PROBLEMA Pc gaming non si avvia

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Manu3l

Nuovo Utente
94
5
Ciao ragazzi, 1 annetto fa più o meno ho assemblato il mio pc con il vostro aiuto. La configurazione è la seguente:
I5-8600k
Asrock Z370 Extreme4
Ram Ddr4 16gb 3200
Gtx 1080 g1 gigabyte
Ssd 250
Hdd 2tb
Corsair cx650m
Case sharkoon tg5
Da premettere che questo pc lo tengo a casa e per motivi di lavoro lo uso solo ed esclusivamente il mercoledì e sabato/domenica appunto perché ritorno solo quei giorni, inoltre la corrente la tengo pure staccata proprio per sicurezza, inoltre nonostante sia un pc da oc non lo sfrutto nemmeno, non uso oc, quando rientro gioco a giochini leggerissimi o guardo qualche serie TV.
Dopo aver fatto queste premesse espongo il mio problema, in pratica ieri vado ad attaccare la presa di corrente e... monitor funziona ma il pc non si accende più, di solito quando attaccavo la corrente i led presenti nella scheda madre si accendevano, adesso invece si accendono per una frazione di 0.5-1 secondi e poi si spengono, quale potrebbe essere il problema? Un colpo di corrente lo escluderei dato che resta sempre staccato dall alimentazione no? Attendo una vostra risposta. Grazie
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
scollega tutto (tranne l'alimentazione), lascia solo processore e ram sulla scheda madre e prova ad avviare
 

Manu3l

Nuovo Utente
94
5
marca e modello alimentatore? ne hai un altro per caso?

L'avevo scritto prima, Corsair CX650M
Post unito automaticamente:

scollega tutto (tranne l'alimentazione), lascia solo processore e ram sulla scheda madre e prova ad avviare

Intendi che devo scollegare tutto dalla scheda madre e lasciare solo Cpu, ram e vedere se avvia? Casomai per sicurezza tolgo la scheda madre dal case pure, ovviamente lasciando collegato il connettore di avvio?
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
L'avevo scritto prima, Corsair CX650M
Post unito automaticamente:



Intendi che devo scollegare tutto dalla scheda madre e lasciare solo Cpu, ram e vedere se avvia? Casomai per sicurezza tolgo la scheda madre dal case pure, ovviamente lasciando collegato il connettore di avvio?

non è necessario togliere la scheda madre dal case
 

Manu3l

Nuovo Utente
94
5
non è necessario togliere la scheda madre dal case

Va bene, ma dato che non sono sempre a casa e non ho tantissio tempo, in caso non parte cosa altro devo provare?
Post unito automaticamente:

non è necessario togliere la scheda madre dal case

Allora, ho provato staccando tutte cose tranne Cpu e ram e stessa cosa, non si avvia, si accende per mezzo secondo i led sulla scheda madre ma poi niente di più, cosa devo fare?
Post unito automaticamente:

Va bene, ma dato che non sono sempre a casa e non ho tantissio tempo, in caso non parte cosa altro devo provare?
Post unito automaticamente:



Allora, ho provato staccando tutte cose tranne Cpu e ram e stessa cosa, non si avvia, si accende per mezzo secondo i led sulla scheda madre ma poi niente di più, cosa devo fare?


Piccolo aggiornamento, ho provato staccando anche Cpu, ram, e tutte cose lasciando la scheda nuda, i led si accendono un attimo e basta , provo a dare input per accendere e niente, non parte la ventola dell alimentatore e nessun led, l'alimentatore ho provato a toglierlo e fare il ponticello per vedere se funziona e va bene, con il tester mi esce 5v e 12v perfetti, credo sia la scheda madre, per favore aiutatemi. Grazie
Post unito automaticamente:

Va bene, ma dato che non sono sempre a casa e non ho tantissio tempo, in caso non parte cosa altro devo provare?
Post unito automaticamente:



Allora, ho provato staccando tutte cose tranne Cpu e ram e stessa cosa, non si avvia, si accende per mezzo secondo i led sulla scheda madre ma poi niente di più, cosa devo fare?
Post unito automaticamente:




Piccolo aggiornamento, ho provato staccando anche Cpu, ram, e tutte cose lasciando la scheda nuda, i led si accendono un attimo e basta , provo a dare input per accendere e niente, non parte la ventola dell alimentatore e nessun led, l'alimentatore ho provato a toglierlo e fare il ponticello per vedere se funziona e va bene, con il tester mi esce 5v e 12v perfetti, credo sia la scheda madre, per favore aiutatemi. Grazie

Up
 
Ultima modifica:

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
è possibile che sia la scheda madre; il buzzer è collegato?
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Prova a fare un reset CMOS.
Cambia la batteria tampone.
Il fatto che lo tieni spento (senza alimentazione) può dare di questi problemi.
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
No, non lo uso il buzzer, lo collego? Cosa devo provare a fare?

si, non avendo il display debug almeno il buzzer può darti qualche indicazione
prova:

solo mobo
mobo + cpu
mobo + ram
mobo + cpu + ram

ma c'è un'alta probabilità che sia andata la mobo :(
Post unito automaticamente:

Prova a fare un reset CMOS.
Cambia la batteria tampone.
Il fatto che lo tieni spento (senza alimentazione) può dare di questi problemi.

se avesse la batteria scarica, al riavvio (con alimentazione da psu) andrebbe automaticamente in reset parametri
 

Manu3l

Nuovo Utente
94
5
Prova a fare un reset CMOS.
Cambia la batteria tampone.
Il fatto che lo tieni spento (senza alimentazione) può dare di questi problemi.

Già fatto, ho provato togliendola e lasciandolo tutta la notte senza
Post unito automaticamente:

si, non avendo il display debug almeno il buzzer può darti qualche indicazione
prova:

solo mobo
mobo + cpu
mobo + ram
mobo + cpu + ram

ma c'è un'alta probabilità che sia andata la mobo :(
Post unito automaticamente:



se avesse la batteria scarica, al riavvio (con alimentazione da psu) andrebbe automaticamente in reset parametri


Va bene, ora provo e vediamo se da segnali.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Gli alimentatori andrebbero lasciati in tensione. Probabilmente è partito quello, dovresti provare con un altro.
 

Manu3l

Nuovo Utente
94
5
Gli alimentatori andrebbero lasciati in tensione. Probabilmente è partito quello, dovresti provare con un altro.


Nono, ho già provato il test della graffetta e con il multimetro ho visto che la tensione esce a 5 e 12v, quindi non credo sia rotto, è giusto?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Nono, ho già provato il test della graffetta e con il multimetro ho visto che la tensione esce a 5 e 12v, quindi non credo sia rotto, è giusto?
Per essere sicuro al 100% dovresti provarlo con un carico
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili