pc gaming oc si oc no?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
OVERCLOCK DECISAMENTE...tempo 3 anni e ti conviene fare OC x reggere i tempi..

fra tre anni mobo e cpu nuovi, altro che oc... poi non è che guadagni tutta sta roba con l'oc degli ivy bridge: da 3.4 a 4.2 sono 800 mhz... non ti salveranno in futuro, quando serviranno (ipotesi) due core in più ed un ipc migliore.
con l'oc farai qualcosa meglio di una cpu stock, al prezzo di un maggior costo iniziale e di maggiori consumi... ci vai avanti qualche mese in più, ma d'altra parte con quello che risparmi ora puoi cambiare qualche mese prima... quindi è la stessa, l'oc non è più conveniente come qualche anno fa
 

Fillo

Utente Attivo
265
14
CPU
INTEL i5 3570K... OC Daily a 4.2 GHz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LE PLUS.. Z77
HDD
OCZ Agility 3 (S.O.) + vari hdd
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB 2133mhz
GPU
EVGA Geforce GTX 670 F.T.W.
Audio
ASUS R.O.G. XONAR PHOEBUS
Monitor
ASUS VG278HE + 3D VISION 2
PSU
OCZ Fatal1ty Champion series 750w
Case
Aerocool Strike X Air
OS
Windows 8.1 64-bit
due core in + serviranno quando i giochi gli USERANNO... i game di adesso non li sfruttano neanche 4 core fisici... e non penso che nel giro di 3 anni ne faranno di quelli che ne richiedono 6 !!!... basta avere un clock alto... gli ivy non si occano granchè, ma 4,2 in daily la differenza la vedi, anche 4.5 tranquillamente... non importa se si hanno 4\6\8 core fisici se poi il gioco non li utilizza perchè si appoggia su 2 massimo 3...

- - - Updated - - -

due core in + serviranno quando i giochi gli USERANNO... i game di adesso non li sfruttano neanche 4 core fisici... e non penso che nel giro di 3 anni ne faranno di quelli che ne richiedono 6 !!!... basta avere un clock alto... gli ivy non si occano granchè, ma 4,2 in daily la differenza la vedi, anche 4.5 tranquillamente... non importa se si hanno 4\6\8 core fisici se poi il gioco non li utilizza perchè si appoggia su 2 massimo 3...
 

Madryx

Utente Èlite
1,636
310
CPU
intel i5-3570k
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z77 eXtreme4
HDD
SSD Crucial MX300 525Gb-Hitachi 1TB 32MB
RAM
2x4 Gb g-skill ares 1866Mhz
GPU
Sapphire HD7950 Vapor-X oc with Boost
Audio
integrato
Monitor
TV Sony Bravia 55
PSU
750W PROPHECY 2 METATRON Modulare SERIES LC8750II V2.2
Case
Aerocool XPredator X3 bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Storm QuickFire Ultimate, Mouse cooleMaster Recon, Cuffie Logitech G930, Impianto Surround Onkio 5+1
Net
Fibra misto rame WiFi
OS
WINDOWS 10 64 BIT
fra tre anni mobo e cpu nuovi, altro che oc... poi non è che guadagni tutta sta roba con l'oc degli ivy bridge: da 3.4 a 4.2 sono 800 mhz... non ti salveranno in futuro, quando serviranno (ipotesi) due core in più ed un ipc migliore.
con l'oc farai qualcosa meglio di una cpu stock, al prezzo di un maggior costo iniziale e di maggiori consumi... ci vai avanti qualche mese in più, ma d'altra parte con quello che risparmi ora puoi cambiare qualche mese prima... quindi è la stessa, l'oc non è più conveniente come qualche anno fa
Visto come corre la tecnologia tutto può essere...però 800Mhz non sono così pochi!!!
Certo, in rapporto ad una decina di anni fà, è sceso il guadagno che si aveva con l'oc, ma è ancora sufficiente a farti fare un discreto upgrade IMHO, sicuramente più di qualche mese come dici tu.
E non credo neanche che tra 3 anni i giochi sfrutteranno 6 core. Al max ne faranno uno o due per sperimentare ma se continua questa crisi...lo sanno che la gente spenderà sempre meno per cose futili e quindi se ne staranno calmi, sempre IMHO :)
Già oggi quanti giochi sfruttano bene i 4 core? Pochini dai.
In ultimo, la differenza tra un i5 3570 liscio o k sta ben sotto i 20 euro e ti garantisce tranquillamente un annetto in più di gaming, calcolando che il nostro amico aveva già deciso di prendere un dissi aftermarket anche senza cpu da oc (giustamente secondo me).
Per fortuna il bello del forum è anche che si possono confrontare idee diverse e l'utente che chiede aiuto ha poi la facoltà di seguire il consiglio che gli sembra più opportuno:ok:

- - - Updated - - -

due core in + serviranno quando i giochi gli USERANNO... i game di adesso non li sfruttano neanche 4 core fisici... e non penso che nel giro di 3 anni ne faranno di quelli che ne richiedono 6 !!!... basta avere un clock alto... gli ivy non si occano granchè, ma 4,2 in daily la differenza la vedi, anche 4.5 tranquillamente... non importa se si hanno 4\6\8 core fisici se poi il gioco non li utilizza perchè si appoggia su 2 massimo 3...

- - - Updated - - -

due core in + serviranno quando i giochi gli USERANNO... i game di adesso non li sfruttano neanche 4 core fisici... e non penso che nel giro di 3 anni ne faranno di quelli che ne richiedono 6 !!!... basta avere un clock alto... gli ivy non si occano granchè, ma 4,2 in daily la differenza la vedi, anche 4.5 tranquillamente... non importa se si hanno 4\6\8 core fisici se poi il gioco non li utilizza perchè si appoggia su 2 massimo 3...
Ecco appunto...mentre ero al telefono mi hai anticipato:lol: :ok:
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
la crisi che c'è nell'occidente non è propriamente definibile come omogenea e globale. se l'occidente si impoverisce c'è qualcuno che si arricchisce: assistiamo all'apertura dei grandi mercati asiatici a certi tipi di prodotti, come quelli videoludici. della crisi che vivono l'eurozona ed in parte gli usa non gliene frega nulla a nessuno*: se ho una sh e valuto che c'è convenienza vado a sviluppare in cina per la cina. si chiudono vecchi mercati e se ne aprono altri, le ricchezze si spostano da una parte all'altra del globo. non vi è nulla di nuovo in questo.

*ovviamente ho esagerato,
ma è per far capire che se tu -simbolicamente- vivi la "crisi", non significa che nella totalità del mondo via sia la crisi che stai vivendo tu

per il resto: fra tre anni un 3570k oc sarà ampiamente superato in termini di ipc, di consumi, di tecnologie supportate e probabilmente di numero di core. però se il costo di un 3570k è simile ad un 3000 liscio si può ovviamente prendere con tranquillità, basta non pensare di fare la mossa del secolo perchè non è così.
 

Madryx

Utente Èlite
1,636
310
CPU
intel i5-3570k
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z77 eXtreme4
HDD
SSD Crucial MX300 525Gb-Hitachi 1TB 32MB
RAM
2x4 Gb g-skill ares 1866Mhz
GPU
Sapphire HD7950 Vapor-X oc with Boost
Audio
integrato
Monitor
TV Sony Bravia 55
PSU
750W PROPHECY 2 METATRON Modulare SERIES LC8750II V2.2
Case
Aerocool XPredator X3 bianco
Periferiche
Tastiera CoolerMaster Storm QuickFire Ultimate, Mouse cooleMaster Recon, Cuffie Logitech G930, Impianto Surround Onkio 5+1
Net
Fibra misto rame WiFi
OS
WINDOWS 10 64 BIT
la crisi che c'è nell'occidente non è propriamente definibile come omogenea e globale. se l'occidente si impoverisce c'è qualcuno che si arricchisce: assistiamo all'apertura dei grandi mercati asiatici a certi tipi di prodotti, come quelli videoludici. della crisi che vivono l'eurozona ed in parte gli usa non gliene frega nulla a nessuno*: se ho una sh e valuto che c'è convenienza vado a sviluppare in cina per la cina. si chiudono vecchi mercati e se ne aprono altri, le ricchezze si spostano da una parte all'altra del globo. non vi è nulla di nuovo in questo.

*ovviamente ho esagerato,
ma è per far capire che se tu -simbolicamente- vivi la "crisi", non significa che nella totalità del mondo via sia la crisi che stai vivendo tu

per il resto: fra tre anni un 3570k oc sarà ampiamente superato in termini di ipc, di consumi, di tecnologie supportate e probabilmente di numero di core. però se il costo di un 3570k è simile ad un 3000 liscio si può ovviamente prendere con tranquillità, basta non pensare di fare la mossa del secolo perchè non è così.
Il discorso sul mercato mi piace, in gran parte sono d'accordo, anche se non mi convince del tutto:D
Per il procio, si diceva così anche quando comprai il mio pc che vedi nelle specifiche o in firma, parlando di ipc, consumi ecc. si è rivelato abbastanza vero...ma nella pratica gioco ancora alla grande quasi tutti i titoli...:ok:
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Il discorso sul mercato mi piace, in gran parte sono d'accordo, anche se non mi convince del tutto:D
Per il procio, si diceva così anche quando comprai il mio pc che vedi nelle specifiche o in firma, parlando di ipc, consumi ecc. si è rivelato abbastanza vero...ma nella pratica gioco ancora alla grande quasi tutti i titoli...:ok:

se è per questo anche il mio archeologico Q9550 che vedi in sistema ti fa giocare a tutto se overcloccato, e con una scheda che non sia la mia 4850 :asd:
speriamo che le next console portino un po' di aria fresca dal lato sviluppo-giochi
 
Ultima modifica:

barfich

Utente Attivo
108
13
il dubbio che mi sorge in questo momento è che nel giro di un anno usciranno le console nuove,quindi alzeranno di molto le prestazioni sui nuovi titoli(non so se mi sono spiegato bene)come quando usci l'xbox 360 nel 2006,che pc dovevi avere per far girare quei giochi?
per girare intendo quasi tutto al max
 
Ultima modifica:

Cavalleros

Utente Èlite
4,264
638
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 1 TB + Samsung SSD 870 EVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3200 MHz
GPU
AMD Radeon RX 580 GAMING X 8G
Monitor
Samsung 24'' Full hd + AOC Gaming 24G2
PSU
FSP Fortron Raider S 550
Case
Cooler Master CM 590 III
OS
Windows 10
io ho fatto girare quasi tutti i giochi, senza minimo di lag, con un pc preso nel 2005, fino al 2009
 

barfich

Utente Attivo
108
13
cmq riguardo al discorso dei core...ho scartato a prescindere le cpu di amd a 6/8 core,ho letto dappertutto che fanno schifo nei giochi.
 

Cavalleros

Utente Èlite
4,264
638
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 1 TB + Samsung SSD 870 EVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3200 MHz
GPU
AMD Radeon RX 580 GAMING X 8G
Monitor
Samsung 24'' Full hd + AOC Gaming 24G2
PSU
FSP Fortron Raider S 550
Case
Cooler Master CM 590 III
OS
Windows 10
non è che fanno schifo nei giochi, solo che, in confronto ad intel, hanno qualche fps in meno, visto che i proci intel hanno più ipc, però nelle operazioni su multi-core, gli fx raggiungono quasi gli i7, costando decisamente meno
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
quando usci l'xbox 360 nel 2006,che pc dovevi avere per far girare quei giochi?
per girare intendo quasi tutto al max

Nel 2006 per far girare al meglio i porting next ed i giochi pc dx10 che sarebbero usciti da lì a poco, servivano una 8800gts, preferibilmente 640mb, un core 2 duo a 2.8 ghz o superiore, 2gb di ram, meglio 4. La grossa fortuna è stata l'uscita della 8800gt 512mb che con un costo alto ma ragionevole ha permesso un po' a tutti di giocare al top... però aggiungiamo che da allora la qualità grafica ha rallentato notevolmente la sua evoluzione.
 

barfich

Utente Attivo
108
13
avete perfettamente ragione,il rallentamento della qualità grafica è dovuto alle restrizioni imposte dalle console:((il 90 % dei giochi sono sviluppati per console).con l'avvento delle nuove si alzerà di molto l'asticella della qualità grafica.
 

Cavalleros

Utente Èlite
4,264
638
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 1 TB + Samsung SSD 870 EVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3200 MHz
GPU
AMD Radeon RX 580 GAMING X 8G
Monitor
Samsung 24'' Full hd + AOC Gaming 24G2
PSU
FSP Fortron Raider S 550
Case
Cooler Master CM 590 III
OS
Windows 10
beh, si spera !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!