PROBLEMA Pc "gaming" Probabile Overheating

PaxImperialis

Nuovo Utente
15
4
Salve a tutti, intanto posto la mia configurazione poi espongo il problema:

CPU: AMD FX8370 (black edition)
MOBO: ASUS Sabertooth 990fx r2.0
RAM: 4x4Gb DDR3 Corsair Vengeance pro @1600Hz
PSU: Corsair CX750M (750w)
VGA: Radeon R9 390 8Gb (Sapphire oc edition, con backplate)
SSD: Samsung 850 pro 128Gb
HD: 1x3Tb WD Green
1x1Tb no brand (preso da pc precedente preassemblato, montato perché avevo lì i dati precedenti
SO: Windows 10 (upgrade da win7 Home edition)

È il mio primo pc che assemblo da zero, fatto circa 1 anno e mezzo fa, pertanto siate clementi per la scelta dei componenti che ho fatto .

Ora vengo ad esporre il problema: giocando, dopo circa mezz'ora il PC si spegne; mi dissero essere un problema di temperature. Questo stesso problema me lo dava anche appena assemblato, con il dissipatore di stock, al che ho provveduto montando quello che doveva essere un provvisorio dissipatore (prestato da un amico) che poi è rimasto, un antec kühler h2o 650. Montato il dissipatore, non ho più avuto di questi problemi per un po', tuttavia la ventola era sempre a piena velocità (non controllai le temperature al tempo, in fondo funzionava tutto...). Ora da qualche mese ha ricominciato a spegnersi durante le sessioni di gioco, cambio pasta termica (articolo mx-4) funziona (nel senso che non si spegne ma le ventole al massimo) per qualche giorno poi sono daccapo. Controllando le temperature con Aida64 mi da sui 40° a riposo, stressando sale in maniera costante fino a 65° poi si spegne.

Ho tolto la parete laterale del case (Corsair Carbide 200R) per una maggiore ventilazione ma niente, il cable management non è perfetto ma l'aria passa più che bene; la stanza in cui gioco non è molto grande (20mc circa) con parecchi mobili, ma anche giocando in giubbotto con la porta sull'esterno spalancata le temperature rimangono elevate, guadagno un quarto d'ora ma finisce allo stesso modo. Ieri ho provato a undervoltare di poco la CPU ma niente di guadagnato (tutti i vari eco mode sono disabilitati da bios e da SO).

Non sapendo più che fare stavo pensando ad acquistare un dissipatore serio (preferirei ad aria) tipo un noctua nh-u12s.
O mi trasferisco in Islanda.

Se avete dei consigli su cosa fare, o se pensate non si tratti (solo) della temperatura dite pure.
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao e benvenuto @PaxImperialis. Innanzitutto evita l'Islanda perché da me si crepa di caldo ma il pc non sviene :asd:
Comunque, il Kuhler H2O non è il top ma non è lui il problema. Hai anche cambiato pasta termica, quindi direi che probabilmente nel BIOS è attivato lo spegnimento automatico ad una temperatura troppo bassa. Trova la voce ed imposta lo spegnimento a 80°C. Poi, che temperature ha la GPU? Sono importanti anche quelle
 
  • Mi piace
Reazioni: PaxImperialis

PaxImperialis

Nuovo Utente
15
4
Ciao, grazie @Yoshi91 per la dritta del bios. In ogni caso ci sono novità: ho cambiato nuovamente la pasta termica e penso di aver peggiorato le cose, in quanto mi si spegne a stare nel bios, sempre con ventole al massimo (che gioia), provo a rifare tutto con più calma e vediamo. Non sono riuscito nemmeno a cercare il parametro delle temperatura di recovery...Gpu, ram pci-e e compagnia cantante erano tutti sui 40/45 gradi anche sotto sforzo ieri. In ogni caso, avendone la possibilità (e non essendo mio) conviene comunque cambiare il dissipatore? In quel caso vado di noctua o rimango sul liquido con magari qualcosa di migliore?
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao, grazie per la dritta del bios. In ogni caso ci sono novità: ho cambiato nuovamente la pasta termica e penso di aver peggiorato le cose, in quanto mi si spegne a stare nel bios, sempre con ventole al massimo (che gioia), provo a rifare tutto con più calma e vediamo. Non sono riuscito nemmeno a cercare il parametro delle temperatura di recovery...Gpu, ram pci-e e compagnia cantante erano tutti sui 40/45 gradi anche sotto sforzo ieri. In ogni caso, avendone la possibilità (e non essendo mio) conviene comunque cambiare il dissipatore? In quel caso vado di noctua o rimango sul liquido con magari qualcosa di migliore?
Un FX 8370 a stock lo tiene tranquillamente, mi pare strano che si spenga per overheating. Comunque, hai montato bene il dissy a liquido? E non hai overcloccato l'FX vero?
 

PaxImperialis

Nuovo Utente
15
4
Un FX 8370 a stock lo tiene tranquillamente, mi pare strano che si spenga per overheating. Comunque, hai montato bene il dissy a liquido? E non hai overcloccato l'FX vero?

Mi pareva di sì (viti a fine corsa, ben saldo sulla mobo) ma adesso smonto e rifaccio. Nonostante sia la versione per oc, non ho mai sentito il bisogno di farlo, anzi ho diminuito un poco il voltaggio per cercare di tenere le temperature sotto controllo. Se riesco ad accedere a Windows metto anche uno screen con i grafici temperature...qualche foto del case può tornare utile?
 
D

deleted_271768

Ospite
Mi pareva di sì (viti a fine corsa, ben saldo sulla mobo) ma adesso smonto e rifaccio. Nonostante sia la versione per oc, non ho mai sentito il bisogno di farlo, anzi ho diminuito un poco il voltaggio per cercare di tenere le temperature sotto controllo. Se riesco ad accedere a Windows metto anche uno screen con i grafici temperature...qualche foto del case può tornare utile?
Proviamo, magari c'è qualcosa che ostacola l'airflow. Comunque, dobbiamo riuscire a tenerlo freddo per dare un'occhiata a quella impostazione nel BIOS :sisi:
 

PaxImperialis

Nuovo Utente
15
4
Hmmm... Non è che è il CX? Quello fa parte della vecchia serie, ed è molto intollerante al calore, spegnendosi se fa un filo più caldo del solito. L'hai acquistato da Amazon? Direi che bisogna cambiarlo

Rimesso pasta termica e tolta la polvere (ce ne era un po' anche nel radiatore, tolta) e va già meglio. Ho guardato nel bios ma non ho trovato l'impostazione per l'auto spegnimento, posto comunque la foto del bios. Windows parte e ho provato a fare uno stress test, è partito da 64 gradi (stando nel bios), è sceso (non stessandolo) poi una volta iniziato a stressare sale fino a 70 gradi, a quel punto l'ho lasciato riposare... vedo tra un po' com'è la situazione. Il CX l'ho preso su eprice come tutto il resto, ho sentito che ha dato un po' di problemi in giro ma non avevo mai sentito nulla di simile. Purtroppo non ho possibilità di testarne uno diverso se non qualche vecchio 500w da preassemblato... considerando che comunque le temperature sono elevate opterei per cambiare comunque il dissipatore assieme al PSU.

Stando a riposo le temperature si sono stabilizzate sui 42°, il tubo del dissipatore che va al radiatore quando lavorava al massimo era caldo, quello di ritorno tiepido.

Metto qualche foto delle temperature. 20170131_145044.jpg 20170131_150312.jpg 20170131_144106.jpg 20170131_143947.jpg 20170131_143905.jpg
 
D

deleted_271768

Ospite
Rimesso pasta termica e tolta la polvere (ce ne era un po' anche nel radiatore, tolta) e va già meglio. Ho guardato nel bios ma non ho trovato l'impostazione per l'auto spegnimento, posto comunque la foto del bios. Windows parte e ho provato a fare uno stress test, è partito da 64 gradi (stando nel bios), è sceso (non stessandolo) poi una volta iniziato a stressare sale fino a 70 gradi, a quel punto l'ho lasciato riposare... vedo tra un po' com'è la situazione. Il CX l'ho preso su eprice come tutto il resto, ho sentito che ha dato un po' di problemi in giro ma non avevo mai sentito nulla di simile. Purtroppo non ho possibilità di testarne uno diverso se non qualche vecchio 500w da preassemblato... considerando che comunque le temperature sono elevate opterei per cambiare comunque il dissipatore assieme al PSU.

Stando a riposo le temperature si sono stabilizzate sui 42°, il tubo del dissipatore che va al radiatore quando lavorava al massimo era caldo, quello di ritorno tiepido.

Metto qualche foto delle temperature. Visualizza allegato 231067 Visualizza allegato 231068 Visualizza allegato 231069 Visualizza allegato 231070 Visualizza allegato 231071
Prova a stressare la CPU fin quando non si spegne di nuovo, voglio capire a che temperatura si spegne
 
D

deleted_271768

Ospite
Il PC si spegne a 71°, rimane sui 50° solo a navigare su internet
Prova con uno stress test della GPU, come Unigine Heaven, magari overcloccandola per stressare il più possibile il CX, senza stressare troppo la CPU dato che Heaven sfrutta al massimo la GPU e pochissimo la CPU. Se resiste per mezz'ora, escludiamo l'alimentatore come problema
 

PaxImperialis

Nuovo Utente
15
4
Prova con uno stress test della GPU, come Unigine Heaven, magari overcloccandola per stressare il più possibile il CX, senza stressare troppo la CPU dato che Heaven sfrutta al massimo la GPU e pochissimo la CPU. Se resiste per mezz'ora, escludiamo l'alimentatore come problema
Stressata GPU con unigine (tutti i settaggi al massimo), rimane fissa a 65 gradi massimi, la CPU sale fino a 70 e poi si spegne anche se sto stressando solo la GPU...

Poi guardando sempre su Aida vedo che il clock della CPU è a 4315 e alcuni core superano i 4340... in teoria il clock dovrebbe essere a 4ghz e 4.3 con il turbo (che però non ricordo di avere attivato), può essere che sia già overcloccata di fabbrica? In quel caso riportando a 4ghz dovrei risolvere? 20170131_163951.jpg

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
D

deleted_271768

Ospite
Stressata GPU con unigine (tutti i settaggi al massimo), rimane fissa a 65 gradi massimi, la CPU sale fino a 70 e poi si spegne anche se sto stressando solo la GPU...

Poi guardando sempre su Aida vedo che il clock della CPU è a 4315 e alcuni core superano i 4340... in teoria il clock dovrebbe essere a 4ghz e 4.3 con il turbo (che però non ricordo di avere attivato), può essere che sia già overcloccata di fabbrica? In quel caso riportando a 4ghz dovrei risolvere? Visualizza allegato 231087

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Quello è il Boost clock, nulla di strano
Comunque a sto punto, hai pulito il pc dalla polvere, hai cambiato pasta termica... Prova a cambiare dissy allora, vai di Scythe Fuma
 

PaxImperialis

Nuovo Utente
15
4
Quello è il Boost clock, nulla di strano
Comunque a sto punto, hai pulito il pc dalla polvere, hai cambiato pasta termica... Prova a cambiare dissy allora, vai di Scythe Fuma
Ho ordinato il dissipatore, però ho voluto rimanere nel vecchio continente e ho scelto Noctua... in ogni caso ho abbassato i vari valori di clock e stressando ci impiega molto di più a spegnersi, speriamo bene.

Grazie dell'aiuto.

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili