• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC Gaming OC 1200 €

Pubblicità

ed0War

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi, scusate se apro l'ennesimo topic riguardo una configurazione per pc gaming (anche perché ce n'è uno praticamente uguale poco sotto al mio nel momento in cui scrivo che però è lungo una 20ina di pagine e mi pare di capire che si sia sforato abbastanza il budget) ma ho bisogno del vostro aiuto per alcune questioni dato che ho venduto il mio pc tempo fa ed è un po' che sono fuori dall'universo del gaming (per darvi un'indicazione temporale che riconoscete sicuramente, ho venduto tutto poco dopo l'uscita delle Nvidia GTX 5xx :lol:).
Comincio col dire che non vorrei sforare i 1200 € e avevo una mezza idea riguardo la configurazione:

Case: AEROCOOL XPREDATOR X3

PSU: XFX 750 Watt XXX Edition

Mobo: ASROCK Z87 PRO4

CPU: INTEL Core i5-4670K

Dissi: Raijintek Nemesis

VGA: R9 R290 Tri-X 4GB

HDD: Seagate Barracuda 1TB

Ram: G.Skill Ares 1866Mhz 8GB (2x4) DDR3

Devo rifare i conti ma dovrei stare entro i 1200 anche non ho inserito monitor e mouse (poi vedrò comunque se riuscirò a racimolare qualche soldo per lasciare i 1200 effettivi della configurazione).
Io avevo pensato questa configurazione per un po' di oc e per avere la possibilità in futuro di accoppiare alla 290 una gemella in modo tale da potermi tenere su livelli buoni senza spendere molto (d'altra parte va detto che ho sempre preferito tenere una singola vga per quanto riguarda la compatibilità con i videogiochi e i driver...però ho pensato che in questo tempo che sono stato fuori dai giochi si sia fatto qualche passo avanti in questo senso...è così?).
Se proprio non si riesce a limare su nulla potrei anche pensare di lasciar perdere l'idea dell'oc e cambiare sia procio che scheda madre andando a risparmiare lì. La domanda che mi facevo è se rinunciando all'oc e scendendo col processore rischio un collo di bottiglia con il possibile futuro xfire. Che ne dite? Inoltre l'ali lo terrebbe uno xfire di 290?
Credo si possa risparmiare anche sul case, ma sempre in vista di un futuro raddoppio di GPU ho pensato di prendere un cabinet grande e ben areato.
Altra questione è l'hard disk. Io non ho mai utilizzato SSD ma vedo che oramai nelle configurazioni è una costante. E' così importante? Lo mettereste a tutti i costi?
Ho un dubbio anche sull'os: mai usato Windows 8, però non è che mi sconfinferi più di tanto. Non so...non è che quella tamarrata del multiwindows appesantisce parecchio? Nel gaming cosa preferireste, 7 o 8?
Sul mouse credo che andrò di MadCatz, R.A.T 5 o forse il 7. Pareri?
Col dissi invece vado tranquillo a @3,90 24h?
Della scheda madre che ne dite? E' l'unico pezzo che non mi convince appieno della configurazione...andrebbe bene per l'ipotetico crossfire?
Per quanto riguarda il monitor invece mi sono trovato molto bene con quello che avevo quindi pensavo di riandare su quel Asus ML229H, che la combinazione tra l'IPS e la risposta in frequenza bassa mi piaceva molto. C'è di meglio ora?
Ultima e chiudo: il fatto che la mobo permetta il 7.1 m'ingolosisce molto...certo è che comprare un headset 7.1 costa non poco. Non saprei proprio, che dite?

Scusate la miriade di domande, ma il tempo mi ha lasciato con parecchi buchi.
Grazie mille in anticipo!

Personalmente ritengo gli SSD inutili. Però calcola che sono un tipo che bada molto alle spese, quindi preferisco aspettare 10 secondi in più, e risparmiare 70€.
Il case che hai scelto non è dei migliori, infatti è plasticoso e di scarsa qualità.
Per l'OS, ritengo che l'8 sia da tablet, e non da PC. Attualmente uso Windows 7, che ritengo più professionale, ma considera che in giochi tipo Battlefield 4 con Windows 8 hai prestazioni lievemente maggiori.
Come hai detto tu, sono stati fatti passi avanti per la gestione dei driver in SLI e CrossFire. Il punto è che restando in Full HD @60Hz due R9 290 sono inutili. A questo punto valuta tu se prendere un monitor 120Hz, oppure se prenderne uno 2k, così il CF sarà molto sensato.
In teoria si, l'alimentatore dovrebbe reggere tutto anche se overclocki il processore, quindi per quello puoi andare tranquillo.

Innanzitutto grazie mille della risposta velocissima!
Sul SSD hai scritto quello che penso anch'io sinceramente, anche se magari chi spende 1200 € di pc per giocare fa caso anche ai quei 10 secondi. Non sono io il tipo, dico solo che è comprensibile.
Sull'os credo che andrò di 8 (anche se pure a me piace di più il 7 come interfaccia) dato che più nuovo e migliore per il gaming a questo punto (magari non in assoluto).
Il ragionamento su monitor/xfire non fa una piega; a questo punto prendo la 290 e bon, quando dovrò fare un update vendo e ricompro. Il punto è che giocandoci nella classica postazione scrivania, più di 23 pollicioni mi diventa scomodo. A questo punto credo di poter scendere sull'ali che 750 per una singola gpu sono buttati. Hai qualche consiglio particolare al riguardo?
Sul case non lo sapevo, tu hai in mente qualche modello? (anche calcolando allora che non dovrà essere abnorme per ospitare due schede video ma solo una).
Eliminato il cross credo di andare a colpo sicuro anche sulla mobo no?
Grazie ancora!

OT: ma il foro non va con tapatalk?

sulla tu config farei dei cambiamenti:

Case: chaser a 31 (70€) o bitfenix shinobi (75€)
PSU: xfx 650w
Mobo: ASROCK Z87 extreme 4 oppure la nuova z97 extreme4 (110-115€)
CPU: INTEL Core i5-4670K (200€)
Dissi: Raijintek Nemesis, è ok ma per oc medi (4.2) basta un raijintek ereboss (35€), ovviamente se vuoi spigere oltre allora il nemesis (60€)
VGA: R9 R290 Tri-X 4GB 370€
HDD: Seagate Barracuda 1TB 50€
Ram:
crucial ballistix tactical 1866 cl9 2x4gb (uguali alle ares ma si dovrebbere trovare a meno, 70€)

- se vuoi fare cf meglio farlo subito e pensare ad abbinarci un i7, ma come detto sopra per fullhd 60hz sei a posto
- 750w per cf reggerebbe ma sarebbe molto al limite, meglio puntare ad 850w
- gli ssd non ti fanno avere più fps, hai solo il sistema più reattivo; meglio considerarlo come un optional da aggiungere se c'è spazio nel budget
- per le periferiche non so aiutarti
- per lo schermo: in generale gli ips economici non sono adatti al gaming, e quelli che sono adatti constano di più rispetto ad un monitor tn, il mio consiglio è di rimanere su un tn @ 60hz fullhd
- per l'audio: le schede integrate nelle mobo sono ok ma se hai un impianto serio o vuoi comprarlo meglio prendere una scheda auidio dedicata
- per s.o: win 8 non l'ho mai provato qundi non saprei, io ho il 7 e mi trovo bene il cambio lo farò qundo uscirà win 9

Ma tutti flash in questo foro a rispondere? :lol:
Per il case allora vado di chaser (per un mero motivo estetico, lo shinobi non mi fa impazzire).
La mobo penso la z97 ex4 (poi mi rivedo un attimo i conti ma ci dovrebbe stare tranquillamente).
Quindi con il Nemesis a quanto si può tenere tranquillamente in idle 24/24h?
Grazie per l'avvertimento sulle ram.
L'ipotesi cf al momento l'accantono, quindi la configurazione credo sarà più o meno quella che hai revisionato.
Sugli ssd ovviamente non fanno guadagnare fps, si parlava di qualche secondo in caricamento; come hai detto te, se rimane margine nel budget ci faccio un pensiero.
Con quell'Asus mi trovai bene ma lo stavo cercando in giro e non lo trovo. A questo punto mi dai un consiglio su un tn fullhd 22"-23" massimo massimo 24"?
Sulle audio integrate immaginavo fosse così, grazie della conferma.
Sull'os, penso che dovendo in ogni caso comparlo, ora come ora conviene prendere 8. Se avessi avuto 7 probabilmente non avrei cambiato ma dato che devo prenderlo ex-novo mi sembra la scelta più sensata.
Ragazzi grazie veramente!

conisdera però che ssd+win8 hai un missile! facci un pensierino sull'ssd, la differenza nell'uso quotidiano la vedi e non torni più indietro

Ma tutti flash in questo foro a rispondere? :lol:
Quindi con il Nemesis a quanto si può tenere tranquillamente in idle 24/24h?
Ragazzi grazie veramente!
In idle puoi stare 24/24h anche con il dissipatore stock, dato che i processori Intel hanno una tecnologia che quando sono in idle, o devono fare cose leggere, vanno automaticamente a 1600MHz, e quindi non scaldano per niente.
Il Nemesis serve per quando tieni il processore sotto sforzo, che in base all'overclock che hai fatto scalda tanto.

conisdera però che ssd+win8 hai un missile! facci un pensierino sull'ssd, la differenza nell'uso quotidiano la vedi e non torni più indietro

Lo tengo da conto, ti ringrazio!

In idle puoi stare 24/24h anche con il dissipatore stock, dato che i processori Intel hanno una tecnologia che quando sono in idle, o devono fare cose leggere, vanno automaticamente a 1600MHz, e quindi non scaldano per niente.
Il Nemesis serve per quando tieni il processore sotto sforzo, che in base all'overclock che hai fatto scalda tanto.

Eh si, ovviamente, è che mi sono espresso a cavolo (2 ore e mezza di sonno in un'intera giornata pesano :lol:). Intendevo a quanto si può tenere anche quando non si fa una mazza, quindi 24h, con quel dissi.

tranquillo il pc lo puoi tenere acceso quanto vuoi in idle, in full load dipende ovviamente dalle temperature che raggiunge

per monitor consiglio benq GL2460HM o asus ve248h

Non mi sono spiegato. Intendevo a quanto si può portare il procio con il Nemesis (ad esempio mi avevi detto che con l'Ereboss si riesce a stare sui 4,2) stando tranquilli, senza dover abbassare/rialzare ma lasciandolo alla clock a cui si occa.
Per i monitor ora li guardo bene.
Thanks!

col nemesis lo porti fino dove arriva
dipende dalla cpu se è fortunata
comunque se il procio permette dovreti arrivare a 4.5 (e anche di più se hai fortuna) mantenendo buone temperature

4.5 daily? Che roba! :lol:

Giravo un po' per siti e mi stava venendo un'idea malsana...la GTX 780 GLH PHANTOM. Non ho trovato benchmark diretti di comparazione con la 290 Tri-X ma credo che dipenda molto dal gioco di riferimento in quanto a prestazioni gaming. Il prezzo è favore di AMD (370 della R9 contro i 430 della Nvidia). In più la rossa ha a favore anche 1gb in più di memoria (anche se non ho ancora ben capito in che situazioni diventa veramente vantaggioso questo parametro).
Che ne dite?

AMD sfrutta diversamente la VRAM, quindi puoi dire che sono uguali.
Come hai detto tu, ci sono dei giochi ottimizzati per nVidia e altri per AMD, quindi dipende se hai dei giochi specifici a cui vuoi giocare.

Mi sono visto un po' di bench e sinceramente non ne vale la pena. La 290 Tri-X stacca la 780 quasi sempre (a meno che non si parli di TI, ma lì sono altri prezzi) o comunque è sempre lì a fps.
Solo che il prezzo è più basso e non vedo perché dovrei andare di GTX.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro