DOMANDA PC Gaming per bambina [500€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Visualizza allegato 345838
Ho cambiato il case e rimosso ssd
Come alternativa ad amd com'è questa configurazione? Il budget ci rientra per amd non so perché mi manca da inserire scheda madre e alimentatore
Ho bisogno di altri pareri! :help:
Ottima
Ben fatto!

I3+RX 570 sono un ottima combo per il gaming, ma nel tuo caso non verrebbe sfruttata per nulla.

L'i3 é sempre un'ottima scelta per quanto riguarda il gaming low budget e sicuramente la RX 570 é una scelta migliore per quanto riguarda il gaming, ma la soluzione Ryzen con Vega integrata resta più economica, futuribile e forse più adatta trattandosi di una bambina, a meno che non debba giocare a titoli tripla A a dettagli ultra..
Beh dai, non ti sembra un po' una contraddizione?
Sotto quale punto di vista fai questo ragionamento?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kryptox

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Non credo abbia voglia o riesca a giocare giochi di tripla A anche se potrebbe ahaha ha appena 9 anni
Per quanto riguarda Ryzen non so quale scheda madre scegliere, cioè me ne avete detta qualcuna ma non l'ho trovata!
L'alimentatore va bene anche questo che ho messo per la configurazione intel?
Sì, è vero.. l'Ssd mi sa che lo lascio stare
Il contrario di ciò che ti è stato detto: lasci stare l'ssd a favore dell'hdd?!? Fare a meno dello storage per rientrare nei 500€ si intende togliere l'hdd meccanico.
Per le tue esigenze la soluzione Ryzen 3400g, per ora con APU e su scheda con chipset b450, è migliore di quella Intel. Intanto perché non ti serve la GPU e l'integrata AMD (Vega 11) è abbastanza buona, meglio della Intel. Anche la CPU è superiore perché ha hyperthreading sui 4 cores e comma serie 3000 l'ipc è migliorato, annullando la sostanziale differenza che rendeva preferibile Intel.

Per cui deduco che dalle iniziali idee poco chiare sei arrivato a cambiarle completamente! Speravo che con un po' di indicazioni saresti riuscito a mettere insieme da solo una buona build, invece ti serve proprio la pappa pronta.

La build la avevi costruita tu stesso al post #8 ed era stata battezzata praticamente da tutti. A quei 357€ dovevi aggiungere una mobo ( MSI b450 e un buon alimentatore.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Beh dai, non ti sembra un po' una contraddizione?
Sotto quale punto di vista fai questo ragionamento?

Direi di no, forse mi sono spiegato male :sisi: Dunque l'obbiettivo primario del thread è creare un PC da "Gaming" per una bambina di 9 anni, ragion per cui dubito fortemente (come affermato anche dal nostro fratellino :D) che giocherà a titoli tripla A (anche perchè la maggior parte sono V.M. 16 :cav:), perciò avendo un budget comunque abbastanza ristretto, l'opzione GPU dedicata non è molto utile e va a mangiarsi una fetta del budget da poter investire in componenti senz'altro più utili. In un caso diverso e parlando di un PC da Gaming per il Full HD classico, visto il budget, sicuramente l'i3 9100F poteva spuntarla sul 3200G costando qualcosina meno su quel sito e andando un pochino meglio in gaming se abbinato ad una GPU dedicata che in quel caso era d'obbligo, ma nel caso attuale rinunciare alla futuribilità offerta dalla piattaforma AMD, che è sicuramente maggiore di quella Intel, o a componenti come l'SSD (con "lo lascerei" intendevo di lasciarlo in configurazione, chiedo venia per l'espressione fraintendibile) per favorire una parte Gaming che al 99% non verrà sfruttata a dovere (a meno che il PC non sia anche per il fratello, allora il discorso cambia) non mi sembra una gran trovata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kryptox

Kryptox

Utente Attivo
194
27
CPU
i5-7600
Dissipatore
Cryorig h7
Scheda Madre
MSI H270 GAMING M3
HDD
Seagate BarraCuda 1TB 7200RPM - SSD Samsung 840 120GB - SSD Samsung 860 EVO M.2, 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 2400MHz
GPU
GeForce GTX 1060 6GB (ZOTAC)
Audio
Integrata
PSU
CORSAIR TX550M SEMI-MODULAR (80+GOLD)
Case
Sharkoon M25-W
OS
Windows 10 Pro
Si va bene é affidabile, però io farei così con 500€ . I3+RX 570 sono un ottima combo per il gaming, ma nel tuo caso non verrebbe sfruttata per nulla.


Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Mi sembra ottima, ma penso che andrò solo di ssd.. eventualmente un hdd lo prenderemo successivamente!
E cambio il case con quello che voleva lei :P


Il contrario di ciò che ti è stato detto: lasci stare l'ssd a favore dell'hdd?!? Fare a meno dello storage per rientrare nei 500€ si intende togliere l'hdd meccanico.
Per le tue esigenze la soluzione Ryzen 3400g, per ora con APU e su scheda con chipset b450, è migliore di quella Intel. Intanto perché non ti serve la GPU e l'integrata AMD (Vega 11) è abbastanza buona, meglio della Intel. Anche la CPU è superiore perché ha hyperthreading sui 4 cores e comma serie 3000 l'ipc è migliorato, annullando la sostanziale differenza che rendeva preferibile Intel.

Per cui deduco che dalle iniziali idee poco chiare sei arrivato a cambiarle completamente! Speravo che con un po' di indicazioni saresti riuscito a mettere insieme da solo una buona build, invece ti serve proprio la pappa pronta.

La build la avevi costruita tu stesso al post #8 ed era stata battezzata praticamente da tutti. A quei 357€ dovevi aggiungere una mobo ( MSI b450 e un buon alimentatore.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Sì, più o meno avevo bisogno di tutto.. Sto cercando di valutare più configurazioni per cercare la migliore e noto che amd sia la migliore per mia sorella.

Ho provato, con il vostro aiuto, a fare questa configurazione! Ci sono più versioni di schede madri ma ho preso quella più economica e onestamente non so se ho fatto bene.. C'è qualcosa che dovrei modificare o va bene?
1567939474950.png
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Se vuoi stare su case economici

Cougar 385
Kolink Stronghold
Cooler Master MasterBox Q500L
 
  • Mi piace
Reazioni: Kryptox

Kryptox

Utente Attivo
194
27
CPU
i5-7600
Dissipatore
Cryorig h7
Scheda Madre
MSI H270 GAMING M3
HDD
Seagate BarraCuda 1TB 7200RPM - SSD Samsung 840 120GB - SSD Samsung 860 EVO M.2, 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 2400MHz
GPU
GeForce GTX 1060 6GB (ZOTAC)
Audio
Integrata
PSU
CORSAIR TX550M SEMI-MODULAR (80+GOLD)
Case
Sharkoon M25-W
OS
Windows 10 Pro
Se vuoi stare su case economici

Cougar 385
Kolink Stronghold
Cooler Master MasterBox Q500L
Mia sorella voleva proprio quello che ho messo nella configurazione e come prezzo va bene! :P
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Mia sorella voleva proprio quello che ho messo nella configurazione e come prezzo va bene! :P

Non voglio mettermi contro la tua volontà ma solo dirti che quel case ha un pessimo airflow e cable management (scendo nei dettagli solo su necessità in quanto necessita una spiegazione approfondita) e che risparmiare 20 euro oggi ti farà spendere il doppio nel momento in cui, in un prossimo futuro, aggiungerai una scheda video dedicata e ti troverai con un case caldo e non ottimizzato.

In breve: da cambiare o al quale aggiungere ventole.
Se VEDI bene sul top ha solo spazio per una ventola e il frontale è praticamente chiuso.

Fintanto che userai un'APU non avrai grossi problemi di temperature ma non puoi sapere cosa farai un giorno con questa configurazione.
Di case simili lato rgb ne possiamo trovare diversi ma non scenderei mai sotto la soglia psicologica/tecnica dei 40-50 euro in quanto si parla di un minimo di qualità lato materiali e dissipazione.

A 55 euro, se vuoi rimanere sullo stesso case, prendi almeno questo Aerocool Cylon Pro-G V2 RGB.
Ha una dissipazione decisamente migliore, più spazio e mantiene l'approccio rgb del case da te scelto.

Capisco costi una 20ina di euro in più ma almeno garantisce una gestione complessiva migliore del tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kryptox

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Mia sorella voleva proprio quello che ho messo nella configurazione e come prezzo va bene! :P

Qualitativamente non sono granchè i case su questa fascia di prezzo più che altro, ma si punta al discorso estetico da quel che mi sembra di capire. Con 500€ su Amazon, rimanendo su componenti vendute e spedite da Amazon per questioni di garanzia, puoi optare per una soluzione di questo tipo:
Immagine.png

Chiaramente puoi anche sostituire l'SSD da 500 Gb con uno da 240 Gb, mentre il Ryzen 5 3400G è un pò fuori budget su Amazon, ma anche il 2400G comunque può andare visto che le prestazioni della Vega 11 sono simili. Hai comunque buone possibilità di upgrade future..sul case come ti è stato detto si può fare di meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kryptox
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Dei Mars Gaming, se proprio dobbiamo, consiglio questi:

2018Mars Gaming MCG o X (varianti singolo colore) - Come consigliato da Luke€ 51,00
2018Mars Gaming MCG RGB€ 50,00

Ovviamente i Cooler Master sono di fattura migliore ma, in questa fascia, meno inclini all'estetica rgb.
Salendo di prezzo, fascia 50-80, si trova decisamente di meglio.

Nel tuo caso starei sui 50, fosse anche solo per un fattore di durabilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kryptox

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Direi di no, forse mi sono spiegato male :sisi: Dunque l'obbiettivo primario del thread è creare un PC da "Gaming" per una bambina di 9 anni, ragion per cui dubito fortemente (come affermato anche dal nostro fratellino :D) che giocherà a titoli tripla A (anche perchè la maggior parte sono V.M. 16 :cav:), perciò avendo un budget comunque abbastanza ristretto, l'opzione GPU dedicata non è molto utile e va a mangiarsi una fetta del budget da poter investire in componenti senz'altro più utili. In un caso diverso e parlando di un PC da Gaming per il Full HD classico, visto il budget, sicuramente l'i3 9100F poteva spuntarla sul 3200G costando qualcosina meno su quel sito e andando un pochino meglio in gaming se abbinato ad una GPU dedicata che in quel caso era d'obbligo, ma nel caso attuale rinunciare alla futuribilità offerta dalla piattaforma AMD, che è sicuramente maggiore di quella Intel, o a componenti come l'SSD (con "lo lascerei" intendevo di lasciarlo in configurazione, chiedo venia per l'espressione fraintendibile) per favorire una parte Gaming che al 99% non verrà sfruttata a dovere (a meno che il PC non sia anche per il fratello, allora il discorso cambia) non mi sembra una gran trovata.
Quindi per il fratello sarebbe diverso....
Allora a parità di spesa (o giù di lì) scelgo quella che oggi è meno prestante .... perché domani chissà cosa e così via.
No, va bene pure non metto in dubbio la bontà dei componenti.
È una scelta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kryptox

Kryptox

Utente Attivo
194
27
CPU
i5-7600
Dissipatore
Cryorig h7
Scheda Madre
MSI H270 GAMING M3
HDD
Seagate BarraCuda 1TB 7200RPM - SSD Samsung 840 120GB - SSD Samsung 860 EVO M.2, 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 2400MHz
GPU
GeForce GTX 1060 6GB (ZOTAC)
Audio
Integrata
PSU
CORSAIR TX550M SEMI-MODULAR (80+GOLD)
Case
Sharkoon M25-W
OS
Windows 10 Pro
Non voglio mettermi contro la tua volontà ma solo dirti che quel case ha un pessimo airflow e cable management (scendo nei dettagli solo su necessità in quanto necessita una spiegazione approfondita) e che risparmiare 20 euro oggi ti farà spendere il doppio nel momento in cui, in un prossimo futuro, aggiungerai una scheda video dedicata e ti troverai con un case caldo e non ottimizzato.

In breve: da cambiare o al quale aggiungere ventole.
Se VEDI bene sul top ha solo spazio per una ventola e il frontale è praticamente chiuso.

Fintanto che userai un'APU non avrai grossi problemi di temperature ma non puoi sapere cosa farai un giorno con questa configurazione.
Di case simili lato rgb ne possiamo trovare diversi ma non scenderei mai sotto la soglia psicologica/tecnica dei 40-50 euro in quanto si parla di un minimo di qualità lato materiali e dissipazione.

A 55 euro, se vuoi rimanere sullo stesso case, prendi almeno questo Aerocool Cylon Pro-G V2 RGB.
Ha una dissipazione decisamente migliore, più spazio e mantiene l'approccio rgb del case da te scelto.

Capisco costi una 20ina di euro in più ma almeno garantisce una gestione complessiva migliore del tutto.
Va bene, ora ne parlo con lei che non è un buon case e controlliamo questi che hai scritto!

Qualitativamente non sono granchè i case su questa fascia di prezzo più che altro, ma si punta al discorso estetico da quel che mi sembra di capire. Con 500€ su Amazon, rimanendo su componenti vendute e spedite da Amazon per questioni di garanzia, puoi optare per una soluzione di questo tipo:

Chiaramente puoi anche sostituire l'SSD da 500 Gb con uno da 240 Gb, mentre il Ryzen 5 3400G è un pò fuori budget su Amazon, ma anche il 2400G comunque può andare visto che le prestazioni della Vega 11 sono simili. Hai comunque buone possibilità di upgrade future..sul case come ti è stato detto si può fare di meglio.

Io toglierei hard disk, e sostituire il 2400g con il 3400g così rientro nel budget dato che ho rimosso l'hard disk, come ti sembra?
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Mi sembra ottima, ma penso che andrò solo di ssd.. eventualmente un hdd lo prenderemo successivamente!
E cambio il case con quello che voleva lei :P




Sì, più o meno avevo bisogno di tutto.. Sto cercando di valutare più configurazioni per cercare la migliore e noto che amd sia la migliore per mia sorella.

Ho provato, con il vostro aiuto, a fare questa configurazione! Ci sono più versioni di schede madri ma ho preso quella più economica e onestamente non so se ho fatto bene.. C'è qualcosa che dovrei modificare o va bene?
Visualizza allegato 345890
Ti sconsiglio la scheda madre scelta se poi, come leggo e rileggo, la build è indirizzata ad un ipotetica futuribilità della piattaforma. Sarebbe la prima cosa che dovresti cambiare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kryptox

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Occhio ai venditori su Amazon :)
Il mio consiglio è prendere tutto venduto e spedito da Amazon (o almeno spedito) per avere una garanzia.
La mobo prendila b450 e non b450m (se puoi) ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kryptox

Kryptox

Utente Attivo
194
27
CPU
i5-7600
Dissipatore
Cryorig h7
Scheda Madre
MSI H270 GAMING M3
HDD
Seagate BarraCuda 1TB 7200RPM - SSD Samsung 840 120GB - SSD Samsung 860 EVO M.2, 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 2400MHz
GPU
GeForce GTX 1060 6GB (ZOTAC)
Audio
Integrata
PSU
CORSAIR TX550M SEMI-MODULAR (80+GOLD)
Case
Sharkoon M25-W
OS
Windows 10 Pro
Ti sconsiglio la scheda madre scelta se poi, come leggo e rileggo, la build è indirizzata ad un ipotetica futuribilità della piattaforma. Sarebbe la prima cosa che dovresti cambiare.
In che senso scelta?


Occhio ai venditori su Amazon :)
Il mio consiglio è prendere tutto venduto e spedito da Amazon (o almeno spedito) per avere una garanzia.
La mobo prendila b450 e non b450m (se puoi) ;)

Ok, guarderò ogni venditore prima di acquistarli!
Per la scheda madre ok, ho messo l'appunto per ricordarlo ma la differenza quale sarebbe?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Quindi per il fratello sarebbe diverso....
Allora a parità di spesa (o giù di lì) scelgo quella che oggi è meno prestante .... perché domani chissà cosa e così via.
No, va bene pure non metto in dubbio la bontà dei componenti.
È una scelta.

La scelta i3 9100F + RX 570 a parità di prezzo è sicuramente migliore ed è quella da scegliere nel caso di un PC da Gaming per un Full HD entry level, ma se appunto queste prestazioni in più devono andare a lesinare sulla qualità delle altre componenti e vengono utilizzate per giocare a Minecraft, andando a precludere buone possibilità di upgrade futuri offerti dalla piattaforma AM4 oltre che componenti come l'SSD, onestamente non ne vedo la necessità più che altro. E' chiaro che se però il fratello ha intenzione di giocarci ad AC Origins la soluzione AM4 è da scartare a priori o quantomeno la RX 570 è d'obbligo anche restando sul 3200G.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili