DOMANDA PC gaming + programmazione + (sporadica) modellazione 3d

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Massimo Mondo

Nuovo Utente
14
0
Ciao sto per assemblare un pc per uso gaming + programmazione + modellazione 3d (molto molto rara con il software blender) e mi chiedevo se poteste darmi un parere sui componenti da me scelti e se il prezzo finale del tutto vi sembra equo o se con quella cifra li potrei puntare a qualcosa di più performante. :grat:

Processore : Intel Core i5 - 4690K 6MB 3.5GHz Socket 1150 Box 88W Haswell
MOBO : Asrock Z97 Extreme4 (mia prima scelta) o in alternativa Asus Mainboard Z87-A C2 socket 1150 Z87 ATX
RAM : Corsair Kit DDR3 8192MB (2X4GB) 1600MHz Vengeance Blue CL9 Pc12800 1.5V
HDD : Seagate HARD DISK Barracuda 1 TB 7200 64MB SATA3
GPU : Asus GeForce GTX650-E-2GD5 DDR5 DVI + Hdmi + Vga (mia prima scelta)o in alternativa Asus GeForce GT740-2GD3
CASE : Aerocool X-Warrior Case Middle Tower Black (questo http://76.my/Malaysia/aerocool-x-warrior-gaming-casing-ready-stock-pclink-1203-15-pclink@3.jpg)

ALIMENTATORE : ecco qui sorge un bliz un problemino (chiamiamolo così) andando sui siti per "calcolare il wattaggio necessario ad alimetare tutto sto mandrone di roba" (:asd:) mi esce un valore di 340W... i quali mi sembrano un bliz, non so, pochi? Però anche mettendomi li io a mano e cercando tutti i consumi dei singoli componenti sul web e sommandoli mi esce un consumo dai 225 ai 240W (che è comunque inferiore a quello suggerito dal sito).... :grat:

io inizalmente avevo pensato di prendere questo Lc-Power Alimentatore 600W Lc6600GP2 version 2.3 Silent Giant 14cm Fan ma dopo i calcoli fatti mi sembra esagerato a sto punto.... :grat:

La somma totale dei lingotti d'oro necessari per acquistare sto popò di roba è 700€ (con un margine di 20€ in meno se scegliessi la seconda MOBO e la seconda GPU).

Mi farebbe molto piacere sapere la vostra opinione in merito alle mie scelte e a qualsiasi pezzo da me scelto che a voi non sembri "consono" al resto della configurazione. :utonto:

Gracias
 

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Ciao sto per assemblare un pc per uso gaming + programmazione + modellazione 3d (molto molto rara con il software blender) e mi chiedevo se poteste darmi un parere sui componenti da me scelti e se il prezzo finale del tutto vi sembra equo o se con quella cifra li potrei puntare a qualcosa di più performante. :grat:

Processore : Intel Core i5 - 4690K 6MB 3.5GHz Socket 1150 Box 88W Haswell
MOBO : Asrock Z97 Extreme4 (mia prima scelta) o in alternativa Asus Mainboard Z87-A C2 socket 1150 Z87 ATX
RAM : Corsair Kit DDR3 8192MB (2X4GB) 1600MHz Vengeance Blue CL9 Pc12800 1.5V
HDD : Seagate HARD DISK Barracuda 1 TB 7200 64MB SATA3
GPU : Asus GeForce GTX650-E-2GD5 DDR5 DVI + Hdmi + Vga (mia prima scelta)o in alternativa Asus GeForce GT740-2GD3
CASE : Aerocool X-Warrior Case Middle Tower Black (questo http://76.my/Malaysia/aerocool-x-warrior-gaming-casing-ready-stock-pclink-1203-15-pclink@3.jpg)

ALIMENTATORE : ecco qui sorge un bliz un problemino (chiamiamolo così) andando sui siti per "calcolare il wattaggio necessario ad alimetare tutto sto mandrone di roba" (:asd:) mi esce un valore di 340W... i quali mi sembrano un bliz, non so, pochi? Però anche mettendomi li io a mano e cercando tutti i consumi dei singoli componenti sul web e sommandoli mi esce un consumo dai 225 ai 240W (che è comunque inferiore a quello suggerito dal sito).... :grat:

io inizalmente avevo pensato di prendere questo Lc-Power Alimentatore 600W Lc6600GP2 version 2.3 Silent Giant 14cm Fan ma dopo i calcoli fatti mi sembra esagerato a sto punto.... :grat:

La somma totale dei lingotti d'oro necessari per acquistare sto popò di roba è 700€ (con un margine di 20€ in meno se scegliessi la seconda MOBO e la seconda GPU).

Mi farebbe molto piacere sapere la vostra opinione in merito alle mie scelte e a qualsiasi pezzo da me scelto che a voi non sembri "consono" al resto della configurazione. :utonto:

Gracias
:nono: si e una ciofeca ESAGERATA,tornando seri dato che vuoi (da quello che leggo eh) un pc da gaming con modellazione 3d ti servirebbe una vga ''prestante'' ,la 650 è una bella schedina nulla da ridire ma andrei sulla serie 7 (e non la 740...) tipo un 750 per restare su nvidia o r9 270 per il comparto amd quindi per la config evita la config oc almeno risparmi qualcosa da investire su vga,come cpu prendi il 4690 liscio+asrock h97 pro 4+ ballistix sport 2x4gb+bitfenix neos/corsai 200r+tt berlin 630w o se proprio vuoi risparmiare hamburg 530 tanto le schede video su citate consumano ''poco'' sopratutto la 750...
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo Mondo

Massimo Mondo

Nuovo Utente
14
0
Come mai dici ciò? Cioè perchè lo definisci ciofeca? Per esperienza/conoscenza certa o per qual motivo? Non è una critica sia chiaro! Assolutamente... mi piacerebbe solo avere ulteriori info a riguardo. Ti ringrazio molto cmq per la tua configurazione e pazienza, la sto seriamente prendendo in considerazione (anche contando che dove ho intenzione di prendere il tutto avrei ora un totale di 600€ e non più 700) :)

Già che ci sono ti faccio qualche domanda allora, sperando in tue risposte :D

1. Dici che non mi vale la pena prendere il 4690K ma mi basta il "base"? (al momento non ho intenzioni di fare eventuali oc, in futuro non saprei, lo chiedo solo per informazione)

2. Posso chiederti da semi ignorante le differenze sostanziali tra la 650 e la 750? Perchè cercando e informandomi sul web leggevo che sono pressochè, prestazionalmente parlando, abbastanza simili, ma a prezzo stanno a circa 40€ di differenza (la 650 a 105€ la 750 a 145€, ovviamente parlo di media)

3. Che mi dici del case? Potrebbe andare bene lo stesso in termini di aereazione quello scelto da me o, che tu sappia, risulta migliore quello da te consigliatomi?

Come alimentatore alla fine penso andrò a scegliere l'hamburg 530, mi sembra molto buono, dal costo giusto e alla fine per la configurazione scelta penso che 530W bastino :D

Ti ringrazio molto ancora per la tua conf, per le eventuali risposte che vorrai/potrai darmi e per il tuo aiuto :)

P.S. mi suggeriresti di aggiungere qualche danaro e acquistare anche un dissipatore apposito per la cpu o quello stock pensi possa andare bene?
 
Ultima modifica:

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Come mai dici ciò? Cioè perchè lo definisci ciofeca? Per esperienza/conoscenza certa o per qual motivo? Non è una critica sia chiaro! Assolutamente... mi piacerebbe solo avere ulteriori info a riguardo. Ti ringrazio molto cmq per la tua configurazione e pazienza, la sto seriamente prendendo in considerazione (anche contando che dove ho intenzione di prendere il tutto avrei ora un totale di 600€ e non più 700) :)

Già che ci sono ti faccio qualche domanda allora, sperando in tue risposte :D

1. Dici che non mi vale la pena prendere il 4690K ma mi basta il "base"? (al momento non ho intenzioni di fare eventuali oc, in futuro non saprei, lo chiedo solo per informazione)

2. Posso chiederti da semi ignorante le differenze sostanziali tra la 650 e la 750? Perchè cercando e informandomi sul web leggevo che sono pressochè, prestazionalmente parlando, abbastanza simili, ma a prezzo stanno a circa 40€ di differenza (la 650 a 105€ la 750 a 145€, ovviamente parlo di media)

3. Che mi dici del case? Potrebbe andare bene lo stesso in termini di aereazione quello scelto da me o, che tu sappia, risulta migliore quello da te consigliatomi?

Come alimentatore alla fine penso andrò a scegliere l'hamburg 530, mi sembra molto buono, dal costo giusto e alla fine per la configurazione scelta penso che 530W bastino :D

Ti ringrazio molto ancora per la tua conf, per le eventuali risposte che vorrai/potrai darmi e per il tuo aiuto :)

P.S. mi suggeriresti di aggiungere qualche danaro e acquistare anche un dissipatore apposito per la cpu o quello stock pensi possa andare bene?
Come alimentatore è abbastanza scarso,non affiderei ad una config di un certo livello un alimentatore ''patacca'' dalla testa ai piedi,potrebbe anzi secondo me ce la fa ad alimentarti la config ma c'è il rischi che se muore l ali si porta dietro mezzo/tutto il pc,per questo ti ho consigliato il tt hamburg costa il giusto per le prestazioni che offre ed è tutto sommato un buon ali
1)Se sei alle prime armi ti sconsiglio la config da oc,ci vuole una certa manualità/passione nel farlo oltre ai soldi che spendi in più (il processore k la scheda madre z97 il dissi la pasta termica..) e dato che quello è il top di gamma per l i5 stai sicuro che ti dura e parecchio...
2)La 750 ha una nuova architettura,leggermente più potente della 650 liscia e consuma quanto uno sputo (potresti alimentarla anche con un ali da 300w no problem) e sui 140 se puoi prendi la 270/270x migliore della 750...(l ideale sarebbe arrivare ad una 280 ovviamente dovresti mettere il tt berlin 630w per stare larghi..giochi in fhd giusto?)
3) Gli aerocool in generale non sono chisà cosa...sono pure belli esteticamente ma sono plasticaccia di scarsa qualità inoltre il cable manegmant è quasi inesistente perciò ti avevo consigliato il bitfenix neos/zalman z3 sono secondo me i migliori in questa fascia...il dissipatore si te lo consiglio dato che le cpu haswell scaldano abbastanza (rispetto ad es per i sandy) magari un raijintek aidos ma se il budget è risicato potrai aggiungerlo in un secondo momento...
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo Mondo

Massimo Mondo

Nuovo Utente
14
0
Capisco, in effetti quando si parla di alimentazione è sempre meglio andare sul sicuro ;)
Per la scheda video mi hai convinto, valuterò in caso anche la 270 (o 270x). Comunque per rispondere alla tua domanda si gioco in fhd.
Per il case devo valutare cosa fare, ne vorrei trovare uno sia prestazionalmente all'altezza che bello esteticamente (eheheh ho detto niente).
Il dissipatore lo aggiungerò certamente, il budget non è più di tanto risicato, avendo un lavoro ho un "medio" spazio di manovra ma ovviamente meno spendo e più ottengo, meglio sarebbe, io non vorrei superare i 700€ ;)

Avrei trovato anche questa configurazione ma vorrei sapere il tuo/vostro parere
Processore : Intel Core i5 - 4440 Quad Core
MOBO : AsRock Chipset H81

RAM :
Kingston 8Gb DDR3 1600 Mhz
HDD :
Seagate 1Tb SATA3 6,0 Gbps a 7200rpm Cache 64Mb
GPU (è quella integrata nella cpu, in caso bisogna aggiungerne una dedicata) :
Intel HD Graphics 1792 Mb, è necessario valuare una gpu dedicata "pro pro" :D
CASE : Cooler Master K-350
ALIMENTATORE : THERMALTAKE Litepower LP-500 500W

Costo totale 400€..... com'è? :grat: buono o pattumiera?

Ti/vi ringrazio molto per la gentilezza :)


Se tu o qualcun'altro ha qualche altra configurazione da propormi il mio budget è di 700€ (circa)
E' ben accetta qualsiasi proposta e vi ringrazio sinceramente in anticipo per il vostro aiuto :)
 
Ultima modifica:

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Capisco, in effetti quando si parla di alimentazione è sempre meglio andare sul sicuro ;)
Per la scheda video mi hai convinto, valuterò in caso anche la 270 (o 270x). Comunque per rispondere alla tua domanda si gioco in fhd.
Per il case devo valutare cosa fare, ne vorrei trovare uno sia prestazionalmente all'altezza che bello esteticamente (eheheh ho detto niente).
Il dissipatore lo aggiungerò certamente, il budget non è più di tanto risicato, avendo un lavoro ho un "medio" spazio di manovra ma ovviamente meno spendo e più ottengo, meglio sarebbe, io non vorrei superare i 700€ ;)

Avrei trovato anche questa configurazione ma vorrei sapere il tuo/vostro parere
Processore : Intel Core i5 - 4440 Quad Core
MOBO : AsRock Chipset H81

RAM :
Kingston 8Gb DDR3 1600 Mhz
HDD :
Seagate 1Tb SATA3 6,0 Gbps a 7200rpm Cache 64Mb
GPU (è quella integrata nella cpu, in caso bisogna aggiungerne una dedicata) :
Intel HD Graphics 1792 Mb, è necessario valuare una gpu dedicata "pro pro" :D
CASE : Cooler Master K-350
ALIMENTATORE : THERMALTAKE Litepower LP-500 500W

Costo totale 400€..... com'è? :grat: buono o pattumiera?

Ti/vi ringrazio molto per la gentilezza :)


Se tu o qualcun'altro ha qualche altra configurazione da propormi il mio budget è di 700€ (circa)
E' ben accetta qualsiasi proposta e vi ringrazio sinceramente in anticipo per il vostro aiuto :)
ti consiglio il 4460 dato che costa uguale o anche meno del 4440 quindi
i5 4460 160
asrock h97 pro 4 70
ballistix sport 8gb 70
wd caviar blu 1tb 47
tt berlin 630w 45
bitfenix neos (mi piace molto lo stile pulito/sobrio)/200r/zalman z3 38
sapphire r9 280 200
Con 700 euro questa penso sia la migliore ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!