DOMANDA Pc gaming mini-itx o micro-atx

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Allora, credo che gli altri già abbiano detto quasi tutto, comunque ottima scelta il prodigy,direi la versione m-atx (per i motivi già elencati da xwell)
Qui entrano in campo fattori estetici,
per quanto invece riguarda l'assemblaggio e la disposizione interna,
personalmente preferisco maggiormente il Dead Silence.

Per il resto beh, per la vga aggiudicata la gtx 970 strix,
Visto la configurazione, sarebbe preferibile una scheda con dissipazione radiale (a turbina per capirci)
questo comporterebbe il vantaggio di avere un'espulsione del calore direttamente all'esterno del case.

SSD direi Adata SP920 o Samsung 850 Evo.
Io consiglierei di lasciar perdere gli EVO, meglio optare su una maggiore affidabilità

Come scheda madre se non overclocchi direi una buona h97 tipo h97m pro4 Asrock, mentre se overclocchi una z97 sempre m-atx, quelle citate da Xwell direi che vanno più che bene.
Viste le richieste riguardo all'audio sopra, risultano più aderenti i due modelli riportati sopra
a prescindere che si faccia OC o meno.

Il dissipatore invece dobbiamo vedere l'altezza supportata dal prodigy, che al momento mi sfugge :sisi:
Con il Prodigy, vista la disposizione interna, sarebbe molto meglio andare con un Kit Liquido AIO,
con il case dell'Aerocool invece si possono montare dissipatori ad aria alti anche più di 180mm.

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Nicolò94

Utente Attivo
1,300
265
Con configurazioni ad utilizzo Gaming, sicuramente la scelta migliore è un case M-ATX.
Questo pur mantenendo dimensioni generali abbastanza ridotte
(anzi se non ricordo male il Prodigy sia l'itx sia l'M-atx esternamente hanno pressoché le stesse dimensioni)
internamente di solito si dispone di maggiore aerazione, senza contare il fatto che una S.Madre
M-atx consente maggiori dotazioni e tra le quali si possono trovare modelli anche ben predisposti per
eventuali OverClock. Questo significa che come componentistica e circuiteria generalmente sono utilizzati materiali di migliore qualità.
Sono uguali come dimensioni. Il problema è che per farci stare il formato mAtx, hanno rovinato il cable management. Nelle recensioni che ho visto si sono lamentati appunto di questo fatto, per nascondere i cavi dell'ali hanno dovuto appunto fare i salti mortali.
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Visto la configurazione, sarebbe preferibile una scheda con dissipazione radiale (a turbina per capirci)
questo comporterebbe il vantaggio di avere un'espulsione del calore direttamente all'esterno del case.

Ah si giusto , non ci avevo pensato , avevo detto la StriX in quanto l' ho vista in offerta sui 330€

- - - Updated - - -

Con il Prodigy, vista la disposizione interna, sarebbe molto meglio andare con un Kit Liquido AIO,
con il case dell'Aerocool invece si possono montare dissipatori ad aria alti anche più di 180mm.

Vero , anche se io preferisco quelli ad aria , comunque meglio AIO in questi casi
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Sono uguali come dimensioni. Il problema è che per farci stare il formato mAtx, hanno rovinato il cable management. Nelle recensioni che ho visto si sono lamentati appunto di questo fatto, per nascondere i cavi dell'ali hanno dovuto appunto fare i salti mortali.
Concordo pienamente, per questo motivo sopra o consigliato il Dead Silence!!!

Come assemblaggio il ProdigyM fa tribolare un poco se vuoi mantenere
un discreto ordine interno e quindi anche una migliore estetica.
Sempre a mio parere il vero punto a suo favore sono i maniglioni
nel caso venga utilizzato per LanParty o frequenti spostamenti.

- - - Updated - - -

Vero , anche se io preferisco quelli ad aria , comunque meglio AIO in questi casi
Volendo diciamo che fisicamente si potrebbero mettere anche i dissipatori ad aria,
il problema sta nel fatto che internamente il ProdigyM è... diciamo, abbastanza sacrificato,
per cui anche solo il volume di un dissipatore dimensionalmente importante posto nel mezzo,
alla fine soffoca un poco tutto lo spazio e da ricordare che comunque i dissipatori ad aria,
smaltiscono il calore all'interno del case e come detto sopra visti i volumi risicati, l'utilizzo di
un Kit AIO risulta preferibile, visto che il calore viene smaltito solitamente in modo diretto verso l'esterno.

Ciauz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

daskat

Nuovo Utente
11
0
Rimanendo sulla tipologia del Prodigy-M potresti valutare anche un Aeroccol Dead Silence (sempre che piaccia)
dove come assemblaggio e disposizione interna si riscontra una collocazione leggermente più comoda.


Cosa intendi... BluRay è un formato/modo di stampa/scrittura sui supporti fisici
per cui se ci sta un masterizzatore... nessun problema.
Non centrano nulla le VGA.

Ciauz

Ciao, ho provato a guardare l' Aeroccol Dead Silence ma è troppo grande e quindi rimango sul Prodigy M.

Per la questione del BluRay intendevo se il lettore ottico ci stava nel case in presenza di una gtx 970 + hd normale + ssd.

Come scheda madre ho scelto la Asrock Fatal1ty z97 Killer a cui abbinerò l' i5-4690k.

Con questa accoppiata doverei riuscire a fare un po' di overclock nel futuro giusto?

Grazie!

- - - Updated - - -

Concordo pienamente, per questo motivo sopra o consigliato il Dead Silence!!!

Come assemblaggio il ProdigyM fa tribolare un poco se vuoi mantenere
un discreto ordine interno e quindi anche una migliore estetica.
Sempre a mio parere il vero punto a suo favore sono i maniglioni
nel caso venga utilizzato per LanParty o frequenti spostamenti.

- - - Updated - - -


Volendo diciamo che fisicamente si potrebbero mettere anche i dissipatori ad aria,
il problema sta nel fatto che internamente il ProdigyM è... diciamo, abbastanza sacrificato,
per cui anche solo il volume di un dissipatore dimensionalmente importante posto nel mezzo,
alla fine soffoca un poco tutto lo spazio e da ricordare che comunque i dissipatori ad aria,
smaltiscono il calore all'interno del case e come detto sopra visti i volumi risicati, l'utilizzo di
un Kit AIO risulta preferibile, visto che il calore viene smaltito solitamente in modo diretto verso l'esterno.

Ciauz

Ho letto meglio le recensioni del prodigy M... in effetti sembra essere non essere facile fare una buona disposizione e quindi cercando ho trovato questo case:

Antec ISK600M

Qui http://www.nexthardware.com/recensioni/antec-isk600m-968/ ne parlano molto bene sia come raffreddamento che come disposizione interna.

I componenti nella versione finale sarebbero:

CPU: i5-4690K
Scheda madre: Asrock Fatal1ty z97 Killer
RAM: G-Skill Ares 2x4 gb ddr3-2133
Scheda video: MSI Gtx 970 gaming 4g
SSD: crucial m550 128Gb
Alimentatore: Seasonic M12II 620w bronze
BluRay: masterizzatore interno panasonic UJ-260 slim 13mm di spessore
Case: Antec ISK600M (oppure bitfenix prodigy M se mi dice che non va bene)
Dissipatore cpu: ?????

Vi sembra una buona configurazione?
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Antec ISK600M
Qui http://www.nexthardware.com/recensioni/antec-isk600m-968/ ne parlano molto bene sia come raffreddamento che come disposizione interna.
L'ISK600M, di per se è un buon case, unica pecca (a mio parere) purtroppo riguarda la dissipazione,
che seppur nella rece. dicano essere valida, riterrei molto più realistica una valutazione del tipo...
Sufficiente per configurazioni gaming di alto livello, soprattutto se intenzionati a praticare un poco di OverClock.

Per questo motivo nella configurazione sotto consiglio di effettuare la scelta dei componenti fatta Ad Hoc
soprattutto per Dissipatore CPU e S.Video, questo, proprio per migliorare il più possibile la situazione temperature interne, dove se sopra una certa soglia, possono influenzare soprattutto le prestazioni, ma
anche la durata/longevità generale del pc stesso.

CPU: i5-4690K
OK
Scheda madre: Asrock Fatal1ty z97M Killer
OK (se però opti per fare OC di buon/alto livello sarebbe preferibile la Z97M OC Formula
progettata oltre che per il Gaming in modo specifico proprio per OverClock)

RAM: G-Skill Ares 2x4 gb ddr3-2133
Quasi OK nel senso che la miglior scelta per il case antec
ritengo siano delle buone ram con frequenza da 1866MHz CL8
questo perché vengono alimentate a voltaggio più basso di 1,5V,
quindi anche in questo caso meno calore (x config. ottime sono i dettagli che fanno la differenza)
inoltre come prestazioni risultano (soprattutto x Latenza) pressoché identiche a delle 2133MHz CL9

Scheda video: MSI Gtx 970 gaming 4g
NO, riguardo la vga risulta consigliabile (se non indispensabile visto il case ISK600M)
l'inserimento di una vga con ventola dissipazione di tipo radiale, in questo modo
il calore prodotto dalla scheda stessa, viene immediatamente smaltito all'esterno del case
cosa che con ventole assiali non avviene dato che il calore verrebbe disperso all'INTERNO del case stesso. Per cui i modelli che valuterei sono questi:

MSI
GTX 970 4GD5 OC (B-Clock:1216MHz)
EVGA GTX 970 Superclocked (B-Clock:1279MHz) vedi anche QUI
Galax GTX 970 4GB (B-Clock:1178MHz)
oppure anche il modello reference come Questa

SSD: crucial m550 128Gb
OK
Alimentatore: Seasonic M12II 620w bronze
OK
BluRay: masterizzatore interno panasonic UJ-260 slim 13mm di spessore
OK

Case: Antec ISK600M (oppure bitfenix prodigy M se mi dice che non va bene)
Quello che preferisci, ovviamente quanto riportato sopra vale per entrambi i modelli

Dissipatore cpu: ?????
Come dissipatore con entrambi i case osservati risulta nettamente migliore
sia per sistemazione sia per temperature interne, l'adozione di un Buon Kit Liquido AIO
dove consiglierei il
CM Nepton 120XL, visto le ottime prestazioni e anche la Valida silenziosità delle ventole adottate.
In questo modo anche l'aria calda per la dissipazione della cpu, verrebbe direttamente espulsa all'esterno del case
portando notevoli vantaggi a tutta la componentistica inserita


Cosi facendo, avresti un risultato finale, configurato al Top
per la tipologia di case M-ATX che serve ai tuoi scopi.

Ciauz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

daskat

Nuovo Utente
11
0

Scheda video: MSI Gtx 970 gaming 4g
NO, riguardo la vga risulta consigliabile (se non indispensabile visto il case ISK600M)
l'inserimento di una vga con ventola dissipazione di tipo radiale, in questo modo
il calore prodotto dalla scheda stessa, viene immediatamente smaltito all'esterno del case
cosa che con ventole assiali non avviene dato che il calore verrebbe disperso all'INTERNO del case stesso. Per cui i modelli che valuterei sono questi:

MSI
GTX 970 4GD5 OC (B-Clock:1216MHz)
EVGA GTX 970 Superclocked (B-Clock:1279MHz) vedi anche QUI
Galax GTX 970 4GB (B-Clock:1178MHz)
oppure anche il modello reference come Questa

Ciauz

Grazie del consiglio, non ero proprio a conoscenza di ciò!! In generale come faccio a capire se la dissipazione è radiale o assiale?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Grazie del consiglio, non ero proprio a conoscenza di ciò!! In generale come faccio a capire se la dissipazione è radiale o assiale?

Quelle li con la ventola radiale sono quelle che hanno la ventola stile reference per dirla in modo semplice :)
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Grazie del consiglio, non ero proprio a conoscenza di ciò!! In generale come faccio a capire se la dissipazione è radiale o assiale?
Dal tipo di ventola utilizzato:
queste montano una ventola a turbina, quindi radiale:
ref-2b.jpg
b3064.jpg

questa monta delle ventole assiali:
970_FTW_678x452.jpg

Come spiegazione sarebbe da dire che a secondo del tipo di ventola utilizzata
varia la direzione dove viene spinta l'aria e cioè:
  • ventola assiali: l'aria viene aspirata e spinta nella stessa direzione, quindi parallela all'asse di rotazione della ventola stessa
  • ventole radiali (o centrifuga/turbina): l'aria viene aspirata lungo l'asse di rotazione della ventola, ma viene spinta in direzione radiale (cioè perpendicolarmente all'asse della ventola stessa)

Spero chiaro:grat:

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

FutasKiller

Utente Attivo
214
58
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum SE
Scheda Madre
Gigabyte B550i Aorus Pro AX
HDD
m.2 WD Black 256/Sabrent rocket 1TB + ssd Crucial mx500 2TB/Sandisk Extreme 256gb
RAM
Crucial Ballistix rgb 2x16gb
GPU
Gigabyte RTX 2070 gaming oc
Audio
Creative SB X3/ 2.1 Mackie CR3 + Canton AS25/ Cuffie Superlux h681 + Ozone Rage ST
Monitor
Asus rog strix x32vq 1440p 144hz
PSU
Corsair SF600 platinum
Case
Raijintek Ophion Evo
Periferiche
Sharkoon Skiller Mech Brown Mx +Sharkoon sg3
OS
Windows 10 Pro 64bit
Sarò di parte ma un Cooler Master Silencio 352 o n200? :sisilui:
Io possiedo il primo ed ho montato una configurazione per un amico nel prodigy m e devo dire che a livello di cable management non c è paragone in favore del cooler ed anche a temperature io son messo parecchio bene.
In questo modo tra l altro potresti considerare una scheda video con ventole assiali a tutto vantaggio di temperature e rumore
Se invece vuoi restare sul cubetto il dead silence cube (mia prima scelta di case abbandonata aimè causa budget) lo vedo ugualmente meglio del bitfenix che sicuro è un ottimo case ma non in versione micro atx
Valuta anche i Silverstone ps 07 e 08 a mio avviso molto eleganti da mettere in salotto
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Sarò di parte ma un Cooler Master Silencio 352 o n200? :sisilui:
Io possiedo il primo ed ho montato una configurazione per un amico nel prodigy m e devo dire che a livello di cable management non c è paragone in favore del cooler ed anche a temperature io son messo parecchio bene.
In questo modo tra l altro potresti considerare una scheda video con ventole assiali a tutto vantaggio di temperature e rumore
Se invece vuoi restare sul cubetto il dead silence cube (mia prima scelta di case abbandonata aimè causa budget) lo vedo ugualmente meglio del bitfenix che sicuro è un ottimo case ma non in versione micro atx
Valuta anche i Silverstone ps 07 e 08 a mio avviso molto eleganti da mettere in salotto

Beh , ma devi pure mettere che i cooler master e i silverstone citati sono più grandi del prodigy eh , per il dead silence concordo.
 

daskat

Nuovo Utente
11
0
Sarò di parte ma un Cooler Master Silencio 352 o n200? :sisilui:
Io possiedo il primo ed ho montato una configurazione per un amico nel prodigy m e devo dire che a livello di cable management non c è paragone in favore del cooler ed anche a temperature io son messo parecchio bene.
In questo modo tra l altro potresti considerare una scheda video con ventole assiali a tutto vantaggio di temperature e rumore
Se invece vuoi restare sul cubetto il dead silence cube (mia prima scelta di case abbandonata aimè causa budget) lo vedo ugualmente meglio del bitfenix che sicuro è un ottimo case ma non in versione micro atx
Valuta anche i Silverstone ps 07 e 08 a mio avviso molto eleganti da mettere in salotto

Ciao. I case sono purtroppo troppo grossi!
 

Aioria

Nuovo Utente
96
0
Sarò di parte ma un Cooler Master Silencio 352 o n200? :sisilui:
Io possiedo il primo ed ho montato una configurazione per un amico nel prodigy m e devo dire che a livello di cable management non c è paragone in favore del cooler ed anche a temperature io son messo parecchio bene.
In questo modo tra l altro potresti considerare una scheda video con ventole assiali a tutto vantaggio di temperature e rumore
Se invece vuoi restare sul cubetto il dead silence cube (mia prima scelta di case abbandonata aimè causa budget) lo vedo ugualmente meglio del bitfenix che sicuro è un ottimo case ma non in versione micro atx
Valuta anche i Silverstone ps 07 e 08 a mio avviso molto eleganti da mettere in salotto
Scusate se riprendo il post, ma potrei chiedere perché reputi il ds migliore del prodigy? È solo per un fatto di comodità o anche di raffreddamento? Perché (se non ricordo male) la disposizione delle ventole è la stessa, e lo spazio è leggermente maggiore nel ds, ma di poco, quindi perché dici con tanta fermezza che è migliore del prodigy?

P.s: lo chiedo perché sono indeciso proprio tra questi due e sto impazzendo per decidere.

Scusate il necro ma pensavo fosse inutile aprire un altro thread

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Scusate se riprendo il post, ma potrei chiedere perché reputi il ds migliore del prodigy? È solo per un fatto di comodità o anche di raffreddamento? Perché (se non ricordo male) la disposizione delle ventole è la stessa, e lo spazio è leggermente maggiore nel ds, ma di poco, quindi perché dici con tanta fermezza che è migliore del prodigy?

P.s: lo chiedo perché sono indeciso proprio tra questi due e sto impazzendo per decidere.
Bhe... (scusandomi per l'intromissione)
avendoli avuti tra le mani entrambi, posso dire che il DeadSilence,
permette di ottenere un assemblaggio più pulito e meno ingombrante riguardo gli spazi interni,
per cui ne giova una migliore aerazione.

Va anche detto che il Prodigy-M (micro-Atx), è un poco migliore come materiali utilizzati
e risulta comunque un buon case, soprattutto se considerate le spiccate predisposizioni per eventuali trasporti/spostamenti!!
Con il Prodigy modello ITX, a mio parere, la situazione riguardo cable management e
aerazione/dissipazione peggiora abbastanza.

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: Aioria

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili