DOMANDA Pc Gaming no budget

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Raskash

Utente Attivo
216
10
Salve ragazzi, volevo chiedere anche a voi che sicuramente sarete più esperti di me in materia. Un mio amico mi ha chiesto un consiglio per una configurazione. Parlandoci mi ha detto che sostanzialmente lui non ha un budget sostanzialmente. Vuole anche cambiare monitor. Per ora ho fatto qualche ricerca ed avevo pensato ad una configurazione del genere, sono consapevole che sono una marea di soldi e che queste componenti per chi gioca soltanto sono uno spreco di soldi ma nonostante gli abbia detto questo è comunque intenzionato a procedere con l'acquisto:

CASE: ASUS ROG Strix Helios
MOBO: ASUS ROG Strix Z690-E
RAM: Kingston Fury Beast DDR5 RGB 32GB (2x16GB)
GPU: Zotac GAMING GEFORCE RTX 3090 TI
PSU: ASUS ROG THOR 1000W
DISSIPATORE: Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
CPU: Intel Core i9-12900KS
MONITOR: LG 27GP950 UltraGear 27" UltraHD 4K NanoIPS

le altre componenti come ssd ed nvme già le possiede. La maggior parte delle componenti sono state scelte semplicemente per l'estetica infatti è questo che il mio amico predilige più di ogni altra cosa. Secondo voi come potrebbe essere migliorata? Considerando anche che tra non molto tempo mi sembra dovrebbe uscire la nuova serie di nvidia. Grazie in anticipo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,502
12,019
Salve ragazzi, volevo chiedere anche a voi che sicuramente sarete più esperti di me in materia. Un mio amico mi ha chiesto un consiglio per una configurazione. Parlandoci mi ha detto che sostanzialmente lui non ha un budget sostanzialmente. Vuole anche cambiare monitor. Per ora ho fatto qualche ricerca ed avevo pensato ad una configurazione del genere, sono consapevole che sono una marea di soldi e che queste componenti per chi gioca soltanto sono uno spreco di soldi ma nonostante gli abbia detto questo è comunque intenzionato a procedere con l'acquisto:

CASE: ASUS ROG Strix Helios
MOBO: ASUS ROG Strix Z690-E
RAM: Kingston Fury Beast DDR5 RGB 32GB (2x16GB)
GPU: Zotac GAMING GEFORCE RTX 3090 TI
PSU: ASUS ROG THOR 1000W
DISSIPATORE: Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
CPU: Intel Core i9-12900KS
MONITOR: LG 27GP950 UltraGear 27" UltraHD 4K NanoIPS

le altre componenti come ssd ed nvme già le possiede. La maggior parte delle componenti sono state scelte semplicemente per l'estetica infatti è questo che il mio amico predilige più di ogni altra cosa. Secondo voi come potrebbe essere migliorata? Considerando anche che tra non molto tempo mi sembra dovrebbe uscire la nuova serie di nvidia. Grazie in anticipo
sono una marea di soldi buttati, magari giragli quello che scrivo, perchè le componenti a parte tutte le lucine STRIX che costano un rene, cpu e gpu le consigliamo solo per macchine professionali da lavoro, un 24 core non servirà mai per giocare, come nemmeno una gpu con 24Gb di Vram
partiamo con le critiche sui componenti:
case bello esteticamente, 300€ di lucine, ma da dove prendere aria?
mobo e ram, c'è un intero thread nella sezione CPU che ne parla, DDR5 vs DDR4
la 3090 è la sostituta della TITAN, scheda di fascia professionale, gli hanno solamente cambiato il nome per renderla più appetibile anche ai gamer, una 3080Ti va meno del 20% e costa 800€ in meno
alimentatore, asus non fa alimentatori, per farti capire il sovraprezzo del marchio, questo è il miglior alimentatore sul mercato, sono 100€ in meno
dissipatore buono, non ha la staffa per LGA1700
cpu da rendering, 24 threads in game non servono a nulla, con la 12° gen anche l'i7 è diventato troppo con i suoi 20 threads
il monitor ha una risoluzione troppo elevata per i soli 27", il rapporto migliore è il 32" per il 4k, qui sul forum consigliamo maggiormente il 27" 1440p per giocare, dimensioni ottimali per giocare e fa durare qualche anno in più la gpu

CPU: Intel Core i7-12700KF 3.6 GHz 12-Core Processor (€460.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX 75 CFM Liquid CPU Cooler (€191.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG Z690 EDGE WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€312.10 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance RGB RT 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€177.96 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GeForce RTX 3080 Ti 12 GB GAMING X TRIO Video Card (€1384.75 @ Amazon Italia)
Case: Corsair iCUE 5000X RGB ATX Mid Tower Case (€157.86 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 1000 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€193.32 @ Amazon Italia)
Total: €2877.98

monitor 350€

e sia chiaro che non sta perdendo prestazioni per risparmiare, ma sta spendendo meno avendo prestazioni superiori sia lato FPS che temperature e consumi
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,567
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo voi come potrebbe essere migliorata?
? è quasi impossibile
NOTA BENE: non faccio commeti sui prezzi e ti rispondo ignorandoli

Per le RAM c'è oggettivamente di meglio, sono kit ad altisisme prestazioni (nota i timings bassissimi):
A trovare proprio il pelo nell'uovo sulla carta il dissipatore non è nativamente compatibile con LGA1700 anche se ormai dovrebbero aver provveduto con il kit. Nel caso ne esiste un upgrade:
  • Corsair iCUE H150i ELITE LCD (CW-9060062-WW)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU a Liquido, altezza non disponibile, formato 360 mm, configurazione ventole 3x120mm CORSAIR ML RGB ELITE, Radiator+fan 397x120x52 mm, iCUE COMMANDER CORE incluso, schermo IPS LCD 2.1'' 480x480 pixel 8 bit RGB.
Per le mobo c'è un discorso a parte, ci sono almeno 5 modelli di Asus superiori alla già esagerata scheda ROG Z690E, più la Gigabyte AORUS TACHYON, la ASRock Z690 TAICHI e la MSI GODLIKE che non linko per pudore
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Raskash

Utente Attivo
216
10
sono una marea di soldi buttati, magari giragli quello che scrivo, perchè le componenti a parte tutte le lucine STRIX che costano un rene, cpu e gpu le consigliamo solo per macchine professionali da lavoro, un 24 core non servirà mai per giocare, come nemmeno una gpu con 24Gb di Vram
partiamo con le critiche sui componenti:
case bello esteticamente, 300€ di lucine, ma da dove prendere aria?
mobo e ram, c'è un intero thread nella sezione CPU che ne parla, DDR5 vs DDR4
la 3090 è la sostituta della TITAN, scheda di fascia professionale, gli hanno solamente cambiato il nome per renderla più appetibile anche ai gamer, una 3080Ti va meno del 20% e costa 800€ in meno
alimentatore, asus non fa alimentatori, per farti capire il sovraprezzo del marchio, questo è il miglior alimentatore sul mercato, sono 100€ in meno
dissipatore buono, non ha la staffa per LGA1700
cpu da rendering, 24 threads in game non servono a nulla, con la 12° gen anche l'i7 è diventato troppo con i suoi 20 threads
il monitor ha una risoluzione troppo elevata per i soli 27", il rapporto migliore è il 32" per il 4k, qui sul forum consigliamo maggiormente il 27" 1440p per giocare, dimensioni ottimali per giocare e fa durare qualche anno in più la gpu

CPU: Intel Core i7-12700KF 3.6 GHz 12-Core Processor (€460.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX 75 CFM Liquid CPU Cooler (€191.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG Z690 EDGE WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€312.10 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance RGB RT 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€177.96 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GeForce RTX 3080 Ti 12 GB GAMING X TRIO Video Card (€1384.75 @ Amazon Italia)
Case: Corsair iCUE 5000X RGB ATX Mid Tower Case (€157.86 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 1000 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€193.32 @ Amazon Italia)
Total: €2877.98

monitor 350€

e sia chiaro che non sta perdendo prestazioni per risparmiare, ma sta spendendo meno avendo prestazioni superiori sia lato FPS che temperature e consumi
sicuramente gli farò leggere ciò che mi dici unica cosa lui vuole proprio giocare almeno in 4k perchè già possiede un monitor 2k e vuole fare l'upgrade, sapevo anche io che bisogna avere almeno un 32 pollici per sfruttare al meglio il 4k infatti lui era orientato proprio per un monitor di quelle dimensioni, ho messo nella build quello dell'lg perchè sinceramente in termini di monitor non conosco tante alternative, ho visto che alcuni consigliavano anche l'msi optix. Il case mi sembrava non avesse un buon airflow però non riuscivo a trovare nulla di "tamarro" per andare incontro alle esigenze del mio amico ? a parte case che sembrano transformer ma ho pensato che quelli fossero un po' troppo
? è quasi impossibile
NOTA BENE: non faccio commeti sui prezzi e ti rispondo ignorandoli

Per le RAM c'è oggettivamente di meglio, sono kit ad altisisme prestazioni (nota i timings bassissimi):
A trovare proprio il pelo nell'uovo sulla carta il dissipatore non è nativamente compatibile con LGA1700 anche se ormai dovrebbero aver provveduto con il kit. Nel caso ne esiste un upgrade:
  • Corsair iCUE H150i ELITE LCD (CW-9060062-WW)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU a Liquido, altezza non disponibile, formato 360 mm, configurazione ventole 3x120mm CORSAIR ML RGB ELITE, Radiator+fan 397x120x52 mm, iCUE COMMANDER CORE incluso, schermo IPS LCD 2.1'' 480x480 pixel 8 bit RGB.
Per le mobo c'è un discorso a parte, ci sono almeno 5 modelli di Asus superiori alla già esagerata scheda ROG Z690E, più la Gigabyte AORUS TACHYON, la ASRock Z690 TAICHI e la MSI GODLIKE che non linko per pudore
devo dire che l'ultima frase mi ha steso ?. Grazie per le info
 

jesse83

Utente Èlite
5,127
4,176
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
sicuramente gli farò leggere ciò che mi dici unica cosa lui vuole proprio giocare almeno in 4k perchè già possiede un monitor 2k e vuole fare l'upgrade, sapevo anche io che bisogna avere almeno un 32 pollici per sfruttare al meglio il 4k infatti lui era orientato proprio per un monitor di quelle dimensioni, ho messo nella build quello dell'lg perchè sinceramente in termini di monitor non conosco tante alternative, ho visto che alcuni consigliavano anche l'msi optix. Il case mi sembrava non avesse un buon airflow però non riuscivo a trovare nulla di "tamarro" per andare incontro alle esigenze del mio amico ? a parte case che sembrano transformer ma ho pensato che quelli fossero un po' troppo

devo dire che l'ultima frase mi ha steso ?. Grazie per le info
se vuoi un case "tamarro" (lucine, ecc) ma che ha un ottimo airflow c'è il Corsair 5000T, costa un po tanto ma penso sia la soluzione migliore per il tuo amico, piuttosto che quella ciofeca dell'helios
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,502
12,019
lui vuole proprio giocare almeno in 4k perchè già possiede un monitor 2k e vuole fare l'upgrade
e che upgrade sarebbe? se si passa da 100 FPS (ipotetici) in 1440p a 100 FPS (ipotetici) in 2160p non c'è nessun aumento di prestazioni e non vale il costo di un upgrade, poi i soldi sono i suoi, fagli prendere questo monitor, la 3080Ti va benissimo
Il case mi sembrava non avesse un buon airflow però non riuscivo a trovare nulla di "tamarro" per andare incontro alle esigenze del mio amico ? a parte case che sembrano transformer ma ho pensato che quelli fossero un po' troppo
prendi quello che ho linkato su, con le altre 3 ventole del dissipatore RGB e una dietro (da acquistare), si raggiunge il culmine massimo di tamarragine
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
se si passa da 100 FPS (ipotetici) in 1440p a 100 FPS (ipotetici) in 2160p non c'è nessun aumento di prestazioni
Però detto così non tieni minimamente conto della qualità immagine
Altrimenti si starebbe ancora tutti in 1080p sparando su solo con il refresh rate

Le prestazioni in questo caso aumentano perché stai aumentando la qualità dell'immagine

Non mi fraintendere, sono linee di pensiero (e molto dipende anche dai titoli che uno gioca), ma io preferirei fare 100 FPS a 2160p che 160 a 1440p o 240 a 1080p, visto che non gioco in multiplayer e/o a giochi competitivi
 

Raskash

Utente Attivo
216
10
e che upgrade sarebbe? se si passa da 100 FPS (ipotetici) in 1440p a 100 FPS (ipotetici) in 2160p non c'è nessun aumento di prestazioni e non vale il costo di un upgrade, poi i soldi sono i suoi, fagli prendere questo monitor, la 3080Ti va benissimo
Allora ci ho parlato un po' e forse terrà in considerazione la build che hai fatto deve valutare un po' mi ha detto, soltanto che mi ha detto che preferisce giocare in 4k piuttosto che fps alti in 2k, non so che dire ? ahah, in caso conosci qualche valida alternativa 4k per un monitor in ogni caso la 3080ti il 4k a 60 fps dovrebbe reggerlo senza problemi giusto anche in giochi piuttosto pesanti?

se vuoi un case "tamarro" (lucine, ecc) ma che ha un ottimo airflow c'è il Corsair 5000T, costa un po tanto ma penso sia la soluzione migliore per il tuo amico, piuttosto che quella ciofeca dell'helios
Grazie, proporrò anche questa opzione
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,502
12,019
Allora ci ho parlato un po' e forse terrà in considerazione la build che hai fatto deve valutare un po' mi ha detto, soltanto che mi ha detto che preferisce giocare in 4k piuttosto che fps alti in 2k, non so che dire ? ahah, in caso conosci qualche valida alternativa 4k per un monitor in ogni caso la 3080ti il 4k a 60 fps dovrebbe reggerlo senza problemi giusto anche in giochi piuttosto pesanti?
questo
la 3090 va poco più della 3080Ti, in teoria la 3080 liscia permette il 4k a 60fps, poi dipende tutto dal gioco e dalle impostazioni
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,544
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Raskash

Utente Attivo
216
10
questo
la 3090 va poco più della 3080Ti, in teoria la 3080 liscia permette il 4k a 60fps, poi dipende tutto dal gioco e dalle impostazioni
ah ma quindi è 4k? perchè su amazon mette la risoluzione 2560x1440 che sapevo fosse 2k a meno che mi son perso qualcosa ahah
Tutti questo budget per giocare a 60fps mi sembra veramente buttato nel cesso...

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
eh lo so...
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,544
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Forse il tuo amico non è un gran giocatore, oppure sono intaccato io... Ma sono abituato da parecchio tempo ad avere +100fps. Quando mi capita di avere davanti qualcosa che va a 60fps mi sembra 'rotto'... Quasi mi pare vada a scatti, soprattutto se parliamo di First Person shooter.

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,502
12,019
ah ma quindi è 4k? perchè su amazon mette la risoluzione 2560x1440 che sapevo fosse 2k a meno che mi son perso qualcosa ahah
è 1440p, mi ha fregato il 27" che è 4k, mentre il 32" è 1440p, furbi quelli di samsung
Post unito automaticamente:

questo dovrebbe essere esatto
 

Raskash

Utente Attivo
216
10
Forse il tuo amico non è un gran giocatore, oppure sono intaccato io... Ma sono abituato da parecchio tempo ad avere +100fps. Quando mi capita di avere davanti qualcosa che va a 60fps mi sembra 'rotto'... Quasi mi pare vada a scatti, soprattutto se parliamo di First Person shooter.

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Eh ma infatti lui gioca poco a fps gioca più che altro a molti single player.
è 1440p, mi ha fregato il 27" che è 4k, mentre il 32" è 1440p, furbi quelli di samsung
Post unito automaticamente:

questo dovrebbe essere esatto
ah ok perfetto grazie mille per tutte le info
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili