PC Gaming [QHD 165 hz] - [2000€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
certo sono supportate anche freqeunze superiori su una z490 non ci sono problemi.

basta installare le ram e attivare i profili xmp e finito facile facile
 

Jonnytwist

Nuovo Utente
50
2
certo sono supportate anche freqeunze superiori su una z490 non ci sono problemi.

basta installare le ram e attivare i profili xmp e finito facile facile
@crimescene scusami, se abuso della tua gentilezza, ma viste le cifre da spendere mi viene da togliermi tutti i dubbi.
Ti pongo 3 domande, ti prego di rispondermi solamente quanto ne hai voglia e tempo, grazie.

1) Quindi la frequenza delle RAM non devo vedere i data sheet della CPU, ma l'importante è che la scheda madre le supporti mediante questo "xmp" che in effetti gli abilita il profilo di frequenza. Non è nessuna cosa "complessa" o di "overclocking" pericolosa?

2) L'aumento della frequenza base dell'i7-10700k come mi avevi detto, fino a 5GHz, è una procedura particolare energivora? E' da considerare overclock? Pericolosa?

3) Confrontandomi con altre persone, mi dicono che per lo stesso prezzo conviene un set di processore AMD (Ryzen 5600x in poi) e relativa MOBO che porterebbe a risparmi economici e addirittura migliori prestazioni.
E' una cosa vera?
Inoltre pare che questi processori hanno dissipatori integrati col prezzo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti rispondo subito ?

1) i Datasheet spesso sono molto incompleti e si riferiscono solo a pochi modelli che hanno testato. Attualmetne tutte le schede madri supportano l'XMP e le z490 supportano tutte una frequenza che va oltre i 4000, quidni mettere ram a 3600 non è assolutamente un problema.

2) No è un OC consentito e abbastanza sicuro, visto che prendi un processore K sarebbe uno spreco non usufruire anche dell'overclock, poi la quantità di OC che gli fai dipende anche dalla bontà del chip in se ma in generale il 10700k arriva abbastanza facilemtne a 4.9~5ghz in sicurezza e bene o male in tutte le configurazioni
Non è una procedura particolarmente difficile nè pericolosa (se si a bene) ovviamente hai bisogno anche di un dissipatore adeguato

3) allo stato attuale no (non il 5600x seconso me almeno rispetto al 10700k e non certo al prezzo attuale.
E'vero che le schede madri costano un pò meno, ma un 10700k ha più core ed è in generale superiore del 5600x anche in gioco.
Sarebbe corretto prendere un 5600x se costasse 300 euri, ma al prezzo che è ora io preferisco il 10700k che ha 8 core e 16 thread, mentre il 5600x è un esacore con 12 thread

Il 5600x è uno splendido processore e con un efficienza molto buona, il 10700k non sarà il massimo dell'efficienza, ma 4 core in più si sentono

Inoltre le schede z490 saranno compatibili con la serie 11

spero di avere chiarito ogni dubbio
 
Ultima modifica:

Jonnytwist

Nuovo Utente
50
2
Ti rispondo subito ?

1) i Datasheet spesso sono molto incompleti e si riferiscono solo a pochi modelli che hanno testato. Attualmetne tutte le schede madri supportano l'XMP e le z490 supportano tutte una frequenza che va oltre i 4000, quidni mettere ram a 3600 non è assolutamente un problema.

2) No è un OC consentito e abbastanza sicuro, visto che prendi un processore K sarebbe uno spreco non usufruire anche dell'overclock, poi la quantità di OC che gli fai dipende anche dalla bontà del chip in se ma in generale il 10700k arriva abbastanza facilemtne a 4.9~5ghz in sicurezza e bene o male in tutte le configurazioni
Non è una procedura particolarmente difficile nè pericolosa (se si a bene) ovviamente hai bisogno anche di un dissipatore adeguato

3) allo stato attuale no (non il 5600x seconso me almeno rispetto al 10700k e non certo al prezzo attuale.
E'vero che le schede madri costano un pò meno, ma un 10700k ha più core ed è in generale superiore del 5600x anche in gioco.
Sarebbe corretto prendere un 5600x se costasse 300 euri, ma al prezzo che è ora io preferisco il 10700k che ha 8 core e 16 thread, mentre il 5600x è un esacore con 12 thread

Il 5600x è uno splendido processore e con un efficienza molto buona, il 10700k non sarà il massimo dell'efficienza, ma 4 core in più si sentono

Inoltre le schede z490 saranno compatibili con la serie 11

spero di avere chiarito ogni dubbio
Grazie mille @crimescene.

1) Per le RAM, benissimo. Avevo visto bene allora che fosse una sciocchezza ed è facile da settare.

2) Per il processore: tutto chiaro. Ryzen 5600x sarebbe una bella alternativa, se solo costasse 300€ e fosse disponibile.
Nel caso, dovrei cambiare anche scheda madre, ho visto che andrebbe bene una Asus TUF GAMING X570-PLUS (a 200€).

Io considerando che dovrò montare una 3080 e chissà quando sarà mai disponibile, ho ancora vari mesi per decidere quale prendere: l'idea è di prendere i singoli componenti nel momento in cui costano il giusto. Ad esempio oggi ho cominciato a prendere il case.

Onestamente sono più spinto nel prendere la tecnologia intel+z490 piuttosto che ryzen+x570.

Ma, nel caso, mi confermi che vanno a "braccetto" solamente cpu e scheda madre?
Mi spiego: le RAM che avevo pensato di prendere (Gskill 32 gb 3600 mhz trident) sono indipendenti da tale scelta di architettura?
Grazie mille.
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Grazie mille @crimescene.

1) Per le RAM, benissimo. Avevo visto bene allora che fosse una sciocchezza ed è facile da settare.

2) Per il processore: tutto chiaro. Ryzen 5600x sarebbe una bella alternativa, se solo costasse 300€ e fosse disponibile.
Nel caso, dovrei cambiare anche scheda madre, ho visto che andrebbe bene una Asus TUF GAMING X570-PLUS (a 200€).

Io considerando che dovrò montare una 3080 e chissà quando sarà mai disponibile, ho ancora vari mesi per decidere quale prendere: l'idea è di prendere i singoli componenti nel momento in cui costano il giusto. Ad esempio oggi ho cominciato a prendere il case.

Onestamente sono più spinto nel prendere la tecnologia intel+z490 piuttosto che ryzen+x570.

Ma, nel caso, mi confermi che vanno a "braccetto" solamente cpu e scheda madre?
Mi spiego: le RAM che avevo pensato di prendere (Gskill 32 gb 3600 mhz trident) sono indipendenti da tale scelta di architettura?
Grazie mille.
Anche la B550 tuf andrebbe bene

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

Jonnytwist

Nuovo Utente
50
2
Anche la B550 tuf andrebbe bene

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Sì certo. Diciamo che, così come diceva Crime per la MOBO di Intel (la z490) che già supporta la 11th gen, avrebbe senso poi prendere la MOBO migliore per AMD che supporti un'eventuale nuova gen. Ora non so quale sarebbe la migliore nel caso onestamente
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Sì certo. Diciamo che, così come diceva Crime per la MOBO di Intel (la z490) che già supporta la 11th gen, avrebbe senso poi prendere la MOBO migliore per AMD che supporti un'eventuale nuova gen. Ora non so quale sarebbe la migliore nel caso onestamente
In teoria la prossima generazione di Amd si dice dovrebbe cambiare socket quindi non credo.
Io ho valutato molto e per il mio ho deciso che il b550 andava bene.
Preferibile prendere una buona b550 rispetto ad una x570 entry. Ti consiglio però sopratutto di leggere le differenze tra i due chipset e vedere quale scheda può essere più utile per il tuo utilizzo.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

Jonnytwist

Nuovo Utente
50
2
In teoria la prossima generazione di Amd si dice dovrebbe cambiare socket quindi non credo.
Io ho valutato molto e per il mio ho deciso che il b550 andava bene.
Preferibile prendere una buona b550 rispetto ad una x570 entry. Ti consiglio però sopratutto di leggere le differenze tra i due chipset e vedere quale scheda può essere più utile per il tuo utilizzo.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Sì, è il dubbio che mi sto ponendo e continuerò a pormi.
Fondamentalmente sarà un pc da gaming, in cui devo sfruttare il mio monitor 165 hz 2k, su cui voglio montare la 3080 (o 3070 al massimo, valuterò).
Da qui la scelta del processore insomma.
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Sì, è il dubbio che mi sto ponendo e continuerò a pormi.
Fondamentalmente sarà un pc da gaming, in cui devo sfruttare il mio monitor 165 hz 2k, su cui voglio montare la 3080 (o 3070 al massimo, valuterò).
Da qui la scelta del processore insomma.
Ottimo.
Scegli bene ovviamente. È una decisione importante. La scelta è ovviamente tua.
Noi possiamo solo cercare di darti info.
Io ad esempio sono andato sul 5800x (trovato però a 477euro) e la 3070.
La mia scelta è dovuta però al fatto che il pc è usato principalmente per editor audio (e video quando devo montare i video in MTB) e pochi giochi (principalmente FS2020), quindi principalmente mi serviva un processore con tanti core e una gpu discreta. Anche perché gioco su un monitor a 24' 2k a 75hz (per la gioa di Crime ahahhah ma appena ne ho voglia, non è un problema economico).

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili