Pc, gaming o no, Sono completamente ignorante in materia.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andrea Degani

Nuovo Utente
14
0
Salve, chiedo scusa subito per la mia ignoranza, ma se non fosse per quella non mi sarei rivolto a voi..
Vi pregherei molto pazientemente di darmi qualche consiglio, grazie mille in anticipo a chiunque lo farà, sono nuovo sel forum e non sono pratico, spero di non sbagliarmi...

Inteoduzione:

Allora io avevo una mezza idea di procurarmi un pc da gaming, ho gironzolato un pò per il web e ho capito che il meglio è assemblarlo, così ho dato un'occhiata alle vostre indicazioni, poi però parlando con un amico svizzero benestante mi propose il suo pc, lui l'ha fatto assemblare l'anno scorso al prezzo di 2000 franchi e siccome io non ne so niente vorrei un vostro aiuto

Domande vere e proprie:

-Che componenti o caratteristiche dovrei richiedere per sapere la qualità del prodotto?

-mi ha detto qualche pezzo:
Processore: intelcore i7 octacore 3,7Ghz
Scheda video: nvidia geforce gtx 760
Ram:16gb

-Che altro dovrei conoscere?

Vorrei giungere in fine a capire se il prezzo propostomi da lui (una volta analizzate le componenti che richiederò appena qualcuno molto gentilmente mi aiuta) sia un prezzo giusto, se poi avrò la possibilità di scambiare magari pezzi per "potenziarlo" senza dover cambiare mezzo pc, insomma un passo per volta.

Grazie infinite e scusate per la mia poca preparazione sia in materia, sia nel creare domande nel forum.
 

risstakerlese

Utente Èlite
2,368
494
CPU
i7-13700kf 5400mHz 1.33v
Dissipatore
cuplex kryos full copper @ Xylem D5 PWM + EK 360mm + 4xNB-eLoop B12-4 @ Aquareo6
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung (PM951 512GB + 980 PRO 1TB + 980 PRO 2TB)
RAM
2X16GB 6600Mhz CL34 G.Skill Trident Z5
GPU
RX 6900XT Ref.
Audio
Beyerdinamics dt990 edition 600ohm & dali zensor 5 @ cambridge cxa60 + SoundblasterXG6
Monitor
Benq XL2540K + Benq EX2510 + Sony 50W805b
PSU
Sharkoon CoolZero Silent Storm 850W
Case
Hyte Y60
Periferiche
Leopold 900R PD / Zowie FK1
il processore ti devi fare dire che modello sarebbe, dato che hai detto 3,7ghz potrebbe essere un 2600k
poi ti devi far dire anche il modello esatto della scheda madre.

comunque se fosse un 2600k
io direi.
110€ processore
50€ scheda madre (sperando sia buona)
120€ scheda video 760
90€ le ram (presumendo abbiano frequenze e latenze buone)
case sconosciuto 40€
ali sconosciuto 50€
in totale visto che non sappiamo esattamente il pc del tuo amico, piú di 450-500€ non glie li darei ;)
al massimo prendi da lui solo la scheda madre e la cpu e altri componenti come l'ali se ti fa un buon prezzo e cosí ti puoi permettere una scheda nuova tipo la gtx 970 / r9 390
 

aNdRoSiDa

Utente Attivo
154
17
CPU
i5-4590
Scheda Madre
Asus z97 pro gamer
HDD
1tb
RAM
2x Hyperx Fury 4 gb 1866 mhz
GPU
Gtx 960 asus 2gb
Audio
per ora niente
Monitor
Samsung Syncmastert24b301y
PSU
corsair vs650
Case
Zalman z11 plus (led rossi swag)
OS
Il mio amato Windows 7
Ma scusa con 2000 franchi ti prendi una gtx 980
 

Spartanopazzo

Utente Attivo
426
97
CPU
i5 4690k 4.6 GHz
Scheda Madre
Gigabyte Z97X Gaming 5
HDD
Western Digital Blue 1 TB
RAM
HyperX Savage 8 GB 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1 Gaming
Audio
SoundBlaster Z + Superlux HD681 EVO
Monitor
HP Envy 23 1080p 75Hz
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Graphite 780t
OS
Windows 8.1
Ora chiami il tuo amico e mi fai spiegare come ha fatto ha spendere 2000 franchi, 1920 euro, per un pc con UNA 760.
 

Andrea Degani

Nuovo Utente
14
0
Lui ha proposto 500 franchi che circa sono quasi 500€ alla fine, comunque sia come posso vedere i pezzi dettagliatamente? Solo da eventuali scatole vecchie o anche dal pc?

grazie e scusa haha mi sento incapace
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Lui ha proposto 500 franchi che circa sono quasi 500€ alla fine, comunque sia come posso vedere i pezzi dettagliatamente? Solo da eventuali scatole vecchie o anche dal pc?

grazie e scusa haha mi sento incapace

HWonitor o Speecy. 500 euro mah, son troppi.
 

Andrea Degani

Nuovo Utente
14
0
il processore ti devi fare dire che modello sarebbe, dato che hai detto 3,7ghz potrebbe essere un 2600k
poi ti devi far dire anche il modello esatto della scheda madre.

comunque se fosse un 2600k
io direi.
110€ processore
50€ scheda madre (sperando sia buona)
120€ scheda video 760
90€ le ram (presumendo abbiano frequenze e latenze buone)
case sconosciuto 40€
ali sconosciuto 50€
in totale visto che non sappiamo esattamente il pc del tuo amico, piú di 450-500€ non glie li darei ;)
al massimo prendi da lui solo la scheda madre e la cpu e altri componenti come l'ali se ti fa un buon prezzo e cosí ti puoi permettere una scheda nuova tipo la gtx 970 / r9 390



Lui ha proposto 500 franchi che circa sono quasi 500€ alla fine, comunque sia come posso vedere i pezzi dettagliatamente? Solo da eventuali scatole vecchie o anche dal pc?


grazie e scusa haha mi sento incapace��

- - - Updated - - -

HWonitor o Speecy. 500 euro mah, son troppi.

Ok, ma se abbassassi il prezzo secondo voi potrei cambiare qualche pezzo e ottenere un buon pc a poco?
o meglio ricominciare da 0?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Lui ha proposto 500 franchi che circa sono quasi 500€ alla fine, comunque sia come posso vedere i pezzi dettagliatamente? Solo da eventuali scatole vecchie o anche dal pc?


grazie e scusa haha mi sento incapace��

- - - Updated - - -



Ok, ma se abbassassi il prezzo secondo voi potrei cambiare qualche pezzo e ottenere un buon pc a poco?
o meglio ricominciare da 0?

Scusa un attimo, io giuro che non ci sto capendo un cavolo. Che budget hai tu? Cosa devi comrpare?
 

Andrea Degani

Nuovo Utente
14
0
Scusa un attimo, io giuro che non ci sto capendo un cavolo. Che budget hai tu? Cosa devi comrpare?

Hai ragione, scusa..
il mio budget si aggira circa sui 1000€ e vorrei arrivare ad un pc che vada per il gaming senza troppi problemi, ma anche in caso dovessi utilizzare programmi pesanti o editare video non vorrei presentasse debolezze notevoli.

per quanto riguarda il pc dell'amico volevo sapere come poteva essere visto la sua cifra di partenza e se magari potevo recuperare pezzi buoni a poco.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Hai ragione, scusa..
il mio budget si aggira circa sui 1000€ e vorrei arrivare ad un pc che vada per il gaming senza troppi problemi, ma anche in caso dovessi utilizzare programmi pesanti o editare video non vorrei presentasse debolezze notevoli.

per quanto riguarda il pc dell'amico volevo sapere come poteva essere visto la sua cifra di partenza e se magari potevo recuperare pezzi buoni a poco.

Da schifo, con 1000 euro fai roba ben migliore.

CPU: i5 4690
MB: Gigabyte H97 D3H
RAM: 8 GB DDR3-1600
GPU: GTX 970 KFA2
Alimentatore. Jou Jye 520W
Dissipatore: Cooler Master 212 EVO
Masterizzatore: uno qualunque
SSD (se sta nel prezzo): Adata SP 920 / Crucial M550 120 GB
HDD: Wd Blue 1 TB
Case: Carbide 300R o 200R, Corsair Spec 03
 
Ultima modifica da un moderatore:

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
Hai ragione, scusa..
il mio budget si aggira circa sui 1000€ e vorrei arrivare ad un pc che vada per il gaming senza troppi problemi, ma anche in caso dovessi utilizzare programmi pesanti o editare video non vorrei presentasse debolezze notevoli.

per quanto riguarda il pc dell'amico volevo sapere come poteva essere visto la sua cifra di partenza e se magari potevo recuperare pezzi buoni a poco.
Lascia stare l'amico dove sta, per quel budget ricomincia da zero, questa è già una buona base!
gaming 1000 amd.PNG
 

Andrea Degani

Nuovo Utente
14
0
Da schifo, con 1000 euro fai roba ben migliore.

CPU: i5 4690
MB: Gigabyte H97 D3H
RAM: 8 GB DDR3-1600
GPU: GTX 960 KFA2
Alimentatore. Jou Jye 520W
Dissipatore: Cooler Master 212 EVO
Masterizzatore: uno qualunque
SSD (se sta nel prezzo): Adata SP 920 / Crucial M550 120 GB
HDD: Wd Blue 1 TB
Case: Carbide 300R o 200R, Corsair Spec 03

5 minuti e mi hai risolto il problema, grande haha

domande ignoranti:

-per avere un'idea circa delle potenzialità di questa configurazione?

-se allargassi il budget da arrivare ad un i7 quanto aumenterebbe il prezzo? Ne varrebbe la differenza?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
5 minuti e mi hai risolto il problema, grande haha

domande ignoranti:

-per avere un'idea circa delle potenzialità di questa configurazione?

-se allargassi il budget da arrivare ad un i7 quanto aumenterebbe il prezzo? Ne varrebbe la differenza?

L'i7 va bene se il tempo è denaro. Devi renderizazre per lavoro? i7. Devi renderizzare per divertimento? i5.

Non cambia chissa quanto, in certi ambini sì, ma è una CPU più professionale che domestica. Le potenzialità beh, cosa intendi? Gaming 1080p a dettagli massimi, utilizzo giornaliero, anche rendering e editing a livello amatoriale e professionale senza sperare di renderizzare in 4k in 10 minuti.
 

Andrea Degani

Nuovo Utente
14
0
L'i7 va bene se il tempo è denaro. Devi renderizazre per lavoro? i7. Devi renderizzare per divertimento? i5.

Non cambia chissa quanto, in certi ambini sì, ma è una CPU più professionale che domestica. Le potenzialità beh, cosa intendi? Gaming 1080p a dettagli massimi, utilizzo giornaliero, anche rendering e editing a livello amatoriale e professionale senza sperare di renderizzare in 4k in 10 minuti.

Ok perfetto, la velocità di rendering non è un problema visto che lo utilizzerei in ambito universitario e di divertimento, altra domanda stupida, ma non intendendomene cerco di rendermi qualche idea..

se dovessi lavorare su un progetto Autocad 3D va fluido o prende paura il pc? (Con la Configurazione da te proposta)

- - - Updated - - -

Lascia stare l'amico dove sta, per quel budget ricomincia da zero, questa è già una buona base!
Visualizza allegato 168026

Ok, grazie mille

ma quei prezzi dove li hai trovati? Giusto per farmi un'idea
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili