• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA PC Gaming - Programmazione Budget: 3500€

Pubblicità

Volgograd

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti ragazzi ,
vi scrivo x avere un po di consigli su un pc che vorrei comprare con mio fratello:figo:!

Io lo userei prevalentemente per il gaiming e editing di foto e video. A lui che è ingegnere aerodinamico serve per fare quei calcoli strani con programmi tipo matlab ecc per i quali mi dice si richiede una capacità di calcolo notevole.

Spero mi possiate dare una mano linkandomi qualche configurazione adatta! Non abbiamo mai avuto un pc assemblato, mio fratello si è rotto di aspettare 2 ore x un calcolo e io vorrei giocare alle massime risoluzioni senza lag :asd:!

Abbiamo tirato su circa 4000€ tra tutti e 2 e speriamo ci bastino x un pc adeguato a quello che dobbiamo farci!
Mouse tastiera ho già degli ottimi della RAzer, Monitor ci servirebbe quindi se avete consigli grazie mille(tenetelo pure fuori dal budget xkè sarà regalato dalla family:rock:)

Grazie davvero a tutti!!!

- - - Updated - - -

Nessuno?

con 4K potete farvi un PC a testa con i controc***i.

quindi preferite un mega-PC che dovrete poi litigarvelo, o due PC potenti e siete entrambi felici?

Ciao a tutti ragazzi ,
vi scrivo x avere un po di consigli su un pc che vorrei comprare con mio fratello:figo:!

Io lo userei prevalentemente per il gaiming e editing di foto e video. A lui che è ingegnere aerodinamico serve per fare quei calcoli strani con programmi tipo matlab ecc per i quali mi dice si richiede una capacità di calcolo notevole.

Spero mi possiate dare una mano linkandomi qualche configurazione adatta! Non abbiamo mai avuto un pc assemblato, mio fratello si è rotto di aspettare 2 ore x un calcolo e io vorrei giocare alle massime risoluzioni senza lag :asd:!

Abbiamo tirato su circa 4000€ tra tutti e 2 e speriamo ci bastino x un pc adeguato a quello che dobbiamo farci!
Mouse tastiera ho già degli ottimi della RAzer, Monitor ci servirebbe quindi se avete consigli grazie mille(tenetelo pure fuori dal budget xkè sarà regalato dalla family:rock:)

- - - Updated - - -

Nessuno?

case: corsair 760t (premessa, se non ti piace puoi cambiarlo :D)
cpu: 4930k
mobo: rampage 4 black edition
ram: g skill tridentx 16gb (f3-2400c10q-16gtx)
ali: corsair ax1200i
vga: asus 780ti directcu II x2 (SLI)
HDD: caviar black 1Tb
SSD: samsung 840 evo 500Gb

Così stai sui 2900 euro, con i restanti potresti prenderti dei waterblock e fare un sistema di dissipazione custom.

Come monitor io direi questo: Asus PB278Q (1440p) oppure Dell U2713HM (1440p)

Anche se la cosa sensata sarebbe da farne due :asd:

Ultima modifica:
Visti i due utilizzi io consiglierei 2 pc distinti:

PC Gaming:
CPU: Intel Core i7-4790K
MoBo: Asrock Fatal1ty Z97 Professional
RAM: G.Skill TridentX 8GB(4GBx2) 2133MHz CL9
VGA: Gigabyte GTX780 GHZ
Alimentat: Seasonic S12G-750W GOLD
SSD: ADATA Premier Pro SP920 256GB
HDD: WD Blue 1TB 64MB WD10EZEX
Masteriz.: Samsung SH-224DB
Dissipat: Thermaltake Water 3.0 Pro
Case: CoolerMaster CM-690-III finestrato
Monitor: Asus MX279H
S.O. Windows 8.1 64bit lic. ITA
Tot. 1904,36 €

PC Calcolo:
CPU: Intel Core i7-4930K
MoBo: Asrock X79 Extreme6
RAM: G.Skill TridentX 16GB(8GBx2) 2133MHz CL9
VGA: Gigabyte GTX760 OC (qui volendo si potrebbe optare anche x una Quadro)
Alimentat: Lepa G650-MAS Gold Modular Silent Fan
Case: Corsair Carbide 300R
Monitor ASUS VN248H
S.O. Windows 8.1 PRO 64bit lic. ITA
Tot. 1784,68 €

Poi se proprio ne volete fare uno solo
allora si rivede il tutto fondendo alcune caratteristiche, ma
a questo punto si potrebbe anche aspettare la nuova uscita di Haswell-E.

Ciauz

Ultima modifica:
per la prima config credo che 750W siano troppi. 650W bastano, visto che con 750W potrebbe già farci uno SLI se non facesse OC.

invece nella seconda cambierei l'alimentatore con un modello qualitativamente superiore. rimanendo sui LEPA direi G700-MA oppure un modello di qualità riconosciuta come XFX, Antec, seasonic, enermax, super flower, ecc.

per la prima config credo che 750W siano troppi. 650W bastano, visto che con 750W potrebbe già farci uno SLI se non facesse OC.

invece nella seconda cambierei l'alimentatore con un modello qualitativamente superiore. rimanendo sui LEPA direi G700-MA oppure un modello di qualità riconosciuta come XFX, Antec, seasonic, enermax, super flower, ecc.
Onestamente non concordo.. comunque si può valutare!

Ciauz

Già quoto in pieno! 750w sono eccessivi, bastano 650w se non si va in SLI. Per giunta 750w con SLI+OC si sta stretti, quindi o si punta ad un 850/860 oppuresi va su un 650w.

Per quanto riguarda il primo monitor Asus MX279H, non è che sia uno dei migliori in ambito gaming. Se si vuole restare sui pannelli IPS l'asus VG234AH oppure eizo forsi FS2333 sono i migliori. Se invece si usa un pannello TN io direi di andare su un asus VK248H oppure su un asus VE278H.

Allora dato gl'interventi chiariamo un attimo...
nel senso che si può anche concordare sui dettagli, ma...

Vista la cpu x OC e Soprattutto la VGA in OC molto alto
con collegamento d'alimentazione esterna con 2 connettori da 8pin e
con consumi che vanno ben oltre le specifiche Nvidia
i canonici 650W, se si vanno a controllare le migliori rese per efficienza,
sono da ritenersi piuttosto tirati, infatti risulterebbe più adeguato un alimentatore intorno ai 700W.

Visto che da 700W sono rari e quelli che si trovano costano parecchio optato per il Seasonic da 750W,
che comunque alla fine pur essendo leggermente sovradimensionato,
per una configurazione come quella sopra non risulta per niente controproducente...
anzi sicuramente una maggiore longevità.
Caso ben diverso se si mettesse una gtx780 reference o con OC nella norma!!

Per quanto riguarda il monitor, da notare che inserito un 27",
che comunque facendo un raffronto d'utilizzo tra il Gaming e il foto editing,
alla fine i risultati non sono niente male, soprattutto anche perchè l'MX279
risulta inoltre tra i più bassi come lag nella sua categoria d'appartenenza.
Concordo sul fatto che l'eizo possa risultare migliore, ma trattasi di un 23"...
poi ovviamente sarà l'utente ad esprimere le sue intenzioni e di conseguenza
ogni modifica può risultare plausibile. :)

Ciauz

Ultima modifica:
Allora dato gl'interventi chiariamo un attimo...
nel senso che si può anche concordare sui dettagli, ma...

Vista la cpu x OC e Soprattutto la VGA in OC molto alto
con collegamento d'alimentazione esterna di ben 300W e
con consumi che vanno ben oltre le specifiche Nvidia
i canonici 650W, se si vanno a controllare le migliori rese per efficienza,
sono da ritenersi piuttosto tirati, infatti risulterebbe più adeguato un alimentatore intorno ai 700W.

Visto che da 700W sono rari e quelli che si trovano costano parecchio optato per il Seasonic da 750W,
che comunque alla fine pur essendo leggermente sovradimensionato,
per una configurazione come quella sopra non risulta per niente controproducente...
anzi sicuramente una maggiore longevità.
Caso ben diverso se si mettesse una gtx780 reference o con OC nella norma!!

Per quanto riguarda il monitor, da notare che inserito un 27",
che comunque facendo un raffronto d'utilizzo tra il Gaming e il foto editing,
alla fine i risultati non sono niente male, soprattutto anche perchè l'MX279
risulta inoltre tra i più bassi come lag nella sua categoria d'appartenenza.
Concordo sul fatto che l'eizo possa risultare migliore, ma trattasi di un 23"...
poi ovviamente sarà l'utente ad esprimere le sue intenzioni e di conseguenza
ogni modifica può risultare plausibile. :)

Ciauz

Quindi se io dovessi mettere 4 780 in SLI avrei bisogno di un alimentatore da 2800w? :asd:
Tanto per chiarire, hai le idee confuse sui consumi. In full stress la 780 va a consumare 350w.
Per una 780 basta anche un alimentatore da 550w (ovviamente di qualità, non cinesate) e senza OC
Per dimostrarti che non mi sto inventando nulla leggi qui sotto :):)
MSI GeForce GTX 780 Gaming review - Hardware Installation | Power Consumption

PS: un 650w tiene pure una 780ti :asd:

Ultima modifica:
Quindi se io dovessi mettere 4 780 in SLI avrei bisogno di un alimentatore da 2800w? :asd:
Tanto per chiarire, hai le idee confuse sui consumi. In full stress la 780 va a consumare 350w.
Per una 780 basta anche un alimentatore da 550w (ovviamente di qualità, non cinesate) e senza OC
Per dimostrarti che non mi sto inventando nulla leggi qui sotto :):)
MSI GeForce GTX 780 Gaming review - Hardware Installation | Power Consumption

PS: un 650w tiene pure una 780ti :asd:
Allora tanto per chiarire in riferimento alla domandina dei 2800W
farei presente che i concetti da te scritti, li ho già chiariti a moltissimi altri utenti prima di te, ma
soprattutto farei notare che non sono di certo io che consiglia alimentatori in eccesso...
anzi solitamente cerco di consigliare il minimo che dia buoni risultati
tenendo conto anche dei consumi e tutte le altre varie esigenze.

Detto questo... sopra, nessuno a scritto che un 700 o 750W serva tassativamente per far accendere o funzionare un PC.
Sopra si è parlato di Efficienza... non di funzionare o meno...!!
Riguardo a questo... (tirato per il collo come un pollo...:asd:)
anche un alimentatore da 450Watt potrebbe bastare!
Il problema sta nel fatto di capire poi quanto durerebbe quell'ali. e
soprattutto sapere che avrebbe un'efficienza ai limiti più bassi...
per cui maggiori consumi-sprechi e calore da smaltire x nulla!!

La MSI che citi sopra ha un'alimentazione che risulta ormai standard
per le vga in leggero OC di fabbrica vale a dire 6pin +8pin che
non è la stessa cosa di 2 da 8pin visti i circa 75W di differenza!!

In riferimento alla GTX780GHZ in dettaglio
si potrebbe vedere anche questo link riguardo ai consumi QUI
come puoi notare siamo circa 60-70Watt oltre quello che si riscontra con la MSI.

Comunque come concetto finale, un alimentatore di ultima concezione e di buona qualità,
secondo i grafici per miglior sfruttamento dell'efficienza, anche se più Abbondante di 50-80Watt,
rispetto la soglia media ottimale calcolata in base al miglior punto d'efficienza,
risulta meno dispersivo rispetto ad un alimentatore di pari livello calcolato per Difetto dello stesso quantitativo di Watt.

Giusto poco fa, (questo magari può lasciare il tempo che trova), comunque...
stavo controllando una R9 290x sapphire che ha lo stesso tipo di alimentazione della 780GHZ
e sul sito Sapphire riportano un alim. consigliato da 750W.
Torno a ripetere... 750W magari sono un pelino abbondanti ma comunque
per schede e configurazioni come quella sopra sicuramente ribadisco il consiglio
di alimentatori intorno ai 700W se si vuole una Buona Efficienza, buona stabilità e soprattutto
una longevità valida dell'alimentatore stesso!

Poi ripeto...se non si guardano i consumi... il calore in eccesso...
per accendere il PC ne basta anche uno da 450W.... finche va... va!!:sisi:

Spero di aver chiarito ora!

Ciauz

Ultima modifica:
Ciao a tutti ragazzi ,

- - - Updated - - -

Nessuno?
Bah con tutti quei soldi come budget mi farei un computer da gaming e un computer
portatile per girare magari, boo non so, e poi intendi anche fare editing

Visti i due utilizzi io consiglierei 2 pc distinti:

PC Gaming:
CPU: Intel Core i7-4790K
MoBo: Asrock Fatal1ty Z97 Professional
RAM: G.Skill TridentX 8GB(4GBx2) 2133MHz CL9
VGA: Gigabyte GTX780 GHZ
Alimentat: Seasonic S12G-750W GOLD
Case: CoolerMaster CM-690-III finestrato
Monitor: Asus MX279H
S.O. Windows 8.1 64bit lic. ITA
Tot. 1904,36 €

PC Calcolo:
CPU: Intel Core i7-4930K
MoBo: Asrock X79 Extreme6
RAM: G.Skill TridentX 16GB(8GBx2) 2133MHz CL9
VGA: Gigabyte GTX760 OC (qui volendo si potrebbe optare anche x una Quadro)
Alimentat: Lepa G650-MAS Gold Modular Silent Fan
Case: Corsair Carbide 300R
Monitor ASUS VN248H
S.O. Windows 8.1 PRO 64bit lic. ITA
Tot. 1784,68 €

Poi se proprio ne volete fare uno solo
allora si rivede il tutto fondendo alcune caratteristiche, ma
a questo punto si potrebbe anche aspettare la nuova uscita di Haswell-E.

Ciauz

Ciao grazie molte per i tuoi consigli! In particolare il monitor Asus MX279H che è veramente bello anche di estetica!
Ho notato che mi hai messo 2 dissipatori a liquido per entrambi! Cambia molto da quelli ad aria? e soprattutto sono di facile istallazione e manutenzione??
2° domanda la scheda grafica del secondo pc tu hai messo tra parentesi "potrebbe andare anche una quadro" volevo sapere se le quadro sono particolari per il calcolo!

Grazie ancora e scusa x le nabbate che avrò fatto

Ciao grazie molte per i tuoi consigli! In particolare il monitor Asus MX279H che è veramente bello anche di estetica!
Ho notato che mi hai messo 2 dissipatori a liquido per entrambi! Cambia molto da quelli ad aria? e soprattutto sono di facile istallazione e manutenzione??
Installazione risulta indubbiamente MOLTO più semplice della maggior parte dei dissipatori ad aria.
Viste le cpu e il budget, ho preferito consigliarti dei Kit Liquido che come prestazioni sono ad ottimi livelli.
Manutenzione, la classica pulizzia delle ventole e del radiatore una/due volte all'anno, in poche parole...
esattamente quanto si farebbe con un dissipatore ad aria!

2° domanda la scheda grafica del secondo pc tu hai messo tra parentesi "potrebbe andare anche una quadro" volevo sapere se le quadro sono particolari per il calcolo!
Diciamo che MatLab lavorerebbe bene i driver certificati, quindi schede professionali come le Quadro.
Va comunque fatto presente che sfruttando Cuda, anche con schede geforce da buoni risultati.
Ora io non so quale sia realmente la mole di calcolo che solitamente viene richiesta secondo il lavori prodotti dal fratello,
comunque nell'insieme la configurazione di tutta la macchina risulta ben predisposta, visto il processore a 6 core e dove
volendo, si potrebbe appunto sfruttare anche la GPU per fare questo tipo di computing.
Ovviamente va anche detto che i cuda Cores disponibili con una gtx760 sono circa 1150,
per cui sicuramente un buon quantitativo, volendo prestazioni ancora maggiori
si potrebbe valutare anche una gtx770 (1530 CudaCores), ma se non ho intuito male
alla fine penso che le prestazioni disponibili con la 760 siano ben soddisfacenti e inoltre
con un ottimo rapporto Costo/Prestazioni.

Per eventuali info riguardo il GPU Computing si può vedere questo link

Ciauz

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro