DOMANDA Pc gaming per simulatori auto( assetto corsa,e competizione)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sirvio450

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, scusate se magari ho sbagliato sezione,ma non sono molto pratico del Forum.
Dopo anni passati su console,ho deciso di passare al PC per giocare soprattutto a simulatori di guida, ed ora vorrei provare ad assemblarmi un pc.
L' idea sarebbe di farmi un pc da gaming, che magari più avanti nel tempo aggiungere un visore per giocare in vr.
Premettendo che non ho problemi di dimensioni per quanto riguarda il pc, ho già una HD Samsung 960 EVO M.2 da 250gb , e x la RAM ho 2 x 8gb di RAM Vengeance lpx ddr4 3000mhz, ( pezzi che comprai in offerta con il black friday dello scorso anno,poi per cause di forza maggiore abbandonai il progetto di farmi un pc) vorrei aiuto sul resto ,calcolando una spesa di 700/800 euro monitor e periferiche a parte. Grazie e scusate di nuovo se magari ho sbagliato sezione

Inviato da ASUS_X01BDA tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Puoi fare così:
Totale: circa 774 euro (prezzi Amz salvo oscillazioni).
Si può risparmiare qualcosa prendendo altre componenti (motherboard, dissipatore, CPU meno potente).
Specifica se hai bisogno di connessione wifi, nel caso si prende una motherbord col WiFi integrato.

Se la VGA per te è troppo poco, specifica di che risoluzione hai bisogno attualmente (FHD 1920x1080 oppure 2560x1440 o più...) e livello di prestazioni (60-75Hz, 144Hz...), in base ad esse potrebbe essere necessario cambiare sia la scheda video che l'alimentatore.
 
Ultima modifica:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ti consiglio di aspettare la serie 3000 di Nvidia
 

Sirvio450

Nuovo Utente
6
0
Grazie per la risposta, guarda al momento dispongo di un tv Samsung Full hd ,ma come detto in futuro vorrei aggiungere un visore per giocare in vr e dato che sono ignorante in materia,non so se serva una risoluzione maggiore del full hd.
Comunque si mi servirebbe anche una connessione wi fi.
Per quanto riguarda all' aspettare l'uscita delle serie 3000 non ci sono problemi, al momento non ho fretta

Inviato da ASUS_X01BDA tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
aspettare l'uscita delle serie 3000 non ci sono problemi
prenditela calma, in FHD va già bene la scheda che ti ho indicato, quelle nuove al momento iniziano dopo i 500 euro..., 400 quando wscono le 3060.

Per quanto riguarda le motherboard alcune alternative sono: ASUS PRIME B550M-A (WI-FI), ASUS TUF GAMING B550M-PLUS (WI-FI), ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI).
come avrai capito ho una predilezione per le schede Asus, se preferisci altre marche/più economiche fammi sapere.
 
Ultima modifica:
U

Utente 380929

Ospite
Buonasera, per quanto concerne l'uso di assetto corsa con visore ti posso dire che i visori appena usciti sono tutti vicini al 4k come risoluzione ( Oculus quest 2, hp reverb g2....) , percui a meno che tu non voglia provare con una Vr di vecchia generazione poco performanti ( Quest, rift, vive...reverb g1....WMR vari....) , dicevo con i NUOVI visori o con quelli diciamo Buoni della generazione attuale ( Pimax , Valve....) siamo tutti oltre 7.000.000 di pixel percui considerando di avere 80/90fps o giu di li per essere competitivo, la GPU MINIMA è la attuale 2080Super ( con la mia faccio 75/80 fps ). Quindi se questo è il tuo obbiettivo non prendere minimamente in considerazione GTX o RTX 2060 o 2070. Ovviamente i costi salgono, ma di buono ce che il nuovo Oculus Quest 2 esce a 350€ ed ha una ottima risoluzione, e confronto a buoni monitor 2k o superiori non costa tanto di piu.
Ovviamente l'esperienza con il visore è impagabile, ma ti consiglio di provarne uno se trovi un amico o conoscente che te lo fa provare. Le prime volte non è facile tollerare sedute oltre i 20/30 minuti, e alcune persone manco ci arrivano ( la mia compagna vomita dopo 10 minuti... ? ).Quindi secondo me SOLO se sei un vero appassionato di virtuale ti consiglierei una build specifica. Poi ovviamente con una buona build ci fai quello che vuoi....?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ultima modifica:
U

Utente 380929

Ospite
buongiorno, si credo che la build vada rivista, ma l'op ha già un discreto budget dichiarato ( 800 + SSD e Ram ), percui ci potrebbe riuscire ugualmente, secondo il mio modesto parere si preconfigurano 2 scenari......considerando ciò che sta succedendo al mercato con le nuove uscite ( RTX 3000, Amd Ryzen 5000, Amd Big Navi.....) e di conseguenza l'usato che si genera di conseguenza ( io ho venduto la 2080Super a 400€ in attesa della 3080 o 3090 o big navi e vendo il mio ryzen 3600 a 110€)

1) visto che ha già qualche componente, potrebbe completare con una build amd b550 ( 90-100€)+ryzen 5 3600 ( nuovo 160€, usato 110€) e alimentatore economico ( magari un po sovradimensionato, come ad esempio il kolink da 850w, 60€)+ case economico 50€....per un totale di 300/320€ circa, quindi o attendere le GPU 3070/3060/Amd Big da circa 500€, e si ottiene una build assolutamente decente.

2) ...si potrebbe alla precedente sostituire la GPU nuova con una usata....si trovano gia delle 2080ti a 450€

Ovviamente aspettando almeno ancora un mesetto per le uscite di ottobre di AMD.

Per quanto riguarda i Visori, con il prezzo di 300€ a Natale e black Fr... OCULUS QUEST 2 si venderà come le noccioline.
Come ho già scritto in altri post nel forum , SOLO ADESSO con la potenza ( e costo relativo accettabile!!!) delle attuali GPU si puo FINALMENTE pensare a un evoluzione di 2° generazione dei visori e relativi gioki/applicazioni.
1 anno fa per fare una build buona ci volevano 2500/3000€. Adesso anche con tutto nuovo con 1300€ faccio una build di tutto rispetto, e con 1800 una bomba....visori inclusi.

Aggiungo che attualmente il ray tracing in VR non è quasi mai implementato, quindi RTX o Big Navi in questa fase sono alla pari.... conta solo il prezzo piu basso di una GPU che riesca a gestire il 4k in maniera decente a 50/60fps, che con dettagli medi si portano a 90fps, che è perfetto per i visori attuali.
inoltre con il 4k direi che anche un modesto ryzen 3300x basterebbe per iniziare. Diciamo che la CPU conterà in gaming pochissim, e questo fattore aiuta molto a fare una nuova buil per il gaming VR, mentre invece la ram sarebbe utile partire già da 32gb, e l'ssd magari Gen 4. Ma questo non è il caso dell' op.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se non vuoi la Asus Prime considera quest'altra, l'hanno presa parecchi utenti e funziona molto bene: MSI B550-A Pro
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per il futuro una Nvidia RTX 3070 (o una 3070/3060 super quando le presentano a fine novembre); il 28 Ottobre AMD presenta la nuova genrazione RX-6000, pare che siano molto veloci e probabilmente a prezzo inferiore rispetto alle NVidia, al momento non si sa nulla di certo.
 
Ultima modifica:
U

Utente 380929

Ospite
Buonasera...concordo con tutti i consigli e le scelte...date da altri utenti.
Anche io prenderei u psu da 650watt....non si sa mai. Per mobo e cpu concordo con proposte fatte.
PER la Gpu anche io ti consiglio di aspettare che escano e sopratutto siano disponibili tutte le proposte Nvidia e Amd. So che puo essere frustrante aspettare, ma ora come ora stanno presentando tutti i modelli della futura line up sia Nvidia che Amd, percui meglio aspettare oltre che le presentazioni anche le REALI disponibilita. La Rtx 3080 per esempio è introvabile.
Mai come oggi si puo dire che ...LA PAZIENZA è la virtu dei forti.
Ma credo che con le 3060/3070 o Amd 6000...si possa fare delle belle build potenti ed economiche allo stesso tempo...e anche gia adatte ai visori VR.?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili