Pc gaming-programmazione, budget 1250 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pck

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, vi scrivo per avere pareri/consigli per una possibile configurazione per un pc.
Sono passati credo 10-15 anni dal mio ultimo assemblaggio (con un pentium III 600MHz), durante i quali per motivi scolastico/lavorativi ho sempre avuto portatili (per inciso, tutti Asus), ed è arrivato il momento di tornare ad un fisso.

Utilizzo pc:
Svilupo/test/run codici (utilizzo multi-thread abbastanza intenso, vado dal Fortran a Java, passando per C, C++, Matlab, Python...)
Rendering dati (principalmente con vtk)
Editing immagini (Gimp / Photoshop)
Gaming (già che ci siamo...)

Nota: ho postato nella sezione gaming perchè, nonostante l'uso sarà in maggior percentuale di altro tipo, i dubbi più grandi li ho su parti che riguardano l'oc (scheda madre, diss). Inoltre, al di là del processore, non dovrei incontrare grossi problemi per l'utilizzo necessario (per intenderci, attualmente ho una Nvidia GT555M che, con i suo tempi - comunque non eterni - fa quasi tutto quello che mi serve)

Budget 1250€

Monitor (samsung T240HD, risoluzione 1920x1200 (16:10) ...ha qualche anno ma per ora va bene, non sono un patito del frame-rate) già in mio possesso, tastiera/mouse/masterizzatore verranno provvisoriamente riciclati.
OSs già in possesso (linux per l'uso lavorativo, windows 8.1 per gaming-photoshop)

Configurazione
CPU: Intel i7-4770k 287,00
MoBo
Asus Maximus Hero* 167,00 (+ TP-Link WN881ND 15)
oppure Asus z87-pro 160,00
Qui l'unico dubbio è l'assenza della connettività wifi (il cablaggio LAN lo potrò fare solo nel medio-lungo periodo), altrimenti andrei sicuro sulla maximus. Se ne vale la pena, però è una spesa che sono disposto a fare.
VGA: Asus GTX770 288,90
RAM: Corsair Vengeance 2x4GiB low profile 70,70

PSU: Xfx xxx 650w modular 80,44
(Sarà una settimana che mi districo fra le psu, ora che mi ero orientato su questa scelta, ovviamente ora non è più disponibile – o almeno non a quel prezzo)
HDD: Seagate Barracuda 2TiB 74,00
SSD: Samsung 840 Evo Basic 120 GiB 80,20
Diss: Enermax ETS-T40 47,5
E' sufficiente come diss per un oc non esagerato? Devo valutare qualcosa di più? (es: Noctua NH-D14, con però costo quasi raddoppiato...)
Case: 100
Uno da circa 100€ direi, sono indeciso fra cm690iii, cm silencio 650 pure, nzxt phantom 410 (anche se va un poco fuori budget)

Totale circa 1210 (1235 con il phantom) cocuzze (quindi lievemente oltre il budget considerando che sono ancora da aggiungere le spese di spedizione).

Ovviamente potrei aver toppato alla grande su compatibilità/dimensioni (che comunque controllerò ancora).

Più che altro mi servirebbe un vostro parere su eventuali componenti sovra-sottodimensionati...ad esempio la PSU credo possa andare bene anche un 550w.
L'unica cosa dovrei restare sulla combinazione intel/nvidia
Se il prezzo totale si riduce benvenga :)

Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 143692

Ospite
CPU: ok
MoBo: va bene la maximus, tanto le trovi a poca differenza
VGA: va bene
RAM: ok
PSU: va bene, basta anche un xfx pro550w
HDD: ok
SSD: ok
Diss: se puoi prendere il thermalright silver arrow sarebbe meglio
Case: vedi il corsair carbide 500r
ricordati un masterizzatore (quello che costa meno)
 
  • Mi piace
Reazioni: pck

Claptraps

Nuovo Utente
92
16
CPU
intel core i7 4770
Scheda Madre
asrock h87 fatality performance
HDD
1x samsung 840evo 120GB/ 1x samsung 850evo 256GB/ 1x seagate barracuda 1TB
RAM
g-skill sniper 2x4GB
GPU
sapphire r9 390 nitro
Monitor
1x asus vg248qe 144hz 2x aoc 22" fullhd 60hz
PSU
xfx pro series 750w 80+bronze
Case
nzxt phantom 530 nero
OS
windows 10 pro 64
Per i tuoi scopi io metterei anche 16 GB di ram..
 
  • Mi piace
Reazioni: pck

pck

Nuovo Utente
4
0
Innanzitutto grazie per i consigli.

Per la ram avete ragione, ho già in preventivo un upgrade, volevo prima togliermi il grosso delle spese per tenere i componenti più facilmente "upgradabili" da sistemare nell'arco di un paio di mesi (oltre alla ram anche mouse, tastiera e masterizzatore che attualmente sarebbero riciclati da un altro pc)

In tal senso preferisco puntare di più subito sul dissipatore, prendendo quello che mi ha consigliato peter.

Ho trovato il tr silver arrow sb-e se a circa 80€ (immagino che SE stia per second edition, ad ogni modo mi documenterò con recensioni varie). La pasta va bene quella inclusa o è meglio un aftermarket?

Con il xfx pro550w a circa 47 euro il totale restererebbe ressocchè invariato. Di alimentatori modulari di buona qualità da 550w si trova qualcosa nella stessa fascia di prezzo? Ho già scartato il cm cx600m (ho visto che da problemi a diverse persone) e l'ocz 600mxsp (cavetteria troppo corta)
 
U

Utente cancellato 143692

Ospite
Enermax triathlor fc 550w è un buon alimentatore. Per il resto fai bene a risparmiare un pò all'acquisto, a patto che poi comperi tutto a breve.
 
U

Utente cancellato 143692

Ospite
Ah, sì il dissipatore è quello. Io lo preferisco al noctua nh-d14 perchè la noctua si fa pagare un pò troppo per i miei gusti. Comunque noctua e silver arrow sono in linea.
 

Claptraps

Nuovo Utente
92
16
CPU
intel core i7 4770
Scheda Madre
asrock h87 fatality performance
HDD
1x samsung 840evo 120GB/ 1x samsung 850evo 256GB/ 1x seagate barracuda 1TB
RAM
g-skill sniper 2x4GB
GPU
sapphire r9 390 nitro
Monitor
1x asus vg248qe 144hz 2x aoc 22" fullhd 60hz
PSU
xfx pro series 750w 80+bronze
Case
nzxt phantom 530 nero
OS
windows 10 pro 64
Per la pasta termica quella inclusa dovrebbe andare bene, poi se vuoi andare sul sicuro puoi provare con un artic cooling mx-2 o mx-4 ( la seconda dicono sia meglio). :)
 

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
secondo me ti ci vuole un 650w
devi metterci una gtx 770 e un i7 overclock
550w bastano ma se lo usi al massimo per un'ora la ventola dell'alimentatore inizia a fare troppo rumore! poi se vuoi metterci in ventole hardisk rischi di saturare l'alimentatore 100 w in piu' ti fanno comodo.. ti dovrebbe durare di piu' l'alimentatore se tieni un po' piu' di margine
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
uppo salmozzo :sisi:

per il dissipatore dipende con che portata intendi fare overclock.
se non intendi spingere troppo anche un raijintek ereboss va benissimo. altrimenti la famosa noctua oppure anche il be quiet dark rock 2

come case prendi il CM 690 III che vai sul sicuro.

per l'alimentatore da 650W un XFX proseries va benissimo

per la scheda madre se hai veramente bisogno del WiFi prendi pure la Pro. è comunque un'ottima scheda madre in grado di reggere tranquillamente OC e il modulo wifi è molto potente
 
U

Utente cancellato 143692

Ospite
No, cos'è questa storia dell'alimentatore? Basta un xfx pro 550w per un i7 e una titan ockati. Certo si può mettere un 650, ma la motivazione non è certo quella del rumore perchè è sovraccarico. Anzi sui 550 w puoi cercare un enermax triathlor fc (che è modulare) o puoi appunto prendere l'xfx (ha anche connettori sufficienti quindi non vedo perchè spendere di più. Inoltre, nel caso non lo sapeste la 770 prende al massimo 210/215 w e il resto del sistema altri 80/90. Siamo a 300/ 310 w. Aggiungine un pò per oc e picchi e un xfx pro 550w è perfetto, avanza pure.
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
però in considerazione dell'OC è meglio avere maggiore margine. comunque sia un alimentatore in overload è da evitare.

se l'OC viene fatto anche su GPU potrebbe mancare la corretta alimentazione. meglio stare larghi allora
 
U

Utente cancellato 143692

Ospite
Non viene a mancare, nè ci sono problemi di overload, ho già detto che con 550w sei già largo. Ho già spiegato, con l'oc consumi al massimo 350w, non di più. Basta e avanza l'xfx pro550w. Sarebbe consigliabile il xxx 650w solo con le varie toxic/ tri-x che necessitano di più connettori.
 

pck

Nuovo Utente
4
0
Ok allora il gioco è fra dissipatore, psu e case.
Ho provato a considerare il triathlor 650 associandolo al silver arrow in modo da essere tranquillo su tutti i fronti.


CPU: Intel i7-4770k 287,00
MoBo: Asus Maximus Hero 167,00
WiFi: TP-Link WN881ND 15,00
VGA: Asus GTX770 -
DC2OC-2GD5 282,90
RAM: Corsair Vengeance 2x4GiB low prof 70,70

PSU: Enermax Triathlor 650w modular 78,00
HDD: Seagate Barracuda 2TiB 74,00

SSD: Samsung 840 Evo Basic 120 GiB 79,40
Diss:
TR Silver Arrow SE 79,62
Case: Corsair Carbide 500r 108,46


Totale (con spese spedizione) 1252


Prezzo che è perfettamente in linea con il budget. Mi resterebbero solamente più un paio di dubbi:


- case: anche prendendo il 690iii il prezzo sarebbe pressocchè identico. Questo in più offrirebbe 2 ulteriori front-usb. Per contro il 500r dalle review sembra avere una miglior aerazione già con le ventole preinstallate, e un fan controller (anche se compatibile solo con ventole corsair. Per quest'ultimo motivo sarei più orientato sul 500r



-psu: ho inserito la triathlor 650w (la 550 la trovo a pochi euro in meno), però leggendo un po' di review anche su siti inglesi la ventola sembra essere poco silenziosa quando l'erogazione passa il 50% del carico massimo. Certo se la max potenza che assorbirà il pc sarà sui 350w (quindi meno del 55% ) il problema si porrebbe solo durante sessioni di carico intensive.

Secondo voi devo valutare di passare al xfx xxx650w ? Attualmente purtroppo non lo trovo più a 80€ (in tal caso il passaggio sarebbe stato indolore) ma a circa 10-15€ in più.

Grazie ancora a tutti :)
 
U

Utente cancellato 143692

Ospite
Case: prendi il corsair
Alimentatore: vai tranquillo con entrambi, sono ottimi tutti e due. Se vuoi vedi anche l'antec hcg 620m.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili