PC gaming: per questa configurazione consigliate una Invidia 2060 super o una Amd 5700 xt?

vainini

Utente Attivo
12
0
Il PC in futuro sarà comunque da cambiare, perché con quel processore avresti bottleneck con una 2060 o Ampere, soprattutto in 1080p dove il processore lavora maggiormente. Per non parlare delle DD3 a 1600. Se adesso volessi prendere una 1660 per risparmiare va bene, ma tra 1 o 2 anni sarà da cambiare tutto.


Anche se io al momento resterei così e farei un cambio radicale dopo.

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

forse mi sono espresso male
un pc già ce l'ho e ne stiamo allestendo un secondo

nel secondo pc che stiamo allestendo (con cpu amd 3600 e tutti i componenti elencati nel primo post) attualmente inserirei una 1060 super che tra due anni sostituirei con una Ampere

la 1060 tra due anni la inserire nell'altro pc che già ho (mobo Asus H87M-plus, cpu intel i5 4670, ram 16 gb ddr3 1600Mhz, gpu 1050 ti da 4 gb). In questo pc tra due anni sostituirei la 1050 ti con la 1060 super

questo ragionamento mi porterebbe due vantaggi: tra un paio di anni allungerei un po', se possibile, la longevità del pc che già abbiamo sostituendo la 1050 con la 1060 super
e implementeremo il nuovo con una scheda che tra due anni sarà valida

insomma cerco un modo per potare avanti due pc e mettere i due ragazzi in condizioen di giocare entrambi; è chiaro che il ragazzo più piccolo arrancherà e giocherà a risoluzione minore
 

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
forse mi sono espresso male
un pc già ce l'ho e ne stiamo allestendo un secondo

nel secondo pc che stiamo allestendo (con cpu amd 3600 e tutti i componenti elencati nel primo post) attualmente inserirei una 1060 super che tra due anni sostituirei con una Ampere

la 1060 tra due anni la inserire nell'altro pc che già ho (mobo Asus H87M-plus, cpu intel i5 4670, ram 16 gb ddr3 1600Mhz, gpu 1050 ti da 4 gb). In questo pc tra due anni sostituirei la 1050 ti con la 1060 super
Si, potresti fare anche così allora ;)

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 125751

Ospite
allora ragazzi, approfitto della vostra competenza e vi espongo il piano B sul quale pure io e mio figlio stiamo riflettendo, proprio perchè ci dispiace non poter aspettare la next gen delle schede video
anche mio figlio sa che sarebbe preferibile, ma cmq vorrebbe il pc prima che cominci la scuola (perchè inizia il liceo e vorrebbe un pc tutto suo)

Attualmente abbiamo un pc desktop che condividono lui e il fratello di 11 anni. L'ipotesi è prendere una 1660 super che potrebbe bastargli per 1-2 anni e poi riciclare nel pc attuale, e lui prenderebbe tra un paio di anni una nuova Ampere.
Però non ho le competenze tecniche per capire se è fattibile una cosa del genere.
Il pc attuale è così configurato:
mobo Asus H87M-plus, cioè questa https://www.asus.com/Motherboards/H87MPLUS/
cpu intel i5 4670
ram 16 gb ddr3 1600Mhz
gpu 1050 ti da 4 gb
alimentatore adeguato, se ricordo bene un xfx da almeno 600 watt

su questa mobo (asus h87m plus) posso riciclare tra un paio di anni una 1060 super o addirittura una 2060 super?

Salve.

Scrivi il modello del monitor e dell' alimentatore XFX.
No. Quel processore fa da collo di bottiglia alla gtx 1660 Super.
Poi non si può sapere quali scheda video ci saranno fra due anni.
 

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Come ho scritto anche io, anche se volesse fare il passaggio, il computer sarebbe comunque da cambiare tra due anni, ma potrebbe tenersi la 1660 super e crearne uno nuovo a poco che giri intorno alla scheda video.

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

vainini

Utente Attivo
12
0
Salve.

Scrivi il modello del monitor e dell' alimentatore XFX.
No. Quel processore fa da collo di bottiglia alla gtx 1660 Super.
Poi non si può sapere quali scheda video ci saranno fra due anni.

l'ali xfx non me lo ricordo e non sono a casa
lo so che l'i5 4670 farebbe da collo da bottiglia, ma mi basterebbe che migliorasse la situazione sostituendo la 1050 ti con la 1660 super?
due pc nuovi non posso farli e con questo cmq ci riescono a giocare a risoluzioni medio-bassa a fortnite e rainbow six
sul pc attuale c'è un motitor a 75 hz full hd

sul nuovo pc compreremo un monitor 144 hz
Post unito automaticamente:

insomma la domanda è:
sul pc nuovo che stiamo allestendo prendo la 2060 super o prendo la 1660 super (questa seconda possibilità avrebbe senso solo se potessi riciclare tra un paio di anni la 1660 super sul pc che già abbiamo con mobo asus h87 con intel i5 4670)

e sarebbe un modo per aspettare l'evoluzione delle gpu per il nuovo pc
 

deepfabry

Nuovo Utente
42
9
cmq a queste condizioni gia se parte svantaggiati in partenza per me
comprare oggi una scheda rtx turing (cosi come amd) a parte le urgenze rappresenta un grosso handicap e quindi gia' viene a decadere il discorso longevita'.
Potresti valutare un altra cosa da che ho capito l'urgenza attuale nell assemblare la build non ha scopo gaming (per la scuola intrattenimento ecc) si potrebbe acquistare una scheda super economica per poter avviare ed utilizzare la build e tra qualche mese con le nuove rtx poter pianificare una scelta sicuramente piu longeva che possa durare nel tempo

con queste specifiche conviene aspettare soltanto le prossime schede che usciranno a breve ma tra due anni o tre la cpu potrebbe fare da collo di bottiglia
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora ragazzi, approfitto della vostra competenza e vi espongo il piano B sul quale pure io e mio figlio stiamo riflettendo, proprio perchè ci dispiace non poter aspettare la next gen delle schede video
anche mio figlio sa che sarebbe preferibile, ma cmq vorrebbe il pc prima che cominci la scuola (perchè inizia il liceo e vorrebbe un pc tutto suo)

Attualmente abbiamo un pc desktop che condividono lui e il fratello di 11 anni. L'ipotesi è prendere una 1660 super che potrebbe bastargli per 1-2 anni e poi riciclare nel pc attuale, e lui prenderebbe tra un paio di anni una nuova Ampere.
Però non ho le competenze tecniche per capire se è fattibile una cosa del genere.
Il pc attuale è così configurato:
mobo Asus H87M-plus, cioè questa https://www.asus.com/Motherboards/H87MPLUS/
cpu intel i5 4670
ram 16 gb ddr3 1600Mhz
gpu 1050 ti da 4 gb
alimentatore adeguato, se ricordo bene un xfx da almeno 600 watt

su questa mobo (asus h87m plus) posso riciclare tra un paio di anni una 1060 super o addirittura una 2060 super?


Al pc che hai la massimo puoi mettere QUESTA che alla fine per il full hd è una buona scheda ma non di più è il massimo a cui puoi aspirare se non vuoi un bottleneck evidente
 

vainini

Utente Attivo
12
0
Al pc che hai la massimo puoi mettere QUESTA che alla fine per il full hd è una buona scheda ma non di più è il massimo a cui puoi aspirare se non vuoi un bottleneck evidente

io però non devo comprare una gpu per il pc che ho (intel i5 4670 con 1050 ti)

il mio ragionamento è: se compro una 1660 super e la metto in un nuovo pc con cpu ryzen 3600, se tra uno-due anni vorrò abbinare al ryzen 3600 una nuova gpu più prestante (da valutare tra due anni quale), la gpu 1660 super che prenderei attualmente sarebbero soldi buttati via o la potrei riciclare nell'altro pc che già ho (i5 4670)
fa nulla che la cpu intel mi farebbe da collo di bottiglia, ma mi chiedo: non sarebbe sempre meglio che buttare tra due anni la 1660 super e, nonostante il collo di bottiglia, cmq sarebbe un upgrade rispetto alla 1050 ti che c'è adesso, o no?

è chiaro che poi passando la 1660 sull'altro pc, nel nuovo (cpu ryzen 3600) comprerei tra due anni la migliore gpu intorno ai 400 euro (e non possiamo sapere adesso quale sarà questa gpu)

se invece tutto questo ragionamento non vale, allora compro direttamente adesso una gpu 2060 super da abbinare al ryzen 3600 e l'altro pc che monta l'i5 4670 lo faccio morire con la 1050 ti senza velleità di upgrade.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
al 1660s non la puoi riciclare su quel pc farebbe un pochino da collo, specie tra 3 anni

Io ti consiglio di mettere se hai un 3600 con uin monitor a 144hz una 2060 super della eVGA che ti ho linkato sop[ra, ha 3 anni di garanzia e costa il giusto

Sempre se tuo figlio non è innamorato della 5700xt
 

vainini

Utente Attivo
12
0
al 1660s non la puoi riciclare su quel pc farebbe un pochino da collo, specie tra 3 anni

Io ti consiglio di mettere se hai un 3600 con uin monitor a 144hz una 2060 super della eVGA che ti ho linkato sop[ra, ha 3 anni di garanzia e costa il giusto

Sempre se tuo figlio non è innamorato della 5700xt

ok, allora vada per la 2060 super
sperando che almeno il nuovo pc possa durare un bel po'

poi quando quello con i5-4670/1050ti non andrà più in gaming neppure a settaggi low (per l'uso ordinario andrebbe bene, ma, inutile far finta, i ragazzini vogliono pure giocarci) allora inevitabilmente lo butterò

per la gpu da comprare adesso, abbinata al ryzen 3600, mio figlio, proprio leggendo i vostri messaggi, si sta convincendo a rinunciare alla 5700xt in favore della 2060 super
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io epr esperienza ti posso dire che prima di tutto devio essere contento della scheda quindi tuo figlio deve essere convinto dell'acquisto che fa

Nvidia è il top per quello che riguarda certi aspetti grafici, la stabilità anche i consumi e il calore prodotto come chip grafici, stanno decisamente avanti in certi ambiti, è innegabile

Poi se cerchi una scheda che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e che fa tanti frame anche la 5700xt va bene.

Però tuo figlio deve essere convinto, puoi benissimo provarne una e poi se non gli piace renderla
 

vainini

Utente Attivo
12
0
Poi se cerchi una scheda che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e che fa tanti frame anche la 5700xt va bene.

Però tuo figlio deve essere convinto, puoi benissimo provarne una e poi se non gli piace renderla

infatti, proprio per questo, acquisterò anche il resto dei componenti su amazon
per il prezzo posto che si spendono 400 euro, non saranno i 20 euro in più o in meno a fare la differenza a questo punto tra 5700 xt e 2060 super

visto che mi trovo, chiedo al volo per ssd e ram:
come ssd va bene prendere l'SSD nmve Kingston a 2000 da 1Tb o conviene prendere il Crucial P1 stesso taglio che costa 6 euro in più? a parte il costo, qual è preferibile?
https://www.amazon.it/gp/product/B07VXC9QMH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/gp/product/B07J2Q4SWZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

e per le RAM meglio le Gskill Trident z o le Vengeance (lo so, mi fa spendere 30 euro in più solo per averle rgb)?
https://www.amazon.it/gp/product/B07TC4TPCN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/gp/product/B07D97JWDR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
i dischi nessuno dei due i milgiori sono o SABRENT o XPG

il kingston costa poco comunque ma è più lento degli altri di un bel pò, come nvme è deludente, stesso discorso per il p1

Il sabrant raggiunge i 3400mB/S l'XPG va ancora un pochino melgio ed è quello che si avvicina piu`al 970EVO plus

tuttavia considera che non ha molti vabtaggi oggi a mettere un nvme in gamign puo anche bastare un SSd semplice

Le RAM assolutamenter BALLISTX
 
Ultima modifica:

vainini

Utente Attivo
12
0
i dischi nessuno dei due i milgiori sono o SABRENT o XPG

il kingston costa poco comunque ma è più lento degli altri di un bel pò, come nvme è deludente, stesso discorso per il p1

Il sabrant raggiunge i 3400mB/S l'XPG va ancora un pochino melgio ed è quello che si avvicina piu`al 970EVO plus

tuttavia considera che non ha molti vabtaggi oggi a mettere un nvme in gamign puo anche bastare un SSd semplice

non voglio spendere 150 euro per un ssd, tanto più che non fa grande differenza in gaming
100 euro per 1Tb mi sembrava un buon compromesso visto che cmq vanno 4 volte più volece di un ssd normale
in tal caso, quale da 1 tb?


i dischi nessuno dei due i milgiori sono o SABRENT o XPG


Le RAM assolutamenter BALLISTX

si, ma vuole ram rgb
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili