PC Gaming - Nuova Build - budget 1000-1500

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ulixes L.

Nuovo Utente
43
4
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
artic liquid freezer 2
Scheda Madre
B550 ROG Strix
HDD
Samsung 980 pro 1Tb
RAM
Ballistix 16gb
GPU
6600xt sapphire nitro
PSU
Seasonic Focus 650 Platinum
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 11
Salve ragazzi,
vorrei assemblare un PC per utilizzo principalmente come gaming e workstation... magari che sia abbastanza longeva...
ho visto visto un po' la guida qui sul forum e qualche altro thread e mi sono fatto alcune idee, ma vorrei delle opinioni più esperte delle mie...

il budget dovrebbe essere tra i 1000 e i 1500 con flessibiltà, ovviamente se riesco a risparmiare qualcosa, ben venga :)...

probabilmente lo userò in 1080p a 144hz con giochi di vario tipo, specialmente della Paradox come Stellaris o RPG come The Witcher 3, e anche come MultiTasking per uso quotidiano e lavorativo...

avevo pensato a:
CPU - 3700k - 335€ - (sembra che per le mie necessità convenga Ryzen a Intel...)
DISSI - Scythe Fuma 2 - 75€ - (mi conviene passare a un liquido come DeepCool L240 RGB ?)
RAM - Viper Steel DDR4 3866 16GB - 120€ - (bastano 16GB o forse devo passare a 32? )
MOBO - MSI X570 - 200€ - (qui l'ho messa un pò a caso perchè non riesco a capire bene le differenza tra le varie MOBO, ma mi sarebbe molto utile il WIFI)
GPU - 2060Super - 460€
Case - Kolink Observatory - 70€ -(anche qui ho scelto un pò a caso e non so se va bene...)
PSU - Antec EA550G - 90€ -(basta o è meglio il 650, per soli 10€ in più?)
SSD - Samsung 970evo - 105€ -(va bene?)
HD - Toshiba 1TB - 40€
mi consigliate una pasta termica da applicare?

totale 1500€

Fatemi sapere cosa ne pensate, gli errori che ho fatto e cosa si può migliorare o ottimizzare... e se magari posso risparmiare da qualche parte o se manca qualcosa...

Grazie in anticipo, aspetto i vostri consigli...
 

Ulixes L.

Nuovo Utente
43
4
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
artic liquid freezer 2
Scheda Madre
B550 ROG Strix
HDD
Samsung 980 pro 1Tb
RAM
Ballistix 16gb
GPU
6600xt sapphire nitro
PSU
Seasonic Focus 650 Platinum
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 11
che tipo di lavoro andrai a svolgere?
più che altro, serve che il computer sia in grado di reggere più operazioni in simultanea e che non si rallenti subito... editing semplice, molte schede, simulazione, etc... secondo te dov'è che questa build è carente?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
più che altro, serve che il computer sia in grado di reggere più operazioni in simultanea e che non si rallenti subito... editing semplice, molte schede, simulazione, etc... secondo te dovè che questa build è carente?
non ho detto che è carente, credo sia anche eccessivo per qualcosa di così semplice
il 3700x è adatto per video editing, virtualizzazione, rendering e altra roba dove il multicore è indispensabile
 

Ulixes L.

Nuovo Utente
43
4
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
artic liquid freezer 2
Scheda Madre
B550 ROG Strix
HDD
Samsung 980 pro 1Tb
RAM
Ballistix 16gb
GPU
6600xt sapphire nitro
PSU
Seasonic Focus 650 Platinum
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 11
non ho detto che è carente, credo sia anche eccessivo per qualcosa di così semplice
il 3700x è adatto per video editing, virtualizzazione, rendering e altra roba dove il multicore è indispensabile
mi sa che mi sono espresso male, per lavoro cose semplici ma molte insieme... ma i pezzi più performanti li ho messo più che altro pensando alle prestazioni per gaming in giochi come stellaris dove credo la CPU sia il limite maggiore e al momento ho difficoltà
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
mi sa che mi sono espresso male, per lavoro cose semplici ma molte insieme... ma i pezzi più performanti li ho messo più che altro pensando alle prestazioni per gaming in giochi come stellaris dove credo la CPU sia il limite maggiore e al momento ho difficoltà
più che altro ti serve ram e non core, 20 tab di chrome pesano sulla ram, chrome + spotify + office non sono in grado di saturare una cpu, volendo risparmiare e avere comunque una buona qualità c'è il 3600 con dissipatore e scheda madre annessa
volendo rimanere sul 3700x, scheda madre gigabyte o TUF, dissipatore rgb o classico, il fuma 2 è buono ma non a quel prezzo
wifi su scheda pci-e
ram e anche qua mi sembrano esagerati 32gb
gpu se non ti interessa il Ray tracing
case
alimentatore
ssd (chip toshiba)
pasta termica (con il noctua è inclusa)

PS: se stai comparando la parola "lavoro" al tuo attuale pc vai sul 3600
 
  • Mi piace
Reazioni: Ulixes L.

Ulixes L.

Nuovo Utente
43
4
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
artic liquid freezer 2
Scheda Madre
B550 ROG Strix
HDD
Samsung 980 pro 1Tb
RAM
Ballistix 16gb
GPU
6600xt sapphire nitro
PSU
Seasonic Focus 650 Platinum
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 11
quindi mi consiglieresti di risparmiare abbassando la gpu e investendo il risparmio in ram da 32gb a 3200 e ssd da 1tb?
secondo te riuscirei comunque a giocare ai nuovi rpg in 1080p senza abbassare i dettagli? graficamente mi interessa giocare ai giochi che usciranno nei prossimi anni senza abbassare i dettagli grafici ma non oltre i 1080p...
giochi come la saga TES o The Witcher (che mi pesano sulla GPU) e le saghe paradox, che mi pesano sul resto

con la scheda madre, quindi mi conviene inserire la scheda wifi aggiuntiva, non prenderla inclusa? tra le due che mi hai messo, quale credi migliore? tanto si equivalgono in prezzo

l'alimentatore da 550 dici che regge non devo passare a 650?

il dissipatore noctua quindi sarebbe più performante del fuma2 sul 3700x? o mi conviene passare al liquido?
ho un pò di preoccupazioni sul surriscaldamento...

il case che mi hai consigliato può andare, ma se ci fossero un paio di buone alternative da consigliare te ne sarei garto

scusa per le domande e grazie dei consigli
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
quindi mi consiglieresti di risparmiare abbassando la gpu e investendo il risparmio in ram da 32gb a 3200 e ssd da 1tb?
sulla gpu non stai scendendo, come prestazioni stiamo li, le RX al momento non hanno il ray tracing ma ti costano anche 100€ in meno
se stai paragonando l'uso che ne devi fare con il pc che hai ora è normale pensare che ti serva un 3700x, ma ripeto, per quello che devi farci non ti serve ne un 3700x ne 32gb di ram, sono configurazioni che consigliamo a chi fa editing video a livello professionale
ssd puoi prendere anche quello da 512gb
con la scheda madre, quindi mi conviene inserire la scheda wifi aggiuntiva, non prenderla inclusa? tra le due che mi hai messo, quale credi migliore? tanto si equivalgono in prezzo
prendi la TUF
l'alimentatore da 550 dici che regge non devo passare a 650?
l'alimentatore regge anche una 2070s
il case che mi hai consigliato può andare, ma se ci fossero un paio di buone alternative da consigliare te ne sarei garto
1 2
 
  • Mi piace
Reazioni: Ulixes L.

Ulixes L.

Nuovo Utente
43
4
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
artic liquid freezer 2
Scheda Madre
B550 ROG Strix
HDD
Samsung 980 pro 1Tb
RAM
Ballistix 16gb
GPU
6600xt sapphire nitro
PSU
Seasonic Focus 650 Platinum
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 11
scusa se scoccio ancora,
quello che mi hai consigliaton mi è quasi tutto chiaro


ma per il dissipatore invece? vorrei prenderne uno di buon livello per il 3700x per evitarne il surricaldamento... o poi crea problemi all'alimentatore?
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
scusa se scoccio ancora,
quello che mi hai consigliaton mi è quasi tutto chiaro


ma per il dissipatore invece? vorrei prenderne uno di buon livello per il 3700x per evitarne il surricaldamento... o poi crea problemi all'alimentatore?

E fai bene, meglio cambiare quello del 3700x ad aria questo è il top https://www.amazon.it/dp/B07Y87YHRH/?tag=tomsforum-21
alternativa per il case ti consiglio questo https://www.amazon.it/dp/B083MKKCQM/?tag=tomsforum-21
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016

Ulixes L.

Nuovo Utente
43
4
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
artic liquid freezer 2
Scheda Madre
B550 ROG Strix
HDD
Samsung 980 pro 1Tb
RAM
Ballistix 16gb
GPU
6600xt sapphire nitro
PSU
Seasonic Focus 650 Platinum
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 11
tra questi due dissipatori consigliati questo basta Noctua a Torre Singola o vale la pena metterci altri 30euro per Noctua NH-D15, cosigliato da alek?
se conviene l'upgrade, i case vanno bene gli stessi che mi hai consigliato sopra?
Post unito automaticamente:
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
tra questi due dissipatori consigliati questo basta Noctua a Torre Singola o vale la pena metterci altri 30euro per Noctua NH-D15, cosigliato da alek?
se conviene l'upgrade, i case vanno bene gli stessi che mi hai consigliato sopra
Post unito automaticamente:

Potrebbe bastare anche U12S ma se prevedi sessioni molto prolungate di editing io personalmente prendere il d15
 

Ulixes L.

Nuovo Utente
43
4
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
artic liquid freezer 2
Scheda Madre
B550 ROG Strix
HDD
Samsung 980 pro 1Tb
RAM
Ballistix 16gb
GPU
6600xt sapphire nitro
PSU
Seasonic Focus 650 Platinum
Case
Fractal Design Meshify C
OS
windows 11
e se prevedo, come sessioni molto prolungate, gaming in giochi stile paradox?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili