PC Gaming - multipurpose, consigli su questa configurazione (scheda video, mobo, dissipatore incerti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nunziantimo

Nuovo Utente
13
0
Salve,
vi leggo da un po', e volevo consigli su una configurazione per il mio pc di casa, lo userei in generale per scrivere (faccio libri per l'università), poi faccio grafica (photoshop), e lo userei per gaming non troppo hardcore.

Non farei overclock, vorrei una configurazione scattante nell'utilizzo giornaliero, e che mantenga gli ultimi giochi decentemente. Il budget è variabile, vorrei stare sugli 850€

CPU: Intel i5 6600k Skylake, prezzo 270€

Mobo: Gigabyte GA-B150M-D3H Micro-ATX 1151 [GA-B150M-D3H] - 83€ - su questa sono incerto. Non me ne intendo molto, vorrei una mobo recente, con usb 3.0 e 3.1 (non indispensabile quest'ultimo), e che supporti RAM ddr4, senza spendere eccessivamente.

SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB - 99€
RAM: Crucial Ballistix Sport DDR4 8gb - 68€

Dissipatore: ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 - 35€
Va bene? E' sufficiente? Uno a liquido sarebbe meglio? Ma prezzo e montaggio di un raffreddamento a liquido son maggiori?

Alimentatore: Corsair VS650 (650W) - 68€

Case: Case Thermaltake Versa H25 Midi Tower Nero [CA-1C2-00M1NN-00] - 40€
Va bene o è troppo piccolo?

Con questi siamo a circa 650€. Dilemma scheda video. Vorrei la Nvidia 970 4gb, però non voglio spendere 330€.
Ora non so se cominciare SENZA scheda per qualche tempo, ed usare l'integrata, e poi dopo natale prendere la 970 (magari usata), oppure andare su una 960 4gb a 250€ subito.

Soprattutto ho dubbi sui pezzi segnati in grassetto, visto che è il mio primo pc che assemblo.

Altra domanda da newbie, acquisto tutte queste cose (i prezzi ho visto un po' Amazon e b**-****r), poi devo prendere altro per montarle? O esce tutto il necessario? Per il wifi, ho bisogno di un qualche pezzo da aggiungere a quella scheda madre?

Grazie in anticipo per la vostra attenzione!

- - - Updated - - -

Ho corretto qualcosa della configurazione. In modo da restare nel budget degli 850€ tenendo però la 970 da subito:
59qYikI.png

http://i.imgur.com/59qYikI.png

Che ne pensate? Il dissipatore di default è sufficiente, o faccio lo sforzo e ne prendo uno aggiuntivo?
 
Ultima modifica:

Cacciahands

Utente Attivo
179
14
CPU
Intel i5-4690k
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
Ssd 850 evo 500gb, WD caviar blue 1 Tb
RAM
Corsair vengeance red 16 gb 1866 mhz
GPU
Asus strix Nvidia geforce gtx 970 oc
Audio
nada per ora
Monitor
Samsung u28d590 uhd
PSU
Cooler master G750M
Case
Corsair carbide spec 03
OS
Windows 10 PRO
nono il dissi è d'obbligo anche se se ne trovano ancora pochi in giro per il socket 1151 io ci prenderei un noctua nh-u12s che è ottimo per essere un dissipatore ad aria e fornisce gia gli adattatori per il tuo socket anche se non è molto economico,per quanto riguarda l'ssd 120 gb ok ma non ci fai niente, abbinaci almeno un wd caviar blue da 1 tb circa 56 euro, la scheda di rete wifi se ti serve si trova comunque sui 20 euro, certo sinceramente credo che hai risparmiato dove non si dovrebbe risparmiare ma diciamo cosi funziona il pc e se sei fortunato non avrai problemi e sara un buon pc per molti anni
 

Nunziantimo

Nuovo Utente
13
0
I dissipatori per 1150 (come anche 1155) vanno bene anche per 1151, quindi non mi sembra opportuno spendere 80€ per il Noctua.
Piuttosto preferirei un dissipatore a liquido a quella cifra. Comunque non è un problema, con 38€ ho visto su Amazon "Cooler Master Hyper 212EVO". Ma sul dissipatore son ignorante, e ci tengo a tenere le temperature quanto più basse possibili.

Per il resto la SSD è per il SO, ho già un HD 7200rpm che andrei a montare, perciò mi son tenuto basso. Dov'è che non avrei dovuto risparmiare? Ho tagliato sulla SSD, anzichè Samsung da 250 ho preso Kingston da 120, sul processore, anzichè 6600k ho preso 6600 visto che non voglio fare overclock. Ed infine sulla mobo, dove sono ignorante e finchè il socket è 1151, supporta ddr4 ed ha usb 3.0 e 3.1, mi sta bene (e mi rimetto ai vostri consigli).

Mi turba il "se sei fortunato, andrà bene per anni", visto che non sono un tipo fortunato :lol:
 

Cacciahands

Utente Attivo
179
14
CPU
Intel i5-4690k
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
Ssd 850 evo 500gb, WD caviar blue 1 Tb
RAM
Corsair vengeance red 16 gb 1866 mhz
GPU
Asus strix Nvidia geforce gtx 970 oc
Audio
nada per ora
Monitor
Samsung u28d590 uhd
PSU
Cooler master G750M
Case
Corsair carbide spec 03
OS
Windows 10 PRO
Non sapevo del hard disk che gia avevi, comunque la scheda madre fa quello che dici tu supporta ddr4, usb 3.0 etc. pero' bisogna vedere anche i materiali della costruzione, come dissipa il calore dei componenti, la protezione dagli sbalzi di tensione etc. etc. , la differenza del costo tra le diverse mobo sta nella qualità dei componenti oltre che alla quantità di attacchi pci o sata, idem l'alimentatore oltre all efficenza e alla certificazione deve essere sicuro, è un elemento primario di un pc deve garantire tensione continua senza sbalzi e deve essere resistente, i corsair io personalmente non li ho mai avuti ma molti si lamentano percio0 se ci rientri con il budget magari guarda un coolermaster cs650m con certificazione 80 plus gold.
 

Nunziantimo

Nuovo Utente
13
0
Come alimentatore va bene un XFX "650W Xfx TS650G (80+Gold) [P1-650G-TS3X]"? Come mobo ho preso una di marchio MSI, visto che mi sembrava un buon marchio. Ma consigliatemene pure altre, se lo ritenete necessario.

I case Carbide 200r costano sui 70€, un bel po' in più di quello da me scelto. Cosa mi comporta un case più costoso, visto che le dimensioni son sempre le stesse (mid-tower)?
 

Cacciahands

Utente Attivo
179
14
CPU
Intel i5-4690k
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
Ssd 850 evo 500gb, WD caviar blue 1 Tb
RAM
Corsair vengeance red 16 gb 1866 mhz
GPU
Asus strix Nvidia geforce gtx 970 oc
Audio
nada per ora
Monitor
Samsung u28d590 uhd
PSU
Cooler master G750M
Case
Corsair carbide spec 03
OS
Windows 10 PRO
Io ho il corsaie carbide spec 03 led rosso poi ci ho montato altre ventole led ma a me piace moltissimo e non rimane nemmeno tamarro
20150903_151330.jpg
 

Nunziantimo

Nuovo Utente
13
0
Come case il 200r può andare, li preferisco più asciutti, 70€ può entrare nel budget.

Sto smanettando, ma purtroppo 970 e 6600 da soli mi prendono più di 550€. Mobo, Case, Ram, alimentatore e dissipatore son importanti e mi fanno uscire dal budget.
 

Cacciahands

Utente Attivo
179
14
CPU
Intel i5-4690k
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
Ssd 850 evo 500gb, WD caviar blue 1 Tb
RAM
Corsair vengeance red 16 gb 1866 mhz
GPU
Asus strix Nvidia geforce gtx 970 oc
Audio
nada per ora
Monitor
Samsung u28d590 uhd
PSU
Cooler master G750M
Case
Corsair carbide spec 03
OS
Windows 10 PRO
secondo me detto proprio chiaramente ... sotto a quella configurazione non andare al massimo leva l ssd per ora e magari tra qualche mese lo fai anche da 250 gb se ne hai la possibilità, pero' non togliere niente quello è il minimo che puoi fare se vuoi un pc che ti duri per un bel po', la mobo gia stai al minimo indispensabile, la cpu comunque anche su una configurazione non skylake l i5 4690 si trova a poco meno non c'è grossa differenza, ram stai gia al minimo e gpu sotto a quella puoi andare ma dopo vedi la differenza, comunque è la migliore su quella fascia di prezzo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili