Pc, gaming o no, Sono completamente ignorante in materia.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Maxifrancesco

Utente Èlite
1,714
392
CPU
I5 3570K 4,5Ghz
Dissipatore
Corsair Hydro 80i
Scheda Madre
MSI Z97A-G45
HDD
samsung 850evo 250gb + Toshiba 2Tb + WD 320Gb
RAM
Corsair vengeance blue 8gb 1600
GPU
Sapphire 5600XT
Audio
Focursite Scarlett 2i2
Monitor
BenQ GW2265
PSU
thermaltake berlin 630w 80plus
Case
Zalman Z9 neo white
OS
windows 10
Salve, chiedo scusa subito per la mia ignoranza, ma se non fosse per quella non mi sarei rivolto a voi..
Vi pregherei molto pazientemente di darmi qualche consiglio, grazie mille in anticipo a chiunque lo farà, sono nuovo sel forum e non sono pratico, spero di non sbagliarmi...

Inteoduzione:

Allora io avevo una mezza idea di procurarmi un pc da gaming, ho gironzolato un pò per il web e ho capito che il meglio è assemblarlo, così ho dato un'occhiata alle vostre indicazioni, poi però parlando con un amico svizzero benestante mi propose il suo pc, lui l'ha fatto assemblare l'anno scorso al prezzo di 2000 franchi e siccome io non ne so niente vorrei un vostro aiuto

Domande vere e proprie:

-Che componenti o caratteristiche dovrei richiedere per sapere la qualità del prodotto?

-mi ha detto qualche pezzo:
Processore: intelcore i7 octacore 3,7Ghz
Scheda video: nvidia geforce gtx 760
Ram:16gb

-Che altro dovrei conoscere?

Vorrei giungere in fine a capire se il prezzo propostomi da lui (una volta analizzate le componenti che richiederò appena qualcuno molto gentilmente mi aiuta) sia un prezzo giusto, se poi avrò la possibilità di scambiare magari pezzi per "potenziarlo" senza dover cambiare mezzo pc, insomma un passo per volta.

Grazie infinite e scusate per la mia poca preparazione sia in materia, sia nel creare domande nel forum.
Se ha pagato 2000 franchi un pc del genere, gli hanno fregato almeno 1000 franchi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea Degani

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Quello Xeon è come l'7 4770, è il suo gemello, ma costa precchio meno. E' molto sensato farlo, memorie ECC o no :D E' proprio identico all'i7, è la stessa CPU senza GPU integrata.

E allora perchè non è mai consigliato???
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Perchè quasi nessuno sa che esiste :lol: E nella mentalità comune Xeon = Server.

Vabbè, ma a sto punto non credo che tutti gli xeon siano copie degli i7 no?

Sono stati creati per i server. Soprattutto quelli con socket lga 2011 (se non sbaglio la maggior parte degli Xeon sono proprio in questa fascia).

Il supporto alle RAM ecc non è fondamentale nei server???
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Vorrebbe fare un po' di editing e i soldi ce li ha: perchè non prendere un i7?
Per gli Xeon, se non sbaglio sono fatti per l'uso professionale su workstation. Sinceramente non avere possibilità di overclockare in una config da 1500 Euro è un po' triste.
L'editing che farà, da quello che ho capito, sarà amatoriale. Ergo uno Xeon è forse troppo. Ma i giochi comunque stanno deviando sempre più sul multicore: adesso con 2 core molti giochi non partono, con 4 hanno problemi.
La scelta migliore, secondo me, sarebbe proprio un i7.
Io direi però, a questo punto, di aspettare Skylake, che è alle porte, e di vedere come si saranno messi i prezzi a livello RAM DDR4 e GPU
 
  • Mi piace
Reazioni: Iwasborngamer

Andrea Degani

Nuovo Utente
14
0
Vorrebbe fare un po' di editing e i soldi ce li ha: perchè non prendere un i7?
Per gli Xeon, se non sbaglio sono fatti per l'uso professionale su workstation. Sinceramente non avere possibilità di overclockare in una config da 1500 Euro è un po' triste.
L'editing che farà, da quello che ho capito, sarà amatoriale. Ergo uno Xeon è forse troppo. Ma i giochi comunque stanno deviando sempre più sul multicore: adesso con 2 core molti giochi non partono, con 4 hanno problemi.
La scelta migliore, secondo me, sarebbe proprio un i7.
Io direi però, a questo punto, di aspettare Skylake, che è alle porte, e di vedere come si saranno messi i prezzi a livello RAM DDR4 e GPU

Senza badare all'obbiettivo se amatoriale o professionale mi piacerebbe ottenere i migliori risultati possibili stando nel budget.. Però per dire se gli xeon possono essere migliori dell'i7 potrei considerare l'idea se il prezzo non si distacca molto, mi poacerebbe farmi un'idea su un'ottimizzazione massima in modo da ottenere un pc potente anche se il mio scopo è amatoriale.. Non saprei come spiegarmi, tra un breve futuro potrebbe tranquillamente servirmi per scopi professionali.. Non so se mi sono spiegato, ottenere il massimo al minimo è un sogno, però sarebbe stupendo ottenere una bella bomba cercando di stare nel budget, se dovesse superarlo potrei considerare l'idea sapendo quanto comporta la spesa..

nessuno nasce maestro.. Sarò ignorante, ma cerco sicuramente di imparare e vorrei ottenere un pc da paura se possibile, vi ringrazio tantissimo e lo chiedo umilmente, non vorrei passare per arrogante e presuntuoso, io vi ammiro perchè io non so nulla e queste cose dette così agilmente mi spiazzano :D

grazie infinite a chi riuscirà ad aiutarmi fino alla fine e a chi lo ha fatto fino ad ora *-*
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Vorrebbe fare un po' di editing e i soldi ce li ha: perchè non prendere un i7?
Per gli Xeon, se non sbaglio sono fatti per l'uso professionale su workstation. Sinceramente non avere possibilità di overclockare in una config da 1500 Euro è un po' triste.
L'editing che farà, da quello che ho capito, sarà amatoriale. Ergo uno Xeon è forse troppo. Ma i giochi comunque stanno deviando sempre più sul multicore: adesso con 2 core molti giochi non partono, con 4 hanno problemi.
La scelta migliore, secondo me, sarebbe proprio un i7.
Io direi però, a questo punto, di aspettare Skylake, che è alle porte, e di vedere come si saranno messi i prezzi a livello RAM DDR4 e GPU

Imho l'overclock su queste gen è triste. Si sale pochissimo, con calore spropositato e dissipatori da 80-90 euro... Per poi migliorare poco o nulla.

Sugli Xeon non avete capito una cosa: ce ne sono TRILIARDI di modelli. Alcuni (12, 18, 32 core) sono fatti apposta per lavorare in ambiente server.

Lo Xeon in questione (xeon e-1231v3) altro non è che un i7 4770. Non sto dicendo che va uguale, che è anche vero, ma che è ESATTAMENTE LA STESSA CPU, LO STESSO DIE. L'unica differenza è la mancanza della GPU integrata. Xeon non significa server, significa tipo di CPU, fine. Non sono fatti ne per uso professionale ne per altro, sono normali CPU, uno le usa per quello che vuole, anche per prato fiorito se lo ritiene necessario. :D

Prendere un i7 che va come uno Xeon e pagaro di più imho è senza senso, poi soldi non sono miei, e come si dice a roma, col **** degli altri tutti... Va beh, avete capito.
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Imho l'overclock su queste gen è triste. Si sale pochissimo, con calore spropositato e dissipatori da 80-90 euro... Per poi migliorare poco o nulla.

Sugli Xeon non avete capito una cosa: ce ne sono TRILIARDI di modelli. Alcuni (12, 18, 32 core) sono fatti apposta per lavorare in ambiente server.

Lo Xeon in questione (xeon e-1231v3) altro non è che un i7 4770. Non sto dicendo che va uguale, che è anche vero, ma che è ESATTAMENTE LA STESSA CPU, LO STESSO DIE. L'unica differenza è la mancanza della GPU integrata. Xeon non significa server, significa tipo di CPU, fine. Non sono fatti ne per uso professionale ne per altro, sono normali CPU, uno le usa per quello che vuole, anche per prato fiorito se lo ritiene necessario. :D

Prendere un i7 che va come uno Xeon e pagaro di più imho è senza senso, poi soldi non sono miei, e come si dice a roma, col **** degli altri tutti... Va beh, avete capito.

ora che grazie a te so che ci sono i7 senza GPU integrata magari il prossimo anno ci faccio un pensierino visto che costano poco più di un i5 :figo:

Per l'overclock quoto in tutto... Prima col 2500k superavi facilmente i 4ghz con dissipatore stock :asd:

Ora partono almeno 50€-60€ per avere pochi miglioramenti, è solo uno sfizio.
 
D

deleted_271768

Ospite
Con i Sandy Bridge si overclocka da dio, ora con Haswell partono quasi 100€ per un OC decente... L'unico che si salva in campo Haswell è il Pentium G3258, sale benissimo e arriva a 4 GHz col dissi stock, anzi c'è chi l'ha portato anche a 4.2. Peccato che si tratta indubbiamente di un processore di fascia bassa.
 

Andrea Degani

Nuovo Utente
14
0
Allora puoi mettere tranquillamente un i5-4690k e non un i7.
Come monitor è meglio questo asus vx238h.
Visto la risoluzione e il refresh del monitor prendi una gtx 970 gigabyte g1 gaming

P.s I chip Intel Xeon sono fatti per i server e non per giocare. Se proprio vuole un processore migliore prende un i7-4790k

Avrei trovato in offerta l'asus vx239h a poco di più tipo 15€ Quale migliore?
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
ora che grazie a te so che ci sono i7 senza GPU integrata magari il prossimo anno ci faccio un pensierino visto che costano poco più di un i5 :figo:
Bhe onestamente...
diciamo che alcuni xeon, anche in gaming.... sono anni che si consigliano!

Soprattutto, come in questo caso, se oltre al gaming si fa anche un poco di editing e
non si ha intenzione di fare OC.

Oltre al allo Xeon E3-1231-v3, ritengo ben considerabile anche lo Xeon E3-1241-v3

Ciauz
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili