• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pc gaming oc 800€

Pubblicità

zeroro

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti! Sono un neofita, sto cercando di imparare per bene, quindi vi chiedo di correggere le mie affermazioni errate. Vorrei assemblare un PC che userò per giocare, gioco prevalentemente a rpg freeroaming come skyrim, e mi piacerebbe far girare tantissime mod, grafiche e non, quindi immagino che sia indispensabile avere una scheda video e un processore molto potenti, anche per questo vorrei imparare a fare oc, e farlo ovviamente xD e quindi magari ci vorrà un raffreddamento a liquido? Il budget di 800€ deve comprendere anche mouse e tastiera, a meno che non ne troviamo da circa 30€. In questo caso si può sforare dal budget di quella cifra. Inoltre vorrei sapere come fare per sapere quanti W richiede il sistema (in pratica vi sto chiedendo come scegliere l'alimentatore). Ultima cosa, vorrei un bel case. Diciamo che, se dovessi scegliere fra un case moooolto robusto ma poco bello ed uno un pochino meno robusto ma più gradevole, sceglierei quest'ultimo. Se poteste dirmi i motivi per cui mi consigliate determinati componenti mi fareste un gran favore, cosi potrei imparare qualcosa. Grazie a tutti in anticipo!

Salve a tutti! Sono un neofita, sto cercando di imparare per bene, quindi vi chiedo di correggere le mie affermazioni errate. Vorrei assemblare un PC che userò per giocare, gioco prevalentemente a rpg freeroaming come skyrim, e mi piacerebbe far girare tantissime mod, grafiche e non, quindi immagino che sia indispensabile avere una scheda video e un processore molto potenti, anche per questo vorrei imparare a fare oc, e farlo ovviamente xD e quindi magari ci vorrà un raffreddamento a liquido? Il budget di 800€ deve comprendere anche mouse e tastiera, a meno che non ne troviamo da circa 30€. In questo caso si può sforare dal budget di quella cifra. Inoltre vorrei sapere come fare per sapere quanti W richiede il sistema (in pratica vi sto chiedendo come scegliere l'alimentatore). Ultima cosa, vorrei un bel case. Diciamo che, se dovessi scegliere fra un case moooolto robusto ma poco bello ed uno un pochino meno robusto ma più gradevole, sceglierei quest'ultimo. Se poteste dirmi i motivi per cui mi consigliate determinati componenti mi fareste un gran favore, cosi potrei imparare qualcosa. Grazie a tutti in anticipo!

CPU:i5 4670k 200
MOBO: MSI Z87-G45 GAMING 115
RAM: Crucial Ballostix Sport 2x4gb 1600 cl9 60
PSU: xfx 550w 50
HDD: Seagate Barracuda 1tb 50
Masterizzatore dvd 20
Dissipatore (va bene anche buono ad aria sui 40-50 euro anche se vuoi spingere)
Case: dipende dai tuoi gusti proponi qualcosa per capire il genere
GPU (dato che vuoi andare forte con le mod io andrei su almeno 3gb vi vram) Direi r9 280x se ci arriviamo

Chiedi pure per chiarimenti.
Ti faccio notare che sarebbe opportuno metterci un ssd per il sistema ma dipende da quanto spendi su case e dissipatore.
Ho anche dato per scontato che la risoluzione del tuo monitor sia fullhd (1920x1080), fammi sapere se è diversa.

Ultima modifica:
CPU:i5 4670k 200
MOBO: MSI Z87-G45 GAMING 115
RAM: Crucial Ballostix Sport 2x4gb 1600 cl9 60
PSU: xfx 550w 50
HDD: Seagate Barracuda 1tb 50
Masterizzatore dvd 20
Dissipatore (va bene anche buono ad aria sui 40-50 euro anche se vuoi spingere)
Case: dipende dai tuoi gusti proponi qualcosa per capire il genere
GPU (dato che vuoi andare forte con le mod io andrei su almeno 3gb vi vram) Direi r9 280x se ci arriviamo

Chiedi pure per chiarimenti.
Ti faccio notare che sarebbe opportuno metterci un ssd per il sistema ma dipende da quanto spendi su case e dissipatore.
Ho anche dato per scontato che la risoluzione del tuo monitor sia fullhd (1920x1080), fammi sapere se è diversa.
La risoluzione é quella :) ordinando i pezzi su e-key si arriva a 760 circa.
obiamo aggiungere ancora case mouse tastiera e dissipatore, quindi si sfora di parecchio. Come facciamo?

Grazie mille :D

La risoluzione é quella :) ordinando i pezzi su e-key si arriva a 760 circa.
obiamo aggiungere ancora case mouse tastiera e dissipatore, quindi si sfora di parecchio. Come facciamo?

Grazie mille :D

Possiamo risparmiare qualcosa sull alimentatore.... Vedi a quanto sta il thermaltake Hamburg (tipo 40).
Scheda video va bene anche una r9 280 liscia che dovrebbe stare sui 180.
Mouse e tastiera io ne ho preso una coppia da 25 euro wireless e per me vanno benissimo tanto gioco con il controller della ps3, dipende te che uso ne fai.
Se queste correzioni ti vanno bene rifai il calcolo e dimmi che budget rimane per il case.

Facciamo così:

Case Midi Tower Corsair Carbide SPEC-02 Windowed Fan Led Rosso USB3 Nero ATX 60.30€
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition 60.20€
Dissipatore CPU Raijintek EreBoss Socket Intel\AMD 35.70€
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 47.50€
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 16.40€
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9 60€
CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 211.50€
Scheda Madre Asrock Fatal1ty Z97 Killer Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 ATX 112.80€
VGA Sapphire AMD Radeon R9 280 Dual-X R9 280X Core 850MHz/940MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI DP 186.90€
TOT: 791.30€

A cui aggiungere un mouse e una tastiera: non li ho messi dato la mia scarsa conoscenza del campo. In ogni caso. so che molti prendono il kit Cooler Master Storm Devastator se non vogliono spendere troppo, disponibile a circa 35\40€.

Ho inserito già il dissipatore e una buona scheda madre Z97. Rispetto alle Z87 mantengono, ovviamente la possibilità di OC e aggiungono il supporto a due nuove interfacce che potrebbero usare gli SSD del futuro: SATA Express e M.2. Esse sfruttano entrambe in modi diversi il PCI-E per andare oltre alla velocità delle porte SATA3.
Il Case non so se ti piace: dammi un parere. :D

allora. con la nuova configurazione di ricky arrivo a 754 tutto compreso (tranne il case). mouse e tastiera me li regala mio fratello quindi np. diciamo che volendo spendere una sessantina di € per il case arriverei a circa 815/820 €. con la configurazione di pirbolo si arriva a 790/800 (il case non mi garba moltissimo, mi piaccino quelli più spigolosi). diciamo che fino a 820 ci si può arrivare, ora vi faccio un po' litigare per dirmi qual'é la migliore fra le due configurazioni xde scherzo, penso che con cosi poca differenza di prezzo sia difficile dire quale sia la migliore, penso sia più una questione di lavoro svolto diversamente dai PC. fatto sta che posso seguirne una sola, voi che mi dite?

- - - Updated - - -

Case tamarrissimo trovato :D

Case Midi-Tower Aerocool Strike-X One Army
USB3 Nero ATX 45€

Spigoloso... :look: Tipo questo? ENERMAX.IT - Ostrog
Altrimenti scegline un paio a caso da qua, tanto per capire i tuoi gusti: Case Midi senza alimentatore e-key shop on line

Guarda, le due configurazioni sono in gran parte simili: le uniche differenze si riscontrano nella scheda madre e nella VGA. Come mobo, visto il prezzo simile, starei sulla mia, che presenta i due vantaggi elencati prima. Inoltre supporterà i prossimi Broadwell, se usciranno, anche se a dire il vero dubito fortemente che converrà l'upgread.
Come VGA, ovviamente la R9 280x è migliore della 280: è più rapida all'incirca del 15%: La scelta di mettere la seconda l'ho fatta principalmente per rientrare nel budget: con la sua, infatti, aggiungendo case, dissipatore e periferiche (che ora non servono più) si sforava.

In ogni caso, scelto il case, sarò felice di riproporre una nuova configurazione con la 280x, visto che, considerando che le periferiche non servono più, tagliando una ventina di euro ci si può arrivare.

EDIT: Ok, ho capito il genere, ma eviterei quel modello. Questo? Offerta, Vendita Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero - VN400A1W2N

si, mi piace molto anche questo modello. Bene, allora ho capito tutto. a breve ordineró e vi faro sapere come gira. grazie mille a entrambi :D

No, un attimo. :asd: Aspetta almeno la mia proposta v2. Poi sei libero di decidere.
Un secondo...

- - - Updated - - -

Ecco:

Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero 40.80€
Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm 5.90€
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX 46.10€
Dissipatore CPU Raijintek EreBoss Socket Intel\AMD 35.70€
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 47.50€
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA 16.40€
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9 60€
CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 211.50€
Scheda Madre Asrock Fatal1ty Z97 Killer Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 ATX 112.80€
VGA AMD HIS R9 280X iPower IceQ X² Turbo Boost Clock 1.0GHz Memory GDDR5 3GB DVI HDMI DP 244.50€
TOT: 821.20€

Ho cambiato anche l'alimentatore, per non sforare: il Berlin non ha la qualità dell'XFX, ma può reggere il PC senza dare problemi.

cosa significa proposta v2? xD comunque purtroppo non conoscendo nulla non ho nessun metro di giudizio se non quello del prezzo, che é del tutto accettabile. però non so valutare se questa configurazione sia meglio o peggio delle altre, o uguale. questo dovete dirmelo voi :P come prezzo comunque va più che bene. piccolo ot: se ho capito bene, fare overclock significa spingere un componente a lavorare più intensamente rispetto a come era stato progettato. una specie di n2o xD cosi facendo qual é l'impatto sulle prestazioni? migliorano di molto?

Seconda proposta, riveduta e corretta. :asd:
L'overclock consiste nell'aumentare la frequenza di lavoro di qualcosa: in questo caso si parla di CPU e\o GPU. La CPU, con quel dissipatore, può essere spinta in sicurezza fino a circa 4.2GHz, guadagnando grossomodo il 10% di prestazioni.
Anche la VGA può essere overcloccata leggermente nel caso ne sentissi il bisogno.

Molto bene. Allora se ho capito bene questa é la configurazione fatta in luce della nonpiúnecessità (sti neologismi xD) delle periferiche. Bene, direi che mi piace. Ancora una cosa. Ho notato sui vari forum che c'é un acceso dibattito riguardante la maggior validità di CPU amd o Intel. Come mai entrambi mi avete consigliato intel e non amd? ve lo avrei chiesto anche nel caso opposto :)

Perchè per gaming, avendo una architettura più adatta, un i5 4670k, è generalmente sopra a tutte gli FX presenti sul mercato. Si parla di un quad-core contro un 8 core (FX8320) ma un core Intel è molto più potente di un core AMD, anche a frequenza minore. Se si considera che i giochi non sono molto parallelizzati, in linea di massima, si comprende come mai l'i5 è sempre davanti.
Tra l'altro la struttura stessa degli FX li penalizza un po' in gaming, avendo le unità in virgola mobile o FPU condivise e una organizzazione della cache abbastanza lacunosa.

In ambiti più parallelizzati e dove contano maggiormente le operazioni logiche, gli 8 core AMD, che dispongono di 8 unità integer, si fanno valere. Quindi ecco spiegato come mai un FX8320 è leggermente più veloce del più costoso i5 4670k in rendering o editing video.

Sei stato molto chiaro ed esauriente :D Benissimo, allora vi ringrazio molto per l'aiuto. possiamo dire di aver raggiunto la configurazione definitiva?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro