Vediamo se ho interpretato bene... Vuoi un pc un po' tuttofare e che sappia gestire bene i giochu ad altissima risoluzione. I 4k lasciamoli dove stanno al momento: costano troppo e richiedono un hardware grafico molto esotico per essere sfruttai a dovere (tipo 3 GTX780ti).
I tempi non sono ancora maturi, per cui ripiegherei sui 1440p, una risoluzione comunque molto alta è superiore ai normali e diffusi 1080p.
Se vuoi davvero provare i 1440p e un pc che li sappia sfruttare a dovere con gli ultimi giochi la spesa è molto superiore ai 1500€ preventivati dai miei colleghi.
Diciamo che senza esagerare troppo si potrebbe fare una cosa del genere:
Alimentatore Cooler Master V700
Case Aerocool XPredator X3
HDD Seagate Barracuda 1TB ST1000DM003
SSD Samsung 840 Evo 250GB
Masterizzatore LG GH24NSB0
RAM Crucial Ballistix Tactical 2x8GB 1866Mhz CL9
CPU i7 4770k
Dissipatore AIO Swiftech H220
Scheda Madre Asus Z87 Pro
VGA Gigabyte GTX780ti Windforce
Monitor Asus PB278Q
TOT: 2200€ Circa
Non mi sono appoggiato a nessuno shop per cui il totale può cambiare leggermente. Ovviamente si potrebbe risparmiare, ma se vuoi un pc che possa fare tutto (quindi anche editing\rendering piuttosto pesanti) e che permetta di godere appieno degli ultimi titoli a 1440p, ci vuole una configurazione simile a quella.
P.S Lascio ad altri l'onore sulle periferiche.
Nello specifico, se oltre al gaming non faresti altre attività pesanti e volessi risparmiare un po si potrebbe valutare un i5 4670k, una GTX780 (o una futura R9 290 custom), 8GB di RAM e magari un alimentatore meno costoso e un buon raffreddamento ad aria.
Una configurazione del genere ti da possibilità di fare overclock: quando si spendono certe cifre mi pare ovvio. Se proprio sei contrario si può risparmiare ulteriormente (CPU liscia, dissi economico e scheda madre H87).