PC gaming overclock, monitor, tastiera e mouse, 1500-1600 euro

  • Autore discussione ragazzocampagnolo
  • Data d'inizio
  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
R

ragazzocampagnolo

Ospite
Ciao a tutti, oggi finalmente posso dedicarmi un pochino al forum, perchè non lavoro :figo: :trotta::fumato: e quindi cerco di riassumere in breve tutto quello che mi serve (a parte soldi e tempo :patpat:)
Il pc che mi farò lo userò prettamente per gaming, di grafica ne farò pochissima, principalmente photoshop e indesign, quindi dopo qualche visita, confronto, analisi sono giunto alla conclusione che per me un i5 mi dovrebbe bastare, i7 costa troppo e va bene per gli extreme gamer o grafica/video editing pesante, cose che non sono e per quanto ci stia al pc non me ne farei di nulla.
Premetto che vicino casa mia c'è un rivenditore di componenti da gaming/roba dell'altro mondo, però non so se è conveniente o se ci sono altri per cui vale la pena farmi 20 km in più in macchina, non so se è consentito né se su questo forum ci sia qualcuno con il quale abbia avuto a che fare come cliente o dipendente, comunque è PlanetComputer Pisa, (chiedo preventivamente scusa ai mod se ho arginato qualche regolamento del forum, perchè non ancora avuto tempo di leggerlo) Planet Computer Pisa, High Level Components
Insomma se va bene compro da loro, sennò provo qualcosa'altro, un altro negozio anche online, vi ripeto NON NE SO NULLA, sono entrato da poco in questo mondo quindi naturalmente devo prendere le scelte giuste :sisi:.
La lista me la sono fatta con i vari componenti dal loro sito, ho cercato di farmi una lista equilibrata fra qualità prezzo/convenienza, giusto un pochino di estetica ma quello che più mi preme sono le prestazioni, come già citato nel titolo il pc deve essere overcloccabile, quindi cpu, mobo, vga devono poter mettere il nos :+1:

Case: Corsair Carbide Spec-03
Mobo: Asus H97-PRO Gamer 1150
CPU: Intel Core i5 4690 Haswell Refresh 3.5 Ghz
Dissipatore per CPU: Corsair H80i (raffreddamento a liquido al posto della ventola di serie sul retro del case che sposterò o in alto o in basso)
Ventole aggiuntive case: Corsair AF140 Quiet Edition (vanno sul frontale al posto di quella di serie, che sposterò o in alto o in basso)
RAM: Corsair Vengeance PRO 8GB (2X4GB) DDR3 1600 Mhz CL9
HDD: Seagate Barracuda 3.5" 1TB 7200 SATA3
SSD: Kingston V300 2.5" 120GB SATA3
VGA: Asus Strix GTX970 OC 4GB GDDR5 256Bit
Masterizzatore: Asus
Alimentatore: DA VERIFICARE
Scheda rete: TP-Link TL-WN851ND N300 Wireless (ho un router tp link N300 quindi sarebbe l'accoppiata giusta, anche se la connessione sarà prettamente via cavo)
Rheobus: Scythe Kaze Q (4 canali)
Monitor: Asus VN24TH 24" LED
Mouse + Tastiera: CM Storm Devastator

questo è quanto ho appreso finora e come me lo vorrei realizzare, se avete consigli, sconsigli, correzioni son ben felice di ascoltarvi, basta che vi mettiate d'accordo perchè se uno dice meglio questo e l'altro dice no meglio quest'altro non si finisce più e io divento scemo :lol::grat::utonto: grazie in anticipo :thanks:
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti, oggi finalmente posso dedicarmi un pochino al forum, perchè non lavoro :figo: :trotta::fumato: e quindi cerco di riassumere in breve tutto quello che mi serve (a parte soldi e tempo :patpat:)
Il pc che mi farò lo userò prettamente per gaming, di grafica ne farò pochissima, principalmente photoshop e indesign, quindi dopo qualche visita, confronto, analisi sono giunto alla conclusione che per me un i5 mi dovrebbe bastare, i7 costa troppo e va bene per gli extreme gamer o grafica/video editing pesante, cose che non sono e per quanto ci stia al pc non me ne farei di nulla.
Premetto che vicino casa mia c'è un rivenditore di componenti da gaming/roba dell'altro mondo, però non so se è conveniente o se ci sono altri per cui vale la pena farmi 20 km in più in macchina, non so se è consentito né se su questo forum ci sia qualcuno con il quale abbia avuto a che fare come cliente o dipendente, comunque è PlanetComputer Pisa, (chiedo preventivamente scusa ai mod se ho arginato qualche regolamento del forum, perchè non ancora avuto tempo di leggerlo) Planet Computer Pisa, High Level Components
Insomma se va bene compro da loro, sennò provo qualcosa'altro, un altro negozio anche online, vi ripeto NON NE SO NULLA, sono entrato da poco in questo mondo quindi naturalmente devo prendere le scelte giuste :sisi:.
La lista me la sono fatta con i vari componenti dal loro sito, ho cercato di farmi una lista equilibrata fra qualità prezzo/convenienza, giusto un pochino di estetica ma quello che più mi preme sono le prestazioni, come già citato nel titolo il pc deve essere overcloccabile, quindi cpu, mobo, vga devono poter mettere il nos :+1:

Case: Corsair Carbide Spec-03
Mobo: Asus H97-PRO Gamer 1150
CPU: Intel Core i5 4690 Haswell Refresh 3.5 Ghz
Dissipatore per CPU: Corsair H80i (raffreddamento a liquido al posto della ventola di serie sul retro del case che sposterò o in alto o in basso)
Ventole aggiuntive case: Corsair AF140 Quiet Edition (vanno sul frontale al posto di quella di serie, che sposterò o in alto o in basso)
RAM: Corsair Vengeance PRO 8GB (2X4GB) DDR3 1600 Mhz CL9
HDD: Seagate Barracuda 3.5" 1TB 7200 SATA3
SSD: Kingston V300 2.5" 120GB SATA3
VGA: Asus Strix GTX970 OC 4GB GDDR5 256Bit
Masterizzatore: Asus
Alimentatore: DA VERIFICARE
Scheda rete: TP-Link TL-WN851ND N300 Wireless (ho un router tp link N300 quindi sarebbe l'accoppiata giusta, anche se la connessione sarà prettamente via cavo)
Rheobus: Scythe Kaze Q (4 canali)
Monitor: Asus VN24TH 24" LED
Mouse + Tastiera: CM Storm Devastator

questo è quanto ho appreso finora e come me lo vorrei realizzare, se avete consigli, sconsigli, correzioni son ben felice di ascoltarvi, basta che vi mettiate d'accordo perchè se uno dice meglio questo e l'altro dice no meglio quest'altro non si finisce più e io divento scemo :lol::grat::utonto: grazie in anticipo :thanks:

Con questa non puoi overcloccare un bel nulla , perchè hai messo il processore con moltiplicatore bloccato e una scheda madre H97 :asd:. Poi io la scheda video aspetterei le nuove Ati , che dovrebbero uscire a giorni. L' SSD neanche è granchè quello che hai scelto....... Se puoi prendi anche delle ram di frequenza più alta , anche se la differenza di frequenza delle ram in gaming è praticamente impercettibile tanto che è poca.

Quindi , alla tua configurazione cambia il processore con l' i5 4690K e come scheda madre prendi una Gigabyte GA-Z97X-UD5H. Come SSD direi l' Adata SP920. Come alimentatore infine direi un Cooler Master V750S , che se vai di GTX 970 basterebbe anche per uno SLI.

Lo shop da cui vuoi comprare comunque vende molto caro :sisi:
 
R

ragazzocampagnolo

Ospite
Con questa non puoi overcloccare un bel nulla , perchè hai messo il processore con moltiplicatore bloccato e una scheda madre H97 :asd:. Poi io la scheda video aspetterei le nuove Ati , che dovrebbero uscire a giorni. L' SSD neanche è granchè quello che hai scelto....... Se puoi prendi anche delle ram di frequenza più alta , anche se la differenza di frequenza delle ram in gaming è praticamente impercettibile tanto che è poca.

Quindi , alla tua configurazione cambia il processore con l' i5 4690K e come scheda madre prendi una Gigabyte GA-Z97X-UD5H. Come SSD direi l' Adata SP920. Come alimentatore infine direi un Cooler Master V750S , che se vai di GTX 970 basterebbe anche per uno SLI.

Lo shop da cui vuoi comprare comunque vende molto caro :sisi:

ok quindi RESET :asd: allora c'è un negozio nei miei dintorni o una catena di negozi sparsa per la nazione più conveniente? o sennò faccio direttamente da internet?

però scusa non mi torna questa cosa delle ati, ma se io monto un processore intel perchè devo mettere un ati invece di un nvidia?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
ok quindi RESET :asd: allora c'è un negozio nei miei dintorni o una catena di negozi sparsa per la nazione più conveniente? o sennò faccio direttamente da internet?

però scusa non mi torna questa cosa delle ati, ma se io monto un processore intel perchè devo mettere un ati invece di un nvidia?

Che c' entra la marca del processore con la marca della scheda video ? Puoi mettere benissimo una scheda video sia Ati che Nvidia , dipende da quale conviene nella fascia di prezzo che vuoi spendere :asd:. Ti ho consigliato di aspettare l' imminente arrivo delle nuove Ati perchè così probabilmente scenderanno i prezzi delle GTX 970 e 980 e potrebbe interessarti la R9 390 :)

Per lo shop se vuoi risparmiare il più possibile l' unica cosa è farlo da internet , almeno che non ci sia qualche shop particolarmente conveniente nella tua zona del quale non ne sono a conoscenza :)
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Visto il budget e le richieste diciamo che si può fare una configurazione
nettamente superiore a quella che hai presentato sopra.

Tanto per dare un'idea vedi questa:


Case- CM Storm Trooper Finestrato vedi QUI
MoBo- Asrock Fatal1ty Z97 Professional vedi QUI
CPU- Intel i5-4690K
RAM- G.Skill Trident 8GB(4gbx2) 2133MHz cl9
ALIM.- CM V650S Gold Modular
VGA- Gigabyte GTX970 Gaming OC 4GB
SSD- Crucial M550 128GB
HDD- WD Blue 1TB 64Mb
Masteriz.- LG GH24NSC0
Dissip.- A-Eisberg 240 Kit Liquido AIO
Tast/Mouse- CM Octane Kit Gaming
Scheda Wlan- TP-LINK TL-WN881ND 300Mbit/s 802.11b
Monitor- ASUS VS278H 1ms 300cd vedi QUI
Tot. 1604,86 €

Note: alcune piccole info...
Case di buona qualità, ben accessoriato e integra già il FanController (Rheobus) vedere sul sito
S.Madre di ottimo livello con ottima dotazione Gaming e ben prestazionale anche in OC
Ram- tra le migliori in circolazione e vista la cpu serie K inserito modello con frequenze ben prestazionali
Alim.- di buona qualità e come wattaggio leggermente abbondante in previsione di OC
SSD- tra i più affidabili in circolazione e da prestazioni ben valide
HDD- leggermente meglio dei Seagate barracuda di pari prestazioni
Masteriz.- Generalmente sono ormai tutti sullo stesso livello, gli LG risultano un attimino più silenziosi
Dissip.- In previsione di OC... nessun compromesso inserito modello di altissima qualità e prestazioni
Tast.Mouse- Il kit Octane migliora i problemini riscontrati nel Devastator inoltre è maggiormente configurabile
WLan- Viste le S.Madri che ormai in maggioranza usano gli slot PCIex, inserito modello con interfaccia adeguata
Monitor- Inserito modello da ben 27" FullHD con ottime caratteristiche per Gaming tempo risp. 1ms

Ovviamente poi in base a tue valutazioni si potrebbe o migliorare o ridimensionare un pochino come costo.

Ciauz
 
Ultima modifica:
R

ragazzocampagnolo

Ospite
Visto il budget e le richieste diciamo che si può fare una configurazione
nettamente superiore a quella che hai presentato sopra.

Tanto per dare un'idea vedi questa:


Case- CM Storm Trooper Finestrato vedi QUI
MoBo- Asrock Fatal1ty Z97 Professional vedi QUI
CPU- Intel i5-4690K
RAM- G.Skill Trident 8GB(4gbx2) 2133MHz cl9
ALIM.- CM V650S Gold Modular
VGA- Gigabyte GTX970 Gaming OC 4GB
SSD- Crucial M550 128GB
HDD- WD Blue 1TB 64Mb
Masteriz.- LG GH24NSC0
Dissip.- A-Eisberg 240 Kit Liquido AIO
Tast/Mouse- CM Octane Kit Gaming
Scheda Wlan- TP-LINK TL-WN881ND 300Mbit/s 802.11b
Monitor- ASUS VS278H 1ms 300cd vedi QUI
Tot. 1604,86 €

Note: alcune piccole info...
Case di buona qualità, ben accessoriato e integra già il FanController (Rheobus) vedere sul sito
S.Madre di ottimo livello con ottima dotazione Gaming e ben prestazionale anche in OC
Ram- tra le migliori in circolazione e vista la cpu serie K inserito modello con frequenze ben prestazionali
Alim.- di buona qualità e come wattaggio leggermente abbondante in previsione di OC
SSD- tra i più affidabili in circolazione e da prestazioni ben valide
HDD- leggermente meglio dei Seagate barracuda di pari prestazioni
Masteriz.- Generalmente sono ormai tutti sullo stesso livello, gli LG risultano un attimino più silenziosi
Dissip.- In previsione di OC... nessun compromesso inserito modello di altissima qualità e prestazioni
Tast.Mouse- Il kit Octane migliora i problemini riscontrati nel Devastator inoltre è maggiormente configurabile
WLan- Viste le S.Madri che ormai in maggioranza usano gli slot PCIex, inserito modello con interfaccia adeguata
Monitor- Inserito modello da ben 27" FullHD con ottime caratteristiche per Gaming tempo risp. 1ms

Ovviamente poi in base a tue valutazioni si potrebbe o migliorare o ridimensionare un pochino come costo.

Ciauz

ti ringrazio tantissimo per questa lista componenti, non c'è alcun dubbio che quello che mi hai messo in lista sia roba di un'altro mondo, il problema per me sta nel fatto che volevo approfittare del negozio che ho a due passi, metti caso mi succede qualcosa o voglio cambiare un componente, loro me lo fanno senza stare a impazzire e farmi le paranoie, cioè figuriamoci se con la poca esperienza che ho vado a mettere le mani su componenti che li ho pagati un sacco, rischio di bruciarmi tutto quello per cui ho lottato, quindi fra già che ho a due passi dei rivenditori che hanno una certa esperienza in materia, preferisco dare a loro 50 euro per sistemarmi un componente che ne vale il triplo, piuttosto che provarci io e fare danni seri, capisci cosa intendo?
Poi in tutte le cose che ho fatto finora ho sempre commesso degli errori irreparabili, almeno su queste cose voglio cercare di salvaguardarmi un pò, è vero rischio di spendere troppo per nulla, anche perchè molte delle marche che mi hai citato purtroppo lui non le ha, asrock, crucial, eisberg, g.skill... come valide alternative ha tanta roba della corsair, msi, scythe, gigabyte. Insomma per intenderci, ora ripropongo la lista componenti sempre da 1600 circa:

MOBO: MSI Z97 GAMING 5
CPU: INTEL I5 4690K
VGA: MSI GTX960 G1 GAMING 4GB GDDR5
HDD: WESTERN DIGITAL BLUE 3,5" 1TB 7200 RPM
CASE: CORSAIR CARBIDE SPEC-03
RAM: CORSAIR VENGEANCE 8GB (2X4GB) 1600 MHZ DDR3
SSD:SAMSUNG 850 EVO 120 GB 2,5"
DISSIPATORE: CORSAIR H80i (sennò c'ha anche ENERMAX o EK, ma quello si parla già di impianti professionali)
MASTERIZZATORE: ASUS SATA DRW-24F1ST
ALIMENTATORE: SEASONIC S12G650 650W 80+GOLD
VENTOLE AGGIUNTIVE: CORSAIR AF140 QUIET EDITION
MONITOR: ASUS VN247H 24" LED 1920X1080 1MS (le dimensioni sono fisse perchè sono costretto per via del mobile, e comunque già un 24" mi basta)

il rheobus per ora non so se prenderlo o no, se la scheda madre riesce a reggere tutto bene sennò me ne prenderò uno base da 4 canali, tipo lo SCYTHE KAZE Q

come prezzo siamo sempre intorno ai 1600
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
scusami ormai ne approfitto, dici che andrebbe meglio una ati MSI R9 290X GAMING GDDR5? costa anche molto meno della gtx nvidia

Potrebbe essere una valida alternativa , ma come ti ho detto a sto punto aspetta le nuove Ati in uscita a giorni , in particolare la R9 380X , che a quanto pare sarà un versione leggermente aggiornata della 290X , e la R9 390.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili