PROBLEMA pc gaming nuovo subito problemi..

devil00093

Utente Attivo
744
49
buonasera ragazzi, e buone feste. scrivo questo post perchè mi ritrovo con un seguente problema. (non io ma un amico) con un pc appena fatto (da me)

specifiche:
cpu i5 12600kf
dissipatore assasin's doppia ventola
scheda madre z690 asrock phantom gaming
2x16 corsair vegance ddr5 5600mhz
ssd nvme 4.0 crucial p5
psu nzxt 750w (modulare gold)
gpu rx 6750xt sapphire nitro+

il pc è stato assemblato in modo impeccabile. aggiornato bios scheda madre e aggiornato windows 11 pro originale. con relativi driver e software amd per la gpu.

i problemi riscontrati sono i seguenti.. schermate blù che compaiono molto frequentemente. analizzando i codici mi dice che potrebbe essere un bud di driver/ram difettosa. Ho provveduto a reinstallare windows ma andava in errore. al terzo tentativo ci sono riuscito. è rimasto stabile per un po poi all'accensione schermo nero e errore file system32 con sistema corrotto. è tutto assembalto perfettamente, ram già sostituite, disco analizzato con crystaldisk e fatto bench di verifica, temp cpu e gpu nella norma ide sotto 40, stress sotto i 70. Non so dove sbatterci la testa...da bios tutto funzionante non crasha tutto funziona. Ovviamente i chas del pc sono random, ma se lancio un gioco avvengono più velocemente. sopratutto con erroe " 0xc0000221" errore "0xc0000005" che diavolo potrebbe essere? la mobo difettosa? abbiamo provato anche a sostituire le ram da kingston a corsair perchè dal sito del produttore asrock le kingston non erano compatibili. preciso che dopo l'errore il pc si riavvia e rimane schermo nero. I pochi bench che sono riuscito a fare il pc era una bomba, 150fps in 1440p ma purtroppo soffre di tutto questo? come posso identificare il problema e risolvere? tutto in garanzia nuovo preso da amazon.

Grazie e buone feste
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
0xc0000221

Si riferisce spesso a errori delle ram, disco o hardware difettoso...

Se hai la possibilità, visto che le ram le hai già cambiate, prova un altro ssd e scheda video.
Magari puoi provare la tua sul suo pc e provare anche un altro ssd, magari anche vecchio ma funzionante.
 

Talete90

Nuovo Utente
58
3
Non sono un esperto, ma ci sono già passato.

Schermi blu a non finire e freezes in gioco etc. Ho risolto cambiando le ram, che su memtest86 davano miriadi di errori.
 
  • Mi piace
Reazioni: devil00093

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Le RAM sono l’imputato numero 1, ma avendole cambiate, cambiando anche modello, è impossibile che siano loro.
Intanto hai aggiornato anche i drivers Intel ME dal sito del produttore ? Quei driver hanno impatto su SSD e RAM.
AsRock non è famosa per la bontà del suo supporto drivers, ma sul sito dovrebbero esserci

1671963686080.png

Intanto se non l’hai fatto prova questi.
Purtroppo se l’errore persiste i principali imputati diventano la CPU e la scheda madre.
 

devil00093

Utente Attivo
744
49
Le RAM sono l'imputato numero 1, ma avendole cambiate, cambiando anche modello, è impossibile che siano loro.
Intanto hai aggiornato anche i driver Intel ME dal sito del produttore ? Quei driver hanno impatto su SSD e RAM.
AsRock non è famoso per la bontà del suo supporto driver, ma sul sito dovrebbe esserci

Visualizza allegato 448876

Intanto se non l'hai fatto prova questi.
Purtroppo se l'errore persiste i principali imputati diventano la CPU e la scheda madre.

Ho provato con il driver Intel me è si bloccava il PC nel riavvio. (Non completava il riavvio) adesso ci guarderò con calma martedì. L'ssd ho fatto diversi bench di lettura e scrittura in 4k e non ha dato problemi. Succede in modo randomico
Post unito automaticamente:

0xc0000221

Si riferisce spesso a errori delle ram, disco o hardware difettoso...

Se hai la possibilità, visto che le ram le hai già cambiate, prova un altro ssd e scheda video.
Magari puoi provare la tua sul tuo pc e provare anche un altro ssd, magari anche vecchio ma funzionante.
Ho fatto l'analisi con Windows. E mi diceva che hw era difettoso. Il punto è sapere cosa.
 

devil00093

Utente Attivo
744
49
0xc0000221

Si riferisce spesso a errori delle ram, disco o hardware difettoso...

Se hai la possibilità, visto che le ram le hai già cambiate, prova un altro ssd e scheda video.
Magari puoi provare la tua sul tuo pc e provare anche un altro ssd, magari anche vecchio ma funzionante.
Eccomi qui. Purtroppo con pessime notizie. Ha un comportamento anomalo. Il PC spesso si spegne e si riaccende da solo.
le seguenti prove sono state fatte. Se lascio l'ssd collegato e faccio partire Linux Mint da USB avvia mint ma si impalla completamente. Se scollego l'ssd e avvio mint da USB crasha con kernel. Lascio la foto... Non capisco, scheda madre difettosa.?
 

Allegati

  • IMG-20221226-WA0000.jpg
    IMG-20221226-WA0000.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 22

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
CPU o scheda madre…
 
  • Mi piace
Reazioni: devil00093

CCriCar

Nuovo Utente
27
1
buonasera ragazzi, e buone feste. scrivo questo post perchè mi ritrovo con un seguente problema. (non io ma un amico) con un pc appena fatto (da me)

specifiche:
cpu i5 12600kf
dissipatore assasin's doppia ventola
scheda madre z690 asrock phantom gaming
2x16 corsair vegance ddr5 5600mhz
ssd nvme 4.0 crucial p5
psu nzxt 750w (modulare gold)
gpu rx 6750xt sapphire nitro+

il pc è stato assemblato in modo impeccabile. aggiornato bios scheda madre e aggiornato windows 11 pro originale. con relativi driver e software amd per la gpu.

i problemi riscontrati sono i seguenti.. schermate blù che compaiono molto frequentemente. analizzando i codici mi dice che potrebbe essere un bud di driver/ram difettosa. Ho provveduto a reinstallare windows ma andava in errore. al terzo tentativo ci sono riuscito. è rimasto stabile per un po poi all'accensione schermo nero e errore file system32 con sistema corrotto. è tutto assembalto perfettamente, ram già sostituite, disco analizzato con crystaldisk e fatto bench di verifica, temp cpu e gpu nella norma ide sotto 40, stress sotto i 70. Non so dove sbatterci la testa...da bios tutto funzionante non crasha tutto funziona. Ovviamente i chas del pc sono random, ma se lancio un gioco avvengono più velocemente. sopratutto con erroe " 0xc0000221" errore "0xc0000005" che diavolo potrebbe essere? la mobo difettosa? abbiamo provato anche a sostituire le ram da kingston a corsair perchè dal sito del produttore asrock le kingston non erano compatibili. preciso che dopo l'errore il pc si riavvia e rimane schermo nero. I pochi bench che sono riuscito a fare il pc era una bomba, 150fps in 1440p ma purtroppo soffre di tutto questo? come posso identificare il problema e risolvere? tutto in garanzia nuovo preso da amazon.

Grazie e buone feste
Ciao, ho avuto gli stessi identici errori per un anno. Dopo aver cambiato scheda madre sono spariti tutti i problemi. Prova a vedere nel tempo se escono aggiornamenti BIOS che supportano di più i componenti.
Avevo una mobo tremenda, ne ho comprata una di più qualità e tutto va alla grande.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao, ho avuto gli stessi identici errori per un anno. Dopo aver cambiato scheda madre sono spariti tutti i problemi. Prova a vedere nel tempo se escono aggiornamenti BIOS che supportano di più i componenti.
Avevo una mobo tremenda, ne ho comprata una di più qualità e tutto va alla grande.
La Phantom Gaming 4 è una delle Z690 più economiche, ma è adeguata ad un 12600K
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

devil00093

Utente Attivo
744
49
CPU o scheda ma

CPU o scheda madre…
Prova
Allora non saprei, potresti provare con una scheda madre più costosa

vi ringrazio problema risolto. era il connettore extra della cpu 4 pin. sballava i 12v..ho lasciato solo gli 8pin e adesso tutto funziona perfettamente. ho fatto anche il cmos resettato tutto installato Windows con update e driver. con 2 ore di test 3dmark. finalmente tutto ok. mi ha fatto impazzire quel connettore extra..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili