pc gaming mini itx low budget (450€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di una mano nel creare una configurazione per un pc da gaming in formato mini itx per un amico affinché abbandoni il mondo delle console ;)
In particolare sto cercando dei componenti che siano in grado di eguagliare e superare quelle che sono le prestazioni della ps4.
Cercando su vari siti ho trovato dei confronti tra le componenti della console e quelle disponibili per un pc. ( premetto che sono a conoscenza del fatto che questi confronti lasciano il tempo che trovano visto che dietro c'è un discorso di ottimizzazione, driver, settaggi in game ecc).
Detto questo e premesso che se non sbaglio la ps4 monta delle ram ineguagliabili per pc ( forse ho capito male, monta 8 gb ddr5 che vengono condivisi per i vari processi?) , questa configurazione vi sembra accettabile ? O ritenete che ci siano delle modifiche da fare?
Cpu : AMD Athlon II X4 631 2.6GHz Quad-Core Processor
Motherboard: ASRock A75M-ITX Mini ITX FM1 Motherboard
Ram: Corsair Vengeance 8GB (2 x 4GB) DDR3-1600 Memory
HD: Corsair Vengeance 8GB (2 x 4GB) DDR3-1600 Memory
Gpu: MSI Radeon HD 7850 2GB Video Card
Ho tralasciato l' alimentatore perché in base ai suggerimenti che mi darete sui componenti dovrò tenere conto del nuovo wattaggio.
Il case è anch' esso tralasciato poiché verrà scelto in base al gusto estetico del mio amico ( tenendo però conto del budget).
A mio avviso un ssd É inutile in una configurazione di questo tipo poiché si andrebbe a spendere troppo per avere una soluzione di archiviazione con molti meno gb a disposizione.
Ringrazio in anticipo chi parteciperà alla discussione e ovviamente vi invito a correggere qualunque mio errore anche al di fuori della configurazione poiché potrei aver capito male le informazioni recepite dai vari siti
 

morgan90

Utente Attivo
231
47
Con 450€ credo che sia impossibile avere un PC che ti permetta di avere lo stesso dettaglio della ps4. Soprattutto mini itx dove le componenti costano di più. Forse riesci a fare qualcosa con l'usato se trovi le componenti che ti interessano
 

Evrain

Nuovo Utente
23
1
Mi permetto di dissentire (anche considerando che è il progetto che sto seguendo io!), con un pò di oculatezza e di attenzione si può tranquillamente tirare su qualcosa di veramente sfizioso. Il problema in effetti rimane sempre il costo delle componenti su scala ridotta, a volte con surplus di una trentina-cinquantina di euro, ma credimi ne vale la pena. E si, è quasi imperativo ricorrere all'usato...
- Case: qui la scelta è personale. Io volevo un PC da salotto, elegante, minimalista, airflow decisamente buono e design ultracompatto senza sacrificare le GPU installabili -> Fractal Design Node 304 = 90€ (costa un botto, ma credimi vale fino all'ultimo maledetto centesimo, inoltre può accogliere GPU full size il che non è cosa da poco, anche in termini di risparmio)
- PSU: l'usato offre ottimi spunti, ho tirato giù quasi per caso una HX650 80+ bronze ancora in garanzia per appena 40€ (qui iniziamo a sentire i "dolori dell'ITX, poichè in case come il Node una semi-mod/mod è quasi imprescindibile. E fortunatamente il case accetta una ATX < 160mm)
- RAM: ovviamente le Vengeance 2*4Gb 1600Mhz CL9, ottimo rapporto qualità-prezzo come anche tu hai notato
- Storage: beh, qui sostanzialmente ricicla quello che hai... con un 50€ ti porti a casa tranquillamente un Caviar Blue da un tera, anche se paradossalmente forse ci vedrei bene 2*500Gb, ad esempio per diversificare SteamOS e Windows - salvo riuscire a trovare il colpo della vita su un SSD.
- Mobo, CPU e relativo dissipatore: qui va tutto in blocco perchè in effetti si torna all'annosa questione AMD vs Intel. Personalmente, per il gaming, trovo Intel insuperabile quando si entra nella fascia medio-alta/enthusiast, anche tenendo conto che la scarsa se non nulla ottimizzazione dei recenti titoli porta a preferire CPU e GPU che abbiano un bel pò da offrire. Anche qui l'usato offre ottimi spunti, potresti ad esempio tirare giù per una novantina di euro una Z87 di solida marca (ASUS, MSI) e se necessario spingere con un pò di OC, accoppiando ad esermpio un i5 4xxx (180€ circa, usato). Oppure, data anche la scarsa ottimizzazione per i multicore dei suddetti giochi, tentare la sorte con i Pentium serie G e darci dentro di overclock, magari approfittando per acquistare un buon dissipatore (Noctua, ad esempio, ma in mancanza di meglio un buon H80/90 della Corsair tiene bene).
- GPU: ecco, qui preparati alla botta al portafoglio, perchè andiamo sulle 200€ se vuoi eguagliare e superare la PS4, o almeno così mi è parso di capire dalle mie ricerche, dato che ci orientiamo sulle R9 280 e superiori/GTX 960 e superiori. L'usato di nuovo ti aiuta a rimanere (forse) in budget, specie con reference cards - ovviamente una STRIX farà lievitare qualità e costo

Insomma, dipende dalle pretese, come sempre , ma a conti fatti puoi assemblare la "base" (case+PSU+RAM+mobo+HDD) con circa 270-280€, 300€ se vogliamo salire ad un case come il Node 304, il che mi sembra anche accettabile, ma a definire il sistema e di conseguenza il prezzo finale sono sempre i pezzi "che contano" nel gaming, ovvero CPU/GPU. Per inciso, il dissi stock di Intel va bene per un uso non-OC'd, ma mi dicono che rimane una ciofeca rumorosissima :D

E ora lascio la parola a chi è più esperto di me, questa era solo un'opinione per dire che si, una macchina da gioco miniITX si può, si deve, si fa.
 

morgan90

Utente Attivo
231
47
Si cmq il minimo per andare quasi come una ps4 e una 280 più un 860k. L'utente non ha specificato se era interessato al nuovo o all'usato
 

GGWP

Utente Attivo
94
14
CPU
Pentium 4 3.20 GHz
HDD
256 GB -
RAM
2gb ddr1
GPU
GTX 275
Monitor
Samsung LT22D390 1920x1080
PSU
600w cinese
OS
Win 7
Come CPU prenderei un pentium G3258, così avendo una mobo 1150 in futuro magari potrà passare ad un i5 **** senza ulteriori spese
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Innanzitutto ringrazio tutti gli utenti per le loro risposte puntuali ed interessanti.
In particolare Evrain del quale condivido le idee proposte.
Tuttavia come tu stesso hai specificato il problema sono proprio cpu e gpu a causa dei costi.
Per la gpu cercando su vari siti e anche qui nel forum in qualche discussione ho trovato che l' equivalente dea ps4 sarebbe una 7850. In effetti una 280 o una 960 mo sembrano superiori a quello che può offrire la ps4. Comunque non essendo il più esperto degli utenti seguirò il tuo consiglio.
Per la cpu mi trovi d' accordo su Intel. Più affidabile, riscalda di meno, ha prestazioni nettamente superiori ecc. Tuttavia costa anche di più... il dissipatore jn effetti non É il massimo ;)
Come è stato detto non ho specificato se volevo utilizzare anche pezzi usati. La risposta è sì. E alla luce dei vostri consigli sono ancora di più disposto a farlo.
Grazie per i vostri consigli e se per caso vi viene in mente qualche componente da aggiungere- sostituire non tiratevi indietro.
Adsso non resta che convincere un consolaro a passare al magnifico mondo del pc gaming. ;)
 

morgan90

Utente Attivo
231
47
Bene mi fa piacere che comprendi. Ti ho detto la 280 invece della 7850 perché i giochi sono ottimizzati per ps4 mentre per PC no quindi c'è bisogno di più potenza per avere lo stesso dettaglio. Intel è meglio senza dubbio ma con il tuo budget a meno di non andare su un dual core la vedo dura. Al massimo si trovano i3 Sandy a poco.
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Bene mi fa piacere che comprendi. Ti ho detto la 280 invece della 7850 perché i giochi sono ottimizzati per ps4 mentre per PC no quindi c'è bisogno di più potenza per avere lo stesso dettaglio. Intel è meglio senza dubbio ma con il tuo budget a meno di non andare su un dual core la vedo dura. Al massimo si trovano i3 Sandy a poco.
Hai assolutamente ragione, l' ottimizzazione spesso su pc non esiste proprio... ma sempre parlando di questo allora non sarebbe meglio una scheda nvidia? Ad esempio come hai detto tu una 960. Visto che come driver è più ottimizzata delle AMD.
Eh si il processore è un problema. Un i3 mi causerebbe effetto collo di bottiglia?
 

morgan90

Utente Attivo
231
47
si le nvidia sono più ottimizzate, ma la 960 ha un rapporto prezzo/prestazione più basso e poi a differenza delle 280 non si trova usata a prezzi buoni. Il bottleneck della cpu dipende dai giochi, di certo l'i3 sta messo un po' meglio del pentium dual core per via dell'ht, ma in giochi come the witcher 3 soffre un po'.
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
si le nvidia sono più ottimizzate, ma la 960 ha un rapporto prezzo/prestazione più basso e poi a differenza delle 280 non si trova usata a prezzi buoni. Il bottleneck della cpu dipende dai giochi, di certo l'i3 sta messo un po' meglio del pentium dual core per via dell'ht, ma in giochi come the witcher 3 soffre un po'.
Eh hai ragione su entrambe le cose. Allora mi toccherà cercare una 280 usata e magari vedere di recuperare un buon processore. Grazie mille per l' aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili