che viene col case. Poi per abbellire ulteriormente ti direi una led strip da inserire sulla parte destra al fianco del radiatore (così hai l'illuminazione omogenea dalle ventole da sx e dall'altro e dai led dalla dx) e delle sleeve che staranno ad una 30ina di euro come questa. Risparmi soldi se fai così rispetto a comprare un radiatore che costa io doppio per avere una scritta colorata o sostituire altre ventole che neanche riusciresti a vedere.

No aspetta non intendevo sostituire le ventole del pannello frontale o radiatore, con " comprare 2 ventole da mettere al posto di quelle del case " intendevo la ventola posteriore e quella superiore e basta, il dissipatore si non avrebbe molto senso prenderlo da una ventola quando la artic ne ha due. Vada per quello dai.

Per i led ci ho pensato anch' io e ho già visto 2 strisce da 30 cm a 19,99 euro, non mi è mai importato di led e luci rgb all' interno del case, però voglio provare per una volta.

Per quanto riguarda invece le 2 ventole sul fondo del case avrebbero senso ? O non serve a niente ?

Riguardo alle due ventole da sostituire a quelle del case ne ho trovate altre oltre alle corsair che sono anche più fini, però non saprei se sono di qualità o più rumorose.
 
Ultima modifica:

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
No aspetta, non intendevo sostituire le ventole del pannello frontale o del radiatore, con " comprare 2 ventole da mettere al posto di quelle del case " intendevo la ventola posteriore e quella superiore e basta, il dissipatore si non avrebbe molto senso prenderlo da una ventola quando la artic ne ha due. Vada per quello dai.

Per i led ci ho pensato anch' io e ho già visto 2 strisce da 30 cm a 19,99 euro, non mi è mai importato di led e luci rgb all' interno del case, però voglio provare per una volta.

Per quanto riguarda invece le 2 ventole sul fondo del case avrebbero senso ? O non serve a niente ?

Riguardo alle due ventole da sostituire a quelle del case ne ho trovate altre oltre alle corsair che sono anche più fini, però non saprei se sono di qualità o più rumorose.
Vedi su yt se c'è qualche recensione ma comunque la velocità regolata dal bios se le connetti sulla mobo. Comunque mettine due in e due out e basta cosi secondo me. Comunque queste sono "fesserie" che cambi se ti stufi o vuoi un upgrade, fissato l'hardware questo computer esce comunque della Madonna quindi . Comunque per la striscia led io te la consiglio giusto per rendere più vivace il case diciamo. Secondo me tutta nera e bianca la built può stufare. Dovresti farla nera e bianca di base (e con le componenti soprattutto se usi le sleeve bianche e nere ci siamo) e mettere gli rgb di un altro colore delle ventole , risulterebbe migliore. Qualunque colore sta bene col bianco e nero ;). Poi secondo me così è bella perché sarà di classe: non ti partono gli arcobaleni o le tamarrate dei computer che vedi in giro oggi: bella color scheme senza led di base più qualche rgb, dello stesso colore magari, sulle due ventole su qualche componente e sulla led strip per dare un tocco in più. Tipo nell immagine che avevo mandato
Post unito automaticamente:

Tipo nell immagine che avevo mandato
Anzi quella pure abbonda di luce, lascia fare che viene bene
 

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
Diciamo che allora la build è praticamente finita. Spero che nessun componente dia problemi o sia da cambiare, essendo alcuni pezzi usati c' è sempre l' incognita. L' ssd ho deciso di provare con il Samsung 970evo nvme da 1tb se mi acquistano il Sabrent che mi è arrivato oggi, la differenza di guadagno la investo per prendere il Samsung, altrimenti tengo il Sabrent, ma è una cosa che non fa molta differenza al fine della build.

Il dissipatore preso come mi avete consigliato l' artic 240, per il monitor rischio prendendo l' asus usato, se va di culo risparmio quei 120 euro, altrimenti devo andare per forza di Pixio o tenere il mio ( FHD 144 hz ) aspettando magari qualche altra offerta, tanto poi dovrei mettere in vendita il mio.

Riguardo proprio al discorso dei 144hz, non sono un idiota, so bene che con questa build non si arriva assolutamente ad avere 144 fps in QHD nei giochi moderni o più impegnativi a dettagli alti, anche spingendo tanto di OC, ma il fatto è che ormai mi sono " abituato " ai 144hz, per anni ho usato dei monitor sia Tn che Ips a 60hz e una volta passato ai 144hz non si può tornare indietro, è tutta un' altra cosa anche nell' uso quotidiano del pc oltre ai giochi, già solo muovendo il mouse si nota una differenza enorme, quindi anche se il monitor non sarà sfruttato al massimo mi bastano i 144hz, la risoluzione QHD e il fatto di poterlo sfruttare nei giochi come i moba o fps dove questa build può si raggiungere i 144 fps anche in QHD, mentre per i giochi più recenti o pesanti dovrò acconterarmi magari di 80-100 fps con dettagli alti, o semplicemente cambiare la risoluzione a full hd, non è un problema.

Fatemi sapere che ne pensate della build finita così com'è, anche in rapporto al prezzo ovviamente, perchè non sarà una build " TOP " ma bisogna considerare anche quanto la sto pagando.

BUILD PC COMPLETA
Case : Nxzt h510 Mid tower
Alimentatore : Silent Storm 650w gold modulare
Scheda madre : Asus Strix B450 F Gaming
Processore : Ryzen 5 3600
Dissipatore : Liquido Artic 240
Ram : Ballistix ddr4 3200 mhz
Scheda video : Rtx 2070 Msi
Ssd : Samsung 970 Evo nvme m2.0 1Tb
Storage : Seagate Barracuda hard disk 1tb
Ventole : Corsair 120 led x2
Luci : led semplici 30cm x2
Cavi : Sleeved cable bianco e neri

Totale PC : 1060 euro


MONITOR
Asus MG279Q 27" WQHD IPS 144 hz freesync
Pixio PX7 27" WQHD IPS 165 hz freesync

Totale : 320 euro o 449 euro


Totale pc e monitor : 1380 euro o 1499 euro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nuntiusx

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Diciamo che allora la build è praticamente finita. Spero che nessun componente dia problemi o sia da cambiare, essendo alcuni pezzi usati c' è sempre l' incognita. L' ssd ho deciso di provare con il Samsung 970evo nvme da 1tb se mi acquistano il Sabrent che mi è arrivato oggi, la differenza di guadagno la investo per prendere il Samsung, altrimenti tengo il Sabrent, ma è una cosa che non fa molta differenza al fine della build.

Il dissipatore preso come mi avete consigliato l' artic 240, per il monitor rischio prendendo l' asus usato, se va di culo risparmio quei 120 euro, altrimenti devo andare per forza di Pixio o tenere il mio ( FHD 144 hz ) aspettando magari qualche altra offerta, tanto poi dovrei mettere in vendita il mio.

Riguardo proprio al discorso dei 144hz, non sono un idiota, so bene che con questa build non si arriva assolutamente ad avere 144 fps in QHD nei giochi moderni o più impegnativi a dettagli alti, anche spingendo tanto di OC, ma il fatto è che ormai mi sono " abituato " ai 144hz, per anni ho usato dei monitor sia Tn che Ips a 60hz e una volta passato ai 144hz non si può tornare indietro, è tutta un' altra cosa anche nell' uso quotidiano del pc oltre ai giochi, già solo muovendo il mouse si nota una differenza enorme, quindi anche se il monitor non sarà sfruttato al massimo mi bastano i 144hz, la risoluzione QHD e il fatto di poterlo sfruttare nei giochi come i moba o fps dove questa build può si raggiungere i 144 fps anche in QHD, mentre per i giochi più recenti o pesanti dovrò acconterarmi magari di 80-100 fps con dettagli alti, o semplicemente cambiare la risoluzione a full hd, non è un problema.

Fatemi sapere che ne pensate della build finita così com'è, anche in rapporto al prezzo ovviamente, perchè non sarà una build " TOP " ma bisogna considerare anche quanto la sto pagando.

BUILD PC COMPLETA
Case : Nxzt h510 Mid tower
Alimentatore : Silent Storm 650w gold modulare
Scheda madre : Asus Strix B450 F Gaming
Processore : Ryzen 5 3600
Dissipatore : Liquido Artic 240
Ram : Ballistix ddr4 3200 mhz
Scheda video : Rtx 2070 Msi
Ssd : Samsung 970 Evo nvme m2.0 1Tb
Storage : Seagate Barracuda hard disk 1tb
Ventole : Corsair 120 led x2
Luci : led semplici 30cm x2
Cavi : Sleeved cable bianco e neri

Totale PC : 1060 euro


MONITOR
Asus MG279Q 27" WQHD IPS 144 hz freesync
Pixio PX7 27" WQHD IPS 165 hz freesync

Totale : 320 euro o 449 euro


Totale pc e monitor : 1380 euro o 1499 euro
Nice
Fai sapere come va manda una foto poi:rock:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili