• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC gaming (non pesante) 500€

Pubblicità

gioxe

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
39
Ciao a tutti, sono nuovo qui :) Avevo intenzione di comprare un PC nuovo, ma non essendo esperto vi volevo chiedere consigli. Mi piacerebbe, con un budget di 500€ circa,avere un pc diciamo da "gaming", ovvero un pc che mi permetta di giocare ai titoli nuovi e ai futuri titoli, ovviamento non a dettagli ultra e fullHD (se riuscissi a giocare in 720p a dettagli medi e antialiasing a 2x sarei contento). Inoltre una caratteristica che dovrebbere avere è la longevità: ovvero mi permetta di usarlo per diversi anni con upgrade(se necessari) senza riiniziare da capo. Grazie mille a tutti coloro che saranno in grado di suggerirmi una configurazione.

Ciao,
Questa configurazione credo sia la migliore con un budget di 500€, l'unica cosa che manca e che puoi aggiungere in un secondo momento (ti consiglio di farlo quanto prima possibile) è un dissipatore aftermarket (puoi prendere un Raijintek Ereboss se ti interessa un OC leggero e un buon rapporto qualità/prestazioni o un più prestante Thermalright HR-02 Macho se vuoi salire più di 500 mhz)

500.webp

Inoltre per tua informazione con 30€ in piu potresti mettere come processore l'FX 8320 che ha 8 core al posto di 6 dell'FX 6300, ma questo dipende dal tuo budget :)

Ultima modifica:
Grazie mille della risposta. Mi piace questa configurazione! però avrei delle domandine se non ti dispiace:
Parlando con un mio amico, mi ha suggerito di puntare su un quad core, perciò che ne pensate?
Inoltre che differenze avrei passando all'8 core?
Se riusci a superare il budget sarebbe più opportuno puntare su processore o una R9 270x?
Grazie ancora!

Credo che il tuo amico volesse consigliarti un quad core intel come ad esempio l'i5 4670 ma purtroppo con 500€ andresti fuori budget. La differenza sostanziale tra FX 6300 e FX 8320 è che il secondo avendo due core in più ha prestazioni migliori con applicazioni multi-thread (+25% circa). In game non ci sono troppe differenze. Il primo ha un potenziale di overclock universalmente riconosciuto come eccellente, ma anche il secondo se la cava bene: come consumo è ovviamente inferiore quello dell'FX 6300. Diciamo che per 30€ di differenza io prenderei l'FX 8320.
Una R9 270x ha una differenza di prezzo di circa +60€ rispetto a una R7 260x: la differenza di prestazioni giustifica tranquillamente la spesa, diciamo che con 90€ in più circa avresti FX 8320 + R9 270x e il miglioramento sarebbe evidente.
Se invece volessi migliorare una sola delle due cose, trattandosi di gaming allo stato puro, andrei di R9 270x mantenendo lo stesso processore.

Cosa si intende per multi-thread(scusami ma non so)? Comunque, purtroppo, i tempi sono quel che sono, e più si risparmia e meglio è... avrei visto questa vga r9 270x ( Offerta, Vendita VGA CLUB3D AMD Radeon R9 270X RoyalQeen Core 1030/1080MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP - CGAX-R927X6 )ma immagino che non sia granchè visto il prezzo. A questo punto diciamo che si possa confermare la R7 260x, resta da capire se andare di 8350 o 6300... ragionando al futuro, mi tornerà più utile l'8core (anche oc) o il 6core che come hai detto tu è più testato nell'oc?
Grazie.

Entrambi i processori sono validissimi nell'OC, non lo valuterei come parametro di scelta data comunque la bontà di entrambi (in caso di overclock ti ripeto che avresti bisogno anche di un buon dissipatore). Per multi-thread si intendono quei programmi/giochi che sfruttano tutti i core a disposizioni del computer. Per il gaming al momento il fatto di avere 8 core rispetto ad averne 4 non è determinante in quanto la maggior parte dei giochi moderni è ottimizzata per 2-4 core, tuttavia per un futuro non si sa mai, è una cosa in più che compensa parzialmente il fatto che le soluzioni Intel sian migliori in single-thread.
La R9 270x che hai messo è una delle più economiche, la CLUB3D generalmente parlando non è una grande marca, però la serie RoyalQeen ha avuto un discreto successo per via della qualità/prezzo.

Riassumendo FX 6300 + R9 270x RoyalQeen > FX 8320 + R7 260x e anche di un buon margine.

Bene, ho le idee molto più chiare. Mi resta solo un dubbio, Il socket AM3+ è vecchio o nuovo? perchè non vorrei ritrovarmi con un pc da rifare totalmente in futuro.
Credo che andrò di fx-6300(visto anche che in giro in molti lo consigliano per configurazioni economiche) e R9 270x della Club3d, sperando non si rompa subito!
Grazie.

Concordo, la soluIuzione con la r9 270x sarebbe parecchio migliore.
Per il discorso processore mi.sono informato anche io, a quanto pare sia am3+ sia lga1150 sono a fine vita.

aia, mmm vabè speriamo in una ancor lunga durata. Comunque tornando al discorso vga, la 7870 o 7850 come sono?
La club3D è durevole o ha una vita corta a causa del basso costo?

- - - Updated - - -

Su ekey le 7870 costano tutte sopra i 160 euro, e comunque se mi dite che la Club3D r9 270x non ha un buon nome, io non mi azzardo a prenderla.

aia, mmm vabè speriamo in una ancor lunga durata. Comunque tornando al discorso vga, la 7870 o 7850 come sono?
La club3D è durevole o ha una vita corta a causa del basso costo?

- - - Updated - - -

Su ekey le 7870 costano tutte sopra i 160 euro, e comunque se mi dite che la Club3D r9 270x non ha un buon nome, io non mi azzardo a prenderla.
È durevole. Il sistema di dissipazione non è granché se comparato a quello di altri partner.

- - - Updated - - -

Concordo, la soluIuzione con la r9 270x sarebbe parecchio migliore.
Per il discorso processore mi.sono informato anche io, a quanto pare sia am3+ sia lga1150 sono a fine vita.
Non proprio. I broadwell useranno il socket 1150, ma necessiteranno di un nuovo chipset. Per gli amd ora non ti saprei dire.

Ad ogni modo, un processore acquistato oggi che utilizza quelle piattaforme dovrebbe consentire senza problemi di reggere 3/4 anni fino a un eventuale upgrade verso qualcosa di più recente.

È durevole. Il sistema di dissipazione non è granché se comparato a quello di altri partner.

- - - Updated - - -

Non proprio. I broadwell useranno il socket 1150, ma necessiteranno di un nuovo chipset. Per gli amd ora non ti saprei dire.

Ad ogni modo, un processore acquistato oggi che utilizza quelle piattaforme dovrebbe consentire senza problemi di reggere 3/4 anni fino a un eventuale upgrade verso qualcosa di più recente.

Quindo con una CLUB3D R9 270x RoyalQeen riuscirei ad andarci avanti 3/4 anni senza problemi di surriscladamento o altro?

- - - Updated - - -

Concordo sulla durata, per sicurezza dico 2-3 anni. Ad ogni modo la scelta con quel prezzo ti spinge per forza di cose verso un FX 6300, il socket AM3+ è datato ma al momento attuale rappresenta una valida soluzione (più che altro anche in questo caso non ce ne sono molte altre).

La R9 270x è una HD 7870 spinta ai massimi, non c'è troppa differenza, ma ovviamente per cosi poco margine prendi la R9 270x.

Scusate, ma mi sorgono dei dubbi:
-Come è l'alimentatore della configurazione iniziale? E' modulare o non modulare? Perchè 44€ mi sembrano pochi per un alimentatore,
-è meglio puntare su XFX 550w 80+ Bronze?
-bastano 550w visto che solo la vga vuole un ali da 500w?
Grazie di nuovo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro